In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:28:41Come hai giustamente detto, fin quando ci sono i figli, bisogna soffrire.
Dopo un'altra estate passata in camper con la moto al seguito, non posso fare altro che ribadire quanto questa accoppiata sia vincente: 1) Con la moto vai davvero dappertutto, a medio raggio, e non hai problemi di parcheggio.Questo ti permette di vedere tutti i posti e di entrare nei paesini, dove anche il piu' piccolo dei furgonati avrebbe seri problemi e a volte anche l'automobile. 2) il camper viene usato solo per gli spostamenti a lungo raggio > 100 km o piu' e puo' stare comodamente in area di sosta o campeggio, senza rischi per furti o danni. 3) Portarsi dietro la moto, consente di avere un camper grande e comodo, perche' tanto non lo si usera' come unico mezzo di trasporto. 4) Viaggiare in moto, e' molto piacevole e divertente. 5) viaggiare con la moto sul portamoto, non modifica in modo sensibile in consumi del mezzo e la sua stabilita'. Almeno sul mio e' cosi'. Chiaramente, questa soluzione di mobilita' e' ideale se si viaggia in due, se si viaggia con figli al seguito diventa meno interessante. Questa estate ho percorso 1100 km in camper (valle d'aosta e Langhe da Firenze) e altrettanti in moto, tra passi alpini, paesini, etc... al campeggio eravamo visti con una certa invidia da tutti quelli che arrivati in camper /roulotte, tutti i giorni prendevano autobus o pulmini o macchine per arrivare nei posti piu' belli nei dintorni, per poi trovare code, difficolta' di parcheggio o, addirittura transenne con limiti alla circolazione. Noi in moto abbiamo sempre potuto raggiungere tutti i posti e trovare parcheggio in un attimo. Quindi, se dovessi scegliere tra camper grande con portamoto o garage , oppure compattissimo e agile furgonato , io ancora scelgo la prima soluzione. Voi che ne pensate? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2020 alle 18:47:32Ci sono portamoto fatti in modo tale da poter aprire le porte, basta informarsi.
Condivido tutto... ciò e stavo proprio pensado di come poter trasportare la moto , che pesa 170 kg , con il mio furgonato. In abruzzo ho incontrato un signore con portascooter la cui struttura limitava l'apertura delle porte, quindi difficoltà nell'accedere al gavone . Forse per il furgonato è una complicanza il porta moto.
In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2020 alle 18:47:32170 Kg su un portamoto sono tanti, troppi, su un portamoto è importante che il mezzo sia leggero (100-130 kg), però con poco sbalzo si potrebbe rischiare ma credo che i portamoto arrivano fino a 150 kg.
Condivido tutto... ciò e stavo proprio pensado di come poter trasportare la moto , che pesa 170 kg , con il mio furgonato. In abruzzo ho incontrato un signore con portascooter la cui struttura limitava l'apertura delle porte, quindi difficoltà nell'accedere al gavone . Forse per il furgonato è una complicanza il porta moto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:28:41il problema è il peso che con quel portamoto deve sopportare l'asse posteriore ... ci stai dentro con l'indice di carico gomme ?
Dopo un'altra estate passata in camper con la moto al seguito, non posso fare altro che ribadire quanto questa accoppiata sia vincente: 1) Con la moto vai davvero dappertutto, a medio raggio, e non hai problemi di parcheggio.Questo ti permette di vedere tutti i posti e di entrare nei paesini, dove anche il piu' piccolo dei furgonati avrebbe seri problemi e a volte anche l'automobile. 2) il camper viene usato solo per gli spostamenti a lungo raggio > 100 km o piu' e puo' stare comodamente in area di sosta o campeggio, senza rischi per furti o danni. 3) Portarsi dietro la moto, consente di avere un camper grande e comodo, perche' tanto non lo si usera' come unico mezzo di trasporto. 4) Viaggiare in moto, e' molto piacevole e divertente. 5) viaggiare con la moto sul portamoto, non modifica in modo sensibile in consumi del mezzo e la sua stabilita'. Almeno sul mio e' cosi'. Chiaramente, questa soluzione di mobilita' e' ideale se si viaggia in due, se si viaggia con figli al seguito diventa meno interessante. Questa estate ho percorso 1100 km in camper (valle d'aosta e Langhe da Firenze) e altrettanti in moto, tra passi alpini, paesini, etc... al campeggio eravamo visti con una certa invidia da tutti quelli che arrivati in camper /roulotte, tutti i giorni prendevano autobus o pulmini o macchine per arrivare nei posti piu' belli nei dintorni, per poi trovare code, difficolta' di parcheggio o, addirittura transenne con limiti alla circolazione. Noi in moto abbiamo sempre potuto raggiungere tutti i posti e trovare parcheggio in un attimo. Quindi, se dovessi scegliere tra camper grande con portamoto o garage , oppure compattissimo e agile furgonato , io ancora scelgo la prima soluzione. Voi che ne pensate? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/09/2020 alle 13:47:25Quando lavoravo usavo la bici da corsa per recarmi al lavoro,nonostante ci fosse il pulmino a disposizione, 17 km da rho a trezzano s.n.
io la bici la uso per andare a lavorare. In vacanza no. La fatica con si addice al mio concetto di vacanza. Pero' sicuramente per i cicloamatori e' un bellissimo stile di vacanza.
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2020 alle 11:15:40Secondo me sbagliano in due, il camperista che è un certino e l’amministrazione che non gli ha messo i blocchi, tanto è inutile con certa gente non serve intelligenza ma vanno colpiti nelle tasche, buono sarebbe stato anche un bel graffio accidentale a tutta la fiancata
PS: ho un caro amico che ha un semintegrale che traina un portamoto chiuso in cui carica una Goldwing. In questo modo parcheggia fuori dal mondo e va dove gli pare in first class. questo della foto con haerly-davison emotorhome ha capito tutto è arrivato fino in centro e per dimostrare la sua intelligenza sommata al buon senso ha posteggiato di traverso occupando 7posti auto
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2020 alle 11:56:05La domenica mattina dietro mio interessamento lo hanno multato
Secondo me sbagliano in due, il camperista che è un certino e l’amministrazione che non gli ha messo i blocchi, tanto è inutile con certa gente non serve intelligenza ma vanno colpiti nelle tasche, buono sarebbe stato anche un bel graffio accidentale a tutta la fiancata
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2020 alle 10:42:06No... ho 2200 kg sull’asse posteriore e 1300 su quello anteriore quando sono a pieno carico, quindi 1100 kg a gomma e ho i cerchi da 15 sono quindi fuori di 70kg a gomma (ho indice di carico 109).Per questo il portamoto e’ omologato a 120 kg mentre lo stesso portamoto su un camper più piccolo e’ omologato 150. Per ovviare, quando viaggio con la moto, (che pesa esattamente 120kg con il pieno) , ho sempre le gomme ben controllate di pressione (5.5) e non supero mai i 100km/h di velocità (90 reali). Mi hanno detto che l’indice di carico delle gomme e’ calcolato alla loro massima velocità di esercizio , quindi dovrei avere un margine di manovra. Inoltre ho sempre cura di viaggiare con il serbatoio delle grigie vuoto (che grava sull’asse posteriore). Meglio di così non riesco a fare. Poi devo capire se la misura del peso sull’asse posteriore l’ho fatta correttamente. Mi sono posizionato con mezzo camper fuori della pesa e l’altra metà dentro. Qualcuno mi diceva che dovevo mettere solo le ruote dietro sulla bilancia. Ho fatto solo la misura del peso totale e quella delle ruote dietro sulla bilancia, forse avrei dovuto fare la misura delle sole anteriori per capire se i conti tornavano.
il problema è il peso che con quel portamoto deve sopportare l'asse posteriore ... ci stai dentro con l'indice di carico gomme ?
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/09/2020 alle 00:19:01I conti non tornano mai eccetto usando le quattro piastre una per ruota
No... ho 2200 kg sull’asse posteriore e 1300 su quello anteriore quando sono a pieno carico, quindi 1100 kg a gomma e ho i cerchi da 15 sono quindi fuori di 70kg a gomma (ho indice di carico 109).Per questo il portamotoe’ omologato a 120 kg mentre lo stesso portamoto su un camper più piccolo e’ omologato 150. Per ovviare, quando viaggio con la moto, (che pesa esattamente 120kg con il pieno) , ho sempre le gomme ben controllate di pressione (5.5) e non supero mai i 100km/h di velocità (90 reali). Mi hanno detto che l’indice di carico delle gomme e’ calcolato alla loro massima velocità di esercizio , quindi dovrei avere un margine di manovra. Inoltre ho sempre cura di viaggiare con il serbatoio delle grigie vuoto (che grava sull’asse posteriore). Meglio di così non riesco a fare. Poi devo capire se la misura del peso sull’asse posteriore l’ho fatta correttamente. Mi sono posizionato con mezzo camper fuori della pesa e l’altra metà dentro. Qualcuno mi diceva che dovevo mettere solo le ruote dietro sulla bilancia. Ho fatto solo la misura del peso totale e quella delle ruote dietro sulla bilancia, forse avrei dovuto fare la misura delle sole anteriori per capire se i conti tornavano.