In risposta al messaggio di Omar73 del 28/05/2022 alle 15:05:38In Svizzera ci vado spesso con camper o auto abitando vicino. Sono molto fiscali, ma se rispetti le regole nessun problema. Mai fermato ne con auto ne con camper, mansardato di 6 metri con 5 bici, 4 sul portabici e una appesa, avevo paura che dicessero qualcosa e invece niente. Poi può capitare che ti fermino e ti pesino. Anche nelle soste libere mai nessun problema, basta non andare dove ci sono i divieti. Occhio anche ai limiti, le multe si pagano subito alla polizia, altrimenti blocco del mezzo.
Buon pomeriggio a tutti. Quest'anno vorrei finalmente programmare le nostre vacanze estive in Olanda. Non ci siamo mai stati, per una volta l'avevo programmato addirittura l'anno prima al rientro dalla vacanza in Germaniae Repubblica Ceca. Solo che l'anno designato era il 2020... Comunque! Ci riproviamo Primo grosso interrogativo, partendo da Bologna vedo che la strada più diretta passa dalla Svizzera. È il mio grosso dubbio è: come funziona la? La percorrenza, l'eventuale sosta, i controlli... Dico questo perché quasi 30 anni fa provai ad andarci da camperista imberbe e arrivati al confine fecero i normali controlli e non trovarono la carta verde. Telefonai ai miei e mi dissero che era rimasta a casa, quindi era stata fatta ma non presente fisicamente sul camper. Non c'è stata storia, non ci hanno fatto entrare! Da allora (me la sono un po' legata al dito) ho sempre evitato anche il solo attraversamento. Tutto questo pippone per sapere appunto come è la situazione ora, anche leggendo qua e là di controlli severi sui pesi (mai capitato ne a me personalmente ne ai miei quando ero solo un passeggero... Grazie a chiunque mi darà dritte. Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/05/2022 alle 11:00:28C'è il traforo del Gottardo, 17 km a corsia unica, fino al 2000 il traforo stradale più lungo del mondo.
Grazie per le risposte. @bradipo66 qualunque suggerimento è gradito, soprattutto per attrazioni che soddisfino due ragazzi di 15 e 8 anni. Confermo la mia ignoranza relativa alla direzione svizzera... C'è un traforo anche da quella parte?
In risposta al messaggio di Alex88 del 29/05/2022 alle 11:00:28Austria e Svizzera sono belle tutte e due. Se vai in Olanda e passi dalla Svizzera puoi fare il Passo del Gottardo, molto bello e dormire in cima.
Mi accodo perché anche io andrò in Olanda luglio e agosto, partenza da Napoli. io sono abbondantemente sotto peso, e mi chiedevo a livello di “bellezza” di strade e posti se sia meglio visitare la Svizzera o l’austria.diciamo che sarei un po’ più propenso per l’austria perché non l’ho mai vista (tranne Vienna ma tipo 16 anni fa e basta). invece la Svizzera l’ho vista da poco zona Losanna e Ginevra
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/05/2022 alle 22:49:25Sull isola di Texel è chiaramente specificato che è vietato il pernottamento libero al difuori di strutture (ma di giorno si puo girare e parcheggiare dove si vuole), ma nel resto dell Olanda non mi risulta esserci un divieto su tutto il territorio, ma in alcuni parcheggi, per esempio in prossimità delle spiagge, è chiaramente specificato il divieto di pernotto dalle 21 alle 6 ma solo nel periodo estivo.
Ci sono stato nel 2017 e, partendo da Padova, sono passato per il Brennero. Però io ho preferito prendermela comoda e sono passato per Novacella dove c'è una bell'abbazia con ottimi vini; da lì strada normale fino a Memmingensenza pagare ne Europabrucke né Vignetta autostradale. Le strade sono comode e intanto che si viaggia si può ammirare il paesaggio. Da Memmingen siamo poi arrivati a Wuerzburg dove abbiamo visitato, oltre alla cittadina, lo stupendo parco del Palazzo reale e lasciato indietro il Castello per un prossimo viaggio. Da Wuerzburg siamo poi entrati in Olanda facendo la prima tappa a Deventer, una simpatica cittadina costruita sul bordo del fiume Ijissel sostando in un campeggio in mezzo al verde situato sulla sponda opposta. Da lì si va in città con un piccolo battello che sembra la barca di Braccio di Ferro ! Siamo arrivati il terzo giorno dopo la partenza. Il ritorno lo abbiamo fatto attraverso Belgio e Francia, rientrando in Italia attraverso il valico del Moncenisio. In Olanda non si può fare sosta libera e ad un amico, sull'isola di Texel, durante la notte, la Polizia ha infilato sotto il tergicristallo, un biglietto con il quale gli hanno spiegato questo divieto. Non lo hanno né svegliato né multato, ma lo hanno avvertito. Io ho sempre trovato, ovunque, possibilità di sosta senza incappare mai in difficoltà o sanzioni. Talvolta si sosta nei porti turistici (un po' come in Danimarca) talvolta in qualche piazzale. Generalmente si paga qualche euro, fino a 10-15 per notte. Anche i campeggi sono abbastanza economici, semplici e funzionali, oltre che frequenti. Insomma, non si fa fatica a trovare occasioni tranquille di sosta. Le loro cittadine sono molto simpatiche e danno l'idea di essere molto vivibili. Ora mi viene in mente che una volta, ad Elburg ci eravamo fermati a mangiare nel parcheggio di un porto in posizione adiacente ad una nave visitabile. Non c'era il divieto, ma non era neanche scritto che si poteva sostare. Si è avvicinato una persona che poteva essere un addetto alla biglietteria della nave il quale, comunque gentilmente, ci ha chiesto di spostarci nel parcheggio per camper che distava poco più di 250 metri. Eravamo in 3 camper, oltre a noi 1 tedesco ed 1 francese (quasi da barzelletta ). Ma ci ha anche detto che potevamo comunque finire di mangiare e spostarci successivamente. Io non ho trovato difficoltà e mi servo solo della app del COL per trovare punti di sosta. Ne ho altre sullo smartphone, ma non ne ho mai avuto bisogno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/05/2022 alle 11:00:28Anche noi di Bologna, avendo un furgonato, quando andiamo da quelle parti preferiamo sempre la Svizzera.
Grazie per le risposte. @bradipo66 qualunque suggerimento è gradito, soprattutto per attrazioni che soddisfino due ragazzi di 15 e 8 anni. Confermo la mia ignoranza relativa alla direzione svizzera... C'è un traforo anche da quella parte?
http://www.camperclubparma.it/p...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 14:53:55Se hai già fatto la strada che proponi ti chiedo se attraversare Innsbruck non risulti complicato.
Forse mi sfugge qualcosa, ma perché non fare l’autostrada italiana sino a Vipiteno e poi su statali austriache 182/171 e 177 passare tutta l’Austria (via Innsbruck) sino a Mittenwald in Germania. Non si paga ne vignetta ne pedaggi su ponti. O sbaglio io qualcosa?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 14:53:55Potrebbe essere una buona idea se hai abbastanza tempo o vuoi visitare anche l'Austria.
Forse mi sfugge qualcosa, ma perché non fare l’autostrada italiana sino a Vipiteno e poi su statali austriache 182/171 e 177 passare tutta l’Austria (via Innsbruck) sino a Mittenwald in Germania. Non si paga ne vignetta ne pedaggi su ponti. O sbaglio io qualcosa?
In risposta al messaggio di Omar73 del 30/05/2022 alle 18:12:31Al contrario, il tragitto che ho citato è il più breve. In 90 km attraversi l’Austria. Nessuna fermata
Potrebbe essere una buona idea se hai abbastanza tempo o vuoi visitare anche l'Austria. Per noi (almeno quest'anno) l'Austria sarà solo una nazione da attraversare...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 21:02:09Ciao Fleurette, il tuo percorso è giusto, però per l'Olanda passando da Mittenwald con la 177 la vai ad allungare mi pare, secondo me conviene proseguire sulla 171 fino a prendere la 189 e poi proseguire sulla 179 del Fernpass.
Al contrario, il tragitto che ho citato è il più breve. In 90 km attraversi l’Austria. Nessuna fermata Io non l’ho mai fatto, ma sembra che nessuno lo faccia e per questo mi chiedo se presenta qualche controindicazione
In risposta al messaggio di Groningen del 30/05/2022 alle 21:29:04Grazie, non avevo valutato il proseguimento del viaggio. Io lo stavo valutando per andare in Norvegia (e così ora sai dove cercarmi )
Ciao Fleurette, il tuo percorso è giusto, però per l'Olanda passando da Mittenwald con la 177 la vai ad allungare mi pare, secondo me conviene proseguire sulla 171 fino a prendere la 189 e poi proseguire sulla 179 del Fernpass. Anche in questo caso nessuna vignetta.