In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/11/2024 alle 10:23:26Grazie mille, bene direi anche se con qualche imprevisto legato al riscaldamento e direi all'inesperienza . A tal proposito chiederò qualche aiuto nella sezione CELLULA .
Come è andata la prima uscita?
In risposta al messaggio di Fisool del 15/11/2024 alle 18:19:10Grazie @Fisool per il tuo apporto.
La valvola no frost, se c'è - e dovrebbe esserci - la individui facilmente perché si tratta di un piccolo dispositivo di plastica avvitato al pavimento vicino alla caldaia, con attaccato un tubicino dell'acqua. Ha un pulsantesul davanti ed una valvola a farfalla sopra e, come è stato detto, serve a scaricare a terra l'acqua in caso di temperature prossime allo zero. A me è capitato di rimanere completamente senz'acqua quando, durante una sosta, con il bel tempo, al mattino è arrivata una bella brinata: esperienza da non dimenticare!
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 15:00:19E' esattamente il rubinetto che pensavo e che avevo citato nei messaggi precedenti.
Grazie @Fisool per il tuo apporto. No io direi che a parte la valvola manuale non c'è nessuna sicurezza legata alla temperatura. Mi sto informando per installarla
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/11/2024 alle 15:37:11Una curiosità circa le valvole elasi o frostcontrol. Queste svuotano solo il boiler oppure boiler + acque chiare ? Immagino funzionino anche a centralina comandi spenta...
E' esattamente il rubinetto che pensavo e che avevo citato nei messaggi precedenti. Metti una valvola Frost Control, sempre utile.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/11/2024 alle 09:11:02La vecchia Elasi a centralina spenta viene disalimentata, quindi rimane solo aperta (salvo blocchi meccanici non consigliati). La Frost control (nuova) non è alimentata, quindi funziona anche in assenza di corrente.
Una curiosità circa le valvole elasi o frostcontrol. Queste svuotano solo il boiler oppure boiler + acque chiare ? Immagino funzionino anche a centralina comandi spenta...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/11/2024 alle 09:11:02nel mio VAN la Frost Control (non alimentata mai) quando scatta svuota tutto per il principio dei vasi comunicanti
Una curiosità circa le valvole elasi o frostcontrol. Queste svuotano solo il boiler oppure boiler + acque chiare ? Immagino funzionino anche a centralina comandi spenta...