In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2022 alle 16:12:15Parli di cassetta quindi il sistema servirebbe per le nere ? Ho appena fatto un bel po' di Germania ma non ho notato nulla del genere... Ma magari avendo la cassetta mi è sfuggito:)
Ciao a tutti, appena tornato da 1 mesi a zonzo tra Germania (tanta) e Polonia (puurtroppo poca per altri motivi), vorrei chiedere se vi è mai capitato di trovare dei campeggi con la zona di scarico senza nessuna possibilitàdi scaricare a terra mediante un pozzetto o una griglia . In questa vacanza per ben 2 volte mi è capitato di dover scaricare con un curioso sistema basata su una specie di pentola di plastica collegata ad un tubo corrugato che andava a scaricare in una specie di colonnina con una base che inlgobava i fori per i 2 tubi corrugati. Il problema era che essendo il foro di scarico più alto del foro di scarico nella pentona era praticamente impossibile scaricare se non alzando manualmente la pentola piena ... non proprio comodissimo. Specialmente per chi aveva lo scarico al centro. Nel mio caso avendo la pompa non usavo il sistema a pentola ma scaricavo direttamente tutto nel foro della colonnina. Un sistema stupido, igienicamente insensato e utile soltanto a realizzare una specie di scarico a cielo aperto perchè in tanti non riuscivano a capire come utilizzare quel sistema. Per chi aveva la cassetta c'era il classsico tubo a metà colonnina. A voi è mai capitato una cosa del genere ? Giusto per curiosità ... Ciao Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 16:16:43
Io ho incontrato un paio di volte questo, in Svizzera, fortunatamente quando non avevo bisogno di scaricare le grigie. Le nere si scaricavano a destra, alzando lo sportellino scuro, le grigie a sinistra, alzando quello bianco.
In risposta al messaggio di tuzzato del 31/08/2022 alle 16:14:52Serve per grigie e nere nel mio caso che ho il maceratore.
Parli di cassetta quindi il sistema servirebbe per le nere ? Ho appena fatto un bel po' di Germania ma non ho notato nulla del genere... Ma magari avendo la cassetta mi è sfuggito:) Simone
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 16:55:14Per lo scarico centrale?
hymer lo pone a incastro sul bordo dell armadietto delle bombole. ai piedi della colonina ci sono due coperchi degli scarichi
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 17:10:23...lo scarico centrale è medio evo ed esige molto spazio che al 90% riimane un letamaio
Per lo scarico centrale?
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 17:35:43Risposta molto utile, forse non ci capiamo. Lo scarico centrale è per le grigie. Mai lasciato un letamaio. Anche facendolo di proposito al limite scende un po’ di sapone.
...lo scarico centrale è medio evo ed esige molto spazio che al 90% riimane un letamaio Chi ancora lo ha Usa il metodo più economico un tubo di collegamento oppure un serbatoio da usare per travaso ( rollertank o nome simile ) o si aggiorna con cassetta
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2022 alle 16:48:04Dalla descrizione non avevo capito - la foto mi torna invece, è una colonnina "moderna" ne trovo parecchie anche in Italia, se hai la cassetta non vi fai neanche caso.
Serve per grigie e nere nel mio caso che ho il maceratore. Comunque si, la colonnina era simile a quella indicata nella foto successiva. Quasi tutti facevano un macello ... e mi sembra anche abbastanza normale.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 18:28:20non stiamo parlando di usati ma di nuovi
Risposta molto utile, forse non ci capiamo. Lo scarico centrale è per le grigie. Mai lasciato un letamaio. Anche facendolo di proposito al limite scende un po’ di sapone. In molti casi anche chi ce l’ha laterale puòavere problemi se a lato del tombino non c’è lo spazio per starci col camper. La cassetta potrei usarla come rollertank ma poco sopra ho chiesto come fa chi lo ha fatto. O come ha fatto con il tubo, ma CON lo scarico centrale. Non capisco il discorso dell’aggiornarsi visto che, anche se lo ricomprassi oggi, avrebbe lo stesso scarico.
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 19:41:30Ho un furgonato CI, potrei sbagliarmi ma credo che tutti i Trigano abbiano lo scarico delle grigie centrale, e non credo solo quelli.
non stiamo parlando di usati ma di nuovi perché oggi lo fabbricherebbero ? Sicuro che il tubo scarico laterale non sia stato fatto fuori ? che modello è?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2022 alle 19:39:03Non avrei lo spazio per tenerlo. Per quello volevo capire come fa chi usa la cassetta, che trasparente non è.
Quest'anno, in un camping in Francia non ho trovato lo scarico a terra. Il proprietario del camping mi ha detto di scaricare in una toilette. Da sempre ho una tanica grigia da circa 20 litri analoga alla roller tank ma decisamentepiù bassa in modo da passare anche sotto gli scarichi grigie più bassi. Il tappo è trasparente quindi anche se la infili sotto lo scarico grigie al centro del camper riesci a vedere il livello di riempimento senza dover andare per tentativi. Sicuramente non è la soluzione più comoda, ma in tanti anni ho incontrato questa situazione solamente 3-4 volte quindi al momento non cerco altre soluzioni. Non ha le ruote, ma ripeto, visto l'uso sporadico va bene così. Usare la cassetta delle nere per scaricare le grigie non mi piace. In primis è spessa e sotto lo scarico del mio primo camper non sarebbe passata, poi scaricare, magari nelle toilette, 3-4 taniche di grigie che però chi ti vede può pensare siano nere, parimenti non mi piace. Purtroppo questa tanica non è più in produzione, ma è estremamente comoda perchè occupa poco spazio.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 19:54:08c'era una domostrazione con foto di tubo fisso allaciato allo scarico sotto al camper ,che arrivava di lato con il suo rubinetto
Non avrei lo spazio per tenerlo. Per quello volevo capire come fa chi usa la cassetta, che trasparente non è. Avevo pensato anche al tubo, anche se pure quello avrebbe il problema dello stivaggio, ma più che altro non hoidea di come potrebbe stare incastrato alla valvola, senza stare sdraiato sotto per tenerlo, soluzione che scarterei a priori. Ma per ora è una prudenza, perché non mi è ancora capitato di non trovare lo scarico a terra, per le grigie (per le nere si, ma non avendo il nautico…)
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 19:47:29Si confermo anche il mio Trigano del 2021 ha lo scarico delle grigie centrale, con la saracinesca.
Ho un furgonato CI, potrei sbagliarmi ma credo che tutti i Trigano abbiano lo scarico delle grigie centrale, e non credo solo quelli.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 19:54:08Solo il tubo serve a poco perchè in molti casi lo scarico è più alto del serbatoio.
Non avrei lo spazio per tenerlo. Per quello volevo capire come fa chi usa la cassetta, che trasparente non è. Avevo pensato anche al tubo, anche se pure quello avrebbe il problema dello stivaggio, ma più che altro non hoidea di come potrebbe stare incastrato alla valvola, senza stare sdraiato sotto per tenerlo, soluzione che scarterei a priori. Ma per ora è una prudenza, perché non mi è ancora capitato di non trovare lo scarico a terra, per le grigie (per le nere si, ma non avendo il nautico…)
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 20:02:35Abbastanza chiaro ma non applicabile al mio.
c'era una domostrazione con foto di tubo fisso allaciato allo scarico sotto al camper ,che arrivava di lato con il suo rubinetto Hymer hai presente la cornice della porta vano bombole ? li c'è lo spazio e il tubo è agganciatosul perimetro pero lo scarico e' laterale il tubo serve come prolunga per arrivare agli scarichi tedeschi guarda bene la foto a destra all interno perimetro dell apertura uello grigio da sx in basso su lato alto e giu lato sx ovviamente se c'è lo scarico a filo della parete del camper Praticamente un tubo flessibile dell aspirapolvere