In risposta al messaggio di camperos del 20/06/2021 alle 22:25:48Ah beh...visto che passare dalla Svizzera e' praticamente gratis la tua era una risposta davvero centrata
opps, rispondevo ad un post di uno che non voleva passare per la svizzera, devo aver risposto in un thread sbagliato, sorry
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/03/2021 alle 08:57:26Quando andrai a Cervinia?
quest'anno la stagione di sci è completamente saltata. vorrei pianificare a giugno/luglio, pandemia permettendo, un weekend per una sciata estiva su uno dei ghiacciai delle alpi. chiedo un consiglio, tra stelvio, presena(non so se ancora aperto in estate, me lo ricordo in scioglimento già 15 anni fa..), zermatt, val d'isere, altri? partenza da Milano. i dubbi che ho sono: 1 strada, possibilmente agibile con un camper di 7m (per me è abbastanza agibile una strada tipo passo tonale, o andare a livigno da bormio, non so tutti gli altri posti che ho menzionato) 2. presenza di aree di parcheggio vicine a impianti di risalita, possibilmente con corrente elettrica (non mi fido delle mie batterie e devo fare funzionare stufa a gasolio, immagino al freddo di notte). 3. presenza di seggiovie (allo stelvio mi pare solo skilift?) - i miei figli piccoli sciano ma una giornata solo skilift non li reggono... le ancore ancora meno.. :) Esperienze?
www.meteocentrale.ch
www.zermatt.ch
www.regione.vda.it
.In risposta al messaggio di spqrspqr del 28/06/2021 alle 06:40:51Grazie per averci aggiornato e sono contenta che hai trovato bel tempo ed avete vissuto una esperienza positiva.
ciao, infine siamo stati a Cervinia proprio questo weekend, è andata bene! devo dire che sono stati molto utili tutti i vostri consigli: per punti: 1. abbigliamento - di fatto abbiamo indossato il solito vestiarioinvernale tranne le calzamaglie termiche, e devo dire che quando non c'era il sole sulle piste oppure quando passava una nuvola si apprezzavano tutti gli strati. nessun problema al sole, chiaramente imbottiti noi e i bambini di crema. impossibile sciare senza mascherine e/o occhiali da sole. io che non ho mai indossato la mascherina per sciare (che ho da sempre) ho dovuto mettere forzatamente gli occhialini polarizzati, senza di quelli in pieno sole non riuscivo a distinguere la neve davanti a me per il bagliore e riflesso della luce; inoltre da fare attenzione al passaggio da pieno sole a nebbia che li' sul cervino è davvero frequente! 2. impianti di risalita - praticamente solo ancore (a parte la cabinovia verso matterhorn): abbiamo fatto fatica inizialmente con i bimbi (e anche io... che non l'avevo mai presa), ma una buona lezione coi maestri locali (fantastici e consigliatissimi) il secondo giorno ci ha giovato tantissimo. 3. neve - fantastica direi. quello che gli altri sciatori chiamavano pappa alle 12.00 nelle zone più basse era per me cmq molto meglio della neve in alcune località a Marzo, verso i 1300metri. in generale neve perfetta, compatta e mai ghiaccio, piste ben segnalate, ottime indicazioni. 4. quota - sopra i 3500metri (che poi è il rifugio base all'arrivo a plateau rosa) io un po' di fatica la avvertivo effettivamente. niente di trascendentale ma negli spostamenti con gli sci in spalla ( io e mia moglie anche quelli dei bambini e gli scarponi di tutti, quindi eravamo stracarichi) il fiatone l'ho sentito in modo molto chiaro. 5. area sosta: abbiamo utilizzato la area camper di cui stiamo parlando, e vi posso confermare che ha il carico scarico delle grige e anche delle nere (banalmente assieme alle grigie.. indicatomi dal responsabile dell'area che ho chiamato al tel) - non c'è elettricità ma non abbiamo avuto problemi con le BS, consumava un po' solo il planar acceso la mattina alle 6 per scaldare un po' (15 gradi dentro, 7 fuori). 6. prezzi, è vero che i prezzi erano più bassi di quanto avevo letto e scritto nei precedenti post, in pratica l'internazionale costa 45€ adulti, 22€ i bambini nati dopo il 2005 e 0€ dopo il 2013, in generale non è un prezzo elevatissimo. certo in due gg per noi sono stati 240€ ma per questo c'è.. mastercard. in ogni caso il livello di servizio mi sembra del tutto il linea con il costo. 7. collegamenti - punto tragico per noi. la navetta che passa da Cielo alto non era attiva (a differenza di quanto mi ha detto al telefono l'uff turismo), per fortuna abbiamo intercettato la altra navetta che da valle arriva a Cervinia fino al terminal. cmq negli spostamenti con sci e scarponi (un po' carichi, lo ripeto: in due l'attrezzatura di quattro più picnic e quello che serve per i bambini nello zaino, quindi non esattamente lo standard..) disagio... dal terminal alla funivia saranno 800m in salita e non è stato banale.. invece direi nessun problema a fare una passeggiata a piedi senza bagagli dall'area sosta a Cervinia, in bicicletta anche meglio (ma ricordate che è in salita) punto davvero strano e dibattibile: parcheggio funivia con molti camper parcheggiati li'. ho chiesto alla biglietteria e mi hanno detto che è normale, loro vedono sempre tanti camper e dicono che di solito non ci sono controlli, pero' i parcheggi NON sono area privata, quindi se passano i vigili si puo' avere doppia multa (divieto di transito all'area e divieto di sosta). il tutto sempre condito dalla sfumatura io fossi in te parcheggerei li' il camper la mattina ma poi decidi tu se rischiare, mentre molto categorici sulla impossibilità di pernottare li' di notte. in definitiva: weekend fantastico, sciare dopo tanti mesi è stata una bella esperienza, ci tornerei sicuramente.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2024 alle 09:57:04Ciao, quando vorresti andare?
Buongiorno, mi riallaccio a questa interessante conversazione perchè quest' estate vorrei cercare di incastrare una sciata estiva. Non l'ho mai fatto e mi intriga parecchio. Il mio mezzo è un furgonato euro 6 ampiamenteall'interno dei limiti di peso quindi non dovrei aver problemi in svizzera o austria. Stavo valutando: - cervinia o zermatt ma su quest'ultima non ho trovato info su dove sostare - Les deux alpes - Hintertux ma ho trovato poche info - Solden che vedo consigliato in questa discussione ma non so nulla
In risposta al messaggio di pista74 del 30/04/2024 alle 10:07:56In periodo è da definire, nella finestra da luglio ai primi settembre.
Ciao, quando vorresti andare? A Cervinia puoi sostare nel nuovo parcheggio degli impianti, chiaramente solo parcheggio senza nessun tipo di servizio, per 20 euro al giorno. Per gli altri non so aiutarti. p.s.: appena rientratoda Cervinia dopo 3 giorni di grandi nevicate, ...se non verrà il caldo africano come negli anni passati a giugno ci saranno condizioni invernali!!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2024 alle 10:17:42Ormai luglio/agosto sono molto a rischio, forse solo a Les Deux Alpes se farà molto caldo potrai ancora trovare un paio d'ore di sci!
In periodo è da definire, nella finestra da luglio ai primi settembre. PS: tanta invidia per il tuo soggiorno a cervinia
In risposta al messaggio di pista74 del 30/04/2024 alle 10:50:57Da quanto avevo capito il comprensorio matterhorn con i suoi 3800m era quello dove era più probabile trovare piste sciabili al riparo dalle scaldate!
Ormai luglio/agosto sono molto a rischio, forse solo a Les Deux Alpes se farà molto caldo potrai ancora trovare un paio d'ore di sci! Spero di sbagliarmi ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata drasticamente!