In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2023 alle 21:50:18
O il sistema è sbagliato oil peso non c'entra nulla ad esempio, per alcuni semirimorchi, devono presentarsi con un po' di carico, altrimenti la frenata risulta non corretta, eppure il semirimorchio è stato omologato anche per viaggiare vuoto, ma per il sistema non va bene e lo boccia nelle auto ,molti dati se non sono corretti, il sistema non fa passare , ad esempio i dati relativi alle emissioni comunque, anche se il sistema non rileva errore il peso eccessivo, DEVE essere l'operatore a non procedere con la.reviauone
E io che ho detto? i software usano il peso per rilevare l'efficienza della frenata, ma durante la revisione il peso va controllato, è la legge che impone che un mezzo rientri nel peso.
I software infatti negli anni, anche senza che la legge cambi, vengono aggiornati, sia dai produttori su loro iniziativa sia a volte spinti da circolari o chiarimenti del ministero o altri enti che appunto notano (o gli è stato fatto notare) che il programma ha un qualche bug o mancanza, anche se la legge rimane.
L'ultimo responsabile è il responsabile tecnico, per dire se il software ha un settaggio errato o il banco si stara, e ti da una efficienza alta anomala o un peso troppo basso che facilita la frenata, alla fine ne rispondi tu che fai la revisione, poi puoi provare a difenderti spiegando che c'è stato un problema, che eri un buona fede che non ti sei accorto, etc etc... e bisogna vedere se ti credono, ma comunque hai fatto un revisione non corretta, hai dato il permesso a circolare ad un mezzo che non poteva farlo, hai firmato un atto pubblico in quel momento con tutte le conseguenza, anche penali, del caso.
Poi dopo se molti fanno finta di non notare che i 16 quintali dell'asse anteriore sommati coi i 22 del posteriore sono un tantino sopra a 35 quintali totali perchè tanto " chi si accorge" sono affari suoi, ma sta commettendo un errore, oltre che un illecito.