In risposta al messaggio di nando 2 del 03/10/2023 alle 09:33:33Ciao, quest'estate ho fatto tutta la Spagna del Nord arrivando fino a Porto e ho quasi sempre dormito gratis o pagando molto poco ai parchimetri. In 18 notti avrò speso in tutto una ventina di euro.
Ho tempo, faccio il pensionato. Vorrei visitare Spagna e Portogallo evitando strade e soste a pagamento. Ci sono esperienze in merito? Grazie per il vostro contributo tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/10/2023 alle 09:45:07semplicemente
Dai, sig. Nando, possibile che lei iscritto da ben 14 anni, non abbia mai letto qualche piccolo intervento o diario su ciò che sta chiedendo? Anch'io, come la Meloni, resto basito
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2023 alle 09:52:40bene e gia una notizia
Ciao, quest'estate ho fatto tutta la Spagna del Nord arrivando fino a Porto e ho quasi sempre dormito gratis o pagando molto poco ai parchimetri. In 18 notti avrò speso in tutto una ventina di euro. Ma non avevo il risparmiocome obiettivo infatti ho speso molto di più in ristoranti e in musei e anche in autostrade, ma col telepass internazionale non saprei neanche dire quanto fossero costose. Più di una volta erano gratuite per cui, se hai un navigatore che lo permette, è meglio selezionare l'opzione senza pedaggio invece che no autostrada. Solo che in molte località i posti più comodi dove fermarmi erano proprio le aree comunali gratuite e le ho trovate tutte cercandole su COL e/o P4N.
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2023 alle 14:24:59Semplicemente
A proposito di Portogallo, leggevo stamattina su Rep. che è finito l'accordo per gli stranieri residenti (>6m.) là, con agevolazioni sulle trattenute. C'erano malumori portoghesi per il rialzo di prezzo degli immobili(+78٪) e malumori dei Paesi d'origine che perdevano le relative tasse sulle pensioni . Nando, noi siamo appena tornati da un giro di (sole!) 3 settimane in Portogallo , 5906 km. Francia su statali, Spagna da Roncisvalle fino alla Galizia per interno (non la splendida costa nord, già percorsa 4 anni fa), entrati in P. da nord, tutta la bellissima costa atlantica, Algarve compresa, saltando Porto e Lisbona che avevamo già visitato, rientrati dalla Spagna per Andalusia ecc.. Poi Perpignan ecc. in Francia. Passati dalla Maddalena sia in andata che in ritorno. In Portogallo panorami splendidi, gente gentilissima, si mangia (e si beve) bene, prezzi bassi; micidiale il pavé su parecchie strade secondarie. Impostando su TomTom evita strade a pedaggio non ho pagato le strade; senz'altro sarà analogo su altri navigatori. In area di sosta a pagamento ci siamo stati solo a Pamplona e a Faro (Algarve), poi abbiamo sempre sostato liberamente. Scarichi ecc. non frequentissimi ma possibili in diversi luoghi, quando lo si trova meglio utilizzarlo, fosse anche dopo un giorno. Ripartiremmo anche domani se potessimo! .. magari con più calma sul viaggio che soprattutto al ritorno sulla AP7 (comunque gratis per ora) è stato un po' camionistico. Se vuoi sapere qualcosa chiedi pure, per quel che posso.
In risposta al messaggio di marinox del 04/10/2023 alle 16:37:39molto esaustivo
rientrato dopo 24 giorni , ultima settimana di agosto partenza e ritorno il 14 di settembre . perpignan ,poi su' a bilbao x il guggenaim e tutta la costa nord della spagna passando x santiago e giu' lungo la costa verso braga,porto, coimbra,fatima, sintra , lisbona, e sines ,scendendo praia do ribeiro parco dell'alenteio faro de sao vicente , praia dona ana e dos tres irmaos ,albufeira e infine faro . ultima tappa fermata a valencia . i km 5930 , i pedaggi circa 400€ x il gasolio un delirio . tutta la spagna del sud strada gratuita . se decidi allunga i giorni ,costretto al ritorno x visite programmate sarebbero serviti ulteriori 10 giorni , ma tantè .viaggio che merita ampiamente x la particolarità delle spiagge e della costa e dei tanti musei e chiese rifinite di azuleios da far sgranare gli occhi .x i pasti solo in posti fuori dal centro con spesa media di 25/30 € in due compreso bevande . carlo
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2023 alle 22:15:25non ti ho mica invitato
Ma come si può chiedere informazioni su Spagna e Portogallo, che sono il doppio dell’Italia. Mica uno va chiedere informazioni sull’Italia, al massimo chiede per le Dolomiti o il Salento. Per inciso, in questo momentosono in un paesino dellle Sierras de Cazorla, in Spagna,Andalusia, provincia di Jaen,. La provincia è grande 6 volte quella di Lecce e 4 volte Belluno.
In risposta al messaggio di nando 2 del 03/10/2023 alle 09:33:33Qualche notizia utile.
Ho tempo, faccio il pensionato. Vorrei visitare Spagna e Portogallo evitando strade e soste a pagamento. Ci sono esperienze in merito? Grazie per il vostro contributo tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/10/2023 alle 17:28:39Troppa fatica leggere i diari.
Se vuoi ho inserito due diari di viaggio (2022 Barcellona e andalusia - 2023 MAdrid e costa del nord) Il diario del portogallo non lo feci allora ma in linea di massima iniziai da PINHAO, Guimaraes, valle del douro, Bom jesusdo monte, braga, porto, aveiro, Luso Bucaco, coimbra, monastero di Batalha, monastero di Alcobaca, Obidos, Peniche, Sintra, Cabo da Roca, Lisbona, evora, e sulla strada del rientro Toledo (vicino Madrid) Fu una vacanza stupenda, bei posti e a quei tempi anche molto economica (non so oggi)
In risposta al messaggio di nando 2 del 04/10/2023 alle 16:44:05Ciao nando, se sono 8 anni che non sei sul forum, io ti dico bentornato...
semplicemente ho riaperto queste pagine dopo 8anni circa E per essere ancora piu chiaro sono alla ricerca di un camper in quanto attualmente appiedato Soddisfatto?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/10/2023 alle 21:29:51Anche i diari sono inutili per quelle che erano sostanzialmente le due domande dell’autore:
Troppa fatica leggere i diari. lui vuole pappa pronta
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2023 alle 13:01:47Ciao Davide,
Ciao nando, se sono 8 anni che non sei sul forum, io ti dico bentornato... Se puó esserti utile, questo è il diario del nostro viaggio in Portogallo e Spagna del 2017, praticamente sempre in libera. Buona programmazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 08/10/2023 alle 12:34:12Ciao Lorenzo, il diario lo puoi leggere cliccando sulla scritta "Leggi il diario in formato pdf" che trovi sotto alle foto, se non ti funziona prova con questo link diretto
Ciao Davide, una domanda: ma come faccio ad accedere al diario? Se clicco sul link, vedo solo le foto (scorrere premendo le frecce dx e sx ) ed i commenti. C’è un “menu” a cui accedere alle info? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2023 alle 15:54:11
Viaggio del 2007 ma non penso che i posti siano cambiati piu di tanto.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2023 alle 13:01:47Gentilissimo
Ciao nando, se sono 8 anni che non sei sul forum, io ti dico bentornato... Se puó esserti utile, questo è il diario del nostro viaggio in Portogallo e Spagna del 2017, praticamente sempre in libera. Buona programmazione