In risposta al messaggio di CinziaA del 25/01/2018 alle 12:58:51purtroppo poco
Posso fare un sondaggio per pura curiosità? Quanti giorni usate il vostro camper all'anno? Viaggiate più spesso in quale stagione? Per quanto mi riguarda usiamo il mezzo circa 45 giorni all'anno, dalla primavera all'autunno,in inverno mai. Normalmente si tratta di un viaggio lungo, di circa 2-3 settimane, mentre gli altri sono viaggi/trasferte più brevi, da un paio di giorni ad una settimana. Siamo in due e viaggiamo con due cani. Grazie a chi vorrà rispondere ;) Cinzia - I ❤️my MaliBUS 🚐💨
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/01/2018 alle 16:01:55Hai vinto la mia ammirazione per riuscire a passare così tanto tempo in camper , un giorno spero d8 riuscirci anch’io
Non ho mai fatto questo conto; so che se si fanno oltre 40 notti in camper è economicamente vantaggioso comprarselo anziché prenderlo a nolo. Si, lo so, vuoi mettere averlo sempre a disposizione? Però, qualcuno ha fattoquesti conti e, senza contare la praticità ed il gusto di sentirlo proprio, così ha relazionato. Faccio due conti a voce alta: un viaggio lungo canonico di 4 settimane, pari a 30-31 notti (7x4+doppio sabato e domenica, con partenza il venerdì precedente); dai primi di giugno a metà settembre mare e brevi escursioni, escluse le giornate uggiose, son altri 30+31+31+15 pari a 107, facciamo un 80%, quindi altre 80 notti circa, e siamo a 110. Da metà settembre a fine marzo, son circa 25 fine settimana, considerandone 1 su 3, son altre 8x2 notti (da venerdì a domenica) che fanno circa 125 notti. Tutto a spanne, però. Se capita un anno piovoso potrebbero essere anche meno di 100 notti! Ho vinto qualche cosa? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/01/2018 alle 16:01:55wow ! Che bellezza! Se potessimo, staremmo in giro molto di più anche noi!
Non ho mai fatto questo conto; so che se si fanno oltre 40 notti in camper è economicamente vantaggioso comprarselo anziché prenderlo a nolo. Si, lo so, vuoi mettere averlo sempre a disposizione? Però, qualcuno ha fattoquesti conti e, senza contare la praticità ed il gusto di sentirlo proprio, così ha relazionato. Faccio due conti a voce alta: un viaggio lungo canonico di 4 settimane, pari a 30-31 notti (7x4+doppio sabato e domenica, con partenza il venerdì precedente); dai primi di giugno a metà settembre mare e brevi escursioni, escluse le giornate uggiose, son altri 30+31+31+15 pari a 107, facciamo un 80%, quindi altre 80 notti circa, e siamo a 110. Da metà settembre a fine marzo, son circa 25 fine settimana, considerandone 1 su 3, son altre 8x2 notti (da venerdì a domenica) che fanno circa 125 notti. Tutto a spanne, però. Se capita un anno piovoso potrebbero essere anche meno di 100 notti! Ho vinto qualche cosa? Giovanni
In risposta al messaggio di Nikkk del 25/01/2018 alle 17:28:06Anche per noi è così: il vero vantaggio è proprio di poter decidere la partenza quasi all ultimo momento.
Quanto siete fortunati.. Io purtroppo riesco a usarlo veramente poco. Ho un lavoro dove ho poche ferie e quando le ho dobbiamo badare ai suoceri. Nel 2017 ho fatto 22 notti ed è fermo da agosto. Probabilmente lo userò aPasqua. So che non ne vale economicamente la pena infatti spesso penso di venderlo, ma quando lo uso mi piace e me lo godo. Se dovessi prenderlo a noleggio sarebbe completamente diverso e comunque quando parto lo so 1 ora prima. Aspetto di avere occasione per fare dei viaggi lunghi, ma intanto che brutto vederlo invecchiare da nuovo
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/01/2018 alle 19:49:50Buon Viaggio Ragazzi , naturalmente alla rigreciata vi toccherà relazionare...
Usiamo il camper mediamente dai 3 ai 4 mesi l'anno, in base alle destinazioni che programmiamo, comunque continuativamente al max circa 40 gg. Andiamo circa tre volte l'anno in Germania da nostro figlio e nell'occasione,approfittiamoper allargare i nostri orizzonti in giro per l'Europa. Tre anni fa, dopo essere arrivati ad Amburgo, dove lui vive, siamo andati in Irlanda, imbarcandoci a Cherbourg nel nord/ovest della Francia, ma strada facendo, abbiamo fatto l'Olanda, il Belgio e il rientro tutta la Francia da Nord a Sud. L'anno scorso, sempre da Amburgo, ci siamo imbarcati per la Svezia e passo passo, siamo arrivati a Capo Nord senza patemi d'animo..naturalmente lungo il percorso, Finlandia e Norvegia. Ora siamo di nuovo in partenza e questa volta rivolgiamo l'attenzione verso est, la Polonia e le Baltiche..naturalmente sempre e dopo la sosta ad Amburgo.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/01/2018 alle 19:49:5040 giorni continuati è già un bel numero! Ci vuole una certa organizzazione :)
Usiamo il camper mediamente dai 3 ai 4 mesi l'anno, in base alle destinazioni che programmiamo, comunque continuativamente al max circa 40 gg. Andiamo circa tre volte l'anno in Germania da nostro figlio e nell'occasione,approfittiamoper allargare i nostri orizzonti in giro per l'Europa. Tre anni fa, dopo essere arrivati ad Amburgo, dove lui vive, siamo andati in Irlanda, imbarcandoci a Cherbourg nel nord/ovest della Francia, ma strada facendo, abbiamo fatto l'Olanda, il Belgio e il rientro tutta la Francia da Nord a Sud. L'anno scorso, sempre da Amburgo, ci siamo imbarcati per la Svezia e passo passo, siamo arrivati a Capo Nord senza patemi d'animo..naturalmente lungo il percorso, Finlandia e Norvegia. Ora siamo di nuovo in partenza e questa volta rivolgiamo l'attenzione verso est, la Polonia e le Baltiche..naturalmente sempre e dopo la sosta ad Amburgo.
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2018 alle 22:09:51Bravo, è probabilmente lo spirito giusto! Noi per ora si parte guardando prima la meteo, ma abbiamo cambiato modello, e da quest'anno essendo un po' più comodi potremo preoccuparci un po' meno del sole o della pioggia.
Noi usiamo abbastanza il camper e mia moglie segna in un libricino tutte le uscite e le spese. Il 2016 è stato l'anno nel quale abbiamo fatto più notti in camper e sono state 141 considerando un mese in campeggio conle nipotine e 45 gg di vacanza tra luglio agosto, due settimane a Natale più una a Pasqua più i classici 'ponti'. Quasi sistematicamente ogni 2/3 settimane mettiamo in moto anche per pochi km., ci basta lasciare la casa. Il camper lo usiamo tutto l'anno e ci facciamo raramente condizionare del 'clima che verrà' partiamo sempre dal presupposto che le previsioni siano sbagliate e si va, quasi sempre abbiamo ragione e, se il tempo è brutto, va bene lo stesso.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/01/2018 alle 22:29:45Questo è interessante! 95% delle volte in sosta libera. Notevole! Posso chiederti se a zonzo per l'Italia o anche all'estero? Io ho sempre una certa "angoscia" in sosta libera... paura non tanto di furti, con due cagnoni difficile che qualcuno possa avvicinarsi indisturbato, ma penso che poi mi si scarica la batteria, che mi manca l'acqua, dove carico/scarico... e tutte queste paturnie ;)
In inverno il camper sta assolutamente fermo, non mi piace usarlo quando fa freddo, la stagione per me comincia i primi di marzo e mi dirigo verso posti caldi, poi tra un giretto e l'altro termino la stagione il 30 ottobre. Nel 2017 in camper ci ho passato 170 notti, 95% in libera. Quest'anno se tutto va bene, credo che faro altrettanto, ma cambiero solo le mete.
In risposta al messaggio di CinziaA del 27/01/2018 alle 09:44:32
Questo è interessante! 95% delle volte in sosta libera. Notevole! Posso chiederti se a zonzo per l'Italia o anche all'estero? Io ho sempre una certa angoscia in sosta libera... paura non tanto di furti, con due cagnoni difficileche qualcuno possa avvicinarsi indisturbato, ma penso che poi mi si scarica la batteria, che mi manca l'acqua, dove carico/scarico... e tutte queste paturnie ;)
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2018 alle 12:21:27Allora le mie "paturnie" sono in fondo giusto. Lo spazio sul nostro camper non mi permette così tanta autonomia. Potrei sostare in libera per un weekend, questo sì, ma ogni due notte dovrei farne una in campeggio per "ricaricare". Ma va bene in fondo anche così. Vero che non tutti i campeggi sono super, ma viaggiando sempre fuori dalle classiche vacanze, non abbiamo mai trovato una ressa immonda, che renderebbe spiacevole qualunque luogo.
Ti fa meraviglia il 95% in libera. Io penso di essere al 99%; l'ultima volta che sono andato in campeggio è stato a Dublino tre anni fa e di notti in camper ne faccio. Non ho neanche cane al seguito, tanto non cambia nulla;cinque equipaggi amici sono stati tutti cinque ripuliti al confine Spagna/Francia, nella stessa notte e tre viaggiavano con cane in cellula. Ovviamente, oltre ad una certa accortezza nello scegliere il punto dove pernottare, che si impara, o si crede di imparare, con l'abitudine, c'è per te il problema dell'autonomia: certo, occorre essere attrezzati, sia per l'acqua che per la corrente elettrica, il gas ed il gasolio. Doppi serbatoi acque chiare (230 litri circa), doppi per le grigie, riscaldamento a gasolio ma bombolone per la cucina; serbatoio gasolio da 100 litri, pannello fotovoltaico adeguato e doppie batterie. Occorre fare delle scelte, la botte piena oppure la moglie ubriaca. Giovanni