In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2022 alle 22:36:53Ciao, capisco il tuo sfogo, noi ci siamo stati per un totale di quasi 4 mesi in 2 anni in inverno subito prima del covid.
Buonasera, ho appena rimesso piede in continente dopo circa 12 gg di tour principalmente al Nord dell’Isola. Nel viaggio di ritorno da S. Vito lo Capo a Messina, in un’unica tirata, ho scelto di prendere l’Autostrada.Questa è a livello di quelle oltre lo stretto solo da Castellamare a Palermo. Poi entrando in città, e prendendo quella con pedaggio, si entra in un altro mondo, ahimè decisamente peggiore. Buche, dossi, lavori in corso che limitano ad una sola corsia per molti km il senso di marcia. Indecente e vergognoso far pagare per un servizio del genere… Per non parlare delle aree di servizio: non mi illudevo di trovare aree attrezzate per lo scarico, che infatti erano, le poche presenti, fatiscenti (in generale che fatica scaricare in aree attrezzate se non in campeggio). ma lo stato d’abbandono, sporcizia, plastica, escrementi, abbandonata da mesi, se non anni, marcescente: ho avuto paura far scendere i cani per far sgranchire loro le gambe… cestini (ove presenti) stracolmi.. stessa situazione in tutte quelle che ho passato. Infine la ciliegina sulla torta: esco a Messina per imbarcarmi, nessun cartello in città che indicasse l’imbarco. quando arrivato scelgo Caronte con corsia telepass, e perdo d’un soffio la nave, perchè rimasto tra le due sbarre 10’ a suonare perchè il sistema è guasto… Con servizi come quest (rifiuti da ufficio d’igiene) non ci si potrà mai avvicinare a livello di altri paesi, molto più avanti di noi non solo dal punto di vista turistico, pur non avendo i nostri capolavori d’arte e bellezze naturali, ma anche solo in civiltà… poi ci si domanda perchè si scelga la Francia.. Lorenzo
In risposta al messaggio di Lbor del 03/07/2022 alle 19:31:40Le congratulazioni non erano solo per la pulizia, ma per l'insieme e non ultimo per come erano tenuti i marciapiedi e le strade.
comunque, anche il congratularsi con autorità locali non mi sembra nulla di così virtuoso da parte loro… semplicemente fanno quello che dovrebbero normalmente fare…
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/07/2022 alle 13:33:32oddio paragonare Ragusa ad una città del nord Europa mi sembra un po' azzardato.. a meno che non intende solo la città e non il resto della provincia..
Per me l'unica città siciliana che si avvicina allo standard nord europeo è Ragusa.
In risposta al messaggio di gig61 del 05/07/2022 alle 15:11:56Ho fatto in sw un giro per ragusa, e donnalucata sul lungomare, e in effetti si vedono anche nelle vie più strette i cestini per i porta a porta e tutto molto ordinato. A ragusa qualche strada interna aveva l'asfalto che da da pensare, e anche qualche intonaco di case, mentre al mare è tutto più bello. Ovviamente su street view uno fa una ricerca casuale, ma è proprio "il caso" a dare una visione statisticamente più significativa. Palermo, a confronto, era peggio, Malmoe siamo li.
oddio paragonare Ragusa ad una città del nord Europa mi sembra un po' azzardato.. a meno che non intende solo la città e non il resto della provincia..
https://goo.gl/maps/c9gtDdnRtK5...
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2022 alle 22:36:53Siamo tornati l'anno scorso dopo alcuni anni...la situazione lungo le strade esterne ai paesi l'ho trovata paurosamente peggiorata... In alcuni posti, uno ad esempio Favara, mucchi di immondizia ti accompagnano x chilometri. Parlando con gente del posto mi dicevano appunto che i comuni avevano finito i soldi per i servizi e pertanto chi ha l'appalto non essendo pagato non passa più..Passando in alcune zone mi è venuto da pensare di sperare di non bucare sennò nemmeno avrei trovato uno spiazzo per fermarmi tanta immondizia c'era negli slarghi. Spiace tutto questo
Buonasera, ho appena rimesso piede in continente dopo circa 12 gg di tour principalmente al Nord dell’Isola. Nel viaggio di ritorno da S. Vito lo Capo a Messina, in un’unica tirata, ho scelto di prendere l’Autostrada.Questa è a livello di quelle oltre lo stretto solo da Castellamare a Palermo. Poi entrando in città, e prendendo quella con pedaggio, si entra in un altro mondo, ahimè decisamente peggiore. Buche, dossi, lavori in corso che limitano ad una sola corsia per molti km il senso di marcia. Indecente e vergognoso far pagare per un servizio del genere… Per non parlare delle aree di servizio: non mi illudevo di trovare aree attrezzate per lo scarico, che infatti erano, le poche presenti, fatiscenti (in generale che fatica scaricare in aree attrezzate se non in campeggio). ma lo stato d’abbandono, sporcizia, plastica, escrementi, abbandonata da mesi, se non anni, marcescente: ho avuto paura far scendere i cani per far sgranchire loro le gambe… cestini (ove presenti) stracolmi.. stessa situazione in tutte quelle che ho passato. Infine la ciliegina sulla torta: esco a Messina per imbarcarmi, nessun cartello in città che indicasse l’imbarco. quando arrivato scelgo Caronte con corsia telepass, e perdo d’un soffio la nave, perchè rimasto tra le due sbarre 10’ a suonare perchè il sistema è guasto… Con servizi come quest (rifiuti da ufficio d’igiene) non ci si potrà mai avvicinare a livello di altri paesi, molto più avanti di noi non solo dal punto di vista turistico, pur non avendo i nostri capolavori d’arte e bellezze naturali, ma anche solo in civiltà… poi ci si domanda perchè si scelga la Francia.. Lorenzo
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/07/2022 alle 09:30:39Sempre con sw ho fatto un giro di gioia tauro. Non metto degli screenshot solo perché è un'altra regione e quindi giustamente potrebbe essere male interpretato, ma è un orrore senza se e senza ma. Una vergogna.
Ciao, capisco il tuo sfogo, noi ci siamo stati per un totale di quasi 4 mesi in 2 anni in inverno subito prima del covid. Noi abbiamo trovato situazioni diversissime, ci siamo meravigliati della pulizia e della cura di duecittadine Castellammare del Golfo e Mazara del Vallo, tanto che abbiamo fatto i complimenti in un caso all'ufficio del turismo, nel secondo al sindaco che abbiamo incontrato casualmente in città e con cui abbiamo scambiato qualche parola. Anche Catania e Siracusa ci sono sembrate abbastanza curate e pulite. In tutte queste località ci siamo fermati più giorni di quelli preventivati perchè ci si stava bene e non avevi il senso di sporcizia e di mancanza di igiene, Per contro abbiamo visto luoghi davvero indecenti come la stessa Palermo, dove per una settimana (il tempo della nostra permanenza) abbiamo trovato gli stessi rifiuti per la strada nello stesso posto. Per non parlare di Gioia Tauro (anche se non è sin Sicilia) una delle città più sporche e trascurate che io abbia mai visto in Italia e all'estero. Penso che sia complicato dare la colpa solo ai cittadini, anche io se non trovo il modo di gettare i miei rifiuti non li lascio per terra, ma li porto a casa, ma non vivo in un posto dove non li raccolgono per settimane o più. Potrebbero cambiare amministratori? Sì, certo sarebbe la cosa più logica, ma anche questo può non essere semplicissimo in certi luoghi. La cosa che mi fa più rabbia è che la Sicilia è uno dei posti più belli nel mondo e potrebbe vivere di turismo tutto l'anno se solo ci fossero strutture aperte per tutti i tipi di turismo e una cura del territorio e delle città accettabile.