In risposta al messaggio di Lupovale del 06/05/2019 alle 22:46:36
Ciao a tutti. Dopo il nostro primo noleggio ora ho una marea di domande. La prima è: il nostro camper aveva tutte luci a led e quindi presumo consumi ridotti,ma con i camper datati e quindi tutte lampadine vecchio stile,consumava molto? Una sera avevamo la 220V ma la sera dopo abbiamo dormito in libera.ho notato che se si usa la testa e cioè luci medie e consumare il giusto,le batterie durano.con una buona batteria si riescono a fare 2 sere senza 220V? materassino poco spesso quindi schiena duretta,voi ci mettete qualcosa sotto?tipo un materassino aggiuntivo? Non credevo ci fossero tutti quei cassetti per organizzare il vario materiale. La scaletta per salire sul letto spacca proprio i piedi... Per ora mi fermo qui,certo è che il camper inizia proprio a piacermi
Ciao
Il camper richiede, per la sua natura, una limitazione degli spazi (di movimento) e dei tempi (di autonomia).
Laddove la vita quotidiana ci consente spazi vitali e autonomia praticamente senza limiti, la vita in camper ci obbliga a rinunciare ad una parte della libertà quotidiana per permetterci la libertà di viaggiare che è lo scopo del nostro essere camperisti.
Queste rinunce sono assolutamente personali e non ci sono quasi due camperisti che hanno le stesse esigenze: troverai chi considera 7 m troppi e chi li considera pochi, chi con 100 litri d'acqua va avanti una settimana e chi li usa in un giorno, troverai chi ha bisogno di un frigorifero molto capiente e chi no, chi ha bisogno di un bagno ampio e chi preferisce avere più spazio quando non lo usa, chi dorme bene in un letto singolo e chi preferisce il matrimoniale.
Anche poi sulle tipologie di utilizzo c'è grande varietà: chi va solo in campeggio e chi non ci ha mai messo le ruote, chi si muove tutti i giorni o quasi e chi sta fermo per una settimana o più, chi mangia sempre in camper e chi non ci mangia mai.
Ma il bello è che tutte queste esigenze devono convogliarsi all'interno di mezzi che in fondo si assomigliano un po' tutti, sia perché tutti hanno le funzioni essenziali (impianto idrico, elettrico e gas, riscaldamento e acqua calda, frigorifero, fornelli, armadi, bagno e doccia, posti per dormire, posti a sedere e un tavolo, oltre alla cabina di guida), sia perché queste funzioni occupano praticamente tutto lo spazio del mezzo, per cui resta ben poco per differenziarli uno dall'altro.
Un camper ideale per noi non esiste. E non solo perché non è stato progettato, ma perché le nostre esigenze cambiano con il tempo e con le circostanze e un conto è viaggiare in quattro con due adolescenti, un conto è viaggiare in quattro con due bambini piccoli e un conto è viaggiare in due; un conto è viaggiare con un animale e un conto è viaggiare senza, un conto è amare molto il mare e un conto è preferire le città o invece i luoghi ameni. Tutto ciò muta le nostre esigenze e non sempre il nostro mezzo è pronto a soddisfarle (nel senso che ciò a cui il mezzo ci obbliga a rinunciare può suggerirci un altro itinerario o un altro utilizzo: se non posso fare a meno di usare il phon tutte le mattine, magari è meglio se non cerco itinerari fuori dai grossi centri, perché sarà più difficile trovare aree con la 220V).
Quel che volevo farti capire, è che non c'è un optimum per nessuno. Tutti siamo abbastanza soddisfatti dei nostri mezzi, ma la scelta di un camper piuttosto che un altro è frutto di così tante considerazioni che l'unico modo è quello di affidarsi all'esperienza e all'intuito.
C'è di buono che ormai la tecnologia ha standardizzato abbastanza le cose, per cui tutti i bisogni primari di autonomia e di movimento sono abbastanza comuni a tutti i mezzi. Tranne pochi casi fantasiosi, le disposizioni interne si assomigliano un po' tutte e riserve idriche ed elettriche sono più o meno comparabili (tieni conto che aggiungere un serbatoio o una batteria o dei pannelli è quasi sempre possibile e non troppo costoso).
Temo di averti confuso le idee anziché chiarirtele, non volermene.
Gianni