In risposta al messaggio di ezio59 del 21/05/2020 alle 11:29:08Ezio sono daccordo che si tratti di maleducazione...anche chi parcheggia sulle strisce pedonali è maleducato, se passa però un vigile in teoria dovrebbe elevare una sanzione. Nel caso in questione io sono convinto tuttavia che questo comportamento costituisca un intralcio alla circolazione: aggiungo un altro particolare, essendo un sottopasso molto pronunciato, c'è anche l'immissione in discesa dopo una curva cieca. In questo modo si creano file pericolose in quanto chi si immette deve frenare improvvisamente (per carità, chi tampona ha in genere sempre torto e ci sono i cartelli che ti avvisano che potrebbe esserci la fila) e spesso si verificano tamponamenti che non avverrebbero se la fila iniziasse dal semaforo e non già 50 m prima
Dipende dalla condizione della strada, se è quella in foto sono d'accordo. Secondo me è più malcostume che violazione al cds.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 11:53:38Io una domanda ai vigili della zona la farei...vedi mai che in seguito a lamentele non mettano un cartello almeno per disincentivare la pratica.
Ezio sono daccordo che si tratti di maleducazione...anche chi parcheggia sulle strisce pedonali è maleducato, se passa però un vigile in teoria dovrebbe elevare una sanzione. Nel caso in questione io sono convinto tuttaviache questo comportamento costituisca un intralcio alla circolazione: aggiungo un altro particolare, essendo un sottopasso molto pronunciato, c'è anche l'immissione in discesa dopo una curva cieca. In questo modo si creano file pericolose in quanto chi si immette deve frenare improvvisamente (per carità, chi tampona ha in genere sempre torto e ci sono i cartelli che ti avvisano che potrebbe esserci la fila) e spesso si verificano tamponamenti che non avverrebbero se la fila iniziasse dal semaforo e non già 50 m prima
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 12:14:23Appena mi capita chiedo
Io una domanda ai vigili della zona la farei...vedi mai che in seguito a lamentele non mettano un cartello almeno per disincentivare la pratica. La foto che hai fatto palesa chiaramente l'anomalia del comportamento.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 12:38:58Questa è una mia personale opinione, la prima macchina che si è fermata lo ha fatto solo per rimanere in ombra, non tanto per la partenza in salita.
Appena mi capita chiedo
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 21/05/2020 alle 12:55:32Non è per l’ombra è perché molti temono la ripartenza in salita. Lo fanno anche d’inverno alle 19...
Questa è una mia personale opinione, la prima macchina che si è fermata lo ha fatto solo per rimanere in ombra, non tanto per la partenza in salita. ************ Detto questo, mi sembra di capire che il sottopasso sia anchein curva, quindi la fila si forma in un tratto curvo ed al coperto, questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo, quindi le FF.OO. dovrebbero intervenire per agevolare il deflusso dal sottopasso. Situazione molto al limite.
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 21/05/2020 alle 12:55:32Sottopasso ferroviario probabilmente adottano lo stesso standard ovunque. Qui siamo in provincia di Lucca
Questa è una mia personale opinione, la prima macchina che si è fermata lo ha fatto solo per rimanere in ombra, non tanto per la partenza in salita. ************ Detto questo, mi sembra di capire che il sottopasso sia anchein curva, quindi la fila si forma in un tratto curvo ed al coperto, questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo, quindi le FF.OO. dovrebbero intervenire per agevolare il deflusso dal sottopasso. Situazione molto al limite.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 12:38:58Tra l'altro è così lontano che più che considerla distanza di sicurezza mi sembra inquadrabile come intralcio alla circolazione... un po' come se uno si fermasse in una strada stretta qualsiasi in mezzo alla corsia... ci sarà pure una norma che lo vieta, no?
Appena mi capita chiedo
https://www.laleggepertutti.it/...
dice:
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 16:26:17non penso si possa fa riferimento a quell'articolo, la fermata e sosta sono due cose diverse dall'arresto del veicolo.
visto che il cartello che indica la distanza da tenere in coda non c'è, mi parrebbe applicabile l'art. 158 Cds ricordato da Giorgio
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 16:52:01e quale srabbero le esigenze della circolazione;in quel caso?
non penso si possa fa riferimento a quell'articolo, la fermata e sosta sono due cose diverse dall'arresto del veicolo. e qui stiamo parlando di arresto per esigenze della circolazione
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 18:06:53Semafori, stop, attesa per fermata auto bus, attraversamento pedoni, ecc. Questi sono i casi di "esigenze della circolazione" che è ben diverso dalla fermata e sosta.
e quale srabbero le esigenze della circolazione;in quel caso? a me sembra sia questione di imbranataggine non di esigenza della circolazione... se il problema fosse la ripartenza, io a uno che si ferma così per paura di non ripartire ritirerei la patente e gli farei rifare l'esame di guida pratica, con l'obbiligo di prova di partenza in salita.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 18:14:13E io concordo anche sul significato di fermata che riporti, solo che fermarsi per un semaforo vuol dire fermarsi in prossimità del semaforo o a distanza di sicurezza da chi ci precede... se ci si ferma 100 metri prima ci si ferma in mezzo alla strada, non al semaforo
Semafori, stop, attesa per fermata auto bus, attraversamento pedoni, ecc. Questi sono i casi di esigenze della circolazione che è ben diverso dalla fermata e sosta. Poi concordo con te, se non si è in grado di usare un veicolo ci si fa accompagnare in giro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 18:14:13scusa Silvio, ti leggo quasi sempre ed ho molta stima di te; non capisco però davvero che esigenze ci sarebbero in questo caso.
Semafori, stop, attesa per fermata auto bus, attraversamento pedoni, ecc. Questi sono i casi di esigenze della circolazione che è ben diverso dalla fermata e sosta. Poi concordo con te, se non si è in grado di usare un veicolo ci si fa accompagnare in giro
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 18:06:53dimmi dove sei candidato che ti voto subito! io penso che almeno il 50% delle patenti in circolazione trasformerei in coriandoli. In un colpo solo ti risolvo anche il problema del traffico e dell'inquinamento!
e quale srabbero le esigenze della circolazione;in quel caso? a me sembra sia questione di imbranataggine non di esigenza della circolazione... se il problema fosse la ripartenza, io a uno che si ferma così per paura di non ripartire ritirerei la patente e gli farei rifare l'esame di guida pratica, con l'obbiligo di prova di partenza in salita.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 18:23:02troppo buono
dimmi dove sei candidato che ti voto subito! io penso che almeno il 50% delle patenti in circolazione trasformerei in coriandoli. In un colpo solo ti risolvo anche il problema del traffico e dell'inquinamento!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 18:22:08Penso di essere stato frainteso.
scusa Silvio, ti leggo quasi sempre ed ho molta stima di te; non capisco però davvero che esigenze ci sarebbero in questo caso. Non puoi dire che il semaforo è un'esigenza della circolazione, non in questo caso: il semaforosi trova a 50 m di distanza. Vedi cosa dice poi l'art 157 da te richiamato al comma b): b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; supponiamo che esistano delle non meglio identificate esigenze di brevissima durata, non si deve però arrecare intralcio alla circolazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 18:32:55concordo.
Penso di essere stato frainteso. Tu hai portato ad esempio il cds 158, che parla di fermata e sosta, ma il veicolo da te fotografato non è né fermo né in sosta si è arrestato come recita il cds 157. Purtroppo il cds fadifferenza fra le 3 azioni, anche se apparentemente due di esse sono identiche. E non dice da nessuna parte quanta distanza bisogna tenere, parla solo della minima distanza. Secondo me, fai un filmato da quel passaggio pedonale e lo mostri alla polizia municipale, se ci sono i presupposti per agire, lo faranno Non sto giustificando il comportamento di quei tali, anzi mi sembra di aver detto di essere d'accordo con gigiostre sul coriandolare le patenti