In risposta al messaggio di michygiulia del 11/07/2019 alle 07:34:19giunto al piazzale della funivia devi fare altri 1000 metri per arrivare ai crateri sommitali. Si può fare a piedi, non è vietato anche se sconsigliato. Buoni muscoli, buona attrezzatura, buoni scarponi e comfort vari, si può fare.
Ciao X una giornata sull' Etna, ho guardato prezzi funivia e jeep, e il costo in 4 persone è veramente alto... Io vorrei sapere se esistono escursioni alla portata di tutti ( i miei figli sono grandi e camminano inmontagna) partendo dal rifugio La Sapienza, da fare x conto nostro o con delle guide che abbiano costi accessibili x le famiglie. Ho guardato vari siti ma non mi è molto chiaro. Grazie Michela Michela
In risposta al messaggio di michygiulia del 11/07/2019 alle 07:34:19Come ha detto franco: Buoni scarponi e giacca avento...Non fare come certe turiste americane che ho visto scenderebdai gippo in infradito e maglietta...Avevano i peli delle braccia dritti...non pensavano di essere a 3000mt. Caro,carissimo x quattro, ma una cosa unica...Pure mia figlia ha lasciato perdere (sono in 5) rimandando a quando saranno ridotti...,ma ti garantisco che li hanno spesi tutti in mangiate. Su quelle sono andati a nozze.
Ciao X una giornata sull' Etna, ho guardato prezzi funivia e jeep, e il costo in 4 persone è veramente alto... Io vorrei sapere se esistono escursioni alla portata di tutti ( i miei figli sono grandi e camminano inmontagna) partendo dal rifugio La Sapienza, da fare x conto nostro o con delle guide che abbiano costi accessibili x le famiglie. Ho guardato vari siti ma non mi è molto chiaro. Grazie Michela Michela
In risposta al messaggio di michygiulia del 11/07/2019 alle 07:34:19non vendo biglietti per la funivia e dell'Etna posseggo soltanto una bomba lavica di 3 chili.
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/07/2019 alle 18:11:30Da come se ne parlava, pensavo peggio.
non vendo biglietti per la funivia e dell'Etna posseggo soltanto una bomba lavica di 3 chili. ciò premesso spendo una parola sui prezzi dato che Non è la prima volta se ne discute. In tanti paragonano alle funivie dolomitichee non tengono conto che la funivia dell'Etna ha per gli ammortamenti un tempo utile di utilizzo stagionale molto ridotto e periodicamente 2 o 3 piloni vengono distrutti dalle eruzioni e si deve rifare quasi tutto daccapo. se paragone deve essere fatto lo si faccia sul solo costo della funivia. Il servizio aggiuntivo per il mezzo e sopratutto per l'esperta guida che vi accompagnerà, che vanno suddivisi su base di sole 8/10 persone lo lascio valutare a chi sa fare i conti i prezzi al momento sono : Escursione Etna fino a 2500 mt solo funivia € 30 a persona adulti. Bambini da 5 a 10 anni € 23 a persona. Escursione Etna fino a 2900 mt con funivia + jeep + guida alpina € 65 a persona. Bambini da 5 a 10 anni euro 48 a persona.
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/07/2019 alle 09:10:31chi prende il tutto compreso va con la funivia fino i 2500mt, poi il piccolo gruppo con i mezzi viene portato su fin dove la strada lo consente, circa 2900mt o poco più, poi con le guide si va a piedi per piccoli tratti e fin dove prudenza e la situazione del momento consigliano.
Ciao, vi chiedo una cosa. Prima si sale con la funivia, poi con la jeep e poi c'è un pezzo a piedi? € 65 è tutto compreso a testa? Se c'è da camminare molto magari in salita e con terreno sconnesso ha senso arrivare solo alla funivia o con la jeep? C'è bisogno di prenotare in bassa stagione. Grazie. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di franco1945 del 12/07/2019 alle 09:42:00Grazie, a piedi intendevo dopo il passaggio in jeep, non in sostituzione di questo, non pensavo di fare a piedi tutto il sentiero.
chi prende il tutto compreso va con la funivia fino i 2500mt, poi il piccolo gruppo con i mezzi viene portato su fin dove la strada lo consente, circa 2900mt o poco più, poi con le guide si va a piedi per piccoli trattie fin dove prudenza e la situazione del momento consigliano. la salita a piedi è faticosa e impegnativa non alla portata di tutti, resta una dimostrazione di capacità alpinistica che ovviamente a chi pratica questo tipo sport dona soddisfazione. nel contempo ti perdi però tutto l'aspetto della informazione geologica - vulcanologica che le spiegazioni delle guide forniscono. le prenotazioni le fanno quelli che forniscono servizi aggiuntivi come per esempio il prelievo dal campeggio-agriturismo e riaccompagnamento. il consiglio per i camperisti è arrivare al parcheggio funivia nel pomeriggio tardo. Ciò consente prima di tutto di acclimatarsi alla quota, godere di un panorama e di una nottata particolarissima, puntare la sveglia al mattino presto per essere i primi a salire in quota.
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/07/2019 alle 09:52:49solo a piano Provenzana c'è il rifugio, locali da ristoro e servizi. non mi sono mai interessato se alla stazione funivia in quota ci siano servizi igienici ma penso e spero di si perchè non immagino che il personale di servizio la faccia dal finestrino della cabina, sarebbe un motivo in più per evitare di salire a piedi
Grazie, a piedi intendevo dopo il passaggio in jeep, non in sostituzione di questo, non pensavo di fare a piedi tutto il sentiero. Un'altra informazione di servizio ci sono delle toilette in alcuni punti?
In risposta al messaggio di franco1945 del 12/07/2019 alle 10:50:01Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegata prima, non intendiamo assolutamente salire a piedi.
solo a piano Provenzana c'è il rifugio, locali da ristoro e servizi. non mi sono mai interessato se alla stazione funivia in quota ci siano servizi igienici ma penso e spero di si perchè non immagino che il personale di servizio la faccia dal finestrino della cabina, sarebbe un motivo in più per evitare di salire a piedi
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/07/2019 alle 12:06:10Grazie per il momento ho dato un'occhiata. Bellissima Funny.
Ciao Giovanna, oltre quanto detto da Franco e Giovanni, che condivido in pieno, puoi leggere la mia esperienza fatta nel 2017 e descritta qui su COL Buoni chilometri
In risposta al messaggio di franco1945 del 12/07/2019 alle 09:42:00Dormire in cima (al Rifugio Sapienza)...Bellissimo, peccatoessere dovuti scappare per un nero incombente che di più non si può e conseguente paura di grandinata. Tornerei in Sicilia solo per dormire su...ma anche per gli arancini di Siracusa, le granite di Erice, la vista del tempio di Selinunte in mezzo ai girasoli...bhe conoscere questo franco1945 e basta altrimenti non la fiisco! Però ogni tanto mi bevo un goccino di Fuoco dell'Etna...
chi prende il tutto compreso va con la funivia fino i 2500mt, poi il piccolo gruppo con i mezzi viene portato su fin dove la strada lo consente, circa 2900mt o poco più, poi con le guide si va a piedi per piccoli trattie fin dove prudenza e la situazione del momento consigliano. la salita a piedi è faticosa e impegnativa non alla portata di tutti, resta una dimostrazione di capacità alpinistica che ovviamente a chi pratica questo tipo sport dona soddisfazione. nel contempo ti perdi però tutto l'aspetto della informazione geologica - vulcanologica che le spiegazioni delle guide forniscono. le prenotazioni le fanno quelli che forniscono servizi aggiuntivi come per esempio il prelievo dal campeggio-agriturismo e riaccompagnamento. il consiglio per i camperisti è arrivare al parcheggio funivia nel pomeriggio tardo. Ciò consente prima di tutto di acclimatarsi alla quota, godere di un panorama e di una nottata particolarissima, puntare la sveglia al mattino presto per essere i primi a salire in quota.
In risposta al messaggio di galelo del 12/07/2019 alle 14:19:46Ironia della sorte sei fuggito dall Etna per paura di una grandinata che non c'è stat, e mannaggia, adesso te la sei beccata a casa !
Dormire in cima (al Rifugio Sapienza)...Bellissimo, peccatoessere dovuti scappare per un nero incombente che di più non si può e conseguente paura di grandinata. Tornerei in Sicilia solo per dormire su...ma anche per gliarancini di Siracusa, le granite di Erice, la vista del tempio di Selinunte in mezzo ai girasoli...bhe conoscere questo franco1945 e basta altrimenti non la fiisco! Però ogni tanto mi bevo un goccino di Fuoco dell'Etna...
In risposta al messaggio di Roca del 13/07/2019 alle 09:12:13rispetto il tuo pensiero e spero che arancine e cannoli siano stati di quelli buoni.
noi sull'etna ci siamo saliti nell'estate del 2014. ci siamo di sera da nicolosi circa una 30na di km di tornanti tuttiin seconda e terza... arrivati su al rifugio sapienza ll piazzale quasi deserto,abbiamo parcheggiato (gratuito la notte) e siamo andati a dormire. la mattina seguente sbircio dalla finestra, uno spettacolo mai visto prima : sopra la finestra un cielo terso, sotto, un manto di nuvole , eravamo sopra alle nuvole ! su ai crateri sommitali non ci siamo saliti... ci siamo accontentati del cratere silvestri e fatto un giro per i negozi. anche non salendo in cima, si ha ugualmente l'idea di cosa è l'etna. le oltre 230 euro risparmiate, li abbiamo investiti tutti in cannoli e arancine . se si va in sicilia non si può non salire su a muntagn come la chiamanoi siciliani.
ente gondola
che quindi dovrebbero essere rispettati da tutti i gondolieri.
https://venicegondola.com/quant...
In risposta al messaggio di galelo del 12/07/2019 alle 14:19:46Io sono salito fino al rifugio Sapienza ben due volte.
Dormire in cima (al Rifugio Sapienza)...Bellissimo, peccatoessere dovuti scappare per un nero incombente che di più non si può e conseguente paura di grandinata. Tornerei in Sicilia solo per dormire su...ma anche per gliarancini di Siracusa, le granite di Erice, la vista del tempio di Selinunte in mezzo ai girasoli...bhe conoscere questo franco1945 e basta altrimenti non la fiisco! Però ogni tanto mi bevo un goccino di Fuoco dell'Etna...