In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2017 alle 14:32:47Ventidue giorni NELLA nazione sono abbastanza sufficienti per una visita men che frettolosa.
Ciao a tutti, stiamo organizzando un viaggio di circa 22gg in questa nazione nella quale non siamo mai stati. Mi sono spulciato millemila diari e discussioni, ho annotato moltissimi spunti interessanti, distribuiti unpò su tutto il territorio. Temo però che il tempo non sia sufficiente a fare una visita che contempli tutte le località più interessanti e quindi domando a chi la conosce: volendo circoscrivere l'itineriario, meglio esplorare il nord o il sud? Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2017 alle 14:56:25grazie max per i suggerimenti, purtroppo i giorni (forse arriviamo a 23) sono comprensivi del viaggio, aimè, da Roma
Ventidue giorni NELLA nazione sono abbastanza sufficienti per una visita men che frettolosa. Direi centro-nord (ad esempio Varsavia, Poznan, Torun, Danzica, Malbork e magari un salto a Sopot). A Danzica, a noi è piaciuta,non evitate la crocierina in motobarca che vi porta a Westrplatte, vero luogo di inizio della II guerra mondiale (piccolo cimiterino dei primissimi caduti). Certo che anche a Sud ci sono belle località: Anzitutto Oswiecim (Aushwitz) e poi Cracovia e le vicine miniere di sale di Wieliczka, per i credenti il santuario di Czestochowa. Wroclaw a noi non ha lasciato grandi ricordi ma ormai eravamo sfatti dal viaggio (le strade di quindici anni fa non sono certo quelle di oggi). Max
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2017 alle 15:07:32Vecchissimo ma qualche idea la può ancora dare, il mio (corto) diario del 2002.
grazie max per i suggerimenti, purtroppo i giorni (forse arriviamo a 23) sono comprensivi del viaggio, aimè, da Roma
http://www.iz4dji.it/Polonia_20...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2017 alle 15:17:37grazie! (millemila... uno! :-D )
Vecchissimo ma qualche idea la può ancora dare, il mio (corto) diario del 2002. Se ti va aggiungi questo ai millemila, in dieci minuti lo leggi. Nota: da allora e che io sappia la dama con l'ermellino di Leonardo è stata trasferita nel castello (Wawel). Da Milano questo giro è stato effettuato in due settimane nette. Max
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2017 alle 15:18:45Grazie Tommaso, ho letto il tuo diario, in effetti ho trovato molte cose interessanti sia a nord che a sud, per questo il dubbio, che deriva anche dal fatto che mi pare che gli spostamenti (vuoi per traffico/strade lente) siano lunghi, e quindi non vorrei passare la vacanza a guidare.
Nel 2010 siamo stati in Polonia circa 16 giorni (poi siamo andati a Berlino) e la abbiamo girata un po tutta, da sud a nord Secondo me in 22 giorni si puo anche girarla tutta se è la prima volta, tanto per farsi una ideaun po di tutto. Se invece fosse il secondo viaggio in Polonia, condividerei di circoscrivere per approfondire. A me è piacciuta molto la zona sud est, Zakopane, Cracovia, sono da vedere, poi Sanok, Ustrzyki Gorne , Zamosc, Kazimierz Dolny , nell angolino sud est e lungo il confine con la Ukraina abbiamo trovato posti molto caratteristici, che sembravano rimasti indietro nel tempo, e ancora molto naturali e con una vita contadina. Andando verso Nord, sul confine con la Bielorussia non si puo perdere il parco di Bialowieza, dove la prssima volta starei piu tempo. Confermo che Danzica è molto piacevole e da non perdere. Premetto che non amo molto le città grandine durante i miei viaggi, ma Cracovia e Danzica le ho viste volentieri.
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2017 alle 15:26:07Sulle strade brutte uhm...
Grazie Tommaso, ho letto il tuo diario, in effetti ho trovato molte cose interessanti sia a nord che a sud, per questo il dubbio, che deriva anche dal fatto che mi pare che gli spostamenti (vuoi per traffico/strade lente) siano lunghi, e quindi non vorrei passare la vacanza a guidare. Da qui il dubbio se evitare un programma troppo esteso...
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2017 alle 15:44:29ben venga se si tratta di un timore infondato ;)
Sulle strade brutte uhm... Ai tempi del mio viaggio erano così così ma niente di catastrofico. E parlo del 2002. Secondo me sono migliorate e adesso hanno anche autostrade. Vero che alcune hanno incroci a raso semaforizzatima non sono moltissime. Le medie che si riescono a tenere sono pià che ragionevoli. Premesso che nel viaggio da e per le repubbliche baltiche in Polonia percorsi quasi solo autostrade, tre anni fa in un giorno mi sono scorrazzato da Katowice (sud quasi estremo) al confine con la Lituania (estremo nord). Varsavia ad esempio è a pco più di metà strada, ad ora pranzo eravamo in zona. Max
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2017 alle 16:02:47Dipende da cosa si intende per "faticosi".
ben venga se si tratta di un timore infondato ;) la mia paura dipende dall'aver letto di trasferimenti faticosi anche nei diari del 2015/2016
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2017 alle 16:02:47Noi abbiamo trovato strade un po con fondo rovinato e anche belle buche grandine (che con le sospensioni del Ducato sembravano baratri) ma solo nelle zone montuose al confine con l'Ukraina, ma parlo di strade di montagna, un po come se si va in stradette molto secondarie sui nosti appennini, postii tra l'altro dove spesso nessuno parlava inglese neppure nei campeggi, dove spesso erano solo tende di escursionisti e noi l'unico camper.
ben venga se si tratta di un timore infondato ;) la mia paura dipende dall'aver letto di trasferimenti faticosi anche nei diari del 2015/2016
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 22/07/2017 alle 07:29:09In estate escluderei di poterla lasciare in camper anche perchè in Polonia abbiamo anche trovato moltp caldo, come hai laghi Masuri con caldo umido che siamo scappati.
Grazie a tutti x le segnalazioni, i diari li ho letti ed annotato tutto. Piuttosto, più vado avanti nella lettura piu mi prende lo sconforto riguardo la nostra cagnetta. Mi sembra una nazione veramente ostile ai quattrozampe. L'alternativa sarebbe non poter fare molte cose o doverla lasciare in camper spessissimo. Ad esempio , oltre a molti parchi naturali, mi pare che anche nelle città ci siano divieti in molti posti (musei, castelli). Al punto che mi verrebbe di cambiare meta, ma ormai in una settimana non ce la faccio... Sigh! Impressioni da qualcuno con cane al seguito? Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2017 alle 12:22:06si certo, se le condizioni non lo consentono, non la lasciamo di certo.
In estate escluderei di poterla lasciare in camper anche perchè in Polonia abbiamo anche trovato moltp caldo, come hai laghi Masuri con caldo umido che siamo scappati. Sarà il male di entrare nei musei uno alla volta comefanno tanti che hanno i cani. Nei parchi non ricordo di avere notato divieti ma solo l indicazione di temerlo al guinzaglio, come pure nei campeggi.
In risposta al messaggio di B747 del 22/07/2017 alle 14:32:24Dall'elenco, penso che se voleste vederli tutti dovreste stare in polonia qualche mese, penso che gia vedere quelli dove si va con cani al guinzaglio e quelli dove si va solo in alcune zone, non riuscireste certo a vederli tutti , non mi preoccuperei.
si certo, se le condizioni non lo consentono, non la lasciamo di certo. per quanto riguarda i parti naturali, purtroppo questa è la nutrita lista: Ecco la lista dei parchi nazionali dove i cani sono AMMESSI (al guinzaglio):- Parco Nazionale Kampinoski - Parco Nazionale Karkonoski - Parco Nazionale di Magurski - Parco Nazionale di Narwianski (obbligo anche della museruola) - Parco Nazionale di Wielkopolski - Parco Nazionale Ojcowski - Parco Nazionale di Swietokrzyski - Parco Nazionale di Wigierski - Parco Nazionale dei Monti Tavola (Gory Stolowe) - Parco Nazionale Poleski Parchi nazionali CON RESTRIZIONI (cani ammessi solo in alcune parti): - Parco Nazionale di Bialowieza (solo alcuni itinerari, non nella riserva integrale) - Parco Nazionale Biebrzanski (solo alcuni itinerari) - Parco Nazionale della Foce del Warta (Ujscie Warty), solo la parte settentrionale del parco - Parco Nazionale Roztoczanski (solo alcuni itinerari) - Parco Nazionale Slowinski (alcune spiagge sono chiuse per i cani, è presente la segnaletica) - Parco Nazionale dei Monti Tatra (divieto in tutto il parco, con l’esclusione della Valle di Chocholow) Parchi nazionali dove è VIETATO l’accesso con i cani: - Parco Nazionale Wolinski - Parco Nazionale Pieninski - Parco Nazionale Bory Tucholskie - Parco Nazionale Gorczanski - Parco Nazionale Drawienski - Parco Nazionale dei Monti Bieszczady - Parco Nazionale Babiogorski non so quanto siano fiscali nel far rispettare i divieti, ma detesto infrangerli, quindi quanto meno tutti quelli del terzo gruppo sono off-limits...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 23/07/2017 alle 09:18:22davvero?? fino ad ora ho sempre letto che conviene chiedere di pagare in zloty, in modo che il cambio sia quello ufficiale e non il contrario.
Quando fate il pieno e pagate con la carta di credito chiedete di pagare in zloty invece che in euro. La banca vi appolicherà il cambio ufficiale del giorno. Se pagate in euro il gestore vi applicherà il suo tasso di cambio, sicuramente meno conveniente. Ce ne siamo accorti in un disrtibutore che aveva il display con i cambi applicati, quasi da usura. Max
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2017 alle 16:47:03beh, si, non era la lista dei parchi da vedere, ci mancherebbe :-) era per fare il punto della situazione, e sopratutto notare che ce ne sono molti completamente vietati, tra i quali diversi sembrano essere molto belli ;)
Dall'elenco, penso che se voleste vederli tutti dovreste stare in polonia qualche mese, penso che gia vedere quelli dove si va con cani al guinzaglio e quelli dove si va solo in alcune zone, non riuscireste certo a vederlitutti , non mi preoccuperei. Sicuramente hai ragione che non bisogna infrangere i divieti, specialmente quando si tratta dei nostri familiari pelosi, casomai vederselo sequestrare e sottopore a quarantena o anche provvedimenti drastici come puo capitare in alcuni posti (almeno così ho letto che in Islanda se si va con il cane in barba al divieto viene soppresso....anche se spero di avere capito male) è comunque un rischo che non varrebbe proprio.
In risposta al messaggio di B747 del 23/07/2017 alle 15:05:23Sorry, sorry sorry, di domenica mattina...
davvero?? fino ad ora ho sempre letto che conviene chiedere di pagare in zloty, in modo che il cambio sia quello ufficiale e non il contrario. Del resto a logica, se chiedo di pagare il euro, ma ovviamente il prezzo è in zloty, è l'esercente che imposta la cifra in euro, secondo un cambio che decide lui... io ho capito così...