|
|||||
Mezzo: HymerMobil 544 del 1986 Siamo partiti da Arezzo il 29-12, appena usciti dal lavoro alle 18.00. Il mio vecchio Motorhome consente abbastanza agevolmente di percorrere i 100 Km/h di media, per cui intorno alle 20.00 ci siamo potuti fermare a fare una bella cenetta già in clima vacanziero, quindi senza troppa fretta. Lavate le stoviglie, siamo ripartiti oltre le 21 in direzione Brennero. Prima di partire ho avuto l'accortezza di inserire nel serbatoio del gasolio un flacone di additivo anti-ghiaccio, cosa che non è stata poi più necessaria in quanto già incluso nei rifornimenti successivi. Alle 24 giunti ad una manciata di km dal comune di Brennero ci siamo fermati in un'area di sosta e preparati per la prima notte. Al risveglio, dopo una lauta colazione ci siamo fatti dare il bollino blu per circolare nelle autostrade Austriache e siamo ripartiti per scoprire che mancavano meno di un centinaio di km al campeggio Innsbruck Kranebitten, facile da reperire dando in pasto al Tom Tom le coordinate N 47'15.850° - E 11'19.581°.
La signora alla reception, molto gentile, parla molto bene l'italiano, e ci ha dato i giusti consigli e una vasta gamma di documentazione.
Il campeggio, molto semplice ma accogliente, purtroppo è molto in dislivello, quindi i normali cunei servivano a ben poco.
Per fortuna il campeggio ne metteva a disposizione alcuni in legno, molto alti: con uno di questi ed il piedino di stazionamento alzato sul cuneo sono riuscito a risolvere il dislivello.
Studiando tutta la documentazione fornitaci dalla signora, ci siamo incamminati verso la fermata dell'autobus: uscendo dal campeggio si percorrono circa 200 mt sino alla Chiesetta e lì, in corrispondenza delle strisce pedonali di fronte all'albergo Kranebitterhof, c'è una salitina di pochi metri e sulla destra c'è la pensilina.
Su consiglio della signora del campeggio, abbiamo acquistato direttamente da lei la Innsbruck Card, molto comoda perché consente di utilizzare gratuitamente gli autobus cittadini, ed il "The Sightseer": l'autobus che porta alle principali attrazioni della città, e la stragrande maggioranza dei musei. Questa card per 72 ore ha il costo di 33 euro a persona e noi la abbiamo attivata dalle 16 del 30-12. Verso le 21, sempre in autobus, siamo andati in centro dove in più piazze c'erano vari concerti rock, una gran quantità di persone, birra e vin brulé in quantità e fuochi ovunque, sia professionali che di privati. Molto interessante, davvero da non perdere, a breve distanza è Seefeld in Tirol, prendendo il treno o da Innsbruck o da Kranebitten. La stazione è raggiungibile con il solito LK, ma in direzione opposta a Technik, ovvero in salita, di fronte alla pensilina. La stazione si trova nella parte più alta della frazione, dove l'autobus fa capolinea. Questo paesino, davvero carino è una località sciistica, ma sopratutto è composto quasi esclusivamente di case in legno. Qui finalmente il clima natalizio è davvero consistente, da non perdere assolutamente! E qui i negozi chiudono alle 18. Dopo una bella carrellata di musei e siti di interesse turistico, il 2 mattina, prima del ritorno, ci siamo accorti di avere ancora un po' di ore da sfruttare, e quindi siamo andati ai Mondi di Cristallo Swarovski: degno di nota sicuramente l'ingresso, e una piccola simpatica tradizione che credo sia carino scoprire. Antonio
Campeggio Innsbruck-Kranebitten
Sito dove reperire tutte le informazioni turistiche su innsbruck, fatto molto bene
Sito dell'albergo di fronte al Campeggio
Cartina della città, molto utile da stampare
Linea Autobus IVB
Città di Seefeld
Il mondo di cristallo Swarovski
Sito delle ferrovie Austriache: ÖBB
Direttamente Kranebitten-Seefeld
Viaggio effettuato nel Gennaio 2007 da Antonio Losco Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA. |
|