In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2020 alle 20:28:11È quello che dico io basterebbe mettere una postilla con scritto espressamente tutte le categorie escluse tipo le autocaravan che ci riguardano, anche ci sarebbe il crollo della domanda dei over 35 e un ulteriore perdita di valore del mezzo.
Il problema, non è tanto quello che dice la normativa, ma è quello che capiscono gli addetti ai lavori. Non so se ti ricordi il putiferio venuto fuori per le revisioni, molti addetti dei lavori cadevano dalle nuvole,smentendo categoricamente la norma e mettendo in difficoltà molti utenti. Ecco, la mia paura è quella, che per colpa di ottusi funzionari, molti si devono sbattere con ricorsi e altro per far valere la ragione A me interessa poco, ho la CE, CQC, patentino gru, patentino carrello elevatore e patentino piattaforma aerea, e ameni che on mi chiedano il brevetto di volo, sono in una botte di ferro, mi preoccupo per quei colleghi che non hanno la CQC e che potrebbero troarsi nei fastidi. Purtroppo la norma non dice espressamente escluso i camper
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/01/2020 alle 21:00:40Era così anche prima, ovvero dal 2003 (più indietro non sono andato); la direttiva del 2018 che modifica quella del 2003 aggiunge una lettera al secondo articolo che stabilisce le deroghe: i veicoli non commerciali prima erano indicati nella lettera f) oggi sono indicati nella lettera g).
È quello che dico io basterebbe mettere una postilla con scritto espressamente tutte le categorie escluse tipo le autocaravan che ci riguardano, anche ci sarebbe il crollo della domanda dei over 35 e un ulteriore perdita di valore del mezzo.
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2020 alle 23:23:21Figurati io quanto sono tranquillo, io ho la patente DE CQC trasporto persone e cose e ancora minimo per 15 anni me lo devo tenere ben stretto
Era così anche prima, ovvero dal 2003 (più indietro non sono andato); la direttiva del 2018 che modifica quella del 2003 aggiunge una lettera al secondo articolo che stabilisce le deroghe: i veicoli non commerciali prima erano indicati nella lettera f) oggi sono indicati nella lettera g). Io non mi fascio la testa
In risposta al messaggio di cricio del 28/01/2020 alle 23:38:10Perdonami una cosa ma se hai preso la patente C prima del 9 settembre del 2014 prendevi il CQC per titoli ossia bastava presentare la patente e 2 bollettini da circa 60€ tutti e due e lo prendevi. Ora se ti servisse occorrono 2500-3000 euro e 140 ore di corso per ottenerlo. Nella vita non di sa mai dove si va a parare.
Salve a tutti. Per quanto ho letto per i camper non cambia nulla, così come io potrò continuare a guidare il mio eurocargo 150 q, che non uso per fare trasporti conto terzi ma per portare in giro materiale ed attrezzatureper la mia attività edile. Non ho il CQC e spero di non doverlo mai prendere... Ma i burocrati si sa che non hanno niente di meglio da fare che complicare le cose ai cittadini. Diverso sarebbe se assumessi una persona solo per fare l'autista: per lui diventerebbe attività principale e professionale quindi obbligo di CQC. Anche se userebbe lo stesso camion per trasportare le stesse cose. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/01/2020 alle 18:32:47Parlando con la scuola guida dove mi rivolgo per i vari rinnovi, mi diceva che prima dell'avvento della CQC, aveva circa 50 iscrizioni al mese per le patenti superiori, ora una quindicina all'anno , e solo persone che ne sono costrette.
vi porto questo scrin screenschot di un giovane ragazzo che vorrebbe fare il camionista e dice quanto costa prendere una patente del genere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2020 alle 19:02:59Spero che almeno questa penuria di autisti si riesca ad avere un pò più di peso nei confronti delle aziende e che tengano da conto i buoni Autisti.
Parlando con la scuola guida dove mi rivolgo per i vari rinnovi, mi diceva che prima dell'avvento della CQC, aveva circa 50 iscrizioni al mese per le patenti superiori, ora una quindicina all'anno , e solo persone che ne sono costrette.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/01/2020 alle 22:08:53Non credo, con l'arrivo di autisti dal est Europa e ultimamente anche da extra Europa, è sempre peggio, la qualità scende repentinamente, e anche gli stipendi
Spero che almeno questa penuria di autisti si riesca ad avere un pò più di peso nei confronti delle aziende e che tengano da conto i buoni Autisti.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/01/2020 alle 18:20:16Ciao, purtroppo l'ho presa nel 2015... L'unica cosa buona è che ho fatto l'esame con i 40 quiz (siamo stati i primi nella nostra scuola guida) e ho già la teoria per la E.
Perdonami una cosa ma se hai preso la patente C prima del 9 settembre del 2014 prendevi il CQC per titoli ossia bastava presentare la patente e 2 bollettini da circa 60€ tutti e due e lo prendevi. Ora se ti servisse occorrono 2500-3000 euro e 140 ore di corso per ottenerlo. Nella vita non di sa mai dove si va a parare.
In risposta al messaggio di 2assi del 31/01/2020 alle 23:45:56Anch'io la C la conservo fino ai 65 anni, tanto "non mangia e non beve" , ma non la tengo un giorno in piu essendomi del tutto inutile e non mi metto certo a cercare rogna con la Commissione Medica.
CQC ? che noia, 35 ore della mia vita buttate via ogni 5 anni...in questi giorni sono dietro a fare , forse, il mio ultimo corso. Appena sarò in pensione, via tutte le patenti e mi terrò solo la B
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2020 alle 22:11:54andrà sempre peggio per gli autisti.smesso 3 anni fa anche se patente valida ancora quasi per 2 anni perchè stavo divantando razzista e non mi trovavo più nel senso che cominciato nel 1964 con mio padre a 16 anni eri rispettato benvoluto ecc. mentre al giorno d,oggi sei trattato male in tutti i sensi
Non credo, con l'arrivo di autisti dal est Europa e ultimamente anche da extra Europa, è sempre peggio, la qualità scende repentinamente, e anche gli stipendi
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/02/2020 alle 11:55:14negli ultimi 10 anni e ancora peggio ultimmi 5 il mondo è cambiato un po in tutti i lavori, purtroppo.
andrà sempre peggio per gli autisti.smesso 3 anni fa anche se patente valida ancora quasi per 2 anni perchè stavo divantando razzista e non mi trovavo più nel senso che cominciato nel 1964 con mio padre a 16 anni eri rispettato benvoluto ecc. mentre al giorno d,oggi sei trattato male in tutti i sensi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2020 alle 20:06:11no, tranquillo, se il coronavirus non li stermina tutti, andremo a lavorare, cioè a fare gli schiavi, per i cinesi
negli ultimi 10 anni e ancora peggio ultimmi 5 il mondo è cambiato un po in tutti i lavori, purtroppo. Sono contento di non avere figli perchè non ci dormirei la notte pensando al loro futuro. Mi sa che torniamo ai tempi in cui gli Italiani facevano gli emigranti, casomai non piu in miiera, ma poco ci manca.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2020 alle 20:37:12Grazie delle parole di conforto
no, tranquillo, se il coronavirus non li stermina tutti, andremo a lavorare, cioè a fare gli schiavi, per i cinesi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 04/02/2020 alle 20:47:35Nooo! Non farlo! Hanno bisogno di te, non ne trovano un'altro!
idal 3 marzo al 7 aprile dovrò fare per l'ennesima volta il corso obbligatorio CQC per l'autobus ...questo dovrebbe essere l'ultimo e poi, spero, pensioneeeeeee
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2020 alle 18:33:29...si arrangeranno..
Nooo! Non farlo! Hanno bisogno di te, non ne trovano un'altro!
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41