In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 15:40:12Te l'ho chiesto perché l'art. 185 del cds non consente l'appoggio delle ruote al suolo mentre il camper è in sosta, e da qui la mia domanda.
L'articolo 185 vieta di scaricare l'acqua a terra. I piedini di stazionamento non sono sosta per nessun tipo di veicolo ed i camper non fanno eccezione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 15:45:57Ti faccio i miei complenti, in anni di frequentazione su COL, non ho mai letto questa interpretazione analogica sull'utilizzo del frigorifero e sulla giustificazione dei deflussi.
Concordo, è una scelta infelice. Un camper con frigo elettrico avrebbe comune bisogno di far defluire all'esterno l'aria calda del frigo, quindi a rigore non si dovrebbe. D'altro canto, i veicoli per trasporto merci in localeclimatizzato hanno un climatizzatore che genera un flusso di aria calda (o fredda), sarebbe discriminante permetterlo ai camion frigo e non ai camper, e secondo il ministro dell'interno non è possibile discriminare i camper in quanto tale. Quindi io posso desumere di applichi solo sui deflussi liquidi di cui il 185 parla esplicitamente.
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 15:35:54Tempo fa mi sono preso la briga di leggere gli atti parlamentari della Legge Fausti: non è spiegato il significato del termine deflusso, né quali fossero le intenzioni del legislatore in merito.
Credo di aver letto proprio qui su COL che il redattore si lamentava di avere scelto male la parola: la sua intenzione era evitare gli scarichi di acque chiare/grigie/nere.
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 17:52:54
Tempo fa mi sono preso la briga di leggere gli atti parlamentari della Legge Fausti: non è spiegato il significato del termine deflusso, né quali fossero le intenzioni del legislatore in merito. Dunque è una delle tanteinfelici formulazioni che hanno fatto consumare fiumi di inchiostro. Personalmente, ma come dico sempre non sono un avvocato né tantomeno un giurista o un esperto del codice della strada, non ho mai capito quale sia il significato di questo termine. Come faccio sempre, mi approccio in modo molto prudente e restrittivo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2023 alle 18:29:49Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta il vocabolario) frigo, stufa, boiler, ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio
La mia preparazione nel campo delle leggi è molto inferiore alla tua conoscenza del ramo. Io parto dal presupposto qui non molto condiviso, che il legislatore, nello scrivere una legge (che, poi, è una commissione di esperti)sia attento a ciò che scrive. Quel altri deflussi che non siano del motore (a palmi questo dice), secondo me si riferisce ad altri gas di scarico, tipo generatore. Se fossero compresi anche i deflussi del frigo, non avrebbe specificato del motore ma si sarebbe limitato a deflussi e basta. Lo sversamento delle acque rientra nelle altre normative sulla tutela dell'ambiente. Ovvio che è una mia interpretazione personale. Non credo che il legislatore sia così poco preparato da scrivere da una parte veicolo adibito ad abitazione e, dall'altra, che non possa tenere il frigo acceso. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 17:46:55Credo che proprio qui sia l'equivoco, l'articolo 185 dice cosa "non costituisce campeggio, attendamento e simili", non specifica cosa costituisce campeggio.
Te l'ho chiesto perché l'art. 185 del cds non consente l'appoggio delle ruote al suolo mentre il camper è in sosta, e da qui la mia domanda. Dunque se i cunei non configurano questa fattispecie, come hai detto, da cosa può essere determinata? Perché il legislatore ha inserito questa prescrizione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53Aspetta un attimo, io lascio frigo e stufa accesi anche quando sono in giro e non sono in camper, quindi mi dovrebbero fare la multa.
Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta ilvocabolario) frigo, stufa, boiler, ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler Ecc ecc ecc
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 22:24:37Se tu parcheggi la macchina con un sacco di cose sul portapacchi e la parcheggi in pendenza, è lecito (e saggio) livellarla con degli spessori, così da stabilizzare meglio il carico.
Credo che proprio qui sia l'equivoco, l'articolo 185 dice cosa non costituisce campeggio, attendamento e simili, non specifica cosa costituisce campeggio. Secondo una nota del ministero dell'interno, che a mio avviso semplificamolti dilemmi, se lo possono fare le auto o i camion, non è legittimo vietarlo ai camper. Se tu parcheggi la macchina con un sacco di cose sul portapacchi e la parcheggi in pendenza, è lecito (e saggio) livellarla con degli spessori, così da stabilizzare meglio il carico. Non è un cuneo o un tacco che discrimina un campeggio in auto o in camper (un automobilista potrebbe sempre dormire in auto o nella maggiolina). Non so perché sia stata inserita quella nota riguardo sul poggiare a terra, ma ho l'impressione che quella legge non sia stata aggiornata e chiarita negli anni. Comunque grazie.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 22:29:48Infatti, la norma non parla di persone che campeggiano ma di stato di campeggio
Aspetta un attimo, io lascio frigo e stufa accesi anche quando sono in giro e non sono in camper, quindi mi dovrebbero fare la multa. Cioè, se fosse come dici, allora è il camper che campeggia, anche se non c'è nessunodentro, per il semplice fatto che il frigo sia acceso. Ti sembra plausibile? Se invece immatricolo il camper come furgone climatizzato, allora tutto a posto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53Una curiosità personale che mi viene leggendo alcuni interventi, ma voi quando viaggiate non vi fermate mai?
Penso che il legislatore, con quella.parola (che è italiano e non ostrogoto e basta prendere un vocabolario per capirne il significato) abbia proprio voluto inserire tutti i vari tipi di deflussi (come appunto riporta ilvocabolario) frigo, stufa, boiler, ecc appunto perché qualsiasi di questi utilizzi configura l'atto di campeggio se non stai campeggiando, non hai bisogno della stufa Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo Se non stai campeggiando non hai bisogno del boiler Ecc ecc ecc
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 22:53:04E questo che c'entra?
Una curiosità personale che mi viene leggendo alcuni interventi, ma voi quando viaggiate non vi fermate mai? Solo trasferimenti diretti da casa a campeggio/area di sosta?
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 22:53:04Ovviamente spedisco in anticipo le cose ben fredde, in appositi imballaggi termici, al campeggio, anche perché così risparmio gas del trivalente andandomi direttamente ad allacciare alla 230 del campeggio compresa nel prezzo.
Una curiosità personale che mi viene leggendo alcuni interventi, ma voi quando viaggiate non vi fermate mai? Solo trasferimenti diretti da casa a campeggio/area di sosta?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53La fiducia incondizionata nell'uson dell'italiano da parte del legislatore la trovo immotivata, non si spiegherebbero altrimenti le innumerevoli successive precisazioni che poi si succedono nel tempo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2023 alle 09:07:43Ancora con questa equiparazione tra camion frigo e camper, sono due cose diverse per uso diversi
Io sono tra quelli che pensano che i fumi del frigo non rientrino tra gli efflussi, sia perché altrimenti campeggerebbero anche i camion frigo (so che non non sono camper ma a quel punto vorrebbe dire che chi fa libera inauto o in camper o anche in furgone può fare anche tutto il resto), ma anche perché se no dovrebbero contare anche chi fuma o semplicemente respira mel mezzo. Riguardo ai cunei personalmente pensavo fossero vietati ma se il giudice ha detto di no potrebbe essere che la frase della legge non facesse riferimento a quello (effettivamente il mezzo continua ad appoggiare con le ruote sopra a qualcosa) ma ai piedini retrattili tipo quelli delle roulotte (ai tempi della legge più diffuse dei camper) che rendono il mezzo più “fisso” vietandogli anche di ripartire diversamente da un mezzo in sosta (che potrebbe comunque farlo anche “dimenticando” i cunei sul terreno). Tra l’altro ciò sarebbe cosrente, almeno in Spagna che ha una legge molto simile, con il volantino che ho riportato più su, dove si vede che è possibile dormirci mentre dove mostra quello che non si deve fare, non ci sono cunei ma piedini.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 20:20:53
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 09:57:12Ma questo è un tuo problema, mica del legislatore
Se non stai campeggiando non hai bisogno del frigo In base a quale logica? Con tutte le volte che d'estate si parcheggia la mattina e si torna a pomeriggio inoltrato, se non si potesse lasciare il frigo acceso si passerebbe il tempo a buttar roba andata a male.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2023 alle 09:25:08Tu sei convinto di quello ma trasgredisci lasciando il frigo acceso in sosta, io sono convinto che non sia un problema farlo e rimango con a coscienza pulita.
Ancora con questa equiparazione tra camion frigo e camper, sono due cose diverse per uso diversi un po' come il generatore per gli ambulanti e per i camperisti, nel primo caso sono autorizzati ad usarlo, per ovvie ragioni, nel secondo, no stando al tuo ragionamento, con il mio camion sono autorizzato ad andare in corsia di emergenza come fanno i camion dei pompieri, sono entrambi N3
In risposta al messaggio di marob del 17/09/2023 alle 11:07:13Ancora?
... e questi cosa stanno facendo? Nessuno li ha mai visti nei vari autogrill, parcheggi di periferia? E quando d'inverno usano i webasto emettono gas?