In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2020 alle 14:35:18
A chi chiede i motivi per partire in fretta, spiego: Non ci sono elenchi di motivi, e si spera non vi siano mai motivi, essere pronti o no, e un po come pagare un assicurazione, si paga sperando di non averne bisogno, stessacosa è essere pronti a partire in fretta, sperando non succeda mai. Mi sembra chiaro che volendo, si può fare a meno del oscurante esterno in libera, (se mi serve vado in campeggio o AA) poi se devi partire, vi è una bella differenza tra il dover uscire dal mezzo, o non dover uscire. Voi dite che mettendolo non verrà interpretato come campeggio da nessuno?..... questo è certo, solo se non si mette.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2020 alle 14:48:43...magari state a casa sul divano a scrivere pipe sulla tastiera...
purtroppo se il destino ti porta quella notte che dormi in libera un pazzo piromane da fuoco al camper con una tanica di benzina o con fucile che fa tiro al piattello sul camper , oscurante o non oscurante c'e' poco da fare .. fatevi meno seghe mentali e vivete liberi come meglio credete
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2020 alle 15:41:42io invece quando è fermo nel parcheggio sotto casa faccio il contrario mettendo l'anteriore non rivolto verso la srada ma verso un muro o una casa per il semplice motivo che se a qualcuno gli venga in mente di tirare un sasso sul vetro del mio MH partono 4k euro per il danno ..ed è facile che qualche annoiato ti fori le gomme o ti rompa il vetro davanti con una pietra per passare il tempo.
Io non ce l'ho nemmeno, la copertura esterna, preferisco isolare bene la cabina dalla cellula, e raramente metto quelli interni in libera, non faccio mai più di una notte in un posto, (capisco che se la cabina è necessariacome utilizzo interno, un oscurante esterno aiuta di più.) Diverso è se sono in campeggio in montagna in inverno, metto gli isolanti interni, dato che sto almeno 3 notti. La fretta di partire non è solo una questione, del malintenzionato, i casi possono essere anche altri, temo di più le calamità naturali, incendi, ecc. Anche a casa ho l' abitudine di mettere il camper, in posizione di partenza rapida, non si sa mai servisse.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2020 alle 13:37:20... Ovviamente ti sei anche preso nota dei camper/isti presenti sai mai che a qualc uno piaccia...
Io invece ho deciso di spendere un centone e comprare anche il protettore esterno. Lo useró dopo attenta valutazione del territorio e dopo profonda analisi del rischio, come la presenza di campi nomadi in un raggio di 100km, la presenza di discoteche nella provincia e le previsioni meteo della settimana. Azzate a parte, quello esterno l'ho preso per limitare la condensa nel parabrezza in inverno, e spero che sia utile anche in estate. L'idea é che caldo e freddo, quando sono entrati dentro, ormai son dentro. Piuttosto, quel che non comprerei mai sono i plissettati da 600 euro... tendine di carta a 5 euro il cm quadrato. Siete pazzi... su ali express li ho visti a 20 euro...
In risposta al messaggio di salito del 15/02/2020 alle 18:51:51In che senso?
...cosi come fa differenza tra essere in campeggio/area o meno...
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2020 alle 15:20:26... all esterno respinge il freddo all interno trattiene il caldo...
In che senso? l'oscurante esterno su un furgone puo' voler dire una notte di riscaldamento in piu' con la stessa bombola. La dispersione dei vetri e' forte. Dormire in campeggio o fuori non cambia la temperatura interna del camper. O magari si, non lo so, in campeggio non ci vado mai...mi vuoi dire che risparmierei il gas?