In risposta al messaggio di rossoblu del 03/07/2018 alle 16:32:11ora sono incasinata con il lavoro, in giro di due gg avrai tutte le info. Dunajec su zattere ho fatto diverse volte.
Ciao a tutti, sto iniziando a pianificare la nostra vacanza di quest'anno e la meta dovrebbe essere la Polonia. Sto cominciando a reperire preziose informazioni dai diari di viaggio. Una delle tappe dovrebbe essere il FiumeDunajec (in Slovacchia o anche in Polonia ho visto che organizzano la gita da tutti e due i paesi) per effettuare la gita con le zattere. Qualcuno ha fatto questa esperienza? Giudizi e suggerimenti? Inoltre sono ben accetti anche consigli sulla Slovacchia soprattuto se qualcuno avesse da suggerirmi una tappa intermedia tra Bratislava ed il fiume Dunajec. Grazie e buoni Km. Roberto La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
In risposta al messaggio di jana del 03/07/2018 alle 17:11:27Grazie. Attenderò le tue risposte.
ora sono incasinata con il lavoro, in giro di due gg avrai tutte le info. Dunajec su zattere ho fatto diverse volte.
In risposta al messaggio di kukosg del 03/07/2018 alle 17:16:39Sto incominciando ad organizzare il viaggio ora. Parto dai dintorni di Milano e l'idea sarebbe di fare prima tappa a Vienna poi Bratislava, quindi il fiume Dujanec per la gita in zattera per poi andare in Polonia Zapokane(?) Cracovia e dintorni.
Che strada fai?
In risposta al messaggio di rossoblu del 03/07/2018 alle 18:00:40Fai piu o meno il giro che abbiamo fatto noi per la Polonia nel 2010 .
Sto incominciando ad organizzare il viaggio ora. Parto dai dintorni di Milano e l'idea sarebbe di fare prima tappa a Vienna poi Bratislava, quindi il fiume Dujanec per la gita in zattera per poi andare in Polonia Zapokane(?)Cracovia e dintorni. Diciamo che come punti fermi del viaggio avrei Bratislava e Cracovia (+Miniere di Sale + Auschwitz). Ho a disposizione 3 settimane quindi ho ancora un bel po da organizzare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rossoblu del 03/07/2018 alle 16:32:11
Ciao a tutti, sto iniziando a pianificare la nostra vacanza di quest'anno e la meta dovrebbe essere la Polonia. Sto cominciando a reperire preziose informazioni dai diari di viaggio. Una delle tappe dovrebbe essere il FiumeDunajec (in Slovacchia o anche in Polonia ho visto che organizzano la gita da tutti e due i paesi) per effettuare la gita con le zattere. Qualcuno ha fatto questa esperienza? Giudizi e suggerimenti? Inoltre sono ben accetti anche consigli sulla Slovacchia soprattuto se qualcuno avesse da suggerirmi una tappa intermedia tra Bratislava ed il fiume Dunajec. Grazie e buoni Km. Roberto La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
In risposta al messaggio di rossoblu del 03/07/2018 alle 16:32:11ciao, noi partimmo da Sromowce Wyzne, in Polonia, per altre mete da fare vicine ed anche per sfruttare l'ampio parcheggio dove potemmo pernottare la sera precedente. Unico consiglio che ti do, se fai il primo viaggio, che inizia alle nove, portati dietro un giubbotto perché nelle zone in ombra e con un po' di vento si sente freddino. Consiglio il percorso breve, di poco più corto rispetto al lungo e già appagante a sufficienza.
In risposta al messaggio di rossoblu del 03/07/2018 alle 16:32:11Ciao omonimo, la nostra esperienza in Polonia risale al 1992 ed è descritta in questo diario https://www.camperonline.it/dia...
In risposta al messaggio di kukosg del 04/07/2018 alle 10:23:17Ciao scusami tu, avevo capito male.
Scusami.Non sono stato preciso.Volevo sapere il tuo percorso da Bratislava per dirti cosa ho trovato di interessante nei dintorni.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2018 alle 15:26:17Per questa vacanza purtroppo non avrò le bici al seguito perché la bimba pi piccola ormai non può più stare sul seggiolino e io non sono ancora attrezzato per trasportare la 4 bici e lei non è ancora sufficientemente autonoma per percorsi lunghi in bici....
Ciao omonimo, la nostra esperienza in Polonia risale al 1992 ed è descritta in questo diario Abbiamo anche fatto la discesa del Dunajec (il tragitto polacco è più lungo di quello del lato Slovacco). anche noi partimmodall'imbarcadero di Sromowce Wyzne. Personalmente la rifarei, per noi fu piacevole, rilassante e assolutamente alla portata di tutti. Questo il torpedone con cui siamo tornati all'imbarcadero di partenza. Buon viaggio
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/07/2018 alle 12:17:25Confermo
Ciao, ti avrei dato le stesse info di Robocop... Se farai il giro un pò più corto, appena sceso dalla zattera, per prendere il pulmino che ti riporta al punto di partenza, dovrai salire sulla strada, girare a sinistra epassare sul ponte, attraversare la strada e cerca con lo sguardo un parcheggio non molto grande dove c'è un pulmino che vi attende per riportarti indietro. Noi ne prendemmo uno grigio da 20 posti, alla guida c'era Stefan un Polacco che ha lavorato 20 anni a Roma, molto simpatico. Se preferisci invece puoi portare le bici in zattera e poi pedalare fino al Park, ma attento la strada che costeggia il fiume è molto tortuosa e non c'è una pista ciclabile. Cmq esperienza bellissima. P.S L'acqua sarà alta non pià di 60 cm, non aver paura di cadere giu.
In risposta al messaggio di rossoblu del 04/07/2018 alle 18:17:07Vedi sul mio sito (in greco,ma poche parole tante foto-info,poi mi chiedi e ti posso spiegare)i castelli che stano sulla tua strada.Vedi anche dove ho pernottato (freccia verde)
Ciao scusami tu, avevo capito male. Comunque non saprei, di solito per pianificare un viaggio metto le tappe principali in google maps e guardo se nel percorso trovo qualche tappa intermedia interessante. Ad esempio mettendoda casa a Cracovia (meta principale del viaggio) ho visto che Vienna e Bratislava venivano abbastanza di strada. Poi avevo sentito parlare della gita in zattera sia dal lato slovacco che da quello polacco e ho visto che non è fuori mano quindi l'ho presa in considerazione. Da Bratislava sono però quasi 400Km quindi se trovassi anche tappe intermedie interessante le prenderei in considerazione (anche se dovessero allungare un po' il percorso).
http://camper-troxospito.gr/spi...
http://camper-troxospito.gr/i-c...
http://camper-troxospito.gr/boj...
http://camper-troxospito.gr/kas...
http://camper-troxospito.gr/odi...
In risposta al messaggio di kukosg del 04/07/2018 alle 20:36:56Grazie per gli spunti che mi hai dato!
Vedi sul mio sito (in greco,ma poche parole tante foto-info,poi mi chiedi e ti posso spiegare)i castelli che stano sulla tua strada.Vedi anche dove ho pernottato (freccia verde) Poi vedi il nostro percorso sul ultimo.Delle pagina 9 dell 20 Agosto,fino la 13-24 Agosto vedi la Slovakia.
In risposta al messaggio di rossoblu del 18/07/2018 alle 21:31:27Ecco che mi sono dimenticata! Allora... Sulle zattere il percorso piu bello e' la parte che entra nela strettoia sotto le rocce di Tri Koruny cioe le Tre Corone. Un masiscio a tre punte. Proprio li non si passava diversamente che sulle barche. Hanno costruito queste zattere per trasporto meric verso la Polonia legando insieme diversew canoe una accanto all'altra, per portarle poi ocntrocorrentei ndietro loro camminavano lungo il fiume e le barche erano invece legate in fila indiana, cosi le tiravano contro corrente. Ecco perche hanno quella forma. Ci sono i giri piu o meno lunghi, conviene partire da cerveny Klastor, inutile fare giro piu lungo perche diventa noioso. Cerveny Klastor e' un paese dove c'e un convento bianco con il tetto rosso, appunto Cerveny Klastor. (rosso convento) QUi c'e anche il campeggio dove ti puoi fermare. QUando si arriva alla fine del percorso, il ritorno puo essere o in un pulmino, o in autobus, sono tutti giri molto lunghi perche devono ragirare la zona atraverso diverse valli. Io ocnsigli oscendere a piedi lungo fiume, e' un bel sentiero abbastanza ombreggiato, lo si puo vedere dalla zattera e valutare. SI arriva prima che in autobus... Ti sconsiglio fare il giro durante il weekend, imballato dei turisti toccata e fuga. Non distante c'e la citta id Kezmarok con il suo castello, in zona dei Monti Tatra non devi perdere la visita delle rovine di castello di Spis, patrimonio Unesco, le rrovine piu grandi in europa. Magnifica vista sui Tatra. Io non so che giro farai, nella parete occidentale dei monti Tatra, sotto il massiccio di Rohace nel paese di Zuberec c'e un museo all'aperto, praticamente e' stato costruito un villaggio tipico con le case originali smontate in giro e portate li, ci sono i mestieri, arredi, chiesa... Carino! E' in mezzo alla natura no problem per parcheggiare. Piu all'est verso Snina ci sono diverse chiese in legno, molto particolari e suggestive. Come Mirola, Bodruzal, Ladomirna. Meritano di essere viste. Se ti interessa arte, nella cittadina di Medzilaborce - assolutamente insignificante altrimenti, c'e un bellissimo museo di Andy Warhol fatto cotruire da suo fratello. La famiglia di Andy era originaria della zona, infatti, anche se ew' nato in USA, sul certificato di battesimo - li in mostra - e' battezzato Ondrej Varhola... :)
Grazie per gli spunti che mi hai dato!
http://usvkristofa.sk/en/
Alla sera facile trovare il posto (si sta anche sulle panche lungo i taovloni lunghi) ma all'ora di pranzo non e' facile trovare il posto se non dalel 14 cca in poi.In risposta al messaggio di jana del 18/07/2018 alle 22:22:32Grazie! Aspettavo con ansia anche i tuoi suggerimenti !
Ecco che mi sono dimenticata! Allora... Sulle zattere il percorso piu bello e' la parte che entra nela strettoia sotto le rocce di Tri Koruny cioe le Tre Corone. Un masiscio a tre punte. Proprio li non si passava diversamenteche sulle barche. Hanno costruito queste zattere per trasporto meric verso la Polonia legando insieme diversew canoe una accanto all'altra, per portarle poi ocntrocorrentei ndietro loro camminavano lungo il fiume e le barche erano invece legate in fila indiana, cosi le tiravano contro corrente. Ecco perche hanno quella forma. Ci sono i giri piu o meno lunghi, conviene partire da cerveny Klastor, inutile fare giro piu lungo perche diventa noioso. Cerveny Klastor e' un paese dove c'e un convento bianco con il tetto rosso, appunto Cerveny Klastor. (rosso convento) QUi c'e anche il campeggio dove ti puoi fermare. QUando si arriva alla fine del percorso, il ritorno puo essere o in un pulmino, o in autobus, sono tutti giri molto lunghi perche devono ragirare la zona atraverso diverse valli. Io ocnsigli oscendere a piedi lungo fiume, e' un bel sentiero abbastanza ombreggiato, lo si puo vedere dalla zattera e valutare. SI arriva prima che in autobus... Ti sconsiglio fare il giro durante il weekend, imballato dei turisti toccata e fuga. Non distante c'e la citta id Kezmarok con il suo castello, in zona dei Monti Tatra non devi perdere la visita delle rovine di castello di Spis, patrimonio Unesco, le rrovine piu grandi in europa. Magnifica vista sui Tatra. Io non so che giro farai, nella parete occidentale dei monti Tatra, sotto il massiccio di Rohace nel paese di Zuberec c'e un museo all'aperto, praticamente e' stato costruito un villaggio tipico con le case originali smontate in giro e portate li, ci sono i mestieri, arredi, chiesa... Carino! E' in mezzo alla natura no problem per parcheggiare. Piu all'est verso Snina ci sono diverse chiese in legno, molto particolari e suggestive. Come Mirola, Bodruzal, Ladomirna. Meritano di essere viste. Se ti interessa arte, nella cittadina di Medzilaborce - assolutamente insignificante altrimenti, c'e un bellissimo museo di Andy Warhol fatto cotruire da suo fratello. La famiglia di Andy era originaria della zona, infatti, anche se ew' nato in USA, sul certificato di battesimo - li in mostra - e' battezzato Ondrej Varhola... :) Secondo me pero i due siti non indifferenti si trovano al sud, si tratta di grotta di Ochtina ovvero Ochtinska aragonitova jaskyna. Ci sono solo due al mondo, le decorazioni sono in aragonite... Speciale... E no ndistante si trova bellissimo castello di caccia betliar, era di proprieta della famiglia Andrasci, sai, quel conte ungherese che faceva filo alla principessa Sissi, e pare con successo... Ci sono arredi molto ma molto belli. Non so di dove passi, merita una visita di un paio d'ore la citta di Banska Bystrica un cetro della LSovacchia, si parcheggia vicino al monumento SNP - a pagamento - e si arriva a piedi in un'attimo in piazza centrale molto carina e pitoresca piena di ristoranti e birrerie. Se passi da Donovaly per Ruzomberok, poco dopo Banska Bystrica c'e una baita - ristorante molto caratteristico, non puoi non vederlo, in stile rustico tradizionale, anche dentro gli arredi sono speciali compreso abigliamento dei cammerrieri. Fanno un filetto, con il quale hanno vinto le grilliadi che si fanno in piazza di B.Bystrica a partecipano tutti i ristoranti piu importanti della zona. Si grilia in piazza... Li dalla baita c'e un enorme parcheggio dove si puo benissimo pernottare, noi l'abbiamo fatto. Si chiama U svateho kristofa cioe da San Cristoforo. Alla sera facile trovare il posto (si sta anche sulle panche lungo i taovloni lunghi) ma all'ora di pranzo non e' facile trovare il posto se non dalel 14 cca in poi. Mi sono lanciata, mam i fermo qui, se serve chiedi! Se qualche posto ti interessa particolarmente, fammi sapere, ti trovo info precise, i siti gps.
In risposta al messaggio di rossoblu del 19/07/2018 alle 10:17:00La grotta di ghiaccio Dobsina è assolutamente da visitare.
Grazie! Aspettavo con ansia anche i tuoi suggerimenti ! Adesso li guarderò con calma. Ormai sono orientato a due possibilità di viaggio la prima prevede qualche tappa veloce prima della Polonia in Slovacchia per poiarrivare Cracovia e salire fino a Danzica. La seconda invece non prevede la salita fino a Danzica e quindi nei giorni rimanenti potrei organizzare molte più tappe in Slovacchia sia prima che dopo Cracovia. Delle grotte di ghiaccio che mi dici? Possono valere la pena? Qualche località termale tranquilla anche per bambini ne conosci? Ciao e grazie ancora. Roberto
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2018 alle 14:01:10Hai ragione, bisogna vederla al piu prestop ossibile. Io l'ho vista da bambina, era una fiaba. Poi l'ho rivista con i miei bambini piccoli ed ero molto delusa, era cambiata. Si e' tutta lisciata, spianata. Infatti, mi hanno detto, a forza di visite, calore delle persone e del respiro, il ghiaccio pian piano si scioglie.
La grotta di ghiaccio Dobsina è assolutamente da visitare. E impossibile trovare qualcosa di simile dalle nostre parti, e a rimandare, si rischia di perdere una esperienza unica. Visita adatta a tutti, grandi e piccoli. Qualche Km prima, c'è la possibilità di fermarsi a dormire presso una casa di campagna che fa quasi da campeggio.