quote:Originally posted by Roberto66> Non mi interessa se ho dei fans, come non è questione di "vinca il più forte". Hai ragione a protestare quando qualcuno ti si affianca e accende il generatore, ma se questo ti si mette a 20 metri non solo non senti la sua puzza, ma neppure il suo rumore!!! Quindi, a queste distanze, la tua diventa solo una fissa!!! Ciao
In ogni caso il tuo , prof e' diventato un monologo con pochi fan appresso. Per quel che mi riguarda continuero' a cercare di farmi valere se qulcuno mi affumichera' di proposito e senza rispetto. e che vinca il piu' forte , triste realta'. >
quote:Originally posted by Roberto66> I fan invece a mio modesto parere sono tanti,differentemente la stragrande maggioranza si astiene nel intervenire qua sopra come noi,in aggiunta,ritiene di usarlo come ogni volta con il sorriso e educazione offrendo un 4 parole di scambio piacevoli tra vicini e sopportando motori accesi e tutto quello che fanno gli altri che a noi, perchè ci siamo alzati con il piede sbagliato non ci garba. Io non ho mai problemi con il prossimo mondo camperista nelle soste,sarà perchè sono piacione e simpatico....boh e tollerante. Ciao Carlo
mi sembra di assistere alle antiche diatribe dei fumatori che avevano da ridire con chi si lamenteva. Il problema che i fumatori non consideravano che il non fumare non disturba come fumare. Oggi la legge mi ha dato ragione e... sorpresa ! anche il 99 % dei fumatori conviene che e' la soluzione migliore. In ogni caso il tuo , prof e' diventato un monologo con pochi fan appresso. Per quel che mi riguarda continuero' a cercare di farmi valere se qulcuno mi affumichera' di proposito e senza rispetto. e che vinca il piu' forte , triste realta'. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by esterel> mi trovi daccordo , la tolleranza e' l' ingrediente base della convivenza. parlarne e' meglio che tacere per evitare di sbottare improvvisamente. per quanto riguarda il prof lo stuzzico (ma senza cattiveria)in quanto a volte scrive senza (secondo me )conoscere le realta' in cui a volte ci andiamo a cacciare. magari fossero tutti come lui che si defilano ,sono sicuro che il suo generatore non mi disturbera' mai ma purtroppo altri , meno sensibili lo fanno.
quote:Originally posted by Roberto66> I fan invece a mio modesto parere sono tanti,differentemente la stragrande maggioranza si astiene nel intervenire qua sopra come noi,in aggiunta,ritiene di usarlo come ogni volta con il sorriso e educazione offrendo un 4 parole di scambio piacevoli tra vicini e sopportando motori accesi e tutto quello che fanno gli altri che a noi, perchè ci siamo alzati con il piede sbagliato non ci garba. Io non ho mai problemi con il prossimo mondo camperista nelle soste,sarà perchè sono piacione e simpatico....boh e tollerante. Ciao Carlo
mi sembra di assistere alle antiche diatribe dei fumatori che avevano da ridire con chi si lamenteva. Il problema che i fumatori non consideravano che il non fumare non disturba come fumare. Oggi la legge mi ha dato ragione e... sorpresa ! anche il 99 % dei fumatori conviene che e' la soluzione migliore. In ogni caso il tuo , prof e' diventato un monologo con pochi fan appresso. Per quel che mi riguarda continuero' a cercare di farmi valere se qulcuno mi affumichera' di proposito e senza rispetto. e che vinca il piu' forte , triste realta'. Ciao Roberto >
>
quote:Originally posted by Roberto66> E quando mi avresti stuzzicato? La cosa mi deve essere sfuggita! Si hai ragione sul discorso tolleranza e soprattutto buon senso che manca sempre di più! Tanto per dirne una sul buon senso... Oggi mi sono incavolato da morire! Un imbecille andava /ad occhio a 70 (e forse anche oltre) in zona 30 km/h in PROSSIMITÀ di uscita di scuola elementare per altro SEGNALATISSIMA!!! Io, lo ammetto, in autostrada corro e spesso vado oltre i canonici 130... ma mai faccio la cavolata di non rispettare i limiti vicino alle scuole!!! Il buon senso.... che dici telefoniamo a CHI L'HA VISTO???
[ mi trovi daccordo , la tolleranza e' l' ingrediente base della convivenza. parlarne e' meglio che tacere per evitare di sbottare improvvisamente. per quanto riguarda il prof lo stuzzico (ma senza cattiveria)in quanto a volte scrive senza (secondo me )conoscere le realta' in cui a volte ci andiamo a cacciare. magari fossero tutti come lui che si defilano ,sono sicuro che il suo generatore non mi disturbera' mai ma purtroppo altri , meno sensibili lo fanno. >
quote:Originally posted by Trevor64> Guarda,ti racconto brevemente gli affari miei,ho il piede rotto e sono chiuso in casa,ma non ti allarmare che di solito(come già pubblicamente comunicato),non partecipo più al Forum da tempo con somma felicità mia e di altri partecipanti. L'argomento vedo che a forza di "sfaccetarlo" in tutte le versioni qualcosa si riesce a recepire (generatori). Poi percentualmente di interventi inutili e banali siamo sovrastati non ti pare?. Saluti
premesso che avere il generatore non sarebbe un problema, il problema semmai è il grado di educazione del suo proprietario, non riesco a capire questo proliferare di 3D sull'uso o meno dell'apparecchio. Ma ragazzi, uno accende il computer si collega a internet ed esprime un suo giudizio, poi spegne il computer accende il camper e fa quello che gli pare...id="size3">id="blue"> e al parere dei prof. vari non gli importa una s.e.g.a Se usassimo la stessa insistenza e sfacciataggine che mettiamo nello scrivere, per bussare al mansardato del maleducato di turno per dirgli il fatto suo sarebbe molto più utile che ripetersi insistentemente in questo forum non vi pare? >
quote:Originally posted by esterel> ti faccio gli auguri per il piede... ma non ho capito il fatto che non vuoi partecipare più al forum... nemmeno ho capito la frase "vedo che a forza di "sfaccetarlo" in tutte le versioni qualcosa si riesce a recepire (generatori).", in quanto io sostengo che se si ha rispetto ed educazione per il prossimo si può anche adoperare una centrale... ma per dire questo non occorrono 3000 post. E come ho scritto prima, poi ognuno fa quello che gli pare indipendentemente da quello che dicono qui dentro le parti contendenti.
quote:Originally posted by Trevor64> Guarda,ti racconto brevemente gli affari miei,ho il piede rotto e sono chiuso in casa,ma non ti allarmare che di solito(come già pubblicamente comunicato),non partecipo più al Forum da tempo con somma felicità mia e di altri partecipanti. L'argomento vedo che a forza di "sfaccetarlo" in tutte le versioni qualcosa si riesce a recepire (generatori). Poi percentualmente di interventi inutili e banali siamo sovrastati non ti pare?. Saluti
premesso che avere il generatore non sarebbe un problema, il problema semmai è il grado di educazione del suo proprietario, non riesco a capire questo proliferare di 3D sull'uso o meno dell'apparecchio. Ma ragazzi, uno accende il computer si collega a internet ed esprime un suo giudizio, poi spegne il computer accende il camper e fa quello che gli pare...id="size3">id="blue"> e al parere dei prof. vari non gli importa una s.e.g.a Se usassimo la stessa insistenza e sfacciataggine che mettiamo nello scrivere, per bussare al mansardato del maleducato di turno per dirgli il fatto suo sarebbe molto più utile che ripetersi insistentemente in questo forum non vi pare? >
>
quote:Originally posted by Trevor64> "Se usassimo la stessa insistenza e sfacciataggine che mettiamo nello scrivere, per bussare al mansardato del maleducato di turno per dirgli il fatto suo sarebbe molto più utile che ripetersi insistentemente in questo forum non vi pare?" quoto , idem per scarichi selvaggi
quote:Originally posted by Trevor64> trevor, a volte i post vengono postati all'infinito solo per presa per i fondelli.(e io mi adeguo e non mi arrabbio) La mia domanda di circa un mese fa è la seguente,se odiate a prescindere i generatori,spiegatemi senza giri fantasiosi come si sta in montagna d'inverno con anche e a volte giornate nuvolose più di 2 giorni NELL'AMATA SOSTA LIBERA con una stufa Combi 6000 che va 24 ore no stop,con utenze standard tipo solo una luce e la pompa dell'acqua. Perchè i luoghi idilliaci postati dagli altri frequentatori del Col non sono pronti ad accogliere all'infinito il fruitore della meraviglia paesaggistica. Prima o poi la corrente servirà o no. Semplice ma qui sopra non si vuole capire,si continua all'infinito. Ciao carlo P.S. Il piede è una stupidata,sta guarendo ormai per la prima di Febbraio dovrebbe essere a posto per una 3 giorni di sci.
quote:Originally posted by esterel> ti faccio gli auguri per il piede... ma non ho capito il fatto che non vuoi partecipare più al forum... nemmeno ho capito la frase "vedo che a forza di "sfaccetarlo" in tutte le versioni qualcosa si riesce a recepire (generatori).", in quanto io sostengo che se si ha rispetto ed educazione per il prossimo si può anche adoperare una centrale... ma per dire questo non occorrono 3000 post. E come ho scritto prima, poi ognuno fa quello che gli pare indipendentemente da quello che dicono qui dentro le parti contendenti.
>
>
quote:Originally posted by lo zio 2> Spesso capita che le colonnine non forniscano la potenza necessaria per far funzionare un accessorio. A me é capitato spesso di dover accendere il generatore per far funzionae la macchina del caffè o il microonde. Efoy e Gasperini non forniscono la 220. E poi perché rinunciare a luci ed elettrodomestici?
inanzitutto esistono sistemi più silenziosi e meno inquinanti di un generatore a scoppio, un Efoy per esempio o un gasperini,ma costano ed è quì il punto,alcuni utilizzano generatori silenziati e li utilizzano in modo corretto,perchè ricordiamoci che quando siamo in un'area o parcheggio e non siamo soli ,il rispetto per il vicino,fosse anche arrivato dopo,è sacro.Io non ho il generatore,ma ho due batterie,e faccio in modo di farmele bastare,e non detesto chi ha il generatore ma coloro che lo usano senza preoccuparsi degli altri,come quello che al Monginevro che pur avendo la colonnina di corrente davanti,e nel prezzo è compresa la 220v,aveva il generatore sempre acceso che fumava come un vecchio diesel. Bruno >
quote:Originally posted by Garfield> Ho sorvolato per mancanza di tempo e perché ho in questo momento ben altre "urgenze" che dedicarmi ai decibels. 3 dB non sono un raddoppio ma la misura minima per avvertire una variazione di potenza sonora. La sensazione di raddoppio si ha intorno ai 10 dB e comunque dipende molto dalla frequenza del suono/ruomore. A tal proposito potete trovare con facilità in internet le curve isofoniche e le relative spiegazioni. La sensazione di raddoppio a 10 dB vale per frequenze comprese tra 500 Hz e i 7 kHz. Introno ai 3 kHz "bastano" 8/9dB per avere la sensazione di raddoppio della pressione sonora. Prima dei 500 Hz e oltre i 6/7 kHz il valore in dB per avere una sensazione di raddoppio della pressione sonora sale anche di parecchio rispetto ai 10 dB. Tutto dipende dalla sensibilità dell'orecchio umano che è massima intorno a 3 kHz e progressivamente inferiore allontanatoci da tale valore. Consiglio di leggere:
Il Prof. Antonio Calosci è sempre estremamente preciso nelle sue risposte, e spesso riprende gli errori degli altri con notevole solerzia e perchè no, anche con una certa severità. Ma alla sua affermazione, che riporto per intero e perdipiù ripetuta piu volte in varie sue repliche "Si consideri anche che due fonti di suono identiche per potenza di emissione sonora non raddoppiano il rumore. In questo caso il rumore totale di due fonti identiche aumenta rispetto alla singola fonte di solo dB(spl) 3!!!" e anche "...per essere concreti se un generatore a 7 metri emette rumori per 50 dB(spl) mettendone due identici affinacati ed entrambi in funzione il rumore totale sale SOLO di dB(spl) 3 ovvero si arriva a dB(spl) 53!!!!E questa è FISICA ACUSTICA!!!", è stato ripreso da uno degli iscritti a questo forum che ha argomentato che essendo la scala di misura dei db logaritmica, ogni 3 dB si ha un raddoppio della pressione sonora. Ora vorrei avere dal Professore, che ha evitato accuratamente di ritornare su questa affermazione, una risposta chiara che specifichi definitamente questa nozione di FISICA ACUSTICA in modo che si capisca dove stà la verità.Ringrazio. >
http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...
Spiegazione molto tecnica e, se vogliamo, non facile, ma molto precisa e corretta! Ciaoquote:Originally posted by Garfield>
Il Prof. Antonio Calosci è sempre estremamente preciso nelle sue risposte, e spesso riprende gli errori degli altri con notevole solerzia e perchè no, anche con una certa severità. Ma alla sua affermazione, che riporto per intero e perdipiù ripetuta piu volte in varie sue repliche "Si consideri anche che due fonti di suono identiche per potenza di emissione sonora non raddoppiano il rumore. In questo caso il rumore totale di due fonti identiche aumenta rispetto alla singola fonte di solo dB(spl) 3!!!" e anche "...per essere concreti se un generatore a 7 metri emette rumori per 50 dB(spl) mettendone due identici affinacati ed entrambi in funzione il rumore totale sale SOLO di dB(spl) 3 ovvero si arriva a dB(spl) 53!!!!E questa è FISICA ACUSTICA!!!", è stato ripreso da uno degli iscritti a questo forum che ha argomentato che essendo la scala di misura dei db logaritmica, ogni 3 dB si ha un raddoppio della pressione sonora. Ora vorrei avere dal Professore, che ha evitato accuratamente di ritornare su questa affermazione, una risposta chiara che specifichi definitamente questa nozione di FISICA ACUSTICA in modo che si capisca dove stà la verità.Ringrazio. >
http://digilander.libero.it/sal...
basta leggere questo piccolo trattato sul decibel per capire come stanno le cose. Premesso che non sono contro il generatore ma contro l'uso indiscriminato che qualcuno fa di tale apparato, discutere di decibel nei termini posti dall'esimio professore è inesatto, diciamo che si è aggiustato l'interpretazione dei dati un pò a modo suo per portare acqua al proprio mulino, per esempio è una inesattezza dire che i rumori ambientali coprono il rumore di un generatore, non è così, come non sono pochi i quasi 60db a 7mt di distanza. Sarebbe interessante sapere che frequenze emette un generatore per avere un quadro più esauriente e fare una analisi completa. Per esperienza personale l'uso di un generatore in campeggio o, peggio ancora, in una AA è fastidioso anche di giorno seppur tollerabile, mentre nelle ore notturne o del primo mattino onestamente è fastidioso e basta. Saluti. id="size3">quote:Originally posted by Roma 1927> Il link che suggerisci, da una rapida lettura, mi sembra che riporti le stesse indicazioni che ho riportato io all'inizio di questo 3D. se 60 dB sono pochi o tanti a 7 metri non saprei proprio. Di certo il link che tu suggerisci indica che una casa di notte ha una rumorosità di 50 dB!!! Quindi tanti o pochi che siano se un generatore sta a 15/20 metri da un ipotetico asoltatore questo non dovrebbe percepire il rumore del generatore perché coperto dai rumori ambientali. Ciao
quote:Originally posted by Garfield>
Il Prof. Antonio Calosci è sempre estremamente preciso nelle sue risposte, e spesso riprende gli errori degli altri con notevole solerzia e perchè no, anche con una certa severità. Ma alla sua affermazione, che riporto per intero e perdipiù ripetuta piu volte in varie sue repliche "Si consideri anche che due fonti di suono identiche per potenza di emissione sonora non raddoppiano il rumore. In questo caso il rumore totale di due fonti identiche aumenta rispetto alla singola fonte di solo dB(spl) 3!!!" e anche "...per essere concreti se un generatore a 7 metri emette rumori per 50 dB(spl) mettendone due identici affinacati ed entrambi in funzione il rumore totale sale SOLO di dB(spl) 3 ovvero si arriva a dB(spl) 53!!!!E questa è FISICA ACUSTICA!!!", è stato ripreso da uno degli iscritti a questo forum che ha argomentato che essendo la scala di misura dei db logaritmica, ogni 3 dB si ha un raddoppio della pressione sonora. Ora vorrei avere dal Professore, che ha evitato accuratamente di ritornare su questa affermazione, una risposta chiara che specifichi definitamente questa nozione di FISICA ACUSTICA in modo che si capisca dove stà la verità.Ringrazio. >http://digilander.libero.it/sal...
basta leggere questo piccolo trattato sul decibel per capire come stanno le cose. Premesso che non sono contro il generatore ma contro l'uso indiscriminato che qualcuno fa di tale apparato, discutere di decibel nei termini posti dall'esimio professore è inesatto, diciamo che si è aggiustato l'interpretazione dei dati un pò a modo suo per portare acqua al proprio mulino, per esempio è una inesattezza dire che i rumori ambientali coprono il rumore di un generatore, non è così, come non sono pochi i quasi 60db a 7mt di distanza. Sarebbe interessante sapere che frequenze emette un generatore per avere un quadro più esauriente e fare una analisi completa. Per esperienza personale l'uso di un generatore in campeggio o, peggio ancora, in una AA è fastidioso anche di giorno seppur tollerabile, mentre nelle ore notturne o del primo mattino onestamente è fastidioso e basta. Saluti. id="size3">
>