In risposta al messaggio di carcat del 10/05/2023 alle 10:15:52Grazie Carlo.
che l'Alsazia sia all'andata o al ritorno, evitare la svizzera per passare dal Brennero significa allungare circa 450 km (Colmar-Brennero 470km). Valuterei seriamente il passaggio da Basilea, con un van non dovresti essere target da pesare...
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/05/2023 alle 10:21:13No beh, se hai da "sconsigliarmi" qualcosa fai pure. Avere anche indicazione di cosa "non" fare aiuta a non buttare via tempo prezioso.
Allora, essendo un viaggio una cosa personale, su alcuni dettagli non metterei becco, visto che ciascuno ha i suoi gusti. Su altre cose ti darei alcuni elmenti. In germania le AA, che trovi sulla Boardatlas, sono normalmentemolto ben attrezzate, spesso quasi a livello di camping, con spesso la 220, quindi si, puoi farne a meno, a quel punto è solo una scelta economica. In francia di solito sono più essenziali. In germania trovi terme in ogni dove, forse trovi un vecchio topic dell'utente Homepost in cui venivano riassunte, e quasi tutte hanno una AA. Badqualchecosa e normalmente indicativo, quindi nell'economia del viaggio puoi pensare a schemi tipo arrivo il pomeriggio, mi faccio tre ore di terme e il giorno dopo attività/ripartenza. Sono così tante che dare indicazioni è dura. Nel tuo itinerario potrebbe starci ad esempio erding vicino a monaco, il primo famosissimo che mi viene in mente. Non potrai mai fare un itinerario senza perderti il 90% delle cose da vedere, salvo avere mesi e mesi a disposizione. Metti in pace su di questo tua moglie. Se vuoi fare trekking con laghi devi restare in baviera, se no prendi le bici, che ofrse sono più adatte al turismo lacustre. Verso l'alsazia si qualche montagna c'è, io ero stato alle miniere di Goslar.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/05/2023 alle 10:41:57Io dividerei tutto in due viaggi, uno dedicato alla Germania con la Romantiche Strasse, i vini di Reno e Mosella con rientro Foresta Nera e l'altro, Francia con l'Alsazia. Ma capisco che partendo da Bari hai delle aspettative diverse
No beh, se hai da sconsigliarmi qualcosa fai pure. Avere anche indicazione di cosa non fare aiuta a non buttare via tempo prezioso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2023 alle 09:00:52Grazie dell'utilissima info.
Una considerazione generale per quanto riguarda la Germania. Ci sono tanti troppi camper ovunque, organizzarsi bene per sistemazioni in campeggi anche non vicini ai luoghi da visitare. In questo periodo sto trovando aree di sosta esaurite o quasi anche in posti sconosciuti. Nella Mosella ho visto più camper e roulotte che ad Agosto in tutta la Liguria.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:23:50Io posso confrontare la mia esperienza precedente, terminata una decina di anni fa, con viaggi in periodi estivi o legati a festività rispetto alla mia nuova esperienza, iniziata due anni fa, con viaggi rigorosamente in stagioni intermedie.
Grazie dell'utilissima info. Ovviamente non posso prenotare in anticipo perchè, m'insegni, il viaggio in camper non DEVE avere programmazione, salvo non si voglia andare a stanziare in campeggio. Ma, ti chiedo, secondo latua/vostra esperienza, una volta individuata l'AA dove dirigersi, è possibile chiamare per chiedere se c'è un posto ed evitare giri inutili? Oppure, cosa consigli? Purtroppo il mio ultimo viaggio all'estero (nonchè ultimo col camper) risale all'estate 2016 e, un pò le cose sono certamente cambiate, un pò sono disabituato io. Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:23:50La maggioranza delle aree di sosta tedesche non hanno personale.
Grazie dell'utilissima info. Ovviamente non posso prenotare in anticipo perchè, m'insegni, il viaggio in camper non DEVE avere programmazione, salvo non si voglia andare a stanziare in campeggio. Ma, ti chiedo, secondo latua/vostra esperienza, una volta individuata l'AA dove dirigersi, è possibile chiamare per chiedere se c'è un posto ed evitare giri inutili? Oppure, cosa consigli? Purtroppo il mio ultimo viaggio all'estero (nonchè ultimo col camper) risale all'estate 2016 e, un pò le cose sono certamente cambiate, un pò sono disabituato io. Grazie.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/05/2023 alle 16:56:10Concordo , io ho fatto la Romantische in 3 settimane e me la sono goduta.
Mi sembrano pochine 2 settimane per Monaco, parte della Romantische Straße e Alsazia, partendo da Bari. Io mi concentrerei su Monaco, Erding (Therme) e Romantische Straße ( con tappa d'obbligo a Rothenburg ob der Tauber)
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2023 alle 09:00:52Ho appena fatto due settimane fra Alsazia e la Foresta Nera e non ho avuto particolari problemi a trovare posto, certo giugno non è luglio. L'unico problema è stato il caldo ma sono riuscito a dormire bene lo stesso.
Una considerazione generale per quanto riguarda la Germania. Ci sono tanti troppi camper ovunque, organizzarsi bene per sistemazioni in campeggi anche non vicini ai luoghi da visitare. In questo periodo sto trovando aree di sosta esaurite o quasi anche in posti sconosciuti. Nella Mosella ho visto più camper e roulotte che ad Agosto in tutta la Liguria.