In risposta al messaggio di 2assi del 14/09/2023 alle 21:18:55Infatti sono anni che scriviamo a caratteri cubitali inesattezze... e sono anni che lo faccio notare.
Veramente non è una caccia ai camper. Leggi bene, avevano finestre a compasso aperte ed antenna telescopica alzata...qua su col abbiamo sempre saputo che il cds riscontra in un simile caso, il campeggio e non la sosta.Sono anni che lo scriviamo a caratteri cubitali. Il fatto che un giudice, abbia dato ragione al camperista, non implica un cambio della normativa in vigore. Si tratta di una sentenza, non una legge. Quindi attenzione a chi, d'ora in avanti, volesse fermarsi a mangiare con tutto spalancato ed antenna alzata, si va fuori sagoma e non è detto che il giudice sia il medesimo...
https://www.prefettura.it/como/...
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di damasi del 14/09/2023 alle 23:18:22Concordo, anch’io noto un comportamento masochista da parte di molti forumer.
Infatti sono anni che scriviamo a caratteri cubitali inesattezze... e sono anni che lo faccio notare. avere le finestre a compasso aperte, non significa campeggiare... tuttalpiù si viola l'art 157 del c.d.s. perché costituisceun pericolo o intralcio per gli utenti della strada... il giudice che dà ragione ad un camperista, non gli dà ragione perché i camperisti gli sono simpatici... ma applica semplicemente le leggi e regolamenti dello stato italiano, come lo si può leggere in questo link dove il ministero dell'interno si pronuncia in merito... Linee_guida_in_materia_di_circolazione_e_sosta_autocaravan.-355977.htm#:~:text=Al%20sensi%20dell' Invece su quest'altro link (laleggepertutti) spiega perbene cosa è consentito e cosa è vietato ad un camper... tra pochi mesi entrerò nel ventiquattresimo anno che ho il camper... più vado avanti e più noto, che da parte di qualcuno c'è un godimento pazzesco quando ci limitano qualcosa, cosa che non vedo in altri forum di ciclisti e motociclisti, che sono molto compatti tra loro, che cercano sempre una via d'uscita per uscirne vincitori... invece qui noto che andiamo sempre a cercare il contrario per farci del male... Buona caccia alle streghe.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2023 alle 23:47:44Infatti sono due cose completamente differenti, ma tanto non ammetteranno mai che quello che facciamo notare sia giusto, anzi leggeranno quello che è scritto in quei link con la speranza di trovare una virgola fuori posto, per far si di interpretare a modo loro dando un altro significato al chiarimento in materia che ha scritto un ministero...
Concordo, anch’io noto un comportamento masochista da parte di molti forumer. Condannare il campeggio selvaggio e la sosta prolungata non vuol dire proibire la circolazione e la sosta temporanea dei camper, compresol’uso interno delle attrezzature omologate. Sono due cose completamente diverse, non capisco perché accettare che vengano perseguite allo stesso modo. I sindaci dovrebbero imparare da queste sentenze e sanzionare dove sono presenti le situazioni del primo tipo.
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 10:09:45Non so dove rimane questo posto... ma per mia educazione e rispetto verso il prossimo, anche se il c.d.s. mi permette di parcheggiare il camper in un dato luogo, essendo un mezzo di notevole dimensione che a qualcuno visivamente può dare fastidio, evito... infatti cerco sempre di parcheggiare il camper in un posto, anche se un pò distante, proprio per non creare problemi...
Sono andato a rivedere su Maps street view di che posto si parla, in effetti non mi pare sotto le case o comunque un punto in cui si possa dare fastidio a nessuno, il fatto è che c'ero già andato a vedere prima di scriveree m'era venuto fuori tutt'altro, praticamente dei posti sotto il balcone di alcune case. Stando così le cose anche io ci vedo un voler andare a rompere le scatole, è il classico parcheggio defilato dove non si dà manco nell'occhio più di tanto.
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 11:04:52Sono d'accordo con te, ma la legge prevede l'annullamento di una sanzione, se l'articolo menzionato non è quello giusto per quel tipo di infrazione... doveva menzionare l'art 157 e non il 185, perché per una male interpretazione si associa l'apertura di una finestra a compasso a campeggiare...
Che era il mio discorso iniziale da cui partivo per dire che, anche se per errato articolo, di base era un andare a cavillare per aver ragione di una situazione comunque sbagliata, perché immaginavo lo sbrago sotto i balconidi qualcuno e con pochi posti auto da quel che avevo visto la prima volta. Rifacendo la ricerca ora viene fuori un parcheggio e lungo una strada, dietro a un filare di alberi e con prato di delimitazione dove posizionare il posteriore per non intralciare, insomma il classico posto defilato dove anche io andrei tranquillamente sapendo di non infastidire nessuno. Poi che sia comunque contestabile altro è vero, ma in un contesto tale da farmi dire che è un voler andare a rompere le scatole se non si dà fastidio a nessuno.
In risposta al messaggio di damasi del 15/09/2023 alle 11:18:44Ma anche l'articolo 157 dice "È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada."
Sono d'accordo con te, ma la legge prevede l'annullamento di una sanzione, se l'articolo menzionato non è quello giusto per quel tipo di infrazione... doveva menzionare l'art 157 e non il 185, perché per una male interpretazionesi associa l'apertura di una finestra a compasso a campeggiare... dunque per me il problema di fondo è un altro, la poca conoscenza della materia di chi svolge l'attività di controllo...
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2023 alle 07:03:15Anch'io abito in una città turistica e conosco questi problemi, ma qui stiamo parlando di vietare sosta e accesso ai camper, a prescindere. E' evidente che se non c'è posto per le auto non si può far parcheggiare i camper, ma bastano gli stalli, le strisce blu, i parchimetrri con la targa.
se abiti in comune turistico molto frequentato da camper e devi posteggiare all ospedale per motivi di salute ect.ect benedici le sbarre anti ingresso camper Al cimitero il limite di sosta anticamper di 90minuti IdemP 90minuti super mercati Se devi usare il P scambiatore gratuito e trovi camper che occupano due o addirittura più posti auto invece di P sulla via parallela con P in fila indiana senza limitazioni dello stallo all ombra h24 ma a pagamento 10euro e invece ci devi P tu residente che vai al lavoro anche se sei camperista invochi misure che insegnino agli imbecilli egocentrici come rispettare chi ti ospita e i loro diritti legittima difesa Altro che masochismo . Tranquilli posteggiate pure arrogantemente perché se comperando il camper pensate di avete acquisito il diritto di fare i vostri comodi non uso più il P Prader di scambio di Merano Riferimenti puramente casuali non relativi camperisti ai forumisti di COL Da parte mia quando viaggio in camper ho rispetto dei luoghi fauna flora e umani del luogo senza bisogno di pagare un guardia s palle campeggio da sempre senza/con camper da una cinquantina di anni .cresciuto in montagna con i l educazione del rispetto e amore per la natura e gli altri esseri
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 20:12:37La sagoma di un veicolo non comprende né i retrovisori, né portabici.
Ma anche l'articolo 157 dice È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcioper gli altri utenti della strada. Quindi si può lasciare la porta aperta se non costituisce pericolo o intralcio. La finestra è più complicato: se è scorrevole nessun problema, se è a compasso dipende se l'agente interpreta l'ingombro proprio dell'articolo 185 tenendo conto o no dei retrovisori.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/09/2023 alle 22:21:59Quindi si possono aprire?
La sagoma di un veicolo non comprende né i retrovisori, né portabici. L'articolo 185 non vieta esplicitamente ai camper di eccedere la propria sagoma né può vietarlo implicitamente.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 22:44:07Forse non ho capito bene la domanda: mi stai chiedendo se puoi aprire lo sportello del camper? Certo che si!
Quindi si possono aprire?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 09:08:00No, mi riferivo alle finestre a compasso (l'articolo 157 parla solo di porte, il 185 di non eccedere la sagoma).
Forse non ho capito bene la domanda: mi stai chiedendo se puoi aprire lo sportello del camper? Certo che si! L'articolo 157 spiega in che condizioni non puoi aprirlo, l'articolo 185 comma 2 non vieta di aprire gli sportelli (né di accendere il motore né di sostare sui cunei).
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 09:24:01A quanto leggo, l'articolo 157 non si applica, il 185 non lo vieta.
No, mi riferivo alle finestre a compasso (l'articolo 157 parla solo di porte, il 185 di non eccedere la sagoma).
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 09:08:00secondo te cosa vieta il 185 soltanto l'utilizzo dei piedini di stazionamento?
Forse non ho capito bene la domanda: mi stai chiedendo se puoi aprire lo sportello del camper? Certo che si! L'articolo 157 spiega in che condizioni non puoi aprirlo, l'articolo 185 comma 2 non vieta di aprire gli sportelli (né di accendere il motore né di sostare sui cunei).
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 11:01:06Onestamente la parte di legge che è un po' rognosa è la questione dei deflussi. Non ho mai capito la ragione vera di questa norma.
A quanto leggo, l'articolo 157 non si applica, il 185 non lo vieta. Invece l'articolo 61 dice che la sagoma massima è di 2,55 metri, escluso le parti mobili come appunto le finestre (comma 1). L'articolo 164 comma 4 diceche gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo, questo suppongo valga tanto per porte, portelloni e finestre. In questa confusione, io direi che si possono aprire se ciò non costituisce pericolo, ma non si possono lasciare aperte.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 14:28:47Credo di aver letto proprio qui su COL che il redattore si lamentava di avere scelto male la parola: la sua intenzione era evitare gli scarichi di acque chiare/grigie/nere.
Onestamente la parte di legge che è un po' rognosa è la questione dei deflussi. Non ho mai capito la ragione vera di questa norma. Un camper che ha stufa e/o frigo acceso potrebbe anche essere disabitato ma semplicementedover evitare di far congelare l'interno o far scongelare i surgelati. Viceversa un camper con frigo a compressore e finestre scorrevoli, in stagioni non fredde, potrebbe campeggiare per mesi senza essere sanzionato.
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 14:14:42L'articolo 185 vieta di scaricare l'acqua a terra.
secondo te cosa vieta il 185 soltanto l'utilizzo dei piedini di stazionamento? grazie
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 15:35:54Concordo, è una scelta infelice.
Credo di aver letto proprio qui su COL che il redattore si lamentava di avere scelto male la parola: la sua intenzione era evitare gli scarichi di acque chiare/grigie/nere.