In risposta al messaggio di salito del 20/05/2020 alle 16:34:57Cioè tu dici che se al semaforo rosso ci sono ferme in fila 5 macchine ed arriva lo squilibato che non frena e fa filotto le auto in mezzo sono passibili di multa? A me pare strano e mai sentito una cosa del genere. Mi è capitato di rimanere incastrato in un filotto e non mi è stato contestato nulla. Se fosse come dici tu le auto ferme ad un qualsiasi semaforo dovrebbero stare almeno a 5 metri di distanza l'una dall'altra ! Mi sembra assurdo !
anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di 2assi del 24/05/2020 alle 01:12:29C’è troppa gente che non sa guidare e che interpreta le regole del CdS a proprio piacimento.
ma solitamente se una salita è ripida e corta non si sanziona. Nel caso specifico dell'immagine, piu che sanzionare io gli ritirerei la patente...quella non è una salita, perlomeno, qua in Liguria quella è strada pianeggiante
In risposta al messaggio di a.daniele del 23/05/2020 alle 22:25:34Che non ti abbiano fatto la multa, non significa che non eri in torto, sai quante multe non vengono fatte ogni santo giorno?
Cioè tu dici che se al semaforo rosso ci sono ferme in fila 5 macchine ed arriva lo squilibato che non frena e fa filotto le auto in mezzo sono passibili di multa? A me pare strano e mai sentito una cosa del genere. Mi ècapitato di rimanere incastrato in un filotto e non mi è stato contestato nulla. Se fosse come dici tu le auto ferme ad un qualsiasi semaforo dovrebbero stare almeno a 5 metri di distanza l'una dall'altra ! Mi sembra assurdo ! Daniele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 10:19:05Ti devo dare ancora ragione
Che non ti abbiano fatto la multa, non significa che non eri in torto, sai quante multe non vengono fatte ogni santo giorno? La tua assicurazione avrà risarcito i danni del veicolo davanti al tuo che hai tamponato, e selo hai tamponato, significa che non avevi lasciato la giusta distanza di sicurezza. A me a scuola guida ( ed ho fatto 4 esami, non uno, cioè patente B, C, E e poi la A) hanno insegnato di tenere una distanza minimo di 5 metri anche da fermi, appunto per evitare problemi come quelli che hai citato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 10:19:05Sicuramente mi sbaglio ma nei miei ricordi c’è che la distanza di sicurezza è funzione della velocità... se sei fermo come si calcola?
Che non ti abbiano fatto la multa, non significa che non eri in torto, sai quante multe non vengono fatte ogni santo giorno? La tua assicurazione avrà risarcito i danni del veicolo davanti al tuo che hai tamponato, e selo hai tamponato, significa che non avevi lasciato la giusta distanza di sicurezza. A me a scuola guida ( ed ho fatto 4 esami, non uno, cioè patente B, C, E e poi la A) hanno insegnato di tenere una distanza minimo di 5 metri anche da fermi, appunto per evitare problemi come quelli che hai citato
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/05/2020 alle 17:19:01se sei fermo come si calcola?
Sicuramente mi sbaglio ma nei miei ricordi c’è che la distanza di sicurezza è funzione della velocità... se sei fermo come si calcola? Sicuramente la regola vale per un tamponamento a catena in frenata, ma non so seè applicabile anche se sei fermo, sempre che lo si riesca a dimostrare. In città poi spesso vedo filotti di chi distrugge auto parcheggiate... ci sarà anche li la distanza di sicurezza?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2020 alle 16:29:36Buona sera, per cortesia mi può indicare l'articolo del C.d.S. che regola la distanza a veicolo fermo in colonna?
in più di 25 anni di patente, mi saranno capitati 2/3 casi come quello citato, e ricordo a scuola guida che mi insegnarono a tenere la distanza di sicurezza di almeno 5 metri dal veicolo precedente in caso di arresto ( smaforo o stop) quindi non vedo cosa ci sia di male e di allungo dei tempi di attesa, a meno che non si tratti di salite lunghe chilometri
[5]
Nel tamponamento a catena di autoveicoli in movimento trova applicazione l’art. 2054, secondo comma c.c. con conseguente presunzione iuris tantum di colpa in eguale misura in entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli (tamponante e tamponato), fondata sull’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante, qualora non sia fornita la prova liberatoria di avere fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso, invece, di scontri successivi fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta, unico responsabile delle conseguenze delle collisioni è il conducente che le abbia determinate tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna. (Cassazione civile, sezione III, sentenza del 29.05.2003, n. 8646)In risposta al messaggio di beppe64 del 24/05/2020 alle 19:44:08Grazie, ma se capisco bene la prima parte si riferisce al classico tamponamento a catena riguardante veicoli in movimento, mentre la seconda parte si riferisce a veicoli in sosta (ad es semaforo o coda); è corretto quello che ho interpretato?
Direi che questa sentenza spiega tutto. [5] Nel tamponamento a catena di autoveicoli in movimento trova applicazione l’art. 2054, secondo comma c.c. con conseguente presunzione iuris tantum di colpa in eguale misura inentrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli (tamponante e tamponato), fondata sull’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante, qualora non sia fornita la prova liberatoria di avere fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso, invece, di scontri successivi fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta, unico responsabile delle conseguenze delle collisioni è il conducente che le abbia determinate tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna. (Cassazione civile, sezione III, sentenza del 29.05.2003, n. 8646)
In risposta al messaggio di alex6266 del 24/05/2020 alle 18:49:39Sono andato a cercarlo, ma lo poteva fare chiunque
Buona sera, per cortesia mi può indicare l'articolo del C.d.S. che regola la distanza a veicolo fermo in colonna? Grazie mille.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 19:54:41Io in fila al semaforo tengo una distanza di 30 cm, così gli slalom degli scooteristi davanti alla mia auto sono inibiti.
Sono andato a cercarlo, ma lo poteva fare chiunque Articolo 348 - Regolamento di Attuazione 1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente,alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonchè ad ogni altra circostanza influente Nin è specificata la misura, ma ricordo chiaramente gli istruttori indicare almeno 5 metri
In risposta al messaggio di alex6266 del 24/05/2020 alle 19:51:06Si esatto,
Grazie, ma se capisco bene la prima parte si riferisce al classico tamponamento a catena riguardante veicoli in movimento, mentre la seconda parte si riferisce a veicoli in sosta (ad es semaforo o coda); è corretto quello che ho interpretato?
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2020 alle 21:53:38Completamente d’accordo
Io in fila al semaforo tengo una distanza di 30 cm, così gli slalom degli scooteristi davanti alla mia auto sono inibiti. Comunque nel Regolamento di Attuazione Art.348 non è specificata una distanza NUMERICA, quindi qualunquevalore va bene. Quello che dicono gli istruttori sulla distanza minima è materia opinabile, anzi se venisse applicato alla lettera il criterio dei 5 m si fomerebbero ingorghi catastrofici: raddoppio della lunghezza delle file, mi sembra di sognare! Quello che ha arrestato il veicolo in una strada a corsia singola con linea continua a 50 m dal semaforo (ancorché rosso) sta intralciando la circolazione, non si può arrestare un veicolo in quella posizione. La posizione giusta per arrestare il veicolo in corrispondenza di un semaforo rosso è: alla linea di arresto, senza oltrepassarla. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2020 alle 21:53:38Completamente d’accordo
Io in fila al semaforo tengo una distanza di 30 cm, così gli slalom degli scooteristi davanti alla mia auto sono inibiti. Comunque nel Regolamento di Attuazione Art.348 non è specificata una distanza NUMERICA, quindi qualunquevalore va bene. Quello che dicono gli istruttori sulla distanza minima è materia opinabile, anzi se venisse applicato alla lettera il criterio dei 5 m si fomerebbero ingorghi catastrofici: raddoppio della lunghezza delle file, mi sembra di sognare! Quello che ha arrestato il veicolo in una strada a corsia singola con linea continua a 50 m dal semaforo (ancorché rosso) sta intralciando la circolazione, non si può arrestare un veicolo in quella posizione. La posizione giusta per arrestare il veicolo in corrispondenza di un semaforo rosso è: alla linea di arresto, senza oltrepassarla. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/05/2020 alle 22:35:19Fra l'altro, tutte le formule per il calcolo della distanza di sicurezza hanno la velocità come fattore moltiplicativo. Esistono formule più o meno complicate, ma la cosa importante è che se in una moltiplicazione uno dei fattori è ZERO, il risultato è ZERO.
Completamente d’accordo
https://www.studiocataldi.it/ar...
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/05/2020 alle 12:30:53Quanto indica per il tamponamento di mezzi fermi al semaforo è coerente con quanto mi aspettavo.
Per i tamponamenti di vario tipo:
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 19:54:41Grazie per aver cercato, io non l'avrei trovato perché, cercando la distanza di 5 metri, non avrei trovato nessun riscontro.
Sono andato a cercarlo, ma lo poteva fare chiunque Articolo 348 - Regolamento di Attuazione 1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente,alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonchè ad ogni altra circostanza influente Nin è specificata la misura, ma ricordo chiaramente gli istruttori indicare almeno 5 metri