In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 07:55:29Buongiorno, l'ho fatta tre anni fa venendo da Marina di Guturru Flumini per evitare di passare da Arbus facendo di conseguenza tanti km. in più. Premetto che prima di farla, ho chiesto informazioni a commercianti del posto che la facevano due volte al giorno in macchina e con il camper, avendo le ruote più grandi a loro dire sarebbe stata quasi una passeggiata.
Buon giorno a tutti. Questa estate si ritorna in Sardegna. Sono stato altre volte ma per vari motivi mai a Piscinas. Quest'anno non voglio perdere questo spettacolo. So però che la strada non +è facile, ho sentito addirittura di un guado.Se qualcuno che legge già c'è stato e vuole darmi consigli sulla strada da fare e la sosta le sarei molto grato.
In risposta al messaggio di ebbocaig del 26/06/2018 alle 09:38:25Grazie EBBO! Infatti anche gli anni scorsi ho sempre rimandato la visita alle dune perchè leggendo sul forum molti parlavano di questo guado e la strada non semplice da fare.Io ho lo scooter a seguito valuterò al momento. Grazie ancora.
Buongiorno, l'ho fatta tre anni fa venendo da Marina di Guturru Flumini per evitare di passare da Arbus facendo di conseguenza tanti km. in più. Premetto che prima di farla, ho chiesto informazioni a commercianti del postoche la facevano due volte al giorno in macchina e con il camper, avendo le ruote più grandi a loro dire sarebbe stata quasi una passeggiata. Sono arrivato al guado e sono tornato indietro perchè attraversarlo con un mh da 7,30 metri l'ho trovato molto rischioso sia per la strada stretta, i sassi che spuntavano dall'acqua e del filo spinato sparso un po ovunque. Sono tornato indietro e ti dirò con molta franchezza che per scollinare non ho mai sudato tanto in vita mia. Col senno di poi attraversare il guado in confronto, era una passeggiatina. (non l'avrei fatto comunque) Quindi, il consiglio che ti do per andare a Piscinas e quello di evitare completamente il guado proveniente da Marina di Guturru Flumini SP.4. La strada migliore che non crea inconvenienti per arrivare a Piscinas anche se nell'ultimo pezzo bianca è la seguente: SS.126, immettendosi poi sulla SP.66 per Ingurtosu. L'unico punto negativo è che non vedi le dune nell'intero suo spettacolo naturale. Diversamente, se vuoi solo vedere le dune e ti confermo che sono un vero spettacolo fai la strada da Marina di Guturru Flumini e ti fermi nello spiazzo che costeggia il fiume Rio Rosso di Piscinas e poi a piedi, in bici o scooter ti fai circa due km. e sei arivato alle dune ed anche al famoso guado. Cosi puoi valutare da solo se attraversarlo oppure no.
In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 12:11:46No ma io li ho fatti con una Goldwing senza nessun problema, figurati con un mezzo a 4 ruote..casomai un po’ di attenzione alla sabbia quando si accumula con il vento...
TKS!! Questo è molto più incoraggiante. Forse in estate i guadi sono anche più asciutti.
In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 07:55:29Vai a piscinas con tranquillità e goditi quel posto magico: un solo consiglio cerca di andarci quando non soffia il maestrale.
Buon giorno a tutti. Questa estate si ritorna in Sardegna. Sono stato altre volte ma per vari motivi mai a Piscinas. Quest'anno non voglio perdere questo spettacolo. So però che la strada non +è facile, ho sentito addirittura di un guado.Se qualcuno che legge già c'è stato e vuole darmi consigli sulla strada da fare e la sosta le sarei molto grato.
In risposta al messaggio di solina del 27/06/2018 alle 00:07:08Ciao, volevo proprio andare al camp Sciopadroxiu, tu dici non adatto ai camper , perché? E' piccolo ? non si trova posti? Ci sono alberature basse? Sceglievo il camp perché dicono che al parcheggio sulla spiaggia i camper non possono stare , fanno multe anche salate, sarà vero? C'è un cartello che vieta ai mezzi più larghi di 1,90 quindi sfido a trovare camper strettini...
Vai a piscinas con tranquillità e goditi quel posto magico: un solo consiglio cerca di andarci quando non soffia il maestrale. Quanto alla sosta ce un camping, Scopadroxiu, ma non è adatto ai camper. Se non hai particolarinecessita potresti pernottare nell ampio parcheggio davanti al mare. Se sei alla ricerca di dune ti consiglio anche Torre dei Corsari e Is Arenas bianca a Porto Pino. Favolose ma senza dune Scivu e Masua con piccola area attrezzata sul mare Buone vacanze
In risposta al messaggio di aquila56 del 28/06/2018 alle 01:43:44Il campeggio ha una salita ripidissima e nn mi risulta che consenta l accesso ai camper
Ciao, volevo proprio andare al camp Sciopadroxiu, tu dici non adatto ai camper , perché? E' piccolo ? non si trova posti? Ci sono alberature basse? Sceglievo il camp perché dicono che al parcheggio sulla spiaggia i campernon possono stare , fanno multe anche salate, sarà vero? C'è un cartello che vieta ai mezzi più larghi di 1,90 quindi sfido a trovare camper strettini... Per i famosi guadi, c'è verso di fare strada alternativa passando da altra parte o si devono fare per forza ? non vorrei che magari dopo qualche bell' acquazzone ( tipo a maggio) ci fosse una bella bagnarola! Ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2018 alle 07:55:08È veramente impressionante quella fila di scatoloni bianchi.
ora tutti a piscinas, in agosto ,mi raccomando basta guardare la prima foto ( 5 camper in fila per attraversare il guado) per rendersi conto che anche questo posto unico sara' ''devastato'' e di conseguenza anche vietato
In risposta al messaggio di Mauser del 05/07/2018 alle 08:28:44racconto un episodio capitatomi circa 15 anni fa a tres nuraghes,una notte siamo stati ''avvertiti'' da persone del posto che i camper davano fastidio, per sicurezza e per educazione mi sono spostato, e me ne sono andato a dormire ( per una notte) a macommadas nel parcheggiodella piccola stazione ferroviaria,mentre altri camperisti hanno pensato di avere solo diritti e a lamentarsi.Risultato? la notte dopo gomme tagliate, e, dopo inutili lamentele,camper spariti .al che ho pensato di rimanere ( da solo) ancora per qualche giorno e non ho avuto nessun problema.Dormivo sempre al parcheggio stazione, scendevo al mare di giorno e ripartivo di sera.Questa insenatura è stata trovata in quel periodo ( agosto) dopo una camminata di circa un'ora Unposto fantastico ,deserto anche il giorno di ferragosto, tranne una dozzina di locali che , conoscendo il sito si erano dati appuntamento per una grigliata , alla quale sono stato invitato
È veramente impressionante quella fila di scatoloni bianchi. Panorama rovinato irrimediabilmente. Poi i proprietari si stupiscono quando scoprono di non essere graditi Attenzione, perché c'è gente esasperata dal fenomeno che non ci pensa due volte a fare brutti scherzi ai camper ammucchiati.
Uno
Due
Tre
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2018 alle 07:55:08@morodirho @mauser
ora tutti a piscinas, in agosto ,mi raccomando basta guardare la prima foto ( 5 camper in fila per attraversare il guado) per rendersi conto che anche questo posto unico sara' ''devastato'' e di conseguenza anche vietato
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/07/2018 alle 14:16:42mi fa piacere sapere che si fosse in dicembre,purtroppo queste cose succedono anche in agosto e siccome ho girato la Sardegna in lungo e in largo per 20 anni ( anche in agosto) posso dire che queste cose succedono, e ,forse ,oggi piu di prima .
@morodirho @mauser alcune precisazioni d’obbligo per i nostri 2 colleghi:la fila in attesa del guado comprendeva ben 12 scatoloni bianchi, siamo arrivati a Piscinas alle 9 di mattina, siamo ripartiti alle 10,30 dopo averfatto una breve passeggiata e scattato alcune foto, oltre a noi c’erano forse 2 auto e nessun altro, il rapporto con i locali direi ottimo: ci aspettavano alla miniera di Montevecchio per una visita al museo e nessun brutto scherzo ai camper ammucchiatiNon ultimo non era Agosto, quel giorno era il 31 dicembre Qualcuno del gruppo vorrebbe fare il bis già il prox inverno
In risposta al messaggio di Mauser del 05/07/2018 alle 13:00:13Caro camperista mi piacerebbe sapere quale sia la finalita del tuo intervento
Articoli di cronaca: Uno Due Tre ...in un caso le aggressioni ai camperisti hanno avuto conseguenze ben più drammatiche. Erano arrivati dalla Germania anche i due turisti che nel 1982 vennero aggrediti all’interno delloro camper parcheggiato nella zona di Piscinas, lungo la costa occidentale dell’isola. La coppia venne uccisa barbaramente da Gesuino Curreli, passato alle cronache come il “mostro di Arbus”, poi condannato all’ergastolo...
In risposta al messaggio di solina del 05/07/2018 alle 14:55:56Sinceramente non ti capisco, ho fatto un semplice copia incolla con link alla fonte degli articoli di giornale e pensavo di fare una cortesia invitando a tenere gli occhi aperti, visti i precedenti. Poi sei libero di interpretare a tuo piacimento.
Caro camperista mi piacerebbe sapere quale sia la finalita del tuo intervento Escludo sin d ora che sia quella divulgativa e/o conoscitiva considerato che gli episodi da te citati (1,2,3)sono casi del tutto isolati e checertamente non scalfiscono la grande ospitalita del popolo sardo Quanto all ultima vicenda citata hai omesso di riferire particolari non di poco conto
In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 07:55:29Ciao,ambasciator non porta pena.Mi è stato riferito oggi da un conoscente che c'è stato pochi giorni fa,a Piscinas si può andare fino alla spiaggia con il camper,il parcheggio costa 10 euro,nessun servizio.Lui si è impiantato nel guado,causa le abbondanti piogge dei mesi precedenti,ed è stato trainato fuori con l'ausilio di un fuoristrada,ma la situazione sta migliorando.Come alternativa bisogna scendere da Ingurtosu,si fa sterrato,ma in buone condizioni.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2018 alle 14:27:33Ciao, ero in uno dei dodici scatoloni. Se hai tutta l'esperienza che dici di avere magari poteva venirti anche un dubbio che non era agosto, visto che si vedono persone vestite piuttosto pesantemente, una è anche quasi in primo piano. Cosi magari eviti figuracce.
mi fa piacere sapere che si fosse in dicembre,purtroppo queste cose succedono anche in agosto e siccome ho girato la Sardegna in lungo e in largo per 20 anni ( anche in agosto) posso dire che queste cose succedono, e ,forse,oggi piu di prima . ps ho incominciato ad interessarmi di viaggi in camper ( sempre furgonati) nel 1984,e ho sempre seguito i consigli del compianto Giorgio Ciancio di plein air,soste brevi, non invasive, sempre da solo , e questo mi ha dato la possibilita' di girare e fermarmi ''ovunque''.Per quel che mi riguarda non mi permetterei mai di recarmi con altri 11 camper in questi siti ,poi ognuno fa le scelte che desidera, pero' poi non lamentatevi se siete visti male e se vi cacciano .