In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2019 alle 19:04:09Premetto che non sono proprio esperto di Francia, ricordo solo che quando ci passavo col mansardato pagavo parecchio. Il mansardato era alto 3 metri all'incirca, ma non ho mai saputo l'altezza esatta perché questo dato non era riportato sulla carta di circolazione.
Come tutti certamente saprete, nelle autostrade e nei tunnel francesi, vengono applicate tariffe molto diversi tra loro se il mezzo supera o meno i 3 mt. di altezza. I semintegrali girano più o meno tutti intorno a quell'altezza.Nella maggior parte dei casi, per 1 o 2 cm. si riesce a stare al di sotto ma a volte sono gli accessori (antenna sat ad esempio) a far sforare di 3 o 4 cm. Le differenze di pedaggio sono enormi. Tra l'altro mi hanno appena detto che il tunnel del Montebianco ha subito un aumento vertiginoso e la differenza sfiorerebbe addirittura i 100 euro (mi devo fidare delle testimonianze raccolte). A parte quest'ultima divagazione, chiedo a chi è informato sull'argomento se per altezza si fa riferimento a quella del libretto del camper oppure se si misura la reale altezza con accessori compresi. La questione non è di poco conto e ci sono pareri diametralmente opposti. Qualcuno, infatti, fa osservare che un'auto che porta le bici sul tetto può tranquillamente superare i 3 mt. di altezza ma secondo una teoria, paga il pedaggio per l'altezza descritta nel libretto. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2019 alle 20:33:43Il tuo vecchio Transit era quasi come il mio (che pero e gemellato) che se e carico,non supera i 2,70.
Premetto che non sono proprio esperto di Francia, ricordo solo che quando ci passavo col mansardato pagavo parecchio. Il mansardato era alto 3 metri all'incirca, ma non ho mai saputo l'altezza esatta perché questo dato non era riportato sulla carta di circolazione. Cambiato camper, stessa storia: l'altezza non è riportata...
In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2019 alle 19:04:09Ciao Fabrizio.
Come tutti certamente saprete, nelle autostrade e nei tunnel francesi, vengono applicate tariffe molto diversi tra loro se il mezzo supera o meno i 3 mt. di altezza. I semintegrali girano più o meno tutti intorno a quell'altezza.Nella maggior parte dei casi, per 1 o 2 cm. si riesce a stare al di sotto ma a volte sono gli accessori (antenna sat ad esempio) a far sforare di 3 o 4 cm. Le differenze di pedaggio sono enormi. Tra l'altro mi hanno appena detto che il tunnel del Montebianco ha subito un aumento vertiginoso e la differenza sfiorerebbe addirittura i 100 euro (mi devo fidare delle testimonianze raccolte). A parte quest'ultima divagazione, chiedo a chi è informato sull'argomento se per altezza si fa riferimento a quella del libretto del camper oppure se si misura la reale altezza con accessori compresi. La questione non è di poco conto e ci sono pareri diametralmente opposti. Qualcuno, infatti, fa osservare che un'auto che porta le bici sul tetto può tranquillamente superare i 3 mt. di altezza ma secondo una teoria, paga il pedaggio per l'altezza descritta nel libretto. Grazie Fabrizio
https://espaceclient.aprr.fr/fa...
http://www.lemondeducampingcar....
In risposta al messaggio di Dash del 24/04/2019 alle 17:35:13Per Natale siamo andati in Spagna attraversando la costa azzurra entrando da Ventimiglia fino al confine Spagnolo i caselli sono molti e con un mansardato solo ad un casello non mi ha scalato la class da 3 a 2.Tutti gli altri suonavo e senza fare storie abbassavano la class a volte senza aprir bocca vedevano dai monitor.Assurdo dover pagare come un Tir
Come ha già ben detto salvatore, alcune aggiunte (parabole, bagagliera, pannello), anche se fanno superare l'altezza di 3 m del veicolo base, non ne alterano la classe, mentre altre (condizionatore, cellula scarrabile, ...)la alterano. Però c'è un altro elemento da tenere da conto. Ai varchi pedaggio hanno montato dei sensori al laser, che però sono spesso mal tarati, guarda caso sempre in sfavore dell'automobilista... Qui un link a un articolo, dove un signore che era sicuro di avere un'altezza inferiore a 3,00 m (misurata poco prima, era 2,8x m) ha litigato con l'addetta al pedaggio che sosteneva che i loro dispositivi di misura fossero perfetti e che se segnavano oltre 3m doveva pagare in classe 3... Non venendone a capo, si è visto costretto per aver riconosciuta la propria ragione a chiamre i gendarmes che gli hanno appunto dato ragione, obbligando l'addetta alla riscossione del pedaggio in classe 2. Tre quarti d'ora buttati, ma ragione riconosciuta di fronte a tutti. Noi siamo 2,98m (dalla brochure del camper, sul libretto è un dato non rilevato): forse con le gomme 195/75 R16 arrivo a 3,00m (con la parabola 3,10m), ma finora ci hanno sempre riconosciuto la classe 2. N.B. I mansardati sono tutti in classe 3, la mansarda comporta un'altezza minima di 3,15-3,20 m Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Trivan del 24/04/2019 alle 18:42:30Confermo,basta suonare all'addetto e ti viene cambiata subito la classe!
Per Natale siamo andati in Spagna attraversando la costa azzurra entrando da Ventimiglia fino al confine Spagnolo i caselli sono molti e con un mansardato solo ad un casello non mi ha scalato la class da 3 a 2.Tutti gli altri suonavo e senza fare storie abbassavano la class a volte senza aprir bocca vedevano dai monitor.Assurdo dover pagare come un Tir
In risposta al messaggio di kukosg del 23/04/2019 alle 15:30:25Il mio era più di 2,70 ma forse un po meno di 3. Pure quando ero carico, con le sospensioni ad aria gonfie, la coda era sempre più alta del muso.
Il tuo vecchio Transit era quasi come il mio (che pero e gemellato) che se e carico,non supera i 2,70.
In risposta al messaggio di cruiser del 24/04/2019 alle 22:39:24Successo anche a me : in un casello ho chiesto a una addetta ma si è girata e guardando il mio mansardato mi ha fatto capire che superando i tre metri non c'era nulla da fare , il mio amico con un semintegrale ha pagato poco più della metà del mio pedaggio.
Il mio era più di 2,70 ma forse un po meno di 3. Pure quando ero carico, con le sospensioni ad aria gonfie, la coda era sempre più alta del muso. All'autolavaggio self-service con limite di 3 metri entravo per poco. Il camino della stufa quasi toccava. Adesso mi sono abbassato a 2,00 - 2,05 e sono molto più rilassato
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2019 alle 11:05:13Oppure, come nel mio caso, misurando l'altezza al soffitto del garage o altra compertura e fare la differenza.
Un buon sistema per capire se il proprio camper sta nei tre metri tutto compreso, e' quello di usare una serranda avvolgibile aperta appunto a 3 metri, magari prudenzialmente qualche centimetro in meno. Io ho fatto cosi'e in effetti non ho avuto problemi con il telepass europeo qualche settimana fa in Francia. Il mio semintegrale, compreso parabola satellitare, sta giusto giusto nei tre metri. Ovviamente bisogna trovare una serranda di questo tipo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2019 alle 14:51:54La mia mansarda non é un accessorio e misura 320cm e su una trentina di caselli solo in uno non mi ha abbassato la classe.
Per quanto riguarda il Telepass Europeo l'altezza è 3 mt. In Francia ci sono delle cellule fotoelettriche che misurano e quando passi ti prendono l'altezza. Non c'è la persona a controllare, e se passi i 3 mt. la sbarranon si apre. Idem per i caselli dove si paga con Carta di Credito, le stesse celle ti prendono la misura e dopo viene fuori la Classe. Solo in questo caso se ti viene riconosciuta classe più alta (3) puoi suonare e chiedere l'intervento del personale dicendo che sei un Campingcar. Se sei veramente fuori misura non ti viene abbassata la classe- Tutto quello che viene installato sul tetto fa misura dalla parabola, alla bara portatutto. I mansardati specialmente quelli moderni sono tutti sopra i 3,10 - 3,20 mt.
In risposta al messaggio di Trivan del 26/04/2019 alle 15:44:37Ciao Trivan.
La mia mansarda non é un accessorio e misura 320cm e su una trentina di caselli solo in uno non mi ha abbassato la classe.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 16:16:54Sempre classe 3 e solo 1 volta non me l'hanno abbassata a 2.Mi piacerebbe sapere se ha ragione l'unico che non me l'ha abbassata o tutti gli altri che l'hanno fatto?
Ciao Trivan. Oggettivamente la normativa si presta a interpretazioni. Io penso che nel tuo, come in altri casi, l' operatore abbia abbassato la classe di pedaggio solo per non perdere tempo e per non correre il rischio di bloccare il casello.. Nel tuo caso, il display del casello indicava sempre classe 3 e tu ogni volta chiedevi l' abbassamento? Ho capito bene?
In risposta al messaggio di chiara p del 26/04/2019 alle 16:29:54Se vai al punto blu a prendere il Telepass Europeo e gli dici che lo metterai su un mezzo più alto di 3 mt non te lo danno proprio per i motivi che tu hai detto.Se superi i 3mt non ha neanche senso richiederlo.
rientrati ora dalla Francia via tunnel del Bianco camper mandardato altezza 3.15 compresa parabola.. non so cosa dica la legge ma quando ti misurano viene misurata anche l'antenna, l'oblò, la bagagliera o qualsiasi cosasia appoggiata al tetto.. per assurdo se uno viaggiasse in moto con un asta da 3 metri dietro pagherebbe la classe 3 per gli addetti! detto questo primo problema tunnel del bianco: tariffa passa da 77 euro per A/R a 170 euro solo andata (260 euro A/R) se superi i tre metri.. scendono con una staggia a misurare.. la casellante italiana ha chiuso un occhio e ci ha fatto passare con i 77 euro per poi litigare al ritorno con la casellante francese che non voleva farci passare con quella tariffa.. dopo un po di parole siamo riusciti a passare anche per il ritorno comunque oggettivamente il camper supera i tre metri quindi ad oggi c'è poco da arrabbiarsi.. io non avrei pagato i 260 euro di A/R e avrei girato indietro, allungato la strada e passati dal Monginevro ma cmq il discorso tunnel rimane questo.. ci hanno detto che invece dal Fréjus i camper passano tutti in classe 2 e non misura nessuno perché non hanno ancora reso operativa questo sistema caselli in Francia: con il telepass europeo si aprono sempre in entrata ma mai in uscita.. suoni: bonjour , camping car avec telepass e qui succede ogni volta una cosa diversa.. il casellante che non ti dice niente, ti declassa e ti apre. il casellante che non ti dice niente ti apre ma non ti declassa e paghi in classe 3. il casellante che si informa e ti declassa e il casellante che non c'è verso di farsi aprire.. a noi questa ultima ipotesi è successa una sola volta al casello di Bourg en Bresse.. non c'è stato niente da fare ci ha fatto pagare classe 3 e abbiamo dovuto pagare con la carta di credito perché non c'è stato verso di farsi addebitare il passaggio (nemmeno classe 3) sul telepass anche qui.. i 3 metri oggettivamente li superiamo per quanto sia stupida questa cosa se va bene ok se no si paga e basta.. comunque nel tunnel del bianco ci hanno misurato proprio sopra l'antenna quindi contato anche gli accessori sul tetto
In risposta al messaggio di chiara p del 26/04/2019 alle 16:29:54Ciao chiara p
rientrati ora dalla Francia via tunnel del Bianco camper mandardato altezza 3.15 compresa parabola.. non so cosa dica la legge ma quando ti misurano viene misurata anche l'antenna, l'oblò, la bagagliera o qualsiasi cosasia appoggiata al tetto.. per assurdo se uno viaggiasse in moto con un asta da 3 metri dietro pagherebbe la classe 3 per gli addetti! detto questo primo problema tunnel del bianco: tariffa passa da 77 euro per A/R a 170 euro solo andata (260 euro A/R) se superi i tre metri.. scendono con una staggia a misurare.. la casellante italiana ha chiuso un occhio e ci ha fatto passare con i 77 euro per poi litigare al ritorno con la casellante francese che non voleva farci passare con quella tariffa.. dopo un po di parole siamo riusciti a passare anche per il ritorno comunque oggettivamente il camper supera i tre metri quindi ad oggi c'è poco da arrabbiarsi.. io non avrei pagato i 260 euro di A/R e avrei girato indietro, allungato la strada e passati dal Monginevro ma cmq il discorso tunnel rimane questo.. ci hanno detto che invece dal Fréjus i camper passano tutti in classe 2 e non misura nessuno perché non hanno ancora reso operativa questo sistema caselli in Francia: con il telepass europeo si aprono sempre in entrata ma mai in uscita.. suoni: bonjour , camping car avec telepass e qui succede ogni volta una cosa diversa.. il casellante che non ti dice niente, ti declassa e ti apre. il casellante che non ti dice niente ti apre ma non ti declassa e paghi in classe 3. il casellante che si informa e ti declassa e il casellante che non c'è verso di farsi aprire.. a noi questa ultima ipotesi è successa una sola volta al casello di Bourg en Bresse.. non c'è stato niente da fare ci ha fatto pagare classe 3 e abbiamo dovuto pagare con la carta di credito perché non c'è stato verso di farsi addebitare il passaggio (nemmeno classe 3) sul telepass anche qui.. i 3 metri oggettivamente li superiamo per quanto sia stupida questa cosa se va bene ok se no si paga e basta.. comunque nel tunnel del bianco ci hanno misurato proprio sopra l'antenna quindi contato anche gli accessori sul tetto
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 19:27:53Ho provato, ma in Italia e funziona. Fasciare con alcuni strati di carta di alluminio da cucina scherama la trasmissione radio.
Ciao chiara p Vedo che i nostri cugini d'oltralpe (i francesi) - nel loro piccolo - qualche pasticcio lo combinano Il quadro adesso e' completo. Se usi il telepass europeo con un camper di oltre 3 metri,entrando in autostradala sbarra si apre regolarmente (in un post precedente avevo appunto chiesto cosa succedeva se il camper superava i 3 metri, ma nessuno ci aveva provato). In uscita la sbarra non si apre, pero' e' possibile - se il casellante e' di buon umore - farsi addebitare il passaggio in classe 2. Morale: con un camper di oltre 3 metri, se si e' in possesso del telepass europeo, che vale anche in Spagna e Portogallo, andando in Francia conviene bloccarlo avvolgendolo nella carta stagnola (hai provato Tommaso? Funziona?) ed usare il vecchio sistema (biglietto + carta di credito). P.S. 260 euro per il tunnel del Bianco?
www.iz4dji.it