In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2019 alle 19:04:09Premetto che non sono proprio esperto di Francia, ricordo solo che quando ci passavo col mansardato pagavo parecchio. Il mansardato era alto 3 metri all'incirca, ma non ho mai saputo l'altezza esatta perché questo dato non era riportato sulla carta di circolazione.
Come tutti certamente saprete, nelle autostrade e nei tunnel francesi, vengono applicate tariffe molto diversi tra loro se il mezzo supera o meno i 3 mt. di altezza. I semintegrali girano più o meno tutti intorno a quell'altezza.Nella maggior parte dei casi, per 1 o 2 cm. si riesce a stare al di sotto ma a volte sono gli accessori (antenna sat ad esempio) a far sforare di 3 o 4 cm. Le differenze di pedaggio sono enormi. Tra l'altro mi hanno appena detto che il tunnel del Montebianco ha subito un aumento vertiginoso e la differenza sfiorerebbe addirittura i 100 euro (mi devo fidare delle testimonianze raccolte). A parte quest'ultima divagazione, chiedo a chi è informato sull'argomento se per altezza si fa riferimento a quella del libretto del camper oppure se si misura la reale altezza con accessori compresi. La questione non è di poco conto e ci sono pareri diametralmente opposti. Qualcuno, infatti, fa osservare che un'auto che porta le bici sul tetto può tranquillamente superare i 3 mt. di altezza ma secondo una teoria, paga il pedaggio per l'altezza descritta nel libretto. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2019 alle 20:33:43Il tuo vecchio Transit era quasi come il mio (che pero e gemellato) che se e carico,non supera i 2,70.
Premetto che non sono proprio esperto di Francia, ricordo solo che quando ci passavo col mansardato pagavo parecchio. Il mansardato era alto 3 metri all'incirca, ma non ho mai saputo l'altezza esatta perché questo dato non era riportato sulla carta di circolazione. Cambiato camper, stessa storia: l'altezza non è riportata...