https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/07/2022 alle 14:13:47Ciao Giorgio,
Ciao, con poco anticipo stiamo decidendo dove andare in vacanza, e vista l'insistenza della famiglia per cercare posti freschi, stavo pensavo di andare in giro per la Svizzera. Per sapere cosa vedere, ho già ricavatoun po' di informazioni da post precedenti o da qualche diario, e integrerò con altre fonti. Mi piacerebbe sapere invece se qualcuno ha riscontri molto recenti sull'andamento post covid , riguardo a difficoltà generalizzate per trovare posto, necessità di prenotare, o maggiori limitazioni alla sosta (diurna e/o notturna) rispetto al passato. Inoltre ho anche un dubbio riguardo alla necessità di una certificazione dell'impianto del gas per entrare nei nei campeggi. ... Qualcuno ha esperienza a riguardo? Sia come controlli che come ottenimento del documento. Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di carcat del 28/07/2022 alle 14:47:55Grazie, quello ce l'ho perché lo dovetti comprare in un giro precedente, avvenuto prima del 2017, indicato come data di entrata in vigore di quella legge sul gas.
Ciao Giorgio, l'ultima volta ci sono andato a Pasqua nella zona di Interlaken/Thun/laterbrunnen, nessun campeggio mi ha chiesto nulla. L'unica cosa che mi è servita è stato l'adattatore per la spina della corrente colonnina che non è qualla europea che si usa normalmente
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/07/2022 alle 17:00:56Grazie... quello che riporti è un po' quello che temevo... speravo fosse un po' meglio delle alternative italiane stesso genere...
Frequento tutte le estati strade di montagna, campeggi e aree di sosta in Svizzera, con esperienza camperistica che si protrae da quasi 40 anni. In merito alla sosta: non penso centri con il post-covid ma dal 2021 sui varipassi alpini (es. Grimsel, Susten, e mi sembra anche Bernina) sono calati divieti di pernottamento a raffica, ad eccezione di posti indicati (spesso brutti parcheggi di funivie) individuabili tramite Park4Night. Ad es., lungo il Grimsel ogni slargo aveva, nel 2021, il suo bell'avviso di divieto di pernottamento con l'indicazione di consultare Park4Night. Le aree permesse, a costi tra i 20 e i 40 euro-notte, erano anche senza neanche carico- scarico e con toilette chimiche toi-toi. Tutto questo per fare cassa perche agli svizzeri non andava giù che i camperisti non pagassero tasse... Dipende comunque dal cantone: i piu' feroci nei confronti dei camper sono Oberland Bernese e Grigioni, soprattutto in Engadina. Frequento spesso anche campeggi, da quelli d'oro affiliati TCS a quelli piu' semplici, e sino ad oggi mai mi è stata richiesta certificazione che comprovi la revisione triennale dell'impianto gas. Ma non mi stupirei. Comunque l'anno scorso trovare un posto in campeggio nelle settimane a cavallo di ferragosto era un'impresa. Mai successo nei tanti anni precedenti. Buona Svizzera comunque, visto che ha montagne e strade meravigliose. Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/07/2022 alle 21:27:28Infatti, ma non eri nei Grigioni...come detto: in Svizzera contano i cantoni. I Grigioni sono il condenzato degli svizzeri da parodia...avete presente il poliziotto Huber di aldo Giovanni e Giacomo?
Ho appena passato un weekend in libera in cima al San Gottardo. Nessun divieto, c'erano un centinaio di camper, anche in posti impensabili. My two cents...
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/07/2022 alle 22:42:57Penso tu stia scrivendo del tratto che relativo alla galleria che bypassa la città di Braganza.
Io invece la Svizzera devo attraversare per arrivare sulla Romantische strasse. Facendo Como, Lugano e Bellinzona ho visto che poco prima del lago di Costanza l'autostrada devia in Austria. Volendo evitare di pagare il bollino austriaco per pochi km pensavo di uscire e fare la statale. Ma un amico mi ha detto che quel tratto è gratuito. è vero ? Grazie
https://www.tcs.ch/de/der-tcs/s...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 29/07/2022 alle 09:21:18Ciao, è uno di quelli che avevo già consultato per prendere qualche spunto, ma per il gas era precedente alla normativa; per l'eventuale affollamento degli ultimi periodi, è precedente all'aumento italiano post-covid.
Con poca modestia ti segnalo il mio diario di viaggio. Certo risale al 2017 quindi ....alcune cose (tipo pernottamento sui passi alpini) possono essere cambiate. Comunque nessuno mai ci ha chiesto nulla riguardo certificazioni gas ecc. saluti Cri
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/07/2022 alle 22:42:57No, il tratto non è gratuito, anzi prima si poteva fare un singolo passaggio al costo di 2€, ora è stato tolto e bisogna fare la vignetta minima (Settimanale costo sui 11€).
Io invece la Svizzera devo attraversare per arrivare sulla Romantische strasse. Facendo Como, Lugano e Bellinzona ho visto che poco prima del lago di Costanza l'autostrada devia in Austria. Volendo evitare di pagare il bollino austriaco per pochi km pensavo di uscire e fare la statale. Ma un amico mi ha detto che quel tratto è gratuito. è vero ? Grazie
https://www.asfinag.at/maut-vig...
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/07/2022 alle 16:47:30Grazie
Quest'anno in svizzera i campeggi sono meno pieni dell'annomscorso, la gente va di nuovo in vacanza all'estero. Se bisogna prenotare non lo so, dipendera' anche dalla localita' presumo. sul certificato per il gas non sose lo chiedono, non credo ma non so. quest'anno e' molto caldo in svizzera. In svizzera tedesca ora ancora tre giorni meno di trenta gradi, poi si ritorna a temperature sui 30 gradi o di piu'. per la sosta notturna se stai dove non disturbi in genere nessuno ti dice nulla, a meno che non ci sia un divieto chiaro per camper. Io raccomanderei pero' di cercare di cambiare posto dove stai di notte ogni giorno. Se stai li piu' giorni consecutivi nello stesso posto non escludo che ti dicano qualcosa. io praticamente non faccio mai campeggio in svizzera e ho poca esperienza pratica. per i camper fino a 3.5 t in autostrada (comprese gallerie san gottardo e san bernardino) e' obbligatoria la vignetta autostradale che costa 40 fr e la prendi in dogana, dura fino a fine gennaio. Se non la hai rischi la multa di 200 franchi.
https://www.meteosvizzera.admin...