In risposta al messaggio di marinox del 26/02/2023 alle 15:40:52Non so in Spagna, ma in Italia, il cartello carichi sporgenti omologato, non ha i catarifrangenti sui 4 lati, e tutto rifrangente
o ho difficoltà di apprendimento o non ho capito una mazza . riepilogando tanto x prendere il discorso senza ombra di dubbi . ho il mezzo omologato in germania a camper è costruito in piena autonomia ma è omologato camper. mi chiedo x essere certo di capire x bene , adesso il mezzo è ITALIANO e se girovago in giro x il mondo fà fede che è una IMPORTAZIONE TEMPORANEA e quindi NON devo sottostare a codici di omologazione o altro diversa da quella del MIO paese . è proprio perchè non è (spagnolo ) omologato e nemmeno è residente il proprietario che nulla possono le leggi di quel paese nei confronti del mezzo circolante . tanto x fare un esempio porta bici su retro camper con cartello bianco /rosso e catarifrangenti sui 4 lati , il cartello italiano differisce da quello spagnolo di UNA STRISCIA in piu MA sempre di segnalazione è , se NON lo avessi allora mi puoi multare ma NON perchè differisce da paese a paese . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 26/02/2023 alle 15:40:52tutto il discorso di Hunter ti riguarderebbe se ti trasferissi in Spagna e volessi targare il tuo camper con targa spagnola. Se resti italiano delle normative di omologazione spagnole te ne frega meno di zero
o ho difficoltà di apprendimento o non ho capito una mazza . riepilogando tanto x prendere il discorso senza ombra di dubbi . ho il mezzo omologato in germania a camper è costruito in piena autonomia ma è omologato camper. mi chiedo x essere certo di capire x bene , adesso il mezzo è ITALIANO e se girovago in giro x il mondo fà fede che è una IMPORTAZIONE TEMPORANEA e quindi NON devo sottostare a codici di omologazione o altro diversa da quella del MIO paese . è proprio perchè non è (spagnolo ) omologato e nemmeno è residente il proprietario che nulla possono le leggi di quel paese nei confronti del mezzo circolante . tanto x fare un esempio porta bici su retro camper con cartello bianco /rosso e catarifrangenti sui 4 lati , il cartello italiano differisce da quello spagnolo di UNA STRISCIA in piu MA sempre di segnalazione è , se NON lo avessi allora mi puoi multare ma NON perchè differisce da paese a paese . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 26/02/2023 alle 18:24:09Non ho detto che non esistono, ho so detto che non so o omologati in italia
quindi se x caso mi trasferissi in spagna dovrei re immatricolare il camper omologato ITALIANO presso motorizzazione spagnola con tutti i regolamenti x nuova immatricolazione . detto questo IO NON HO nessun documento checertifichi che cosa ho installato . ho acquistato quanto mi serviva finestre oblò e quant'altro pagando in contanti mentre l'eberspacher l'ho acquistato usato praticamente nuovo presso demolitore che logicamente non mi ha rilasciato nessun documento tranne lo scontrino . nel caso del riscaldatore chiedendo alla azienda mi darà ? i documenti necessari ? . grazie IMPIEGATO ma stranamente ho due cartelli in plastica che hanno i rifrangenti sui 4 lati .... che gare ? . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 27/02/2023 alle 16:31:55
x i cartelli visto che ho quelli è logico che uso quelli . è strano comunque che abbiano i rifrangenti sui 4 lati , resta il fatto che aumentano la visibilità che è il vero essere della tabella . carlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 20:29:07Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 viti.
Vero tutto quanto. poi sulla questione controllo cellula in revisione credo che l'Europa lo preveda (ma non sono sicuro). Di sicuro so che in Italia non si fa, che in Spagna si fa ogni mese di più, e che in certi paesi èprassi da molto tempo. In Spagna capita che sul camper è molto più facile non farsi beccare modifiche e aggiunte. mentre sui furgoni camperizzati è impossibile perché guardano tutto..Per una questione di prassi più che di norme perché sarebbe uguale in realtà. Specialmente per stufe etc. Vedo in Italia il dilagare di stufe a legna autoinstallate(per la maggior parte su mezzi già omologati camper)...ecco..in Spagna non sarebbe nemmeno lontanamente possibile..ma questo è un altro tema ancora. Per esempio io sono contentissimo che in Italia nessuno fa storie per i pannelli . Mentre in Spagna da novembre è finita la pacchia. Però ha una logica incontestabile! Si vedono cose assurde di pannelli in fai-da-te, che in autostrada sono molto pericolose. Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 viti. Sono strenuo sostenitore dei pannelli civili..ma un catafalco da 500w e 27kg è un arma potenzialmente letale. È assurdo che si controllino più le bici sul portabici che i pannelli solari . In ogni caso cercherò info riguardo ai riscaldatori. Mi ha proprio incuriosito che qui i cinebasto sono veramente un rischio di buttare i soldi (non. Tutti ma la maggior parte) mentre in Italia vanno come il pane. Proverò a chiedere a una persona che aveva un officina di camperizzazione in Lombardia come stanno le cose.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 20:44:28aspetta , il cartello HA le strisce rifrangenti bianche /rosse MA ha anche 4 rifrangenti rotondi una x angolo . in pratica accontentatevi .
Logico, non è per nulla logico, avere una cosa non omologata, saperlo e usarla ugualmente, non è logico Logico è, dopo aver saputo che non sono omologati, adoperarsi per prendere quello omologato Ed è perché non sai come deve essere il cartello omologato, è tutto rifrangente, non solo 4 dischetti
In risposta al messaggio di marinox del 28/02/2023 alle 16:32:40
aspetta , il cartello HA le strisce rifrangenti bianche /rosse MA ha anche 4 rifrangenti rotondi una x angolo . in pratica accontentatevi . carlo
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2023 alle 16:15:13Ottimo grazie per la precisazione sei pannelli.
Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 viti. Un pannello montato sul portapacchi non avrebbe bisogno di essere omologato perché nonè fisso. Io invece, con il pannello di serie, ho dovuto farlo segnare sul libretto insieme al tendalino, siccome era montato prima di novembre 2022 non ho avuto bisogno del progetto e del certificato d'installazione, semplice procedimento amministrativo dal costo di 1,34€ (i criteri e i costi dipendono dalla comunità autonoma) ma con la scocciatura di dover portare il mezzo al centro dove fanno le revisioni. Comunque anche in Spagna di cinebasto se ne montano parecchi, ma non sono omologabili, quindi o si spera che non lo vedano o si smonta prima di fare la revisione, ma a me, più che la revisione, mi preoccupa cosa succederebbe in caso di incidente: si sa che le assicurazioni si appigliano a qualsiasi scusa per non pagare, e avere elementi fissi non omologati è la scusa perfetta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2023 alle 16:35:45come si dice .... il giorno che NON posso piu imparare è il giorno che sarò morto .
guardare sezione italia