In risposta al messaggio di Esprit libre del 29/10/2021 alle 08:28:54No, almeno fino a due-tre anni fa non ci voleva il telepass.
Ciao a tutti, ieri ero in Francia in auto, tratta autostrada da Cannes a Mentone, e se non ho visto male ai caselli le corsie con pagamento in contanti o carte hanno tutte la sbarra a 2 mt. Per utilizzare l'autostrada in Francia con il camper bisogna avere tassativamente il Telepass?
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/10/2021 alle 23:17:04Infatti abbiamo cambiato programma e andremo in quei posti quando avendo pià tempo a disposizione potremo fare la statale , che è anche meglio dell'autostrada !
Ciao Sergio, purtroppo per i pedaggi autostradali francesi e dei trafori Italia-Francia ce l'hai tutte ! E' tutto giusto, tra te e un camion poco cambia...
In risposta al messaggio di Esprit libre del 29/10/2021 alle 08:28:54La corsie con sbarra a 2m sono solo per le auto,
Ciao a tutti, ieri ero in Francia in auto, tratta autostrada da Cannes a Mentone, e se non ho visto male ai caselli le corsie con pagamento in contanti o carte hanno tutte la sbarra a 2 mt. Per utilizzare l'autostrada in Francia con il camper bisogna avere tassativamente il Telepass?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2021 alle 11:49:24Grazie! Comunque la segnaletica ai caselli è tutto tranne che chiara!
La corsie con sbarra a 2m sono solo per le auto, le corsie con la freccia verde e senza sbarra invece sono per qualsiasi veicolo e si puo pagare in contanti o carta. Le corsie con il Telepass hanno la T e puo esseer anchecombinato con la freccia verde e quindi si puo passare con Telepass, contanti o carta. In queste ci si deve fermare anche con il Telepass. Poi ci sono corsie solo per Telepass che hanno la T e il limite di velocità 30. In queste si puo passare solo con il Telepass e non ci si deve fermare, ma conviene passare molto piano perchè la sbarra non è rapida a sollevarsi come da noi. Il Telepass in Francia è estremamente comodo perchè ci sono una infinità di barriere di pedaggio anche lungo l autostrada e non solo alle uscite.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 29/10/2021 alle 13:25:59Ma come non chiara, forse perché non ci vai spesso.
Grazie! Comunque la segnaletica ai caselli è tutto tranne che chiara!
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 30/10/2021 alle 16:49:00Come avevo scritto io in prima pagina.
Ciao io ad agosto 2021 ho fatto francia,-spagna-francia e sono alto 3,20 con clima etc in origine 3,10. Ho imparato che per passare da classe c3 a c2 in francia, ad ogni pedaggio suonate il pulsante help e ditegli the ticketis not correct. Vi chiedono scusa e aggiornano a c2 perché siete trasportp persone no cose. 30% in meno. In spagna si paga uguale alle auto come in italia. Chiaro se siete over 35 come me silenzio e dite sta frase. Non vi controllano. Io l'ho appresa a carcasone nel ritorno.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/10/2021 alle 16:51:19Peccato che hai caselli che ho viso io il simbolo contanti/carte fosse solo nei passaggi con la sbarra, negli altri c'era solo il simbolo del Telepass. Ma forse non sono così inteligente...
Ma come non chiara, forse perché non ci vai spesso. Sbarra, T telepass e Contanti/Carte non vorrai ti accompagnino per mano
In risposta al messaggio di Esprit libre del 30/10/2021 alle 17:36:45Forse nella concitazione di cercare il varco giusto non te ne sei accorto, ma ci sono. Anch'io al primo o secondo casello rimango titubante, poi prendo il via e non ne sbaglio uno.
Peccato che hai caselli che ho viso io il simbolo contanti/carte fosse solo nei passaggi con la sbarra, negli altri c'era solo il simbolo del Telepass. Ma forse non sono così inteligente...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/10/2021 alle 16:54:29Sarà.! Anche io l'ho fatto, ma mi è andata bene solo una volta. Mi sono sentito rispondere che dovevo pagare la terza classe in quanto ero "alto"... Il mio camper è alto 3,03. ! E se non pronunci perfettamente fanno finta di non capire. Peccato per i francesi che in Italia mi chiedono informazioni... Ora, se posso faccio solo statali e si facciano benedire, loro e la puzza che hanno sotto il naso.
Come avevo scritto io in prima pagina. Suonare il campanello e dichiarare che siamo un camper E' una scomodità e perdita di tempo, ma risparmiare il 30% non è poco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 31/10/2021 alle 11:47:09Una volta non volevano aprire la sbarra, ho spento il motore, messo 4 frecce e mi sono messo a leggere un libro, e dietro una gran fila perchè era un casello con solo due uscite. Dopo qualche minuto la sbarra si è aperta perchè loro comunque vedono dalle telecamere . Daltronde non avendo un biglietto di ingresso (entrato con telepass), non potevo fare altro.
Sarà.! Anche io l'ho fatto, ma mi è andata bene solo una volta. Mi sono sentito rispondere che dovevo pagare la terza classe in quanto ero alto... Il mio camper è alto 3,03. ! E se non pronunci perfettamente fanno fintadi non capire. Peccato per i francesi che in Italia mi chiedono informazioni... Ora, se posso faccio solo statali e si facciano benedire, loro e la puzza che hanno sotto il naso. galelo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 31/10/2021 alle 11:47:09Come sempre non facciamo di tutte le erbe un fascio !
Sarà.! Anche io l'ho fatto, ma mi è andata bene solo una volta. Mi sono sentito rispondere che dovevo pagare la terza classe in quanto ero alto... Il mio camper è alto 3,03. ! E se non pronunci perfettamente fanno fintadi non capire. Peccato per i francesi che in Italia mi chiedono informazioni... Ora, se posso faccio solo statali e si facciano benedire, loro e la puzza che hanno sotto il naso. galelo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2021 alle 23:06:53Non ho capito se ti riferisci al telepass o manuale. Io per questo motivo cioe non poter parlare con il telepass non ho scelto l'Europeo che funziona solo tra Spagna e Francia. Ma essendo 3,10mt motorhome, per sola altezza sono obbligati a mettere C2 no C3 perché trasporta persone. Per over 35 come il mio in Francia non so se vale lo stesso motivo o no. Come divieto in Italia per over 35 trasporto cose che non è valido per noi over 35 trasporto persone
Non si puo usare se si superano i 3m (io sono 3,02 e passo per la immaginabile tolleranza nella misura) ne se il veicolo è immarricolato oltre 35q.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 03/11/2021 alle 08:14:13Non e' corretto:
Non ho capito se ti riferisci al telepass o manuale. Io per questo motivo cioe non poter parlare con il telepass non ho scelto l'Europeo che funziona solo tra Spagna e Francia. Ma essendo 3,10mt motorhome, per sola altezzasono obbligati a mettere C2 no C3 perché trasporta persone. Per over 35 come il mio in Francia non so se vale lo stesso motivo o no. Come divieto in Italia per over 35 trasporto cose che non è valido per noi over 35 trasporto persone
si passa in classe 3 se per un "qualunque"** motivo si superano i 3 metri di altezza
mezzo inferiore ai 3 metri ma che per un oggetto amovibile li superi, ad esempio i cassoni da tetto , le bici, la parabola (o un' antenna)
per ragioni tutte loro invece i condizionatori fanno passare in classe 3 (infografica nella prima pagina in basso a destra)
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/11/2021 alle 08:53:02otttimo...io supero di 5 cm i 3.00 mt con la parabola ma con quello che hai scritto e che mi sono stampato e terrò nel camper, sono a posto...
Non e' corretto: si passa in classe 3 se per un qualunque** motivo si superano i 3 metri di altezza ** ci sono alcune eccezioni: mezzo inferiore ai 3 metri ma che per un oggetto amovibile li superi, ad esempio i cassonida tetto , le bici, la parabola (o un' antenna) per ragioni tutte loro invece i condizionatori fanno passare in classe 3 (infografica nella prima pagina in basso a destra) non importa se trasportino persone o cose
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/11/2021 alle 08:53:02Non penso sul sito di autorute de france o de soleil non mi sebra dica questa cosa e con un operatore al casello al traforo del Monte bianco lato francese mi ha detto cio....
Non e' corretto: si passa in classe 3 se per un qualunque** motivo si superano i 3 metri di altezza ** ci sono alcune eccezioni: mezzo inferiore ai 3 metri ma che per un oggetto amovibile li superi, ad esempio i cassonida tetto , le bici, la parabola (o un' antenna) per ragioni tutte loro invece i condizionatori fanno passare in classe 3 (infografica nella prima pagina in basso a destra) non importa se trasportino persone o cose