In risposta al messaggio di orman54 del 12/02/2018 alle 16:40:08Ciao il tuo programma di viaggio escludendo l'Albania dove non ho mai messo piede, con mia moglie lo abbiamo fatto nel 2011 in solitaria per visitare una buona parte della Turchia asiatica percorso fatto interamente stradale via ex Yugoslavia e Bulgaria, Istanbul, Cappadocia, Nemrut Dagi, Sanliurfa, Pamukale, Efeso, Dardanelli Grecia e rientro sempre via ex Yugoslavia.
Ciao a tutti,quest,anno finalmente siamo decisi(io e mia moglie pensionati sessantenni)ad andare col camper in turchia il mese di giugno.Intinerario di massima slovenia croazia serbia bulgaria turchia grecia macedonia albaniamontenegro bosnia.Quindi ritorno,circa in un mese.Chiedevo se qualche collega camperista (e non)abbia fatto circa questo intinerario.Qualunque informazione e consigli è ben accetta.Grazie a chi vorrà rispondermi e saluto tutti.
In risposta al messaggio di orman54 del 12/02/2018 alle 16:40:08io non ho mai fatto l'itinerario che hai descritto, ma i paesi che hai menzionato li ho visitati tutti singolarmente, naturalmente con il camper.
Ciao a tutti,quest,anno finalmente siamo decisi(io e mia moglie pensionati sessantenni)ad andare col camper in turchia il mese di giugno.Intinerario di massima slovenia croazia serbia bulgaria turchia grecia macedonia albaniamontenegro bosnia.Quindi ritorno,circa in un mese.Chiedevo se qualche collega camperista (e non)abbia fatto circa questo intinerario.Qualunque informazione e consigli è ben accetta.Grazie a chi vorrà rispondermi e saluto tutti.
In risposta al messaggio di ledzep del 12/02/2018 alle 20:02:47grazie led hai anche qualche suggerimento sulla sosta ? magari con servizi.
usti... è una di quelle città che ti ci puoi perdere per settimane. Per quasi 1500 anni è stata la più grande città del mondo, pensa che in cinese mandarino l'ideogramma che indica Istambul è lo stesso che significacittà. Anche adesso con 15 milioni di abitanti è di gran lunga la più grande città europea Comunque: Santa sofia, moschea azzurra, Topkapi, bazar, ponte di Galata e quartiere genovese dallo stesso nome. Vale la pena attraversare il Bosforo in traghetto anche solo per vedere la città dal mare Non abbiate paura ad esplorare e girare a piedi. E' una città molto sicura
In risposta al messaggio di Roca del 12/02/2018 alle 19:36:53Ciao Roca,a grandi linee l,intinerario che hò descritto è solo x chè ci passo.Faremo tappa a Belgrado poi Sofia e quindiil tour principale lo faremo in turchia con 4 5 tappe.(Istanbul ci siamo già stati con un viaggio organizzato)Poi nel tornare indietro dalla turhia faremo un paio di tappe in grecia(già visitata in altri tempi)quindi sosta in macedonia e dobbiamo attraversare l,albania anche quà qualche sosta .Nel ritorno poi Montenegro Bosnia e via versoTeieste x un totale di circa 5500km che si fanno comodamente in un mese con varie soste.Grazie x la tua risposta.Saluti
a istanbul in un paio di giorni (3 notti ) quali sono le cose da vedere piu importanti ? grazie
In risposta al messaggio di orman54 del 13/02/2018 alle 11:07:29Ciao...allora come altri ti hanno già detto là Turchia è interessante sotto tutti gli aspetti...anche noi l’abbiamo girata tutta in lungo e in largo, diverse volte...ci passavamo li due mesi...mai nessun problema di nessun tipo, anzi ...una volta siamo andati anche a Cipro ! Consigli per visitare quel paese con il camper, (fermati all’ufficio turistico e ti daranno delle guide per i campeggi e altro) ...trovi campeggi e luoghi dove sostare senza problemi un po’ ovunque a Istambul ti consiglio dei parcheggi sul Bosforo sul viale Kennedy caddesi... le strade della Turchia sono ottime...per gli altri paesi che attraverserai tipo ex jugoslavia ti puoi fermerà sulle aree autosttradali...l’unico consiglio è un po’ sull’Albania devi fare assicurazione e devi stare molto attento allo “stile di guida” che hanno gli Albanesi ! Fai il pieno di gasolio prima d’entrare in Turchia...in Turchia non è a buon mercato !
Ciao Roca,a grandi linee l,intinerario che hò descritto è solo x chè ci passo.Faremo tappa a Belgrado poi Sofia e quindiil tour principale lo faremo in turchia con 4 5 tappe.(Istanbul ci siamo già stati con un viaggioorganizzato)Poi nel tornare indietro dalla turhia faremo un paio di tappe in grecia(già visitata in altri tempi)quindi sosta in macedonia e dobbiamo attraversare l,albania anche quà qualche sosta .Nel ritorno poi Montenegro Bosnia e via versoTeieste x un totale di circa 5500km che si fanno comodamente in un mese con varie soste.Grazie x la tua risposta.Saluti
In risposta al messaggio di orman54 del 13/02/2018 alle 11:07:29veramente ho posto una domanda ma no problem va bene uguale.
Ciao Roca,a grandi linee l,intinerario che hò descritto è solo x chè ci passo.Faremo tappa a Belgrado poi Sofia e quindiil tour principale lo faremo in turchia con 4 5 tappe.(Istanbul ci siamo già stati con un viaggioorganizzato)Poi nel tornare indietro dalla turhia faremo un paio di tappe in grecia(già visitata in altri tempi)quindi sosta in macedonia e dobbiamo attraversare l,albania anche quà qualche sosta .Nel ritorno poi Montenegro Bosnia e via versoTeieste x un totale di circa 5500km che si fanno comodamente in un mese con varie soste.Grazie x la tua risposta.Saluti
In risposta al messaggio di paraca44 del 13/02/2018 alle 23:57:57l'albania non la faremo... sbarcheremo a igumenitsa, di lì in bulgaria (sofia) e poi scenderemo a istanbul. penso che ci fermeremo 2-3 giorni non so di preciso . poi nel fare ritorno a igumenitsa per l'imbarco faremo un po di mare .
Ciao...allora come altri ti hanno già detto là Turchia è interessante sotto tutti gli aspetti...anche noi l’abbiamo girata tutta in lungo e in largo, diverse volte...ci passavamo li due mesi...mai nessun problema dinessun tipo, anzi ...una volta siamo andati anche a Cipro ! Consigli per visitare quel paese con il camper, (fermati all’ufficio turistico e ti daranno delle guide per i campeggi e altro) ...trovi campeggi e luoghi dove sostare senza problemi un po’ ovunque a Istambul ti consiglio dei parcheggi sul Bosforo sul viale Kennedy caddesi... le strade della Turchia sono ottime...per gli altri paesi che attraverserai tipo ex jugoslavia ti puoi fermerà sulle aree autosttradali...l’unico consiglio è un po’ sull’Albania devi fare assicurazione e devi stare molto attento allo “stile di guida” che hanno gli Albanesi ! Fai il pieno di gasolio prima d’entrare in Turchia...in Turchia non è a buon mercato !
In risposta al messaggio di orman54 del 12/02/2018 alle 16:40:08Ciao Orman,
In risposta al messaggio di orman54 del 14/02/2018 alle 16:11:29Quindi, bel progetto!
Ciao Audrey,contiamo di fare questo viaggio tutto il mese di giugno,Istanbul ci siamo già stati con un viaggio organizzato(niente camper)xchè secondo mè x visitare questa citta è meglio avere una guida parlante italiano, e servono almeno 3 4 giorni,poi sempre nel viaggio organizzato siamo stati anche in capadocia Ancara Antalia Izmir Efeso .Saluti ciao
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2018 alle 21:41:13Si hai ragione anche questo è vero...ma io ricordo anche quando si andava nella ex jugoslava...e li noi italiani sicuramente non eravamo ben visti ...!
Non vi viene in mente che ora la turchia ha 200'000 prigionieri politici, che bombarda i curdi e che le minime liberta' democratiche non sono garantite ? io in un paese cosi' non ci andrei.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/02/2018 alle 10:05:21Non è un paragone ma un commento ! Tanti sono i paesi non tanto sicuri ma noi camperista ci andiamo lo stesso...certo sarebbe preferibile evitare viaggi in certi paesi...ma noi ci andiamo lo stesso...ricordo le ore passate tanti anni fa alla frontiera jugoslavia Bulgaria ! Per non parlare Turchia Siria ...o tutte le pratiche per entrare in Egitto...
Non capisco il paragone ma vabbe'.
In risposta al messaggio di paraca44 del 21/02/2018 alle 12:29:17Guarda che il problema segnalato è un altro, non tanto di sicurezza (anche se comunque io non ci andrei neanche dipinta in questo periodo), quanto di non foraggiare con il nostro turismo e i nostri soldi un paese con un regime dittatoriale.
Non è un paragone ma un commento ! Tanti sono i paesi non tanto sicuri ma noi camperista ci andiamo lo stesso...certo sarebbe preferibile evitare viaggi in certi paesi...ma noi ci andiamo lo stesso...ricordo le ore passate tanti anni fa alla frontiera jugoslavia Bulgaria ! Per non parlare Turchia Siria ...o tutte le pratiche per entrare in Egitto...
In risposta al messaggio di zorretto del 21/02/2018 alle 13:47:24Si anche noi amiamo la Turchia e i turchi ...anche noi sempre lunghi viaggi e lunghe permaneva nella fantastica Turchia, ci manchiamo da 4 anni...ma noi l’avevamo visitata per la prima volta circa 30 anni fa...e abbiamo visto tanti cambiamenti, sia positivi che negativi...comunque paese fantastico e con una popolazione ospitale...poi se scoprono che sei italiano è finita ...inviti a casa, con cene feste regali di tutto...i turchi hanno un’ammirazione solo per noi italiani non per gli altri europei...esperienze vissute più di una volta...
Sono stato in Turchia cinque anni fa. Mi sono trovato benissimo e non ho mai avuto problemi. Sono stato 25 giorni ed avrei voluto tornare. Ma devo dar ragione a RAFFAELALELLA. Quando Erdogan ed il suo regime oscurantista scompariranno dalla scena poitica,ritornerò in Turchia.