In risposta al messaggio di Trave71 del 03/06/2024 alle 22:57:03Buongiorno;
Io sulle navi ci lavoro o meglio lavoro per una azienda che ci lavora e per 29 anni sono stato in proprio . I problemi sulle navi ci sono davvero, ho assistito a turni di lavoro massacranti per riuscire a partire. Ilproblema tecnico va dichiarato in Capitaneria e all'ente di classifica, non è così banale Il poca gente non parto ha poco fondamento. Anche le navi si rompono, magari ha fatto avaria e accumulando ritardo per rientrare deve saltare il viaggio. Aldo
In risposta al messaggio di oigroig del 04/06/2024 alle 06:06:24Giorgio mi permetta, ma i suoi viaggi non fanno statistica, lei è tra l'altro stato meccanico e sa bene che i problemi tecnici possono non avvisare.
Buongiorno; Tutto si rompe. diversi anni fà ho fatto x 2 anni consecutivi Sicilia e 1 Sardegna, mai un problema tecnico, Forse era agosto e in agosto PROBLEMA TECNICO NON TI CONOSCO? Avvisare 4 giorni prima della partenzadella corsa il KO x problemi tecnici è come dire tra 4 giorni avrò mal di testa. Hanno annullato la corsa x un tornaconto personale è basta, costa molto meno rimborsare le spese del disagio a chi presenterà richiesta di rimborso, che effettuare un viaggio quasi vuoto. Non conosco i traghetti del nord Europa,quindi non posso dire, sicuramente non sono al livello dei nostri,quando deciderò di andare al nord avrò la possibilità di vedere questa realtà. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03Sul fattore lucro è vero in parte le compagnie di navigazione hanno contratti e sono sovvenzionate.
Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpadella compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03
Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpadella compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 09:20:09Scusa Alexf, io spesso ti leggo e sei sempre equilibrato, adesso però non ti seguo, come fai a garantire una corsa, una nave non è un'auto che ne hai una lì pronta in sostituzione.
Mi sembra tu sia un po' troppo categorico. Certamente un inconveniente può sempre capitare ma si tratta pur sempre di un servizio pubblico e come tale dev'essere garantito. Una compagnia di trasporti certifica e pubblicaper tempo listini ed orari e su quelli un cittadino od un'impresa fa dei programmi commerciali o di vacanza. Oltre a questo ci sono anche impegni relativi all'occupazione delle banchine nei porti e del traffico marittimo od aereo, Certamente un contratto, qualunque esso sia, prevede delle clausole che quasi mai l'utente le legge ma non per questo dovremmo essere sempre dall'avvocato. Forse sarebbe piò onesto dire che quando la nave o l'aereo sono pieni... si parte!
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/06/2024 alle 10:25:52
Scusa Alexf, io spesso ti leggo e sei sempre equilibrato, adesso però non ti seguo, come fai a garantire una corsa, una nave non è un'auto che ne hai una lì pronta in sostituzione. In primis il partire o meno dipendedal Comandante che ha la responsabilità di garantire la sicurezza, se non ritiene idoneo farlo non lo fa. Se c'è una avaria che necessita di intervento e ricambi ci sono tempistiche, non è che se n banalmente un gruppo elettrogeno è in avaria il Comandante possa pensare di prendere il mare senza. asarci.Pensate agli aerei, ancora peggio, volereste con una riparazione volante ad un componente critico? Capisco che si possano creare disagi e frustrazioni, ma nella vita , anche se siamo portati a pensarlo, non è tutto sotto il nostro controllo. Non voglio giusti GNV , ma è semplice scrivere non partono perché non sono pieni... Io ho viaggiato in nave probabilmente ben più di altri qui iscritti, posso affermare che ho viaggiato in ogni condizione di occupazione nave, ho fatto deelle traversate con a bordo il trattorino della posta... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/06/2024 alle 10:25:52Condivido tutto, una compagnia ha orari e impegni, non penso possa eliminare una corsa solo perchè non a pieno carico, penso che debba sempre giustificare con le autorità che le hanno dato la concessione e le autorizzazioni.
Scusa Alexf, io spesso ti leggo e sei sempre equilibrato, adesso però non ti seguo, come fai a garantire una corsa, una nave non è un'auto che ne hai una lì pronta in sostituzione. In primis il partire o meno dipendedal Comandante che ha la responsabilità di garantire la sicurezza, se non ritiene idoneo farlo non lo fa. Se c'è una avaria che necessita di intervento e ricambi ci sono tempistiche, non è che se n banalmente un gruppo elettrogeno è in avaria il Comandante possa pensare di prendere il mare senza. asarci.Pensate agli aerei, ancora peggio, volereste con una riparazione volante ad un componente critico? Capisco che si possano creare disagi e frustrazioni, ma nella vita , anche se siamo portati a pensarlo, non è tutto sotto il nostro controllo. Non voglio giusti GNV , ma è semplice scrivere non partono perché non sono pieni... Io ho viaggiato in nave probabilmente ben più di altri qui iscritti, posso affermare che ho viaggiato in ogni condizione di occupazione nave, ho fatto deelle traversate con a bordo il trattorino della posta... Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 10:53:11Nel traghetto per il ritorno dalle Shetland quando ho visto che hanno incatenato il camper al pavimento (con i camion lo fanno sempre e comunque) e fissato tutte le auto con le cinghie, cosa mai vista avevo subito capito che non sarebeb stata una passeggiata. Infatti 9 ore che sulla nave non si stava in piedi se non sempre attaccati a qualche maniglia. Nel salone di prua impossibile stare, a ogni onda ci si sollevava i piedi dal pavimento Però, sono abituati e viaggiano ugualmente. Il mio stomaco non era altrettanto abituato ma ha retto onorevolmente
Ciao Aldo, guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, un qualsiasi meccanismo si può guastare ed il ripristino può richiedere più o meno tempo... ci mancherebbe. Aggiungo che spesso anche le condizioni meteo possonoinfluire sulla durata di un viaggio od anche ritardare la partenza e l'incolumità dei viaggiatori dev'essere pienamente salvaguardata. Del viaggio di cui parlavo e con il mare fortemente agitato sarebbe stato da posticipare al giorno seguente visto che poi il mare si è calmato. Volevo solo rispondere a Silvio che un orario rimane pur sempre un impegno che un vettore si prende alla sua pubblicazione e questo impegno lo vincola al cliente ma anche alle strutture di accoglienza ed ai controllori del viaggio. L'evento negativo può sempre capitare ma si può prevenirlo con un'adeguata manutenzione che però costa e qui qualcosa si potrebbe risparmiare. Personalmente ho notato che, da quando ho iniziato a viaggiare quasi sempre per lavoro, le compagnie erano più serie e collaborative ed i disguidi erano perlopiù generati dai vari scioperi ma oggi e con le scusanti più varie succedono parecchi disguidi e, purtroppo, il viaggiatore deve arrangiarsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 10:53:11La manutenzione è un capitolo spinoso, naturalmente gli armatori cercano il risparmio, ma ci sono gli enti di classifica che sulle parti soggette, es motori principali, gruppi elettrogeni e molto altro sorvegliano e occorre mantenere le scadenze previste, pena il blocco della nave.
Ciao Aldo, guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, un qualsiasi meccanismo si può guastare ed il ripristino può richiedere più o meno tempo... ci mancherebbe. Aggiungo che spesso anche le condizioni meteo possonoinfluire sulla durata di un viaggio od anche ritardare la partenza e l'incolumità dei viaggiatori dev'essere pienamente salvaguardata. Del viaggio di cui parlavo e con il mare fortemente agitato sarebbe stato da posticipare al giorno seguente visto che poi il mare si è calmato. Volevo solo rispondere a Silvio che un orario rimane pur sempre un impegno che un vettore si prende alla sua pubblicazione e questo impegno lo vincola al cliente ma anche alle strutture di accoglienza ed ai controllori del viaggio. L'evento negativo può sempre capitare ma si può prevenirlo con un'adeguata manutenzione che però costa e qui qualcosa si potrebbe risparmiare. Personalmente ho notato che, da quando ho iniziato a viaggiare quasi sempre per lavoro, le compagnie erano più serie e collaborative ed i disguidi erano perlopiù generati dai vari scioperi ma oggi e con le scusanti più varie succedono parecchi disguidi e, purtroppo, il viaggiatore deve arrangiarsi.
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 09:20:09Scusa, ma se sulle condizioni c'è scritto che possono annullare/edificare la tratta a lori insindacabile giudizio, puoi lamentarti quanto vuoi
Mi sembra tu sia un po' troppo categorico. Certamente un inconveniente può sempre capitare ma si tratta pur sempre di un servizio pubblico e come tale dev'essere garantito. Una compagnia di trasporti certifica e pubblicaper tempo listini ed orari e su quelli un cittadino od un'impresa fa dei programmi commerciali o di vacanza. Oltre a questo ci sono anche impegni relativi all'occupazione delle banchine nei porti e del traffico marittimo od aereo, Certamente un contratto, qualunque esso sia, prevede delle clausole che quasi mai l'utente le legge ma non per questo dovremmo essere sempre dall'avvocato. Forse sarebbe piò onesto dire che quando la nave o l'aereo sono pieni... si parte!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03Buongiorno:
Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpadella compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03Buongiorno:
Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpadella compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
In risposta al messaggio di oigroig del 04/06/2024 alle 13:27:35Ma le condizioni di acquisto cosa dicono?
Buongiorno: Non mi sto lamentando dell' pseudo guasto tecnico .che non c'è Il guasto tecnico NON C'È xchè nonostante la compagnia abbia dirottato i passeggeri di Civitavecchia x napoli Questa corsa e quasi vuota .Quindi già eliminando la corsa da Civitavecchia non sono riusciti a fare il pieno Questa e la situazione X me va meglio così posso muovermi senza perdere il posto fronte mare Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 13:39:34Buongiorno:
Ma le condizioni di acquisto cosa dicono? Le hai lette? Non credo minimamente che una compagnia di navigazione possa eliminare una tratta senza averne la possibilità legale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 13:39:34Buongiorno:
Ma le condizioni di acquisto cosa dicono? Le hai lette? Non credo minimamente che una compagnia di navigazione possa eliminare una tratta senza averne la possibilità legale