In risposta al messaggio di ledzep del 23/06/2021 alle 17:22:01Forse dovresti informati un po' meglio.
tanto è vero che non è un prerequisito per muoversi in Europa. guarda che sei informato piuttosto male. Il Green Pass europeo è stato deciso dalla commissione, ratificato da tutti i paesi ed è la condizione per muoversiovunque senza fare tampone o quarantene. Parte da primo luglio. E può essere si chiesto per accedere ad eventi pubblici quali concerti o eventi sportivi, ma anche per salire in aereo senza fare la trafila del tampone. Il qcode dice solo se sei vaccinato/guarito/tamponato senza entrare nei particolari. Non viola nessuna privacy, come ribadito dal garante (e comunque nel caso un bel chissenefrega è meritato) Tra l'altro a me è già capitato, in una spa, che mi abbiano chiesto la prova della vaccinazione. E mi sembra logico, nessuno ha voglia di essere costretto a chiudere di nuovo perchè viene fuori un focolaio nel proprio locale. Poi, se hai voglia di sbatterti a far tamponi e zigzagare tra i divieti puoi anche non farlo. Ma non vedo la logica nel vaccinarsi e poi non portarsi dietro la prova che si è vaccinati
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 20:00:59Hanno scritto che POTRA' esser richiesta, ma non hanno stabilito chi, come, cosa e perché. Ad oggi le varie direttive sulla privacy non lo permettono. Nessun "buttafuori", ristoratore o altro può chiederti un dato sanitario. Perdio... e tu sei medico (da quanto scrivi)!!
La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati inzona rossa o zona arancione. Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen. questo scritto sul sito ufficiale. Fosse per me, il dovere civico di vaccinarsi dovrebbe anche essere necessario per mantenere il posto di lavoro. Non si puo andare a lavorare fregandosene del prossimo, mettendo a rischio i colleghi e l azienda. Per fortuna sembra che tra noi medici, quelli che non vogliono vaccinarsi verranno sospesi. Ma un medico che ha quella testa dovrebbe essere radiato.
In risposta al messaggio di orlegno del 25/06/2021 alle 06:16:26Prego, figurati, buon viaggio a te! Io purtroppo ho dovuto interrompere a metà il mio giro e sono appena rientrata, ma non ho avuto nessun problema nel periodo in cui sono stata lì. Devo precisare che non ho usufruito di strutture quindi non so cosa potrebbero chiedere, ad esempio, nei campeggi.
Grazie mille Lady, mi confermi che la situazione si è sbloccata e che posso pensare di tornare quest'anno nella magnifica Danimarca. Ciao e buon viaggio. Paolo
In risposta al messaggio di ledzep del 25/06/2021 alle 15:03:12Libero di credere alle favole.
Hanno scritto che POTRA' esser richiesta, ma non hanno stabilito chi, come, cosa e perché. ti ripeto che stai esponendo una tua idea che non corrisponde a quel che è la realtà. Questa è la svizzera da domani, come vedi...certificatoeguale libertà in più, tipo entrare in discoteca. La Norvegia ha misure analoghe dal 24 giugno. E' stabilito che col certificato puoi passare frontiere senza limitazioni...ecc ecc la privacy non c'entra niente. Ogni obiezione è stata superata in sede di commissione europea e di ratifica. Essere vaccinati è un dato sensibile che sei libero di comunicare o meno. Tua scelta. Se lo comunichi entri in discoteca, passi la frontiera ecc, altrimenti no. Esattamente come in certi posti ti chiedono i documenti, la tessera ecc ecc. Ho scritto che mi è già successo, in Italia, in una SPA. Ho mostrato il certificato e sono entrato senza ulteriori necessità. E mi pare OVVIO. Nessuno vuole essere costretto a richiudere per un focolaio nel proprio locale. ormai la privacy è come il prezzemolo. Viene tirata in ballo per ogni cosa. Che poi...in un paese dove sei obbligato a dichiarare alla polizia dove abiti...andatelo a dire a un britannico o un americano SENZA tamponi, SENZA timbri, SENZA nessun impedimento! Se poi tu ci metti un bel chissenefrega son fatti tuoi e pertanto per nulla meritato. Non tutti la pensano come te. il chissenefrega è più che meritato. Te sei libero di girare come e dove ti pare approfittando della mancanza di controlli (comunque in aereo, ma anche su Flixbus, SENZA,come scrivi tu, non sali, e hai poco da protestare). Sono assolutamente fatti tuoi. Quel che non puoi fare è inventarti le leggi che ti pare. La regola è quella che ho esposto. Quel che fai te son fatti tuoi. Io poi sono vaccinato, figurati se mi interessa se hai fatto o meno il tampone, vaccino covid. Sei tu che eventualmente rischi, spatta a te rispettare distanza, mascherina ecc...
In risposta al messaggio di LaJena del 22/06/2021 alle 22:04:18ciao
Ulteriore integrazione. Alla lista dei paesi che non richiedono alcunché per entrare vanno aggiunti: Paesi Bassi, Belgio e Germania. Quindi, riassumendo, NULLA è richiesto per: - Slovenia - Croazia - Germania - Paesi Bassi - Belgio Altri paesi in via di aggiornamento
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/06/2021 alle 12:39:22Di strutture non ne ho bisogno, ho solo voglia di libertà, natura e tranquillità.
Prego, figurati, buon viaggio a te! Io purtroppo ho dovuto interrompere a metà il mio giro e sono appena rientrata, ma non ho avuto nessun problema nel periodo in cui sono stata lì. Devo precisare che non ho usufruito di strutture quindi non so cosa potrebbero chiedere, ad esempio, nei campeggi.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/06/2021 alle 19:04:40Il fatto che a te lo abbiano chiesto e tu lo abbia esibito... non cambia la legge che E' BEN diversa.
In Germania non ti chiedono niente se entri via terra ma senza certificazione l'aereo non lo prendi, nè per la Germania nè per altrove Il fatto che ti abbiano fatto entrare in un posto senza nessuna certificazione non cambiala realtà delle cose. L'unico modo per essere sicuro di poter girare senza limitazioni in tutta Europa, entrare ai concerti, in discoteca, nelle manifestazioni pubbliche ecc è avere il green pass. Un proprietario di discoteca, ma anche di ristorante. può tranquillamente chiedere prova di vaccinazione per entrare, la legge glielo consente e non è che è obbligato a farti entrare se non lo mostri. Forse hai speranza nei bar, in quanto locali pubblici ma, di nuovo, a che pro? E' di oggi la notizia che per assistere dietro le transenne agli arrivi del Tour de France che inizia domani, occorre il green pass. Quindi, come vedi, i fatti son chiari: Il green pass toglie qualsiasi preoccupazione sulle regole per viaggiare. A parte non capire la logica che sta dietro al vaccinarsi e rifiutarsi di mostrare di esserlo, i tuoi comportamenti di orgogliosa rivendicazione dei non si sa che cosa, riguardano te e solo te, e non cambiano le regole.
In risposta al messaggio di plinio del 25/06/2021 alle 15:58:43Grazie per il contributo Plinio
ciao aggiorno la tua tabella in quanto anche la Repubblica Ceca ha liberato le frontiere con possibilità di entrare ed uscire senza presentare tamponi, vaccinazione o certificazioni varie. Sembrerebbe poi (ma sto indagando)che se partissi dall'Italia destinazione la Rep. Ceca, non dovrei essere obbligato ad avere documenti Covid nel passaggio di Austria o Germania...