In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2018 alle 09:30:03Cosa usi per le dimensioni del mezzo? include anche la possibilità di selezionare il peso?
Uso Google Maps solo come backup e verifiche tempestive sul traffico  Attualmente uso un navigatore offline installato sul Tablet, per gestire:dimensioni del mezzo autovelox traffico via Internet (più lento di Google ma più preciso per il punto 1) Truck POI POI terze parti Waze l’ho usato una volta e subito scartato … parere personale, of course
In risposta al messaggio di Grigno del 30/08/2018 alle 09:39:41Ciao, uso iGO NextGeneration con possibilità di inserire anche il peso
Cosa usi per le dimensioni del mezzo? include anche la possibilità di selezionare il peso? Queste sono le 2 mancanze di Google, secondo me
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2018 alle 13:03:03Non poteva mancare... l'osservazione più scontata.
io mi chiedo come si faceva a circolare prima dell'avvento dei navigatori. eppure mi ricordo che che si viaggiava ugualmente
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2018 alle 10:19:39figuz, grazie!
Ciao, uso iGO NextGeneration con possibilità di inserire anche il peso  Pensa che la prima volta, MOLTO ignorantemente ... ho inserito nei parametri 35 tonnellate anziché 3.5 e mi ha fatto fare una deviazione di 100km per evitare un ponte con portata massima 7.5 tonnellate  P.S.: era già aperta la nuova area di San Pellegrino ? Grazie
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2018 alle 10:24:16interessanti le funzionalità del garmin che mi dici, non le sapevo
Grigno scrive: Però, a questo punto faccio io una domanda: a Sergione, in particolare. Sono quasi 10 anni, credo, che non utilizzo i navigatori tipo Garmin, per intenderci hanno la funzione di previsione della tempisticasul traffico e la proposta di indicazioni alternative in caso di incidenti o altro? insomma sanno queste cose? Ho il navigatore Garmin dedicato al camper; si, ti dice il traffico e ti suggerisce anche i percorsi alternativi. La nota negativa è che i dati relativi al traffico sono gestiti tramite TMC, sistema perennemente in ritardo di ore e per nulla preciso. Mi sono trovato una coda di un'ora in autostrada ed il sistema non segnalava nulla. Al contrario, spesso segnala del traffico ed invece non c'è niente. Quindi, per come è concepito serve a poco o nulla. Però, nel mio caso, sono in vacanza ed in quel caso posso liberamente scegliere se continuare con la coda o se, tramite cellulare, cercare un percorso alternativo che poi imposto sul navigatore. Una funzione particolarmente utile di Garmin è lo Smartlink. In buona sostanza, tramite Google Maps cerco il posto che mi serve, seleziono le indicazioni ed invio la destinazione tramite Smartlink direttamente al Garmin; su quest'ultimo si apre una finestra, clicco su VAI ed il navigatore mi calcola automaticamente il percorso da fare. Smartlink serva anche per leggere SMS ed email direttamente sul navigatore; una sorta di Mirrorlink del navigatore. PS: In calabria il navigatore Garmin voleva farmi fare un giro assurdo perché sulla SS118 per un tratto di circa 20km esiste il divieto di transito per autocarri disposto dal Prefetto. Ed in tutti i modi il navigatore voleva farmi evitare quel tratto, che invece io ho normalmente percorso. Questo solo per dire di come sia aggiornato e preciso il software di navigazione. PS2: per le MIE esigenze il Garmin è più che sufficiente e soddisfacente.
In risposta al messaggio di Grigno del 30/08/2018 alle 13:22:06Questa aperta da poco
figuz, grazie! p.s. area nuova alle terme? non lo sapevo nemmeno... lo scoprirò la prossima volta
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 12:51:04sul consumo dati all'estero, non ti so dire esattamente. è anche molto vero quello che dici relativamente al fatto che non tutti i nostri giga sono stabilmente utilizzabili all'estero, anche se per lavoro vivo all'estero circa 15-18 gg al mese e non ho mai riscontrato problemi.
Ho sempre utilizzato TomTom su smartphone, ma visto che nel nuovo mezzo ho montato una radio Android 7, nel recente viaggio in Francia (5000km), ho voluto provare ad affidarmi a Google Maps. Alla fine devo dire di essereabbastanza soddisfatto, mettendolo alla frutta, ho trovato diversi contro, ma.. devo ammettere, interessantissimi pro, vedo di elencarli: NO Checcè se ne dica, il fixing non è rapidissimo, nelle rotonde (strette) a volte tentenna, in certi casi ha creato qualche problema, ma ci si fa l'abitudine. Forse la posizione dell'antenna GPS è da migliorare (ma vede già bene il cielo dal parabrezza), vedremo. In fase di partenza, nei primi 100/200 metri, il cursore non si muove e non mi indica la direzione esatta da prendere, nemmeno vocalmente. Comportamento abbastanza antipatico, perchè uscendo da un parcheggio, il nav sta ancora dormendo e quindi non riesco a capire quale direzione prendere, finendo per improvvisare (e sbagliare, dato il 50% di possibilità ), oppure mentre guido trovarmi a pasticciare col display con zoomma, riduci, leggi e blabla nel tentativo di capire dove dirigermi. Forse è un problema di fixing legato al precedente, ma anche aspettando dei minuti interi, il cursore non prende vita, per farlo riprendere devo per forza muovermi... e non di pochi metri. I colori degli itinerari si possono confondere. L'azzurrino dell'itinerario principale, in caso di riflessi sul display, si può confondere col grigio dei percorsi alternativi. Niente di che, ma con i colpi d'occhio al display, questo non aiuta, sarebbe meglio che l'itinerario principale fosse di un bel colore differente, che quindi si differenzi dagli altri in ogni condizione (sul TomTom è rosso). Non sono riuscito a definire una destinazione random piccando col dito direttamente sulla mappa. Una volta zoommato il punto non ho trovato modo di dirgli portami qui, il pick diretto col dito non viene recepito come comando, quindi devo scrivere ogni volta l'indirizzo o inserire le coordinate, un lavoraccio, ma ripeto, forse sbaglio io... magari qualcuno può chiarire. Manca la possibilità di aggiungere info extra tipo i limiti di velocità (e relativi avvisi), ho letto di una app esterna da installare, che lavora in contemporanea, vedrò. Magari dimensioni del mezzo A volte tronca alcune parole finali a metà , tipo girare a sini... o le grida ad un volume più alto senza apparente motivo. Forse si sistemerà con gli aggiornamenti, magari è dipende dalla mia radio. Boh. Quando finisco in una zona senza segnale (o molto debole), c'è qualche problema, anche se ho visto che per funzionare si carica in autonomia una porzione di mappa circostante (non ho ancora capito quanta). Non l'ho comunque rilevato come problema, almeno in questo viaggio, perchè i tempi di sistemazione delle cose (dopo la perdita di segnale) erano comunque ragionevoli e spesso non avvertibili. SI Posso caricare pari pari i miei itinerari preparati su MyMaps (ai quali ho lavorato su pc in fase di preparazione itinerario). Solo questo è semplicemente impagabile, è finita di conversioni verso questo o quel nav, perdita di info ecc. Clicco su una delle destinazioni (goccia) e si parte immediatamente. Senza contare che posso leggere tutte le info che ho associato ad ogni destinazione (prezzo AA, foto, link internet ecc ecc), in pratica è come armeggiare sul computer, con in più la possibilità di navigare verso... Ovviamente posso accedere al mio Google Drive (grazie alla radio Android ovviamente), quindi caricarmi qualsiasi mappa abbia salvato nel mio archivio in cloud..., potrei ricaricare l'itinerario di un viaggio già fatto o un'alternativa che avevo preparato... semplicemente spettacolare, mi si apre un mondo. Purtroppo ad oggi non c'è modo di editare le mie mappe (tipo aggiungere dei segnaposti ecc) dai device che non siano pc (quindi no da smartphone no radio Android..), vedrò se esiste il modo Sempre aggiornato (sw e mappe), in continua implementazione... gratuito Informazioni sul traffico, strade chiuse, deviazioni ecc (anche se il TomTom aveva funzioni analoghe) Devo dire che il TomTom mi sembra ancora più reattivo e preciso, non è la prima volta che uso Google Maps come nav, ma devo dire che ogni volta noto dei miglioramenti molto evidenti. Per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti (qualche tempo fa non l'avrei mai fatto). Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido Nota tecnica, la radio è una Android 8.0, una delle più recenti, probabilmente la potenza del device conta, perchè su un vecchio Galaxy S3 (che porto con me come emergenze), il comportamento di Google Maps era molto più scarso, così come la navigazione in cloud (ovviamente). Non ho idea se con l'evoluzione di Google Maps, anche la potenza dei device deve rincorrerlo di conseguenza... In tutti i modi la vita tecnica di un device ormai è così breve che... se capita, lo si cambierà , la radio è costata talmente poco... Ultima cosa, il consumo dati. Purtroppo non ho avuto modo di verificarlo direttamente (o meglio, separatamente), perchè alla partenza abbiamo attivato il tethering dello smartphone di mia moglie, al quale ci collegavo il mio tel, e la radio Android del camper. Per cui tutti i consumi dati sono stati accumulati dai nostri smartphone (whatsapp, navigazione, postare centinaia di foto su FB ecc) e dalla radio. In 25 giorni c'è stato un consumo di circa 6/7Gb, fortunatamente mi amoglie aveva un regalo di 18Gb utilizzabili anche al'estero, altrimenti i suoi 5Gb standard non sarebbero bastati, anche se poi avevo ancora tutti i miei. Ho letto da qualche parte che bisogna fare attenzione ai GB disponibili, perchè a seconda del gestore e del profilo, all'estero se ne possono utilizzare molti meno Per dire che non ho modo di rilevare il consumo puro di Google Maps utilizzato in 25 giorni online Considerazioni molto personali, per cui non uccidetemi, qualsiasi suggerimento (specialmente sui NO che ho indicato) è ben accetto, conosco mooolto bene l'uso di MyMaps, e poterlo associare a Google Maps Nav per me è qualcosa di stellare. Di certo devo ancora carpire i segreti di questo navigatore, ma mi sembra che abbia molte potenzialità Considerazione a margine sulla radio Android. Non ne farei più senza, puoi farci qualsiasi cosa, e non è una battuta, retrocamera, navigazione online, internet, radio DAB+, radio in streaming, visione tv (Sky Go o le app delle varie tv), replicare sulla radio il proprio smartphone (e pilotarlo con touch sullo schermo della radio), musica, bluetooth, WiFi, USB, lettore di schede... Cordialmente
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2018 alle 13:25:29scusa... sono un deficente
Questa aperta da poco