In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2023 alle 15:11:05Ciao MarcoV2
Buongiorno a tutti, non sono mai stato a Livigno e avrei in programma di andarci per il ponte dell 8 dicembre. Ho un furgonato 540, purtroppo i pneumatici sono quelli di serie: Michelin agilis M+S senza montagnetta e fioccodi neve (quindi non 4 stagioni). Ovviamente ho anche catene. Stavo cercando la strada più sicura per raggiungere la località e mi pare sia quella che passa da Bormio. Purtroppo non vedo possibilità di evitare il passo del foscagno dove vedo dalle webcam neve e probabile ghiaccio a terra. Difficile giudicare dalle webcam ma se voglio evitare disastri credo che dovrò andare di catene almeno in quel tratto. Che ne pensate? Quanti km dovrò farci con quelle montate? Ovviamente se non nevica nei giorni precedenti, altrimenti è ovvio che dovrò farne molti. Grazie anticipatamente per i consigli.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 26/11/2023 alle 15:21:13Ti ringrazio per le preziosi informazioni. Una precisazione: quando scrivi molto pulite intendi gomma su asfalto o senza accumulo ma con quella lamina di neve compressa/ghiaccio lasciata dalla pala del mezzo che pulisce? Perchè ho paura che con quest'ultima e le mie gomme debba andare di catene comunque per essere tranquillo.
Ciao MarcoV2 in inverno l'unico modo per arrivare a Livigno via Italia è Bormio. Le strade generalmente sono sempre molto pulite è ovvio che se sta nevicando nel momento del tuo passaggio è d'obbligo il montaggio catene.Difficile dirti da che punto, dal Foscagno inizia la discesa per trepalle, poi salita e ancora discesa fino a Livigno. Da Bormio sono 56 km (da isolaccia mancano 29 km a livigno; la strada inizia a salire sino alla dogana a quel punto a Livigno sono 13 km tra salite e discese). Buona sciata Vasco
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2023 alle 19:01:17Certo che le porto dietro, sempre. Sono catene mediamente buone da 16mm. Nulla di eccezionale ma le ho già usate un paio di volte, sono ok.
tu portale dietro , sempre se sono una cosa seria , e poi vedi al momento come è il meteo trafficco la strada .Non è detto che se c'è il sole che la situazione sia la migliore Il sole scioglie l acqua corre e se va inombra li si ghiaccia ...Meglio quattro invernali tutto l anno che...scusa non ho capito che agilis hai con la m+s montati di serie . ho sono dell altro secolo oppure sono CP oppure ...di tu
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2023 alle 20:06:10Infatti le Agilis camping ormai le hanno solo di primo equipaggiamento.
quel simbolo dice che sono invernali di ultima generazione Le quattro stagioni hanno in aggiunta la scritta quattro stagioniall season e simili Quelle con il solo m+s sono roba antica comunque mi suona strano
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2023 alle 21:27:02""""""" Certo che le porto dietro, sempre. Sono catene mediamente buone da 16mm. Nulla di eccezionale ma le ho già usate un paio di volte, sono ok.
Non ho capito a chi tu ti riferisca. Io non ho mai scritto che sono invernali e neppure quattro stagioni. So benissimo che sono estive con maggiore scolpitura. La legge le ritiene idonee per uso invernale ma questo è un altro discorso e sappiamo benissimo che è una sciocchezza. In ogni caso queste ho, al prossimo cambio monterò qualcosa di più idoneo.
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2023 alle 17:56:09Ciao Marco,
la cosa migliore è se c'è uno stratto compatto allora si che si puo amdare di catene senza sfasciarle
In risposta al messaggio di vasco de gama del 27/11/2023 alle 06:49:43Grazie Vasco,
Ciao Marco, in alcuni punti potrai trovare la strada sporca con piccoli accumuli (come hai spiegato tu) incatenare il camper per tutto quel tratto... mmmmm.... è una questione personale, nel senso dipende da come guidi ecome ti senti sicuro. con il mio primo camper sono andato diverse volte a Livigno con gomme estive, mi ricordo di aver incatenato solo una volta al passo poichè nevicava e per mia sicurezza ho preferito incatenare per poi toglierle 5 km dopo... Vasco
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2023 alle 00:53:57Spesso quando scrivo su un forum lo faccio di getto rieditando il messaggio durante la stesura. Mi "scappano" errori anche brutti che mi saltano all'occhio in rilettura, per questo spesso correggo. A giudicare dai post altrui mi pare lo facciamo in molti.
Certo che le porto dietro, sempre. Sono catene mediamente buone da 16mm. Nulla di eccezionale ma le ho già usate un paio di volte, sono ok. E' un mezzo 2023 e monta di serie agilis M+S ma non sono quattro stagioni (nonhanno i tre picchi con fiocco). Sicuramente il prossimo treno sarà un 4 stagioni tipo crossclimate o good year ma per adesso non posso buttare queste. Le ho già provate due volte su neve ed è meglio montare catene, sono un filo migliori delle estive ma sempre pericolose. La cosa ridicola è che per la legge potrei andarci anche senza catene. Modificato da MarcoV2 il 26/11/2023 alle 21:27:44 Caro amico tornare indietro e riscrivere a tuo comodo un post per far fare la figura dell imbe.cilli agki altri è semplicemente scorretto per non usare termini più precisi
In risposta al messaggio di vasco de gama del 27/11/2023 alle 06:49:43Approfitto ancora della tua esperienza di camperista sulla neve perchè io vorrei farmene ma non di brutte. Figurati che sto pensando di rinunciare per altra destinazione più bassa di quota e dove non ci siano passi alti da oltrepassare...
Ciao Marco, in alcuni punti potrai trovare la strada sporca con piccoli accumuli (come hai spiegato tu) incatenare il camper per tutto quel tratto... mmmmm.... è una questione personale, nel senso dipende da come guidi ecome ti senti sicuro. con il mio primo camper sono andato diverse volte a Livigno con gomme estive, mi ricordo di aver incatenato solo una volta al passo poichè nevicava e per mia sicurezza ho preferito incatenare per poi toglierle 5 km dopo... Vasco
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 08:57:28Ciao MarcoV2,
Approfitto ancora della tua esperienza di camperista sulla neve perchè io vorrei farmene ma non di brutte. Figurati che sto pensando di rinunciare per altra destinazione più bassa di quota e dove non ci siano passi altida oltrepassare... Vengo al dunque: il costruttore del mio mezzo prescrive 5,5bar di pressione di gonfiaggio e ovviamente mi attengo a quello anche se mi sembrano tanto tanto gonfie (il furgone è stato pesato a 2.850kg con acque chiare al 50%). Tenerle un po più basse potrebbe aiutare l'aderenza in quelle condizioni? Quando andavi a Livigno con le estive viaggiavi un po più sgonfio o no?
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2023 alle 12:04:20Vedo che continui a non leggere. Come ti ho già scritto sopra la risposta negativa a cio che insinui è anche nel primo post, che non è stato modificato dopo quello che hai scritto tu. Inventati altro, buona giornata.
certo che lo fanno in molti ma non per questo è una scusa dopo una ora e mezza dopo l inserimento di tre post altrui due miei dove criticabo il modo di esporre i dati non in grmatica ma in sostanza e' andata più sostanza che di grammatica
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2023 alle 15:11:05Ciao Marco, scusami ma voglio fare le "parte del diavolo", per la prima visita a Livigno ti "sconsiglio" vivamente di andarci nel ponte dell'8 dicembre, ci sarà una ressa inimmaginabile tra auto, camper e pedoni! In più mettici l'imprevedibilità metereologica che potrebbe tragicamente aggravare il tutto, riferendomi a quanto dici sui tuoi pneumatici! Non so da dove parti (son di PV) ma io se proprio devo sciare in quel "ponte" vado in Val d'Aosta ! Tieni presente che ho moglie valtellinese e cognati a Tirano !! E in camper a Livigno ci sono andato una volta sola vent'anni fa quando si poteva posteggiare ovunque...ah ah ah ! Per la prima volta è meglio andarci "fuori stagione sciistica" ...
Buongiorno a tutti, non sono mai stato a Livigno e avrei in programma di andarci per il ponte dell 8 dicembre. Ho un furgonato 540, purtroppo i pneumatici sono quelli di serie: Michelin agilis M+S senza montagnetta e fioccodi neve (quindi non 4 stagioni). Ovviamente ho anche catene. Stavo cercando la strada più sicura per raggiungere la località e mi pare sia quella che passa da Bormio. Purtroppo non vedo possibilità di evitare il passo del foscagno dove vedo dalle webcam neve e probabile ghiaccio a terra. Difficile giudicare dalle webcam ma se voglio evitare disastri credo che dovrò andare di catene almeno in quel tratto. Che ne pensate? Quanti km dovrò farci con quelle montate? Ovviamente se non nevica nei giorni precedenti, altrimenti è ovvio che dovrò farne molti. Grazie anticipatamente per i consigli.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 27/11/2023 alle 12:29:16In effetti sto seriamente pensando di cambiare meta. Sono anche preoccupato per le temperature rigide: mia moglie e mia figlia sono freddolose, se le porto a -15 temo si tolgano gli sci e mi lascino da solo. Se hai una località da proporre che sia anche molto pittoresca, con negozi, apres-ski e cosette del genere son tutto orecchi (alle signora piacciono molto). Per intendersi niente tipo sestriere o simil città. Avevo buttato un occhio su pinzolo e canazei ma sono piuttosto care. Chamonix o cervinia... boh. E' la prima volta che vado a sciare in camper quindi ho le idee piuttosto confuse.
Ciao Marco, scusami ma voglio fare le parte del diavolo, per la prima visita a Livigno ti sconsiglio vivamente di andarci nel ponte dell'8 dicembre, ci sarà una ressa inimmaginabile tra auto, camper e pedoni! In più metticil'imprevedibilità metereologica che potrebbe tragicamente aggravare il tutto, riferendomi a quanto dici sui tuoi pneumatici! Non so da dove parti (son di PV) ma io se proprio devo sciare in quel ponte vado in Val d'Aosta ! Tieni presente che ho moglie valtellinese e cognati a Tirano !! E in camper a Livigno ci sono andato una volta sola vent'anni fa quando si poteva posteggiare ovunque...ah ah ah ! Per la prima volta è meglio andarci fuori stagione sciistica ... P.S. La strada è la SS.38 col passo del Foscagno ove c'è la dogana, alternativa è entrare in Svizzera da Tirano e fare il passo della Forcola, ma in inverno gli svizzeri non puliscono la neve e quindi è chiuso !