In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 10:02:15Certo che siete in regola.
Buiongiorno, chiedo agli esperti: Il mio mezzo è omologato per 4 persone 35 ql...detto questo se vengo fermato e nel camper siamo io e mia moglio e veniamo pesati e siamo 34,50 ql siamo in regola o no ? C'è chi diceche siccome il mezzo è omologato per 4 persone e visto che alla pesata ce ne sono solo 2, al peso reale riscontrato vanno aggiunti altri 150 kg ( 2 x 75 kg/persona) che portano il peso totale del mezzo a 36 ql e quindi fuori norma !! Cosa mi dite ? Grazie a chi vorrà intervenire magari con riscontri normativi attendibili... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 10:02:15Se le altre 2 persone pesano più di 50 kg e vengono con te, dovrai scaricare qualcosa per rientrare nei 3500 kg.
Buiongiorno, chiedo agli esperti: Il mio mezzo è omologato per 4 persone 35 ql...detto questo se vengo fermato e nel camper siamo io e mia moglio e veniamo pesati e siamo 34,50 ql siamo in regola o no ? C'è chi diceche siccome il mezzo è omologato per 4 persone e visto che alla pesata ce ne sono solo 2, al peso reale riscontrato vanno aggiunti altri 150 kg ( 2 x 75 kg/persona) che portano il peso totale del mezzo a 36 ql e quindi fuori norma !! Cosa mi dite ? Grazie a chi vorrà intervenire magari con riscontri normativi attendibili... Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2023 alle 11:17:33non sono miei amici ma è un sapentione che dice di essere del settore ed afferma che il codice della strada sostiene che alla pesa, se al momento della stessa sul mezzo ci sono solo 2 persone, e lo stesso è omologato per 4, va aggiunto il peso anche degli altri 2 mancanti al fine di verificare se si sta nei 35 ql o meno...
Se le altre 2 persone pesano più di 50 kg e vengono con te, dovrai scaricare qualcosa per rientrare nei 3500 kg. Il peso è quello rilevato al momento della pesata. Il mezzo, con le persone che ci stanno viaggiando deve stare dentro i 35. Stop. P.S.: ci presenti i tuoi amici?
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 14:04:19Digli di ripassare il codice della strada che ne ha bisogno
non sono miei amici ma è un sapentione che dice di essere del settore ed afferma che il codice della strada sostiene che alla pesa, se al momento della stessa sul mezzo ci sono solo 2 persone, e lo stesso è omologato per4, va aggiunto il peso anche degli altri 2 mancanti al fine di verificare se si sta nei 35 ql o meno... A me sembra assurdo...mai sentito dire ! e per questo chiedevo a voi. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 14:04:19Forse ha letto e male interpretato quanto riportato dai produttori che dicono che se aggiungi accessori vanno a aumentare il peso a vuoto e se, considerando 75kg per ogni persona, se superi il massimo ti diminuiscono le persone a libretto.
non sono miei amici ma è un sapentione che dice di essere del settore ed afferma che il codice della strada sostiene che alla pesa, se al momento della stessa sul mezzo ci sono solo 2 persone, e lo stesso è omologato per4, va aggiunto il peso anche degli altri 2 mancanti al fine di verificare se si sta nei 35 ql o meno... A me sembra assurdo...mai sentito dire ! e per questo chiedevo a voi. Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/12/2023 alle 16:19:02Se alla revisione pesa 3499kg con te sopra, deve passare. Non sono problemi loro se dopo per far salire gente devi togliere carico.
Forse ha letto e male interpretato quanto riportato dai produttori che dicono che se aggiungi accessori vanno a aumentare il peso a vuoto e se, considerando 75kg per ogni persona, se superi il massimo ti diminuiscono le personea libretto. E lo stesso quando lo porti alla revisione, dove si presume che lo porti scarico. Ma se quando ti pesano per strada porti bagagli invece che persone vale il peso totale reale.
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2023 alle 18:29:37Ho letto anche questo e mi sono convinto, anche da altre affermazioni, che questa persona non sia così del ramo come sostiene.
A me il terzo comma dell'art. 169 del cds, riportato qui sotto, mi sembra di immediata comprensione. Del pari anche l'art. 363 del regolamento, sempre riportato qui sotto, mi sembra di semplice lettura. In buona sostanzavale il peso verificato al momento della pesatura, senza apportare alcun correttivo in più o in meno. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli Art. 363. - Accertamento della massa dei veicoli 1. Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le prescritte verifiche di legge.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2023 alle 17:21:51Me lo aveva detto quello della revisione (prima di pesarlo), meglio così.
Se alla revisione pesa 3499kg con te sopra, deve passare. Non sono problemi loro se dopo per far salire gente devi togliere carico.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/12/2023 alle 19:46:53Non è che il tipo di cui parlava trave71 è quello che ti fa la revisione? :D
Me lo aveva detto quello della revisione (prima di pesarlo), meglio così.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/12/2023 alle 19:38:55Aldo...purtroppo continua a scrivere ed addirittura ora c'è qualcuno che chiede la procedura per farsi togliere dei posti sul libretto così da essere sicuro
Ho letto anche questo e mi sono convinto, anche da altre affermazioni, che questa persona non sia così del ramo come sostiene. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 21:50:36E' il caso che il tuo amico posi il fiasco....
Aldo...purtroppo continua a scrivere ed addirittura ora c'è qualcuno che chiede la procedura per farsi togliere dei posti sul libretto così da essere sicuro Massimo
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 21:50:19Mah a me sembra che venda delle Goldwing...
Non è che il tipo di cui parlava trave71 è quello che ti fa la revisione? :D
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2023 alle 21:50:36Ciao Massimo, dopo che mi ha dato del mentecatto, lo lascio scrivere, se mi peseranno e mi sanzioneranno vedremo...
Aldo...purtroppo continua a scrivere ed addirittura ora c'è qualcuno che chiede la procedura per farsi togliere dei posti sul libretto così da essere sicuro Massimo
https://www.csrpad.it/csrpad/it...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 10:28:10Ciao Silvio, In sede di revisione è un aspetto, sicuramente importante e come sottolinei molte prove sono omesse... nel privato soprattutto.
In strada vale il peso al momento della pesata, indipendentemente dai passeggeri a bordo cosa diversa in fase di revisione nota n°25 Dice che devono rilevare il peso e controllare che sia quello indicato sulla cdc Se sullacdc non c'è la tara, fanno il calcolo in base ai posti a sedere come direttiva UE Quindi, tolgono 90 kg ( passeggeri più bagaglio) per ogni posto a sedere e i peso deve risultare uguale o inferiore Che poi nessun centro revisione li fa , è un altro discorso, ma guardando bene il link che ho messo, non fanno molte altre cose che dovrebbero fare
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:38:44non so chi sia colui di cui stai parlando, ma quello che conta in viaggio è il peso al momento del controllo, indipendentemente dai posti e passeggeri
Ciao Silvio, In sede di revisione è un aspetto, sicuramente importante e come sottolinei molte prove sono omesse... nel privato soprattutto. Il tizio in questione, però sostiene che la regola dei passeggeri valgaanche in sede di controllo da parte delle FO ( pesata con camper in circolazione). Testualmente cita che tutti gli occupanti sono datti scendere ( animali compresi...) e viene aggiunto al peso rilevato 75 kg per ogni passeggero omologato sulla carta di circolazione, indipendentemente dagli occupanti effettivi. Quindi in caso pratico, il mio camper, pesato il giorno 26 durante il viaggio verso la montagna con tutti a bordo ( due adulti e un bambino = 185 kg) , 45 litri di gasolio circa, 48 litri di acqua, tutta l'attrezzatura), risultato 3410 kg , sia fuori peso in caso di controllo, poiché mancano 125 kg dati dai famigerati 75kg x4 posti viaggio. Alla mia domanda ha asserito di essere del ramo è che la legge è questa ecc ecc Io sull'web non ho trovato riferimenti, quando gli ho chiesto mi ha postato il link del catalogo Malibu per la determinazione del carico residuo ( che nulla ha a che fare). Alla mia vita cambia poco , ma mi piace essere sicuro, una delle ragioni per il cambio camper è stata rientrare nei limiti della patente B ( oltre a poter arrivare a casa a causa della strada stretta e tortuosa). Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:38:44Ciao, il signore in questione non è del ramo; se fosse un giurista citerebbe la norma o le norme.
Ciao Silvio, In sede di revisione è un aspetto, sicuramente importante e come sottolinei molte prove sono omesse... nel privato soprattutto. Il tizio in questione, però sostiene che la regola dei passeggeri valgaanche in sede di controllo da parte delle FO ( pesata con camper in circolazione). Testualmente cita che tutti gli occupanti sono datti scendere ( animali compresi...) e viene aggiunto al peso rilevato 75 kg per ogni passeggero omologato sulla carta di circolazione, indipendentemente dagli occupanti effettivi. Quindi in caso pratico, il mio camper, pesato il giorno 26 durante il viaggio verso la montagna con tutti a bordo ( due adulti e un bambino = 185 kg) , 45 litri di gasolio circa, 48 litri di acqua, tutta l'attrezzatura), risultato 3410 kg , sia fuori peso in caso di controllo, poiché mancano 125 kg dati dai famigerati 75kg x4 posti viaggio. Alla mia domanda ha asserito di essere del ramo è che la legge è questa ecc ecc Io sull'web non ho trovato riferimenti, quando gli ho chiesto mi ha postato il link del catalogo Malibu per la determinazione del carico residuo ( che nulla ha a che fare). Alla mia vita cambia poco , ma mi piace essere sicuro, una delle ragioni per il cambio camper è stata rientrare nei limiti della patente B ( oltre a poter arrivare a casa a causa della strada stretta e tortuosa). Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 11:45:20
non so chi sia colui di cui stai parlando, ma quello che conta in viaggio è il peso al momento del controllo, indipendentemente dai posti e passeggeri però, in fase di revisione, se un solerte tecnico, fa il peso e sottraequello dei posti ammessi, dovrebbe bocciare, sequestrare il libretto e mandarti a revisione straordinaria presso la MCTC purtroppo siamo in italia e questo non succederà mai