In risposta al messaggio di Forty del 21/02/2019 alle 18:04:11Nella penisola Calcidica trovi tanti campeggi e spiaggia adatta per fare una vacanza stanziale o poco più anche se volendo c’è da girare
Ciao a tutti, chiedo consiglio per ferie estive: 2 settimane a Luglio, mansardato 7m, mamma, papà e 2 bimbi di 2 e 5 anni. Premesso che siamo già stati 2 anni fa in Grecia (Lefkada e Cefalonia) stesso periodo e ci èpiaciuta moltissimo e quindi vorremmo ritornare cambiando però zona. Siamo amanti del bel mare, non ci interessa nè vita notturna nè strutture con animazione ma un piccolo centro con un ristorantino e un bel campeggio è più che sufficiente, l'importante è il contatto con la natura. Non vorremmo fare un vero e proprio tour ma 2/3 tappe max. Chiedo a chi c'è stato se con queste premesse è preferibile il Peloponneso (traghetto + lungo) o la penisola Calcidica (traghetto più breve ma + km). Grazie per le info! #LaMetaEsElCamino
In risposta al messaggio di Forty del 21/02/2019 alle 18:27:40Bella domanda
si fatte tutte! in realtà a Cefalonia abbiamo piazzato il camper al bellissimo campeggio si Sami e abbiamo noleggiato una Panda (25 euro/giorno...) e abbiamo girato tutte le spiagge! Mi sembra di capire che consigli maggiormente il Peloponneso, posso chiederti che giro consiglieresti? Il mare più bello dove l'hai visto? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 18:43:29Che meraviglia e soprattutto che voglia atomica di partire che mi sta venendoooooo!
Bella domanda Il tragitto può essere kalogria zaharo kalo neró Kiparissia voidokilia La costa navarino porto kagio Elafonissos il golfo di nauplio (non ricordo il nome) L’idea della Panda è vincente anche nelPeloponneso benché le distanze non siano le stesse Potremmo fare un toto spiagge io direi (senza pensarci troppo) Kalogria Voidokilia Elafonissos
In risposta al messaggio di plinio del 21/02/2019 alle 19:46:13Infatti ecco perché il mio commento su Stintino...
Ok le spiagge ma in Grecia c'è anche tanto altro da vedere a cominciare dalla cultura antica e per finire ai piccoli centri abitati
In risposta al messaggio di Forty del 21/02/2019 alle 19:47:48Fai un giro con Google, a Elafonissos ci devi stare qualche giorno. Si c’e un campeggio ed è assolutamente vietato stare fuori.
Che meraviglia e soprattutto che voglia atomica di partire che mi sta venendoooooo! A Elafonissos si può andare in camper o è una escursione da fare in giornata? Campeggi sull'isola?
In risposta al messaggio di Fenix83 del 22/02/2019 alle 08:07:18Fondamentalmente sono tutte tappe marine ma ad esempio a Kiparissia c’è un vecchio castello, prima c’è Olimpia, a Kalo neró potresti incontrare le tartarughe, Monenvassia va visitata come Nauplio il Palamidi e la vecchia Corinto, poi a seguire Atene...
Molto interessante il tragitto di Grinza... a Kyparissia c'è qualcosa di rilevante o è solo una tappa intermedia?
In risposta al messaggio di plinio del 21/02/2019 alle 19:46:13Per gli amanti della Grecia archeologica, un posto stupendo (però non ne sento mai parlare) è Basse con il suo Tempio di Apollo.
Ok le spiagge ma in Grecia c'è anche tanto altro da vedere a cominciare dalla cultura antica e per finire ai piccoli centri abitati
In risposta al messaggio di mtravel del 22/02/2019 alle 11:52:08Vergina e la tomba di Filippo va vista anche se è più su, comoda quando si scende dalla Calcidica, tra l’altro c’è un area di sosta
Per gli amanti della Grecia archeologica, un posto stupendo (però non ne sento mai parlare) è Basse con il suo Tempio di Apollo. Non è molto lontano da Andritsena e non lontanissimo da Kiparissia. Non so se ci si possaarrivare in camper, quando ci andai lo feci con un'auto a noleggio, sarebbe stata meglio una jeeppina. Parlo di tantissimi anni fa. forse trenta, nel frattempo la strada potrebbe essere migliorata. Altri posti che mi sembrano un poco sottovalutati sono Vergina, antica capitale dei Macedoni (bel Museo) e Salonicco, qui splendido museo. Max
In risposta al messaggio di Grinza del 22/02/2019 alle 12:08:32Da uno sguardo a
Vergina e la tomba di Filippo va vista anche se è più su, comoda quando si scende dalla Calcidica, tra l’altro c’è un area di sosta Il Tempio di Apollo lo ricordavo a Delphi, comunque me lo segno per questa estate, con lo scooter si arriva ovunque
https://whc.unesco.org/en/list/392
In risposta al messaggio di mtravel del 22/02/2019 alle 12:25:30Bello davvero non va perso...
Da uno sguardo a Max p.s. So che Vergina e Salonicco sono da tutt'altra parte, mi riferivo ai siti e non al topic direttamente.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/02/2019 alle 10:08:09Fosse facile orientarsi...Coordinate no? Grazie...che devo registrare.
Fondamentalmente sono tutte tappe marine ma ad esempio a Kiparissia c’è un vecchio castello, prima c’è Olimpia, a Kalo neró potresti incontrare le tartarughe, Monenvassia va visitata come Nauplio il Palamidi e lavecchia Corinto, poi a seguire Atene... Una cosa interessante fuori dai canoni ma non da fare in camper sono le cascatelle del fiume NEDA Passato Zaharo e appena dopo Gianniscari (prima di Kalo neró c’è un bivio sulla sinistra che costeggia il fiume NEDA, proseguendo per quella strada salendo verso la montagna passato il paese si arriva in dei posti dove è possibile fare il bagno (acqua fredda). Un’altra cosa che vi può interessare è il Partenone dall’alto. Dopo la visita del Partenone prendete la strada pedonale verso il Monastiraki, è carina e piena di negozi, quando la strada finisce vi trovate in ODOS ERMOU con le spalle al monastiraki vedrete un albergo all’angolo, andate e dite che volete salire al bar a prendere qualcosa. Saluti in cima avrete una vista spettacolare sul Partenone.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 18:24:25Caro Grinza, ti chiedo io un itinerario per tre, io mia moglie e lo scooter con camper furgonato, ti ringrazio in anticipo, se vuoi e puoi mandami qualche cosa via email
Nella penisola Calcidica trovi tanti campeggi e spiaggia adatta per fare una vacanza stanziale o poco più anche se volendo c’è da girare Nel Peloponneso metti insieme cultura e spiagge, un paesaggio molto diverso dallaCalcidica ma non è che ti puoi fermare solo in due tre posti. Non vorrei che alla fine spendi un sacco di soldi e poi ti accorgi che potevi stare a Stintino. Un parete del tutto personale ma la Grecia è fatta per girare. Scusa a Cefalonia dove sei stato? Xi l’hai visto Assos Myrtos Scala fiscardo Itaca Argiatoli sami ragia ... Ti potrei fare un itinerario in Calcidica e nel Peloponneso ma indicarti dei posti proprio non saprei, troppo soggettivo. Non c’è nessuna critica in quanto scrivo si fa per capire aspetta altri Greciofili che probabilmente hanno più affinità con le tue vacanze noi siamo in tre, due umani ed uno scooter puoi capire che è diverso il tipo di vacanza
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/02/2019 alle 18:04:06Inviami la mail che ti mando un programma fatto per un amico della calcidica
Caro Grinza, ti chiedo io un itinerario per tre, io mia moglie e lo scooter con camper furgonato, ti ringrazio in anticipo, se vuoi e puoi mandami qualche cosa via email Ciao e grazie
In risposta al messaggio di galelo del 22/02/2019 alle 17:54:11Ma dai ...punti su google e trovi tutto
Fosse facile orientarsi...Coordinate no? Grazie...che devo registrare. galelo