In risposta al messaggio di massibabi del 16/08/2023 alle 12:51:31L'articolo 185 del.cds, parla chiaro, il veicolo deve poggiate con tutte le ruote a terra, credo che la sentenza a cui ti riferisci, si trattasse di cunei fermaruota, diverso dai cunei per livellamento
Buongiorno ieri a Alba di Canazei parcheggio Palaghiaccio nella sera ho messo i cunei per mettere in modo lo scarico doccia era in posizione giusta , stamattina mi sono trovato una bella multa di 150 € sul vetro x i cunei.io anni fa avevo scaricato una legge fatta dall'unione camperisti che i cunei non facevano campeggio ma bensì livellamento di quei non soggetti a multe. Ora non trovo più quel documento e se è veramente Valido chiedo lumi a chi ne sa Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 16/08/2023 alle 12:51:31i cunei accettati sono quelli che impediscono lo spostamento della ruota differiscono perché non fanno spessore sotto slla ruota
Buongiorno ieri a Alba di Canazei parcheggio Palaghiaccio nella sera ho messo i cunei per mettere in modo lo scarico doccia era in posizione giusta , stamattina mi sono trovato una bella multa di 150 € sul vetro x i cunei.io anni fa avevo scaricato una legge fatta dall'unione camperisti che i cunei non facevano campeggio ma bensì livellamento di quei non soggetti a multe. Ora non trovo più quel documento e se è veramente Valido chiedo lumi a chi ne sa Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 16/08/2023 alle 12:51:31Ciao, già che scrivi di una legge fatta da una associazione di camperisti è una cosa impossibile, ci saranno stati dei ricorsi, ma leggi.
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2023 alle 13:56:36Anzi , mi pare dsi aver letto che gli over 35
i cunei accettati sono quelli che impediscono lo spostamento della ruota differiscono perché non fanno spessore sotto slla ruota Quelli proibiti sono a scalini che si frappongono tra la ruota e l asfalto alzando/livelando il veicolo . Se non credi librro di pagare i 40/50€ di iiscrizione alla fam...associazione .
In risposta al messaggio di massibabi del 16/08/2023 alle 12:51:31Se metti i cunei di livellamento non è più un parcheggio normale per una sosta temporanea. Comunque sta cosa è risaputa non è una novità. Successo anche con piedini idraulici di livellamento multa di 160 euro
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/08/2023 alle 16:34:29Confermo
Anzi , mi pare dsi aver letto che gli over 35 debbano per legge avere ed usare i cunei fermaruota se in sosta : Ma MAI visto alcuno usarli ! Per gli autoveicoli e i rimorchi di massa complessiva a pieno carico oltre3,5 tonnellate vige inoltre l'obbligo del posizionamento dei due cunei fermaruote , quali requisiti imposti dalla normativa ai predetti veicoli.8 apr 2005 Cunei di stazionamento su mezzi oltre 35q. - CamperOnLinecamperonline.it › ... › Normative 17 dic 2022 — Per gli autoveicoli e i rimorchi di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate vige inoltre l'obbligo del posizionamento dei due cunei fermaruote ... domanda sui cunei e il codice stradale - CamperOnLine23 dic 2022
In risposta al messaggio di massibabi del 16/08/2023 alle 12:51:31Cerca: nota prot. 300/A/24414/103/37/2/2 del 17 luglio 2000
https://www.coordinamentocamper...
In risposta al messaggio di massibabi del 17/08/2023 alle 17:42:53Credo tu ti stia proprio riferendo alla nota che ti ho citato, destinata al Movimento Camperisti.
Quella che ho chiamato legge non era legge ma un accordo che l'associazione camperisti aveva fatto ma non ricordo e non trovo più quel documento . cque sapevo che i cunei sono proibiti il guaio è che da pirla li ho messila sera per fare così l'acqua della doccia andasse verso lo scarico poi come al Mio solito mi dimentico le cose così sorpresa . nulla di grave peggio rimanere a piedi col camper
questo
), anche se questo eccede palesemente l'ingombro dell'autoveicolo, esso può liberamente circolare e sostare non configurandosi occupazione della sede stradale (art. 20).In risposta al messaggio di salito del 18/08/2023 alle 09:15:31Quello che farà massibabi sono fatti suoi, lui ha chiesto un documento.
...si va beh e il nostro amico che fa ? organizza un corteo di camper ? ( come suggerivano alcuni anni fa ) si iscrive e fa fare a loro il ricorso ? fa il ricorso autonamente ? paga ? di sicuro prossima occasione non fa oppure non dimentica che il camper aiuta ma non risolve il problema delle vacanze
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/08/2023 alle 19:01:14La foto riportata a pag. 2 dell'allegato al tuo messaggio evidenzia cunei fermaruota e non i cunei da noi utilizzati per livellare i nostri camper.
Credo tu ti stia proprio riferendo alla nota che ti ho citato, destinata al Movimento Camperisti. Comunque l'articolo 185 non impone nessun obbligo né divieto all'autocaravan, esprime una condizione nella quale non si configuramai la situazione di campeggio per gli autocaravan, ma la succitata nota dice chiaramente che non è vero il contrario perché questo sarebbe discriminante per gli autocaravan. Provo a farti un esempio: Un autoveicolo monta un porta biciclette montato sul portellone posteriore (tipo questo), anche se questo eccede palesemente l'ingombro dell'autoveicolo, esso può liberamente circolare e sostare non configurandosi occupazione della sede stradale (art. 20). Se un camper montasse un porta bici sporgente posteriormente, secondo l'articolo 185 starebbe campeggiando perché occupa comunquela sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo? Se un'autoveicolo può avere il porta bici esterno, lo può avere anche un caravan. La nota del Ministero dell'Interno scrive testualmente che la semplice interposizione di tacchi o pietre fra gli pneumatici e il fondo stradale non sia da sola sufficiente a trasformare la sosta dell’autocaravan in campeggio. Questo non lo dico io ma il Ministero dell'Interno che aggiunge: Tale prassi, peraltro usata talora anche per garantire la stabilità di altri tipi di veicoli in sosta, non esclude infatti che il mezzo continui a poggiare al suolo con le proprie ruote e un’interpretazione della norma diversa da quella indicata riserverebbe agli autocaravan un trattamento discriminatorio che l’art. 185 comma 1 cds tende proprio ad escludere. Insomma se il tuo camper poggiava con una ruota su una lastra di pietra, su un dosso artificiale, su un ramo, su una lattina o su un pezzo di plastica, non è condizione sufficiente per configurare il campeggio, sempre secondo il Ministero dell'Interno. Tutta questa discussione qua fu fatta abbondantemente tempo fa con SergioRM che aveva spiegato a tutti gli avvocati da tastiera i dettagli della suddetta nota, pubblicando il testo integrale, ma inutilmente e fino allo sfinimento. Colgo l'occasione per salutare SergioRM che ha perso la pazienza per colpa di chi non sa tacere.
In risposta al messaggio di chorus del 18/08/2023 alle 17:36:47Onestamente non so quale sia l'interpretazione corretta, o se questa dipenda dal giudice di turno, ti faccio notare solo due cose, senza alcuna pretesa.
La foto riportata a pag. 2 dell'allegato al tuo messaggio evidenzia cunei fermaruota e non i cunei da noi utilizzati per livellare i nostri camper. Io (che probabilmente sono uno degli avvocati da tastiera da te richiamati) interpreto l'art. 185 del cds in modo restrittivo riguardo ai cunei da noi utilizzati.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/08/2023 alle 15:23:33Ne consegue che la semplice installazione di cunei ferma ruota viola che il veicolo poggi al suolo "salvo che con le ruote", poiché il veicolo poggerà al suolo un po' con la ruota e un po' con il cuneo.
Onestamente non so quale sia l'interpretazione corretta, o se questa dipenda dal giudice di turno, ti faccio notare solo due cose, senza alcuna pretesa. 1. La notte del ministero dell'interno parla di tacchi o pietre fragli pneumatici e il fondo stradale 2. I cunei ferma ruota devono essere appoggiati alla ruota. Di contro le ruote devono essere appoggiate al cuneo. Se le ruote non fossero appoggiate al cuneo, allora i cunei non sarebbero di ferro. Ne consegue che la semplice installazione di cunei ferma ruota viola che il veicolo poggi al suolo salvo che con le ruote, poiché il veicolo poggerà al suolo un po' con la ruota e un po' con il cuneo. Praticamente qualsiasi cosa piazzi sotto la ruota diventa per forza di cose un qualcosa su cui il veicolo poggia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2023 alle 15:57:26A me invece sembra sia ben chiaro quanta ruota deve poggiare a terra: "salvo prep. ha il valore di ‘fuorché, tranne, eccetto’."
Ne consegue che la semplice installazione di cunei ferma ruota viola che il veicolo poggi al suolo salvo che con le ruote, poiché il veicolo poggerà al suolo un po' con la ruota e un po' con il cuneo. no, perchè , a parteche il cuneo ferma ruota non si interpone tra la ruota e il terreno, ma anche se fosse come pensi tu, il cds, non dice quanta ruota deve appoggiare a terra, l'importante che appoggi
https://accademiadellacrusca.it...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/08/2023 alle 23:30:47per prima cosa ho specificato che i cunei fermaruota non tolgono nemmeno un mm allo pneumatico di poggiare a terra
A me invece sembra sia ben chiaro quanta ruota deve poggiare a terra: salvo prep. ha il valore di ‘fuorché, tranne, eccetto’.