In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/03/2023 alle 12:44:24Sotto i tre metri di altezza è una cosa. Sopra è una salassata perchè vieni classificato "camion". Quindi "occhio". Noi non facciamo trafori...che sono un'altra salassata, ma il Moncenisio o Monginevro. In sostanza i riferimenti in Francia sono o Grenoble o Gap. Dipende dove si deve andare...e saltando la Svizzera (quella, proprio non la considero). Quest'anno, visto che la meta è la Spagna centrale, opteremo per il traghetto Civitaveccia/ Barcellona, solo andata. Meno km, meno stress e meno inpazzimento per i caselli sulla Costa Azzurra e da ultimo penso anche meno soldi.
Per quanto riguarda le autostrade non le ho trovate più care di quanto non siano in Italia anche se devo dire che il mio camper è sotto i tre metri di altezza. Le strade statali sono in genere ottime, ma disseminate diradar e gli attraversamenti dei paesi sono limitati ai trenta all'ora con dossi e radar. Calcola che sono parecchi km e arrivare sulla costa atlantica per strade normali può essere lunga. Io di fatto ho percorso due terzi di autostrade e il resto fuori.
In risposta al messaggio di qsecofr del 06/03/2023 alle 11:52:46
Ciao a tutti, stiamo pensando di andare in Francia la prossima estate, mi date qualche suggerimento? Come tipologia di vacanza estiva solitamente amiamo trascorrere una decina di giorni itineranti seguiti da una settimanaal mare, idealmente in un bel campeggio per la gioia dei bambini. Per la parte finale stiamo pensando alla costa atlantica, zona La Rochelle. Considerando che partiamo dalla Lombardia e che il nostro camper è alto 3,2m, quale strada consigliate di percorrere per evitare salassi per autostrade e trafori? Quali tappe suggerireste lungo il tragitto? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/03/2023 alle 12:54:28Molto volentieri, grazie!
Posso proporti di leggere il mio diari di viaggio
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/03/2023 alle 12:44:24Oltre tre metri il costo cambia considerevolmente purtroppo. Grazie per le dritte!
Per quanto riguarda le autostrade non le ho trovate più care di quanto non siano in Italia anche se devo dire che il mio camper è sotto i tre metri di altezza. Le strade statali sono in genere ottime, ma disseminate diradar e gli attraversamenti dei paesi sono limitati ai trenta all'ora con dossi e radar. Calcola che sono parecchi km e arrivare sulla costa atlantica per strade normali può essere lunga. Io di fatto ho percorso due terzi di autostrade e il resto fuori.
In risposta al messaggio di galelo del 06/03/2023 alle 14:38:41Monginevro sembrerebbe più semplice di Moncenisio, da quanto leggo sul forum... grazie!
Sotto i tre metri di altezza è una cosa. Sopra è una salassata perchè vieni classificato camion. Quindi occhio. Noi non facciamo trafori...che sono un'altra salassata, ma il Moncenisio o Monginevro. In sostanza i riferimentiin Francia sono o Grenoble o Gap. Dipende dove si deve andare...e saltando la Svizzera (quella, proprio non la considero). Quest'anno, visto che la meta è la Spagna centrale, opteremo per il traghetto Civitaveccia/ Barcellona, solo andata. Meno km, meno stress e meno inpazzimento per i caselli sulla Costa Azzurra e da ultimo penso anche meno soldi. galelo
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/03/2023 alle 15:06:46Cerco il tuo post, grazie!
Ormai di Francia se ne è parlato nel tempo in maniera direi molto esaustiva . Basta scorrere il forum e fare una semplice ricerca per ottenere ogni genere di spunto . Le tappe di interesse fino a raggiungere l'atlantico, sono infinite e non si possono riassumere su questa pagina . Personalmente anni fa avevo creato il post : Tour in Francia che è tuttora presente su questa pagina e assolutamente consultabile da chiunque . Nel tempo era stato corredato anche di tante fotografie e spunti di tanti utenti collaborativi tanto da contare ormai oltre 53 pagine . Fatti una lettura a ritroso e troverai tutto quello che cerchi . Buona salute , Piero
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2023 alle 16:26:00Grazie Paolo, mi rincuori.
La Francia è il paese in Europa più facile per i camperisti. Quando ci vado non guardo neanche più se ci sono aree di sosta campeggi, tanto non sono mai un problema. Se non nel posto dove mi trovo, so che in un raggiodi 10 km ne trovo sicuramente più di 1. Eccezione, le città, dove un po' di pianificazione ci vuole. O i luoghi di villeggiatura dove potrebbe convenire anche prenotare. Mai fatto un chilometro di autostrada, in Francia non serve, le Nazionali sono abbastanza scorrevoli e molti tratti sono a doppia corsia, quindi non si paga pedaggio, ma è come viaggiare in autostrada. Se devo passare un paese a 30 km/h lo considero un modo per vedere qualcosa che altrimenti mi perderei. Moncenisio batte Monginevro 10 a 0. Un po' più ripido, un po' più stretto, ma molto più piacevole da fare. Io l'ho fatto con un mansardato da 7,40 senza alcun problema di ingombro, di freni o di motore. Ci sono, è vero, molti autovelox, ma restare nei limiti non è difficile in camper, si viaggia quasi ovunque ad 80 kh/h, ma in molti tratti anche a 90. Velocità normali in extraurbana. Per le tappe rimando al Post di Cucky48yy veramente completo, bello ed esaustivo. Nel nostro ultimo giro nel 2022 ho apprezzato molto la zona di Perros Guirec, ma per una vacanza da spiaggia con bambini, piuttosto Soulac sur mer.
In risposta al messaggio di bafomax del 06/03/2023 alle 16:47:32Grazie anche a te, Massimo!
Per il viaggio ti rimando al post Tour in Francia dell'amico Piero Ciucky.... tanto manca tempo all'estate ed avrai tempo per leggere tutto, comunque se vai alle prime pagine da 1 in poi trovi una serie di itinerari dalui preparati da prendere come spunto. Per la settimana al mare, se vai sull'Atlantico, non ti aspettare di fare un mare tipo il nostro ... è molto diverso! Ciao e scoprirai che la Francia è molto facile per i camper!
In risposta al messaggio di qsecofr del 06/03/2023 alle 11:52:46Potrei consigliarvi di visitare il Perigord che offre tantissime cose da vedere (la splendida Sarlat la Ceneda, il panorama mozzafiato sulla Dordogna che si gode da Domme, La Roque-Gageac, un giro in canoa o in barca sulla Dordogna, nel cuore della terra alle gouffre du padirac e borghi, castelli e chi più ne ha più ne metta! così una volta finito il giro esplorativo potete andarvene a La Rochelle, cittadina molto bella e viva ma il mare sulla costa atlantica non è il massimo. Trovare posto in campeggio o area sosta a La Rochelle non è semplice, potreste però ripiegare verso l'Ile de Ré o ancora meglio su l'ile d'Oleron più selvaggia e splendida da visitare in bici.
Ciao a tutti, stiamo pensando di andare in Francia la prossima estate, mi date qualche suggerimento? Come tipologia di vacanza estiva solitamente amiamo trascorrere una decina di giorni itineranti seguiti da una settimanaal mare, idealmente in un bel campeggio per la gioia dei bambini. Per la parte finale stiamo pensando alla costa atlantica, zona La Rochelle. Considerando che partiamo dalla Lombardia e che il nostro camper è alto 3,2m, quale strada consigliate di percorrere per evitare salassi per autostrade e trafori? Quali tappe suggerireste lungo il tragitto? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di dodox del 06/03/2023 alle 23:31:41Grazie per i molti spunti!
Potrei consigliarvi di visitare il Perigord che offre tantissime cose da vedere (la splendida Sarlat la Ceneda, il panorama mozzafiato sulla Dordogna che si gode da Domme, La Roque-Gageac, un giro in canoa o in barca sullaDordogna, nel cuore della terra alle gouffre du padirac e borghi, castelli e chi più ne ha più ne metta! così una volta finito il giro esplorativo potete andarvene a La Rochelle, cittadina molto bella e viva ma il mare sulla costa atlantica non è il massimo. Trovare posto in campeggio o area sosta a La Rochelle non è semplice, potreste però ripiegare verso l'Ile de Ré o ancora meglio su l'ile d'Oleron più selvaggia e splendida da visitare in bici. Se poi non volete salire fino a La Rochelle potete rimanere un po’ più in basso e visitare il bacino di Arcachon dove proprio ad Arcachon (chiamata anche la Rimini francese) ci sono delle belle spiagge, vale una visita il faro du Cap Ferret ed la visita agli allevamenti di ostriche. Il bacino si gira anche in bici. Poco più a sud c’è la dune du Pilat, toccata dagli incendi scoppiati in Francia la scorsa estate. La Francia l’abbiamo visitata in lungo e in largo ma il Perigord, insieme alla Normandia, hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.
In risposta al messaggio di qsecofr del 06/03/2023 alle 11:52:46Le cose che puoi fare in Francia sono infinite.
In risposta al messaggio di qsecofr del 06/03/2023 alle 16:52:15io quasi sempre col della Maddalena ma parto da GENOVA per te vai di MONCENISIO e magari ci arrivi in mattinata e se bello ti passi una magnifica giornata al lago.
Grazie Paolo, mi rincuori. Via Argentera hai mai provato?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/03/2023 alle 15:47:42Maddalena/Monginevro puntano al sud della francia. Moncenisio/San Bernardo Puntano al Nord della Francia. Anche se poi arrivati nella zona Chambery si può invertire senza perdere una quantità drammatica di chilometri.
io quasi sempre col della Maddalena ma parto da GENOVA per te vai di MONCENISIO e magari ci arrivi in mattinata e se bello ti passi una magnifica giornata al lago.