In risposta al messaggio di fd3x del 13/12/2019 alle 22:41:11Io 3 settimane fa li ho mangiati da "la zucca" a Reggio Emilia.
Buonasera, vorrei mangiare i mitici tortelli di zucca, con amaretto. Tra qualche giorno dovrei essere in alcune delle province dove questo piatto è ben rappresentato, cioè Parma e Reggio Emilia. Qualcuno se la sente di suggerirmi un posto dove mangiarli? Preferirei posti in provincia, non necessariamente nel capoluogo. Vi ringrazio. Carlo
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 13/12/2019 alle 23:37:52Ho visionato il ristorante che mi indicavi... Sarà chiuso per ferie proprio durante il mio passaggio in Emilia... Grazie ugualmente lo tengo in agenda
Io 3 settimane fa li ho mangiati da la zucca a Reggio Emilia. Abbiamo mangiato bene, anche se non è proprio economico. È un po' fuori da Reggio Emilia e ha parcheggio dove non hai problemi con il camper
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2019 alle 07:57:36è proprio cosi, ''piatto mantovano'', se li vuoi gustare al meglio a Quistello c'è un ristorante famoso dove sono una specialita'. ( mio padre era originario di S.Benedetto Po, ,trasferito a Quistello da bambino)
I tortelli con la zucca amaretti e mostarda di mele di Mantova sono un primo tipico mantovano
In risposta al messaggio di morodirho del 14/12/2019 alle 08:08:37Pensa che da piccolino aiutavo la mamma a prepararli....bei tempi....
è proprio cosi, ''piatto mantovano'', se li vuoi gustare al meglio a Quistello c'è un ristorante famoso dove sono una specialita'. ( mio padre era originario di S.Benedetto Po, ,trasferito a Quistello da bambino) ps purtroppo non ricordo il nome,
In risposta al messaggio di fd3x del 13/12/2019 alle 22:41:11Buongiorno, io ti consiglio il ristorante Km 90 uscita autostrada Fidenza e' appena
Buonasera, vorrei mangiare i mitici tortelli di zucca, con amaretto. Tra qualche giorno dovrei essere in alcune delle province dove questo piatto è ben rappresentato, cioè Parma e Reggio Emilia. Qualcuno se la sente di suggerirmi un posto dove mangiarli? Preferirei posti in provincia, non necessariamente nel capoluogo. Vi ringrazio. Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 09:01:26C'è una differenza sostanziale nel ripieno mancando mostarda di mele di Mantova e noce moscata.
il tortello ci riporta indietro nel tempo. Lo mangiavo da bambino negli anni '80 tra Reggio Emilia e Parma. I tortelli di zucca sono inseriti tra i Prodotti agroalimentari tradizionali emiliani e romagnoli con la differenza,rispetto alla versione Mantovana, di non prevedere la mostarda e forse la noce moscata. Ricordo, sempre negli anni '80, rubiconde signore emiliane che lavoravano la pasta e preparavano i tortelli. Un ricordo che mi porta, veramente, indietro del tempo. Magari mi legge qualcuno che vive tra Reggio Emilia e Parma e ha da suggerirmi una trattoria.
https://www.scattidigusto.it/20...
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2019 alle 12:26:12Pasta ripiena di antiche origini...
C'è una differenza sostanziale nel ripieno mancando mostarda di mele di Mantova e noce moscata. Sinceramente non sò quale delle 2 ricette è quella originale. Ho trovato questo che ritengo molto interessante:
In risposta al messaggio di brrizza del 14/12/2019 alle 10:33:29Molte grazie per la segnalazione. Gli ho mandato mail per avere dei dettagli sul ripieno visto che nel menù scrivono solo "tortelli di zucca"
Buongiorno, io ti consiglio il ristorante Km 90 uscita autostrada Fidenza e' appena fuori dal casello, per parcheggiare il camper non ci sono problemi ha parcheggi grandi io ho avuto occasione di mangiarli non molto tempo fa e sono veramente buoni. saluti Brrizza
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 14:46:07Risposto alla mail... nel ripieno mettono mostarda e amaretti
Molte grazie per la segnalazione. Gli ho mandato mail per avere dei dettagli sul ripieno visto che nel menù scrivono solo tortelli di zucca
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 19:04:53Allora e' la ricetta mantovana...
Risposto alla mail... nel ripieno mettono mostarda e amaretti
www.ristoranteidurandi.com
In risposta al messaggio di fd3x del 13/12/2019 alle 22:41:11Ciao Carlo
In risposta al messaggio di McFamily del 15/12/2019 alle 01:05:38Grazie, mi segno anche questo posto.
Ciao... Se invece capiti nel ferrarese io ti consiglio questo di ristorante www.ristoranteidurandi.com i tortelli alla zucca sono divini... E poi anche altre specialità tigelle e pizza fantastici! buoni km e buone feste!
In risposta al messaggio di 2assi del 15/12/2019 alle 15:26:07Sembra un bel posto. Hai avuto modo di assaggiare i tortelli?
Un mese fa sono stato indirizzato da amici Emiliani, in questo locale fuori dalle rotte turistiche ma a solo 10 minuti da Soragna, ampio parcheggio camper all'interno, cucina eccellente ed avevano anche la specialita che cerchi.Trattoria Cotogni, Frescarolo di Busseto
In risposta al messaggio di gipi 65 del 15/12/2019 alle 20:12:50Buonasera,
Ciao Carlo mi fa molto piacere leggere ciò che stai cercando, io son di Reggio Emilia provincia sul confine con provincia PR, quindi proprio nella culla del parmigiano reggiano dove chiunque il grana lo mette dappertuttoe soprattutto sui tortelli che stai cercano. Infatti la ricetta che tu citi con zucca e amaretti è proprio come le faceva le mie nonne e ancora fa mia madre, mentre nel mantovano mettono mostarda ma anche bassa parmense. Mia nonna diceva che nel tortello si deve sentire zucca e deve essere buona, e anche qui apriamo opinioni sulle varietà di zucche che il territorio propone, amaretti si devono sentire come sspore , non può mancare il parmigiano reggiano e condito il tutto con burro vaccino e non olio o Margarina. Dove poter andare? Osterie e ristoranti meno titolati meglio se conduzione famigliare Reggiana ecco qui son i migliori io potrei suggete alcuni ma non vorrei togliere meriti a quelli che non cito perdonatemi...☺️ mi son trovato bene a Casina da wolfango, ristorante la noce a borzano di Albinea, osteria Rosso divino a Cavriago, ristorante casa dei bardi a Cavriago, gli ultimi due vado spesso e vi assicuro che li fanno loro in casa cappelletti compresi. La casa dei bardiè un grosso ristorante pizzeria ma prezzo onesto e si mangia benissimo e alle 14 spesso arrivano le “ resdore” a fare capoelletti ecc l osteria Rossi divino è una chicca di locale gestito da Mary tutto quello che se magnna è tt buono e casalingo prodotti ottimo, prezzi un po’ più latino del primo ma li ritengo giusto Non mi viene in mente altri poi se vuoi Approfondire puoi scrivermi in pvt b serata
In risposta al messaggio di gipi 65 del 15/12/2019 alle 20:12:50Carina l'idea di RossodiVino di utilizzare il dialetto nel menù. Propongono anche il tortello con il soffritto.
Ciao Carlo mi fa molto piacere leggere ciò che stai cercando, io son di Reggio Emilia provincia sul confine con provincia PR, quindi proprio nella culla del parmigiano reggiano dove chiunque il grana lo mette dappertuttoe soprattutto sui tortelli che stai cercano. Infatti la ricetta che tu citi con zucca e amaretti è proprio come le faceva le mie nonne e ancora fa mia madre, mentre nel mantovano mettono mostarda ma anche bassa parmense. Mia nonna diceva che nel tortello si deve sentire zucca e deve essere buona, e anche qui apriamo opinioni sulle varietà di zucche che il territorio propone, amaretti si devono sentire come sspore , non può mancare il parmigiano reggiano e condito il tutto con burro vaccino e non olio o Margarina. Dove poter andare? Osterie e ristoranti meno titolati meglio se conduzione famigliare Reggiana ecco qui son i migliori io potrei suggete alcuni ma non vorrei togliere meriti a quelli che non cito perdonatemi...☺️ mi son trovato bene a Casina da wolfango, ristorante la noce a borzano di Albinea, osteria Rosso divino a Cavriago, ristorante casa dei bardi a Cavriago, gli ultimi due vado spesso e vi assicuro che li fanno loro in casa cappelletti compresi. La casa dei bardiè un grosso ristorante pizzeria ma prezzo onesto e si mangia benissimo e alle 14 spesso arrivano le “ resdore” a fare capoelletti ecc l osteria Rossi divino è una chicca di locale gestito da Mary tutto quello che se magnna è tt buono e casalingo prodotti ottimo, prezzi un po’ più latino del primo ma li ritengo giusto Non mi viene in mente altri poi se vuoi Approfondire puoi scrivermi in pvt b serata
In risposta al messaggio di fd3x del 16/12/2019 alle 00:15:37Osteria Rossi divino, è veramente un localino che una visita è da fare, io vado spesso ed è per questo che consiglio, mi raccomando prenota ! Ne ho citati alcuni ma sicuramente
Carina l'idea di RossodiVino di utilizzare il dialetto nel menù. Propongono anche il tortello con il soffritto. Anche Wolfango è interessante.