quote:Originally posted by dani1967> questo è proprio quello che penso anch'io ansia da batteria a 12,3???? con il vecchio arca (616 del 1991) la centralina staccava le utenze a 11,5 mi pare (forse anche meno). ciao nè
Tolleranza o non tolleranza, maleducazione o educazione, dai 3000 tread aperti appare chiaro che ci sono varie occasioni in cui l'uso del generatore o non è consentito (vedi AA regolamentate) o è fortemente inopportuno. Detto questo mi pare che tutti dovrebbero essere organizzati per poter sopravvivere senza farne uso. Faccio un esempio: portarsi una moka e dei biscotti, visto che potrebbe non essere possibile utilizzare la macchina per il caffè e il microonde per le brioches. Insomma, in generatore dovrebbe essere un di più che aggiunge, dove possibile, qualche comodità. Di tutti gli usi quello che mi sento di stigmatizzare di più è quello psicologico, ovvero quello di chi, pur potendone fare a meno, ci tiene ad avere sempre la BS piena che non si sa mai. >
quote:Originally posted by Garfield> La risposta è no, un suono per coprirne completamente un'altro deve essere di intensità decisamente superiore e soprattutto di frequenza diversa, il valore di tale differenza non è semplice calcolarlo perchè varia secondo la frequenza del suono\rumore, l'orecchio umano non percepisce nella stessa identica maniera tutte le frequenze, per esempio noi non sentiamo le frequenze moto alte, dette comunemente ultrasuoni, e nemmeno quelle basse, quindi usando questo tipo di frequenze non copriresti mai nessun suono, nemmeno lo squillo di un telefono. L'esempio che fai di una orchestra è perfettamente calzante, infatti ogni strumento genera la sua frequenza ed è per questo che riesci a percepire distintamente i vari strumenti. Tornando al rumore del generatore rischi di sentirlo molto bene anche se piove, perchè il rumore della pioggia sul camper è di diversa frequenza da quello del generatore, quindi anche se per ipotesi il rumore dell'acqua sul camper è di maggiore intensità potresti sentirli tutti e due. Ciao. id="size3">
Credo che la mia domanda possa essere considerata forse fuori tema, ma visto che si è tanto parlato di db, vorrei, se possibile, una ulteriore risposta. Senza polemica, ma solo per capire. E' giusto dire che, se un generatore ha una emissione sonora diciamo a 15/20 metri di distanza dall'ipotetico ascoltatore pari al rumore di fondo, viene da questi coperto, come affermato dal Professore Calosci o piuttosto sarà il rumore di fondo ad essere coperto dal rumore del generator o ancora sentirò tutti e due i rumori con identica sensazione? Mi è venuta questa domanda pensando proprio ad una orchestra sinfonica dove vari strumenti suonano contemporaneamente, alcuni anche con potenze di emissioni sonore simili, e non si sente un suono confuso di insieme, ma grazie al filtraggio del nostro cervello, almeno credo, si riesce a seguire il fraseggio dei singoli strumenti. Questa possibilità di discriminare i vari suoni potrebbe essere il motivo di fastidio provato da alcuni ma non da tutti. >
quote:Originally posted by Garfield> Non è così. In una orchestra tutti gli strumenti sono (grossomodo) alla stessa distanza dall'ascoltatore. I suoni emessi da tutti gli strumenti ricevono TUTTI la stessa attenuazione perché la distanza che devono coprire i suoni è la stessa! Quindi i vari suoni si fondono insieme in insieme armonioso e si percepiscono le varie sezioni anche grazie alla specifica timbrica (componenti armoniche) che ogni strumento o gruppo di strumenti (sezione) emette. Sta di fatto che ogni volta che c'è un solista all'interno dell'orchestra il restante della compagine deve adeguare il proprio suono in intensità per non coprire il suono del solista. Se il resto dell'orchestra suona troppo forte il solista non si sente ed è come se non ci fosse. Per quanto al generatore a 15/metri di distanza (parlo per il TEC 29) il suo suono è sceso abbondantemente sotto la soglia del rumore di fondo. A 10 metri è allo stesso livello del rumore di fondo e si sente chiaramente e si distingue proprio grazie alla sua timbrica diversa dal rumore di fondo. A 15/20 metri è un rumore molto sotto il rumore di fondo e quindi non è possibile sentirlo. Ciao
Credo che la mia domanda possa essere considerata forse fuori tema, ma visto che si è tanto parlato di db, vorrei, se possibile, una ulteriore risposta. Senza polemica, ma solo per capire. E' giusto dire che, se un generatore ha una emissione sonora diciamo a 15/20 metri di distanza dall'ipotetico ascoltatore pari al rumore di fondo, viene da questi coperto, come affermato dal Professore Calosci o piuttosto sarà il rumore di fondo ad essere coperto dal rumore del generator o ancora sentirò tutti e due i rumori con identica sensazione? Mi è venuta questa domanda pensando proprio ad una orchestra sinfonica dove vari strumenti suonano contemporaneamente, alcuni anche con potenze di emissioni sonore simili, e non si sente un suono confuso di insieme, ma grazie al filtraggio del nostro cervello, almeno credo, si riesce a seguire il fraseggio dei singoli strumenti. Questa possibilità di discriminare i vari suoni potrebbe essere il motivo di fastidio provato da alcuni ma non da tutti. >
quote:Originally posted by roblungh> Ho un'ottima macchinetta e posso volentieri offrirtene quanti ne vuoi!!!
c bisognerebbe incontrare il prof e fare le segenti cose: 1) bere insieme un buon caffè e ammazza caffè; >
quote: 2) fargli suonare qualcosa per la delizia delle nostre orecchie; >> Spero di poterlo fare in un ambiente con acustica migliore di quella di un camper!
quote: 3) accendere il suo tec 29; e poi piano piano allontanarsi per verificare fino a che distanza si sente......[:)][;)][;)][;)][;)] una prova empirica è risolutiva piu dei freddi calcoli numerici. >> È quel che faccio sempre per assicurarmi che non si senta o che non dia fastidio! Ciao
quote:Originally posted by mezza> "?"id="size5">
Proffffffffffffffffffffffffffff [;)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mamma mia che preziosismo[:D]? Ti ho fatto una sorridente[8D] domanda, ma[B)]..........................ti sei negato[^]. Buona serata Daniele
>
quote:Originally posted by SignoG> Non ho mai misurato le due emissioni separatamente, ma sempre nel complesso. Il rumore della marmitta è differente rispetto a quello del generatore. Quello del generatore si irradia omogeneamente un po' in tutte le direzioni. Quello della marmitta è più direzionale e si irradia lungo l'asse del tubo di scarico. Quindi molto diminuisce se il tubo finale lo indirizzi verso il basso oppure, allungandolo e mandandolo a tetto. Questo esperimento l'ho fatto aggiungendo un tubo metallico flessibile. Il risultato è stato ottimo e appena potrò lo porterò in assistenza per mandare il tubo di scarico sul tetto. Ciao
una domanda (sicuramente per il Prof. Calosci). Vorrei capire questo: In un generatore come il TEC29 penso molto rumore esca dalla marmitta stessa. Qual'e quindi la percentuale tra rumore emesso dallo chassis del TEC e quello dalla marmitta. Se fosse maggiore quello dalla marmitta allora l'installazione con silenziatori appositi penso sia importantissima? Sbaglio? >
quote:Originally posted by mezza> Non mi sono negato!!! Non ho capito la domanda!!!! Alzheimer incipiente (la mia)???
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mamma mia che preziosismo[:D]? Ti ho fatto una sorridente[8D] domanda, ma[B)]..........................ti sei negato[^]. Buona serata Daniele
>
>
quote:Originally posted by SignoG> Non ho mai misurato le due emissioni separatamente, ma sempre nel complesso. Il rumore della marmitta è differente rispetto a quello del generatore. Quello del generatore si irradia omogeneamente un po' in tutte le direzioni. Quello della marmitta è più direzionale e si irradia lungo l'asse del tubo di scarico. Quindi molto diminuisce se il tubo finale lo indirizzi verso il basso oppure, allungandolo e mandandolo a tetto. Questo esperimento l'ho fatto aggiungendo un tubo metallico flessibile. Il risultato è stato ottimo e appena potrò lo porterò in assistenza per mandare il tubo di scarico sul tetto. Ciao [/quote] Grazie Professore. [/quote] "Il risultato è stato ottimo e appena potrò lo porterò in assistenza per mandare il tubo di scarico sul tetto." Questo e' quello che vorrei sentire da tutti ! Bravo prof ! ora piu' che mai quoto questo tuo ultimo pensiero che sintetizza il concetto di RISPETTO. Roberto
>