https://www.quattroruote.it/new...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di El Nasone del 17/11/2020 alle 14:45:20Anche il mio installatore di ganci ha l inge della MTC che passa da lui circa una volta al mese e fa una sesione di collaudi di tutti i ganci che ha montato nel periodo.
Or dunque, mi sono informato presso un agenzia che fa queste cose quotidianamente, la quale mi ha detto che la cosa ormai è certa, la cosa non certa invece sono i tempi, secondo l'agenzia si parla, vista la situazione attuale,che si possa iniziare effettivamente ad escludere il collaudo in motorizzazione a partire da primavera/inizio estate 2021... Nel frattempo ho optato per far montare il gancio in officina fiat, la quale ha la convenzione con la motorizzazione per il collaudo in sede di officina(l'ing della mctc ogni tot. fa delle giornate di collaudi fuori sede), così evito di passare per la motorizzazione, ahimè, pagando di più ma evitandomi il mal di stomaco che mi viene ogni volta che ho a che fare con gli ing. della motorizzazione(che tra l'altro, ho scoperto 2 giorni fa che ha definitivamente chiuso i cancelli, parlo della sede di Pisa, infatti adesso, con Pisa e Livorno kaputt tutto si riversa su Lucca)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 19/11/2020 alle 19:33:22Però, anche come fatto ora, il collaudo si risolve a un occhiata ai documenti che produce l installatore.
Ho qualche dubbio sull'eliminare alcuni controlli amministrativi. Nello stabilimento dove lavoravo, i controlli dell'ex Enpi e Ancc (macchinari, gru, caldaie ecc.) trovavano sovente, in contrasto alla sicurezza, qualcosache non andava. Niente di particolare, restavano pur sempre uno spauracchio futuro per montaggio di nuove attrezzature e lavori. Mi trovo d'accordo sul ridurre la burocrazia, un po' meno sull'affidare l'installazione di parti di per se pericolose su un veicolo (un gancio montato alla svelta, una bombola installata in economia ecc.) ad un soggetto che da controllato diventa controllore. Non dimentichiamo che siamo nel paese degli amici, dei parenti, dei cognati, dei 'mi manda Picone' e quella carta con bollo che rilascia, tutela legalmente, fisicamente siamo sempre molto vulnerabili. Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2020 alle 07:17:11esattamente. Nel mio camper precedente sul libretto era scritto:
i ganci traino si potevano montare autonomamente molti anni fa, lo ho fatto su due mie macchine, poi dovevi andare da un meccanico autorizzato per farti una dichiarazione di montaggio, pagando 50/100.000 lire si otteneva,con quella e documenti a corredo si andava in motorizzazione per il collaudo e trascrizione ora i nuovi veicoli hanno gia l’autorizzazione dalla fabbrica, basta leggere sul libretto, troverete scritto che quel veicolo può munirsi di gancio traino tot (N e codice del gancio) senza visita e prova, comperate il gancio traino, come da libretto, lo montate e siete in regola, è gia riportato a libretto, se invece volete montare un’altro modello dovete fare come prima, dichiarazione di montaggio e collaudo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 19:52:56Esatto Tommaso anche nel mio precedente camper avevo quella dicitura sul libretto , il conce mi montò il gancio indicato sul libretto e non fu necessario passare alla motorizzazione. Saluti. Gianni
esattamente. Nel mio camper precedente sul libretto era scritto: Il mezzo puo essere dotato fino dalla fabbrica di gancio marca XYZ e modello ABC, e quindi me lo montarono in concessionaria dopo qualche mese e senza nessun collaudo.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 02:02:02Mi sa che hai ragione
@Hecktor2 @IZ4DJI @Nebris Mi permetto rispettosamente intervenire. La dicitura completa cui fate riferimento e' la seguente: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE xxx xx-xxxxQUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA. La dotazione del gancio-traino fin dall'origine e' attestata dal costruttore sul certificato di conformita' che accompagna ogni veicolo nuovo e che viene consegnato all'UMC per la relativa immatricolazione. Quindi, se il gancio-traino viene installato in data successiva all'uscita dalla fabbrica (ancorche' presso il concessionario) senza sottoporre il veicolo a visita e prova, la Motorizzazione non ha traccia che quel veicolo sia dotato di gancio-traino. Potete apparire in regola davanti ad un operatore di polizia stradale, ma non lo siete. E sapete bene a cosa s'appigliano le assicurazioni per non pagare! p.s. Aspettiamo di vedere come sara' organizzata l'annunciata semplificazione in materia. p.s. (in modifica) per inserire due esempi:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 02:02:02Non ti preoccupare che non "appaiono" proprio nulla e lo sanno...quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente e l'assicurazione fa pagare un sovrapprezzo...
@Hecktor2 @IZ4DJI @Nebris Mi permetto rispettosamente intervenire. La dicitura completa cui fate riferimento e' la seguente: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE xxx xx-xxxxQUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA. La dotazione del gancio-traino fin dall'origine e' attestata dal costruttore sul certificato di conformita' che accompagna ogni veicolo nuovo e che viene consegnato all'UMC per la relativa immatricolazione. Quindi, se il gancio-traino viene installato in data successiva all'uscita dalla fabbrica (ancorche' presso il concessionario) senza sottoporre il veicolo a visita e prova, la Motorizzazione non ha traccia che quel veicolo sia dotato di gancio-traino. Potete apparire in regola davanti ad un operatore di polizia stradale, ma non lo siete. E sapete bene a cosa s'appigliano le assicurazioni per non pagare! p.s. Aspettiamo di vedere come sara' organizzata l'annunciata semplificazione in materia. p.s. (in modifica) per inserire due esempi:
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 02:02:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 02:02:02Chiesto ad un Agente della Stradale, risposta tutto regolare!! Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 18:18:18Ah no...non è quelka che cambia ma le caratteristiche del veicolo così come prodotto sono riportate nella banca dati mctc collegata con il nostro sistema e a cui accede pure il programma delle compagnie quando fanno la polizza e stabiliscono premio...
Ippocampo2009 ha scritto: ... quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente... ============================== Ti ringrazio per la puntualizzazione. Come cambia la dicitura da me surriportataquando il gancio-traino e' montato effettivamente fin dall'origine? Al riguardo IZ4DJI potrebbe utilmente precisare quale sia la dicitura stampata sulla CdC del suo attuale camper. Grazie anche a te ma sembra che ci sia da apportare qualche rifinitura alla mia conoscenza in materia. p.s. Per il mio vecchio Grand Wagoneer dell'85 (gancio-traino di fabbrica su tutti i veicoli), la CdC porta la dicitura: AUTOVEICOLO MUNITO DI GANCIO DI TRAINO TIPO x xxxx (ma e' una CdC ante Direttiva 1999/37).
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 18:18:18Con piacere,
Ippocampo2009 ha scritto: ... quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente... ============================== Ti ringrazio per la puntualizzazione. Come cambia la dicitura da me surriportataquando il gancio-traino e' montato effettivamente fin dall'origine? Al riguardo IZ4DJI potrebbe utilmente precisare quale sia la dicitura stampata sulla CdC del suo attuale camper. Grazie anche a te ma sembra che ci sia da apportare qualche rifinitura alla mia conoscenza in materia. p.s. Per il mio vecchio Grand Wagoneer dell'85 (gancio-traino di fabbrica su tutti i veicoli), la CdC porta la dicitura: AUTOVEICOLO MUNITO DI GANCIO DI TRAINO TIPO x xxxx (ma e' una CdC ante Direttiva 1999/37).
www.iz4dji.it