http://www.autostrade.it/il-ped...
http://www.go-maut.at/
http://www.viapass.be/en/
http://www.vs12-17.com/
http://www.hac.hr
http://www.storebaelt.dk/englis...
http://uk.oresundsbron.com/page...
Eco Sticker
, sostituito da unaRegistrazione
obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali.https://miljoezoner.dk/en/regul...
https://miljoezoner.dk/en/regul...
http://www.autoroutes.fr/index.htm
http://www.autoroutes.fr/fr/cla...
Telepass Europeo
, valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia.adesivi per l "angolo morto"
, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022)https://www.berlin.de/labo/mobi...
http://www.tfl.gov.uk/roadusers...
https://www.gov.uk/pay-dartford...
http://www.teo.org.gr/
QUI
una mappa. Ci si deve registrare suEpass24
per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata.https://account.epass24.com
, si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti.FerryPay
, perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa.Atlanterhavstunnelen
la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per unTAG
(tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022)http://www.westerscheldetunnel....
http://www.viatoll.pl/en
presso questi punti)
. Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato.http://www.portugaltolls.com/
Telepass Europeo
, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018)http://mytny-system.cz/it/index...
http://www.roviniete.ro/it
https://www.emyto.sk/web/guest/...
http://www.dars.si/Dokumenti/Do...
http://www.autopistas.com/
Telepass Europeo
, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018)https://www.ezv.admin.ch/ezv/it...
http://www.camper3.myhostpoint....
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it...
(aggiornamento 05/2019)https://en.autovignet.hu/
I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GOhttps://hu-go.hu/articles/categ...
se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni:https://toll-charge.hu/en/e-tol...
http://www.motorway.hu
http://www.autoroutes.fr/fr/cla...
per la classificazione in base al peso credo sarei categoria 2 perchè conta come è immatricolato da quel che ho capito, mentre in base all'altezza non so come fanno. nessuno mi ha mai chiesto quanto è alto, non so se hanno un sistema per misurare automaticamente l'altezza del veicolo.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/01/2015 13:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Mh era 2,90 e quindi in Francia ero sempre in cat.2 il semintegrale che mi arriva dovrebbe esere alto 3,10/3,15 , piu o meno come il tuo, staremo a vedere. Nelle porte manuali con operatore dovrebbero metterti comunque in cat2 mentre nelle porte automatiche penso vada sempre in 3 Pensa che il mio MH che era immatricolato oltre 35q, in ogni caso sarebbe andato in cat.3 , ma nessuno me lo chiedeva e quindi con 2,90 di altezza andavo sempre in cat.2 [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/01/2015 13:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'altezza nelle porte automatiche è rilevata tramite fotocellule. Quest'anno al campeggio a Parigi nel regolamento c'era scritto che i camper a tre assi e quelli oltre i 35ql pagavano di più. Al tunnel del Frejus i mezzi più alti di 3mt avrebbero dovuto pagare come gli autocarri, ma per fortuna ho pagato come le automobili ed ero in Francia direzione Italia. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 18/01/2015 14:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche al Campeggio di Avignone c'era scritto che i camper over 35q pagavano di piu, ma forse perchè il mio era solo m.6,60 quando sono andato a pagare il conto era come fosse stato sotto 35q...e io non ho eccepito [:D] Però ricordo che per andare a quel campeggio, che è prossimo al centro, che la strada era vietata ai mezzi oltre 35q e quindi la ho percorsa in divieto, sperando. Senz'altro ci sarà stato qualche altro giro per arrivarci, ma se uno non lo sa non se lo puo inventare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SalvoM del 07/06/2015 alle 00:06:22
Ok, grazie e buon viaggio!!
Eccomi qua, ora sono comodao a casa, davanti al PC e con aria condizionata. ERo a Cesenatico, un caldo tremendo che sono quasi stato male e quindi oggi a fine mattinata ripartiti. Per il mare ne riparliamo poi a ottobre, il caldo non fa per me.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/06/2015 alle 23:47:51
Ti porgo 4200kg di ringraziamenti per aver reimpaginato questo tuo splendido post, da me bookmarkato da tempo :-) Certo, per andare all'estero con un over 35 bisogna studiare un pochino (anche se ne ho vissute di peggio) e questo tuo post fornisce un'eccellente base di partenza. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Si, hai ragione, con un over 35 all'estero c'è un po di impazzimento, ma piu che altro la paura sempre di sbagliarsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2015 alle 16:49:52
Eccomi qua, ora sono comodao a casa, davanti al PC e con aria condizionata. ERo a Cesenatico, un caldo tremendo che sono quasi stato male e quindi oggi a fine mattinata ripartiti. Per il mare ne riparliamo poi a ottobre,il caldo non fa per me. Posso darti info sulla Rep Ceca, dove sono andato con il camper Over 35, mentre in Polonia andai qualche anno prima con camper da 35q e quindi non posso esserti utle con testimonianza diretta. Per la Rep Ceca, trovi tutte le info richieste abbastanza chiare e dettagliate, su questo mio diario: quindi non sto a ripeterti tutto quanto avevo scritto riguardo al apparecchio PREMID (che è come il go-Box austriaco). Anzi il PREMID, a parte il colore, ha lo stesso strap identico al Go-Box, quindi sul confine, stacchi dal vetro il Go-Box e attacchi al suo posto il PREMID. Se poi qualcosa non è chiaro, prova a chiedermi, che se sono capace ti rispondo. In Polonia, so quanto letto sul loro sito, cioè ci sono dei centri solitamente sui confini autostradali, ma sul sito c'è la mappa, dove fermarsi a prendere l'apparecchietto e poi a restituirlo alla uscita. Unica cosa scomoda è se poi si decide di entrare o uscire da un valico non autostradale, perchè ho visto che su questi valichi non c'è l'ufficio, e quindi potrebbe essere necessario cambiare itinerario e fare molta strada inutilmente. Se ti puo fare comodo, ho un diario anche sulla Polonia: ma non per le info che cerchi in quanto appunto avevo il camper ancora immatricolato 35q. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per la risposta. Ho già capito comunque, al di là delle varie tribolazioni, che i pedaggi costeranno molto di più con l'over 35q.
In risposta al messaggio di SalvoM del 09/06/2015 alle 22:12:03
Grazie per la risposta. Ho già capito comunque, al di là delle varie tribolazioni, che i pedaggi costeranno molto di più con l'over 35q. Posso anche comprendere la tua scelta attuale. Giro da poco con il mezzo pesante,sono soddisfattissimo e contento, ma tante complicazioni burocratiche mi fanno sentire alla pari del titolare di una ditta di trasporti internazionali!!!! Quasi quasi prendo la vignetta al confine e procedo facendo lo gnorri....... Il camper è identico a quello in versione 35q. Se mi fermano, faccio la parte dell'ignorante e .... mi pago la multa. Rischio troppo? Sono solo idee malsane, ma che ogni tanto, quando tutta stà storia non va giù, mi girano per la mente. Poi arrivo al confine e, diligentemente, faccio tutto ciò che bisogna fare, pago, e sto tranquillo e buono buono per tutto il viaggio. Complimenti per i tuoi diari, sempre molto ricchi di utili informazioni. Ciao SalvoM
Quella di comperare la vignetta facendo finta di niente non mi sembra una buona idea.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2015 alle 15:53:05
Quella di comperare la vignetta facendo finta di niente non mi sembra una buona idea. Mentre essere pesati in Austria è possibile, ma non frequente, e ci se la cava con importi dai 70 ai 210 euro a seconda del sovrappeso,senza nessun altro strascico, e si prosegue tranquilli, i posti di bolcco per controllo vignetta/gobox, sono piu frequenti, e se non si è regolari la multa puo arrivare a 3mila euro da pagare subito, altrimenti viene trattenuto in ostaggio il veicolo fino a pagamento avvenuto. Quindi un rischio enorme. Nel caso di veicolo over 35, quindi l'unica soluzione è fare il gobox, una volta per tutte, e poi renderlo quaando si venderà il veicolo (appena vado dopo Bolzano renderò il mio recuperando penso quas 100 euro non usati). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,non è pertinente con l'argomento,ti leggo e ti rispondo qui,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2015 alle 15:53:05
Quella di comperare la vignetta facendo finta di niente non mi sembra una buona idea. Mentre essere pesati in Austria è possibile, ma non frequente, e ci se la cava con importi dai 70 ai 210 euro a seconda del sovrappeso,senza nessun altro strascico, e si prosegue tranquilli, i posti di bolcco per controllo vignetta/gobox, sono piu frequenti, e se non si è regolari la multa puo arrivare a 3mila euro da pagare subito, altrimenti viene trattenuto in ostaggio il veicolo fino a pagamento avvenuto. Quindi un rischio enorme. Nel caso di veicolo over 35, quindi l'unica soluzione è fare il gobox, una volta per tutte, e poi renderlo quaando si venderà il veicolo (appena vado dopo Bolzano renderò il mio recuperando penso quas 100 euro non usati). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ok, grazie. Ne terrò conto nel momento in cui mi torneranno in mente quelle idee "malsane".
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2015 alle 19:29:46
Ciao Tommaso,non è pertinente con l'argomento,ti leggo e ti rispondo qui, da qualche parte ho letto di una prova stradale del tuo nuovo camper,dove denunci grave sensibilità al vento laterale a raffica, parli di problemidi stabilità e direzionabilità, oltretutto non mi sembravi veloce,110km /h non sono tanti ,almeno per me, la cosa mi ha un poco allarmato riguardo la decisione di cambiarlo per un ML-i, in effetti solo ora mi sono reso conto dalle foto,che ha un bello sbalzo,probabilmente telaio 3,60,un po corto per un 6,99, Roberto
ora sono al lavoro, ma ne riparliamo con piu calma, ma nulla di che, roba lieve e insignificante, ma visto che mi piace essere obbiettivo (e non magnificare solo quello che ho) ho espresso alcune differenze notate con il precedente Ducato. Conta che il mio è 4x4 alto 15cm di piu e alto 3m che per un semintegrale sono tanti. L'ML-I ha telaio e sospensioni completamente diversi è penso anche l'"assistenza elettronica al vento laterale", non disponibile sul 4x4.
In risposta al messaggio di SalvoM del 10/06/2015 alle 19:38:12
Ok, grazie. Ne terrò conto nel momento in cui mi torneranno in mente quelle idee malsane. Ma questi aggeggi, gobox, premid o altri, possono essere restituiti al rientro al confine è recuperare la cauzione? Sono del profondosud e non mi capita spesso di andare nei paesi dell'est. Anzi, proprio per queste complicazioni, da quando ho il camper maggiorato preferisco andare in giro per la Francia e la Germania.
si, li puoi restituire alla uscita, come ho fatto io con il Premid in Rep.Ceca, dove non è che vada spesso e chissà quando.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2015 alle 11:39:54
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio. Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e nonsolo) nei vari paesi europei. Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito. ******************************************************************************* [ Ultimo aggiornamento 09/05/2024 ] Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi ... Albania: ? Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione e con almeno 6mm di battistrada. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti. Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q. Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante. In Croazia il Telepass Europeo si puo usare solo con i veicoli di Classe 1 cioè due assi entro 3,5t e altezza massima di 190cm e senza un rimorchio. Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento Ponte dello Storebaelt - Danimarca ... Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia ... In Danimarca dal 2023 è stato abolito l' Eco Sticker , sostituito da una Registrazione obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali. ... I camper oltre 35q devono essere registrati come Bus e la sanzione in caso di inadempienza è di DKK 12.500. Possono essere registrati e accedere se sono come minimo Eu VI ... (aggiornamento 05/2024) Estonia: autostrada gratuita Finlandia: autostrada gratuita Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1 ... Solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo , valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia. Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto , uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Germania: nessun pedaggio fino a 12t. Bisogna fare la Umwelt Plakkette che è il bollino ambientale, per accedere alle zone ambientali che si trovano nelle maggiori città. Info e acquisto del bollino qui: ... Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Dal 1° Marzo 2021, Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 6 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3 Dal 25 Ottobre 2021 la ULEZ è stata allargata alla dimensione simile alla LEZ, potranno registrarsi i camper sotto i 35q diesel, come minimo Euro 6 , mentre i camper oltre 35q non devono registrarsi. ... Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: ... In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa! Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene Attiki Odos la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C Irlanda: alcune strade a pagamento Islanda : gratuita Lettonia: autostrada gratuita Lituania: autostrada gratuita Lussemburgo: autostrada gratuita Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Ci si deve poi registrare sul sito FerryPay , perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa. Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide. .... Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q. Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti) . Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo , valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018) Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid, cauzione di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera. Camper entro 3,5 t vignetta come le auto. ... Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q. Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta ... Slovenia: Per camper oltre 35q, obbligo di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborsabili, da verificare). Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada. Per i camper entro 3,5t invece serve la normale Vignetta.. ... Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve (aggiornamento 08/2019) Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi. Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo , valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018) Svezia: autostrada gratuita Svizzera: Per camper oltre 35q, Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante (TFTP) anzichè la vignetta. ... .... Dal 2019 la TFTP si puo pagare anche usando una comoda App sullo Smartphone ... (aggiornamento 05/2019) Ungheria: Dal 01/01/2024, i camper M1 o N1 entro 35q e entro 9 posti,devono acquistare una E-Matrica di categoria D2, e se trainano un rimorchio anche una E-Matrica di categoria U I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GO ... se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni: ... (aggiornamento 05/2024) ******************************************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso e per quelli sotto i 35 q.li?? Il mio fa 26 q.li a pieno carico...
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 19/06/2015 alle 21:16:40
Tommaso e per quelli sotto i 35 q.li?? Il mio fa 26 q.li a pieno carico... Ciao. Gaetano
Per i camper sotto i 35q che quindi si guidano con la normale patente B , le norme e pedaggi sono identici quasi ovunque che per le normali auto.
In risposta al messaggio di alexbio del 20/06/2015 alle 10:25:54
Questo perché a differenza delle nostre autostrade che in caso di restringimento si fanno due corsie di uguale larghezza, in Austria e Germania si fanno due corsie una più larga da destinare ai mezzi oltre 2mt ed una piùstretta per auto e moto. Quanto alla stabilità e sensibilità agli schiaffi e al vento laterale è normale che un veicolo piuttosto basso come è il mio ed era il tuo (telaio ALKO) hanno sia dei difetti (possibilità di urtare nelle rampe), ma anche dei pregi come una maggiore stabilità in velocità rispetto ad un mezzo più alto. Altro fattore è il passo; più è lungo più è stabile. Questo è riscontrabile anche sulle auto paragonando le sportive (rasoterra) con i SUV. L'elettronica se presente, minimizza i possibili effetti successivi correggendo la traiettoria in automatico, ma non elimina l'inconveniente.
esatto, e poi, quando le due corsie si separano e sono tra i new jersey, in quella di sinistra si rischia di sfregare il new jersey , mi capitò anni fa di sbagliarmi, ma avevo un camper di 2,15 e sono passato con 10cm per lato, e ai 60 è come infilare la cruna di un ago! Con un camper di 2,35 si andrebbe sicuramente a sfregiarlo su new jersey, bloccando anche l'autostrada, e quando arriva la POLIZEI mi sa che sono cavoli amarissimi! Da quella volta ho imparato a quardare molto bene i cartelli.