In risposta al messaggio di salito del 27/09/2023 alle 15:42:39Parlo da figlio di camionista (ancora oggi mi mancano i viaggi in camion con mio padre di una cinquantina d'anni fa e mi mancheranno sempre): a me fanno pena e credo sia uno degli aspetti negativi del loro lavoro.
che invidia pensa che i camionisti mangiano pure fuori si seduti di fianco dove c'è quella cassa metallica con lo sportello che aperto fa da tavolino e si fanno di quei pranzi luculliani da far invidia a Cracco CanavaccioloBarbieri e i camperisti del Morello..messi insieme .e nessuno li multa ahhhh che invidia la loro vita ehhhhhj e poi ci guadagnano pure soldi ...mentre il povero camperista feve spenderli per fare quella vita da...
https://www.polizialocale.com/2...
In risposta al messaggio di damasi del 27/09/2023 alle 19:47:05Ma dai?
Giusto per chiarire un punto...
In risposta al messaggio di damasi del 27/09/2023 alle 19:47:05Questa precisazione è coerente col mio pensiero. Secondo me comportarsi in quel modo è campeggiare con qualsiasi mezzo si abba e l’articolo 185 serve per evitare che si venga considerati campeggianti solo per il fatto di essere un camper e non per avere regole più restrittive di altri, anche se a volte è usato proprio per quello.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/09/2023 alle 20:02:50A me il link sembra corretto… la frase indicata è più avanti ma la pagina è quella.
Ma dai? Quindi se immatricolo il mio camper come autovettura non cambia assolutamente una cippa? Ma chi lo avrebbe mai detto... Ed io che pensavo che i vigili chiedessero il libretto per verificare se è effettivamente immatricolato come autocaravan. PS: il link è sbagliato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2023 alle 21:20:49
A me il link sembra corretto… la frase indicata è più avanti ma la pagina è quella.
In risposta al messaggio di damasi del 27/09/2023 alle 19:47:05Innanzitutto ti ringrazio per aver postato questo contributo dottrinale.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/09/2023 alle 20:02:50Però vorrei tanto capire quale sia la norma che configura l'attività di campeggio da parte di un'autovettura.
Ma dai? Quindi se immatricolo il mio camper come autovettura non cambia assolutamente una cippa? Ma chi lo avrebbe mai detto... Ed io che pensavo che i vigili chiedessero il libretto per verificare se è effettivamente immatricolato come autocaravan. PS: il link è sbagliato.
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2023 alle 10:21:24
Però vorrei tanto capire quale sia la norma che configura l'attività di campeggio da parte di un'autovettura. Sicuramente non il codice della strada. Almeno secondo le mie modestissime nozioni giuridiche: se tu sei dell'opinione contraria cortesemente mi posti la norma? Grazie PS scusa Apollo, volevo replicare a giorgioste.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2023 alle 12:20:06Il buonsenso mio o il buonsenso tuo?
A me basterebbe il buon senso o almeno l'equilibrio di valutazione. Per fare un esempio estremo, se sono in macchina e ho la maggiolina sul tetto, non è che posso aprirla per dormirci occupando oltre la sagoma mentre ilcamper fermo nello stallo di fianco non può neanche aprire la porta per uscire altrimenti qualcuno dice che sta campeggiando. In un mondo ideale la 185 avrebbe dovuto essere scritta esplicitando tutti i casi e tutti i mezzi ma se non lo ha fatto non vuol dire che valga solo per chi ha scritto Autocaravan sul libretto, e viceversa. Nella mia ingenuità parto dall'affermazione che mette nel punto 1 (sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli) per aspettarmi che l'articolo sia stato scritto per difenderci, non per limitarci. Ci sta anche che molti aspetti sono stati esplicitati per i camper e non per le auto perché per chi ce l'ha è automatico pensare di usarlo per viverci mentre per l'automobilista quella è l'eccezione, ma sempre seguendo una logica unica e non discriminatoria. Poi ogni singola parola o frase è interpretabile diversamente a seconda di chi la legge... io faccio sempre l'esempio di quel conoscente che, quando in moto non era obbligatorio avere i fari accesi, prese la multa perché li aveva accesi di giorno, da un tutore dell'ordine che aveva interpretato l'obbligo di accenderli dopo il tramonto come il divieto di accenderli prima, ma sicuramente chi aveva scritto quella legge non lo aveva fatto con quello scopo e probabilmente la multa gliela diede solo perché gli erano antipatiche le moto sapendo che non avrebbe avuto conseguenze.
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2023 alle 13:14:58Ovviamente ognuno ha il suo
Il buonsenso mio o il buonsenso tuo? Il mio dice che un'auto con la maggiolina pernotta in campeggio; non ne ho mai vista una in libera. Non dimentichiamoci mai che l'art. 185 è figlio della Legge Fausti: Legge 14 ottobre1991, n. 336, avente il seguente titolo: Disciplina della costruzione, circolazione e sosta delle auto-caravan. Ecologia. E l'art. 185 del codice della strada così rubrica: Circolazione e sosta delle auto-caravan. E al suo interno parla soltanto di camper
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2023 alle 14:33:59Questa non l'ho capita... intendi dire che se si è in quella strada (asfaltata anche se senza uscita) si può fare tutto perché è in qlo al mondo? se invece intendi dire che il tuo buonsenso fa considerare di più il fatto che non desse fastidio a nessuno, è così anche per me, ma qua si parlava della solita diversa interpretazione del 185 e il mio esempio era solo un'estremizzazione ma basata su un fatto reale e non immaginario.
certo che anche qui si fa l estremismo in libera al Moncenisio ma non solo si anche altri posti è fattibile purché in qlo al mondo ,e comunque senz altro la mattina una volta alzati la hanno chiusa . si intende di aperta tutto il giorno ,cosi mi sembra di capire. Cosi come tendine igloo aperte a fianco le auto o giusto sul verde per la notte e poi zac via tutto
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2023 alle 14:42:51Diritto positivo, si chiama così
Questa non l'ho capita... intendi dire che se si è in quella strada (asfaltata anche se senza uscita) si può fare tutto perché è in qlo al mondo? se invece intendi dire che il tuo buonsenso fa considerare di più ilfatto che non desse fastidio a nessuno, è così anche per me, ma qua si parlava della solita diversa interpretazione del 185 e il mio esempio era solo un'estremizzazione ma basata su un fatto reale e non immaginario. o intendevi che lì si, mentre in tutto il resto del mondo no? PS tra l'altro si era in Francia e non so cosa dice l'equivalente articolo loro... ma volevo giusto fare presente che non è vero che in libera ci pernottano solo camper e che anche un auto (secondo me) deve seguire le stesse restrizioni anche se nell'185 si parla di camper allo stesso modo in cui in camper si devono avere gli stessi diritti.
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2023 alle 10:21:24Se hai interesse, ti rispondo lo stesso.
Però vorrei tanto capire quale sia la norma che configura l'attività di campeggio da parte di un'autovettura. Sicuramente non il codice della strada. Almeno secondo le mie modestissime nozioni giuridiche: se tu sei dell'opinione contraria cortesemente mi posti la norma? Grazie PS scusa Apollo, volevo replicare a giorgioste.
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/09/2023 alle 15:04:09Certamente, ci mancherebbe, grazie e grazie anche per aver postato il contributo dottrinale che già conoscevo.
Se hai interesse, ti rispondo lo stesso. C'è questo articolo che affronta il problema del campeggio Il vero valore dell'articolo 185, su cui concordo con giorgioste e lo ringrazio per il link, è sul dichiarare che lapresenza di un autocaravan, essendo dotato di tutta l'attrezzatura necessaria a salvaguardare decoro ed igiene, no è da considerarsi automaticamente campeggio, diversamente da come potrebbe risultare con una tenda. E questo avviene specialmente (ma non limitatamente) se: La sosta su strada non è considerata campeggio se il veicolo poggia al suolo con le proprie ruote (quindi, senza altri sostegni), non occupa un ingombro eccedente al proprio volume (dunque non si possono aprire tende o verande) e non emette scarichi diversi da quelli del motore (cioè non si possono scaricare liquidi organici all’esterno). come presente nell'articolo riportato. In questa reinterpretazione della legge le finalità dell'articolo è mi appare molto più chiara, non è uno sportello aperto, un cuneo o un frigo acceso che automaticamente configura il campeggio. Diversamente, un comune potrebbe vietare di dormire nelle automobili per tutela del decoro urbano, non essendo certificato a libretto la presenza di tutti i dispositivi necessari al rispetto del decoro. Non essendoci un articolo 185 per le automobili, poi dormire in autogrill ma potresti non poter dormire in una città.
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2023 alle 13:14:58
Il buonsenso mio o il buonsenso tuo? Il mio dice che un'auto con la maggiolina pernotta in campeggio; non ne ho mai vista una in libera. Non dimentichiamoci mai che l'art. 185 è figlio della Legge Fausti: Legge 14 ottobre1991, n. 336, avente il seguente titolo: Disciplina della costruzione, circolazione e sosta delle auto-caravan. Ecologia. E l'art. 185 del codice della strada così rubrica: Circolazione e sosta delle auto-caravan. E al suo interno parla soltanto di camper