http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 15:25:55non voglio tirartela, evidentemente, ma ricordo che per le F_Road non è possibile richiedere soccorso stradale alla propria compagnia, nel caso ce ne fosse bisogno; io ci sono andato in "gita" con autobus 4x4 rialzato ma non ricordo particolari criticità, era agosto però
Ci andrò nel 2025 ma già da ora comincio a pensare a quali accessori dovrò ricorrere per portare a termine quella vacanza. In pratica devo capire se mi manca qualcosa di utile (o di indispensabile) sia sulla meccanicadel mio camper Colibrì, sia cose relative alla cellula abitativa. Diciamo subito che il periodo sarà Giugno, cioè quando sono aperte le F-Road interne (strade di montagna) alcune percorribili con mezzi 4x4 normali, altre solo con 4x4 rialzati e con le ridotte. Non è un consiglio, ci sono proprio i divieti su tutte la strade il cui numero è preceduto da F. Le F-Road sono tutte sterrate e non ci sono ponti sui fiumi, solo guadi. Per la meccanica mi è venuto in mente di verificare se sui differenziali c'è lo sfiato, in quel caso servirà un tubicino da portare in alto. Lo snorkel vorrei evitarlo, l'aspirazione è a 140 cm di altezza. Sto costruendo (appena farà meno caldo) due portataniche per avere 40 litri di gasolio extra attaccati dietro più altri 20 nel gavone (sulle F-Road i distributori sono quasi assenti) Ho le piastre da sabbia, 24 metri di cinghie da traino, due cric Iveco, ruota di scorta e camera d'aria di scorta (ho i cerchi scomponibili), attrezzi e ricambi (cinghia, ecc). In cellula ho un filtro acqua potabilizzatore, Eberspacher 4kW per la cellula e l'acqua calda più Webasto 6kW per preriscaldare il motore e scaldare la cellula (backup). Mi sfugge qualcosa? (non ditemi il tester perchè ne avrò tanti) Se qualcuno ha già percorso le F-Road in modo consistente, magari può suggerirmi altre cose, vabbè, vestiario, scarpe ecc le avrò... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 15:25:55
Ci andrò nel 2025 ma già da ora comincio a pensare a quali accessori dovrò ricorrere per portare a termine quella vacanza. In pratica devo capire se mi manca qualcosa di utile (o di indispensabile) sia sulla meccanicadel mio camper Colibrì, sia cose relative alla cellula abitativa. Diciamo subito che il periodo sarà Giugno, cioè quando sono aperte le F-Road interne (strade di montagna) alcune percorribili con mezzi 4x4 normali, altre solo con 4x4 rialzati e con le ridotte. Non è un consiglio, ci sono proprio i divieti su tutte la strade il cui numero è preceduto da F. Le F-Road sono tutte sterrate e non ci sono ponti sui fiumi, solo guadi. Per la meccanica mi è venuto in mente di verificare se sui differenziali c'è lo sfiato, in quel caso servirà un tubicino da portare in alto. Lo snorkel vorrei evitarlo, l'aspirazione è a 140 cm di altezza. Sto costruendo (appena farà meno caldo) due portataniche per avere 40 litri di gasolio extra attaccati dietro più altri 20 nel gavone (sulle F-Road i distributori sono quasi assenti) Ho le piastre da sabbia, 24 metri di cinghie da traino, due cric Iveco, ruota di scorta e camera d'aria di scorta (ho i cerchi scomponibili), attrezzi e ricambi (cinghia, ecc). In cellula ho un filtro acqua potabilizzatore, Eberspacher 4kW per la cellula e l'acqua calda più Webasto 6kW per preriscaldare il motore e scaldare la cellula (backup). Mi sfugge qualcosa? (non ditemi il tester perchè ne avrò tanti) Se qualcuno ha già percorso le F-Road in modo consistente, magari può suggerirmi altre cose, vabbè, vestiario, scarpe ecc le avrò... Marco
In risposta al messaggio di PDR del 14/08/2024 alle 15:52:29Già, devo informarmi presso la mia assicurazione, molte compagnie non forniscono soccorso fuori dalle strade asfaltate, neanche in Italia.
non voglio tirartela, evidentemente, ma ricordo che per le F_Road non è possibile richiedere soccorso stradale alla propria compagnia, nel caso ce ne fosse bisogno; io ci sono andato in gita con autobus 4x4 rialzato ma non ricordo particolari criticità, era agosto però
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 15:25:55quelle a noleggio tojota Land Cruiser con snork rialzato
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 15:25:55Ciao,
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2024 alle 16:05:28al terzo giorno l emozione extra di entrare a piedi nel guado per recuperare la targa che si era sbullonata...
quelle a noleggio tojota Land Cruiser con snork rialzato
In risposta al messaggio di kurgan del 14/08/2024 alle 16:29:56Notizie davvero utili, grazie.
Ciao, ho percorso quelle strade qualche anno fa con un Pajero 7 posti a noleggio. Devo dire che le F sono molto meno estreme di quanto si possa immaginare... alcuni tratti si possono vedere con Google street view. Sono quasitutti pianeggianti, certo ci sono diverse buche. I guadi che ho incontrato sembravano piuttosto facili in quel momento, non so se sono stato fortunato o meno. Il tuo mezzo da quello che vedo mi sembra più che adeguato per il percorso, il fuoristrada è vietato e questo limita i rischi solo alle strade sterrate. Ricordo prezzi piuttosto alti, cibo purtroppo non indimenticabile, cascate e panorami da brividi. Unica vera esperienza negativa da segnalare, mi è stata clonata la carta di credito a Reykjavik... ti consiglio di usare lo smartphone, salva la carta con Google Wallet e al negoziante al momento del pagamento verrà dato un numero fittizio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 17:09:51Purtroppo questa info mi manca, ho usato un mezzo a noleggio.
Notizie davvero utili, grazie. Per il fuoristrada mi preoccupo il giusto, ho un Suzuki Jimny dal 2013 e guido i 4x4 (antincendi boschivi) dal 1981. Sto divorando filmati Youtube sull'Islanda per chiarirmi le idee e per ora ho un dubbio irrisolto. È vero che per usare il proprio veicolo per oltre un mese c'è da fare qualcosa in dogana?
In risposta al messaggio di kurgan del 14/08/2024 alle 17:19:06Ho chiesto informazioni in merito scrivendo a info@islanda.it.
Purtroppo questa info mi manca, ho usato un mezzo a noleggio. Ti divertirai molto, l'Islanda resta nel cuore e nei ricordi per sempre.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 17:09:51Non sono mai stato in islanda, però ci sono state molte persone che conosco e che hanno percorso gli sterrati interni nei periodi di apertura
Notizie davvero utili, grazie. Per il fuoristrada mi preoccupo il giusto, ho un Suzuki Jimny dal 2013 e guido i 4x4 (antincendi boschivi) dal 1981. Sto divorando filmati Youtube sull'Islanda per chiarirmi le idee e per ora ho un dubbio irrisolto. È vero che per usare il proprio veicolo per oltre un mese c'è da fare qualcosa in dogana?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 17:44:54magari Tommaso ne sa abbastanza
Ho chiesto informazioni in merito scrivendo a info@islanda.it. Vediamo se/cosa mi rispondono... Visto che il traghetto costa un botto almeno cerco di ammortizzare la spesa con una vacanza lunga, di quelle che si possono permettere due pensionati...
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2024 alle 18:03:503 kg di cibo a testa, ma tante cose sono vietate, mangeremo pulcinella di mare allo spiedo...
Non sono mai stato in islanda, però ci sono state molte persone che conosco e che hanno percorso gli sterrati interni nei periodi di apertura Tutti mi hanno detto che sono sterrati abbastanza facili e i guadi sono bassi,però si sa, i guadi possono crescere all'improvviso e in islanda il tempo è quello che è. Mi viene in mente una canna da pesca lunga con un peso per avere un'idea della profondita dei guadi (dove si arriva) E poi sembra che siano piuttosto fiscali con il cibo, cioe che ci sono delle limitazioni quantitative e qualitative, niente cibo fresco, carne, verdure, pesce ecc.. cibo processato (in scatola, secco confezionato, barattoli ecc) si Conviene che ti informi sulle quantita ma credo che con il cibo processato non ci siano problemi considerando i costi del cibo in islanda e la qualità, più roba si riesce a portare e meglio è non so niente della permanenza superiore al mese Il compressore lo hai? Se mi viene in mente qualcosa te lo dico
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 15:25:55Penso sia opportuno chiedere sun un forum di 4x4, che su uno di camperisti, dove quelli che hanno il 4x4 saranno l'uno percento e di quell'uno percento un 10% lo usa come 4x4
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2024 alle 17:44:54Spremo il cervello .. la costa sud dall`isola é di soventa ventosa , dico camion revescati e anche camper .. guarda la meteo perché perdere il tragetto non é una cosa bella . poi su tutte le piste se incrcoci altri veicoli non mettere mai le ruota fuori dalla pista che 10 cm , i Ranger ti danno un rastrello e elimini le tracce intanto che scrivono la multa .. dopo che ci siamo stati mi pare di aver letto che il campeggio in libera é stato limitato ma non so come . Quando ci siamo stati esisteva anche un limite per importazione di generi alimentari e anche alccol ?
Ho chiesto informazioni in merito scrivendo a info@islanda.it. Vediamo se/cosa mi rispondono... Visto che il traghetto costa un botto almeno cerco di ammortizzare la spesa con una vacanza lunga, di quelle che si possono permettere due pensionati...
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
Altre info goggle traduce ...https://www.islandreise.info/
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2024 alle 19:12:13Si, sono sul gruppo WhatsApp "Daily 4x4 Italia".
Penso sia opportuno chiedere sun un forum di 4x4, che su uno di camperisti, dove quelli che hanno il 4x4 saranno l'uno percento e di quell'uno percento un 10% lo usa come 4x4
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/08/2024 alle 22:51:08Informati bene perchè a settembre c'è il rischio che abbiano gia chiuso le strade sterrate interne, forse è per questo che il traghetto costa 1500 euro, il prezzo a giugno è intorno ai 2500/3000 euro, io però non ho informazioni recenti, potrebbero essere anche aumentati, settembre per loro è gia bassa stagione e potrebbe gia aver nevicato e chiuso le strade, a quel punto puoi percorrere solo il ring e poco altro.
Grande Marco, oggi stavo guardando i traghetti anche io per andarci a settembre 2025, pensavo costasse molto di più ma con 1500€ si fa il viaggio e allora ci sto pensando seriamente. Unica cosa ho un normale ducato a trazione anteriore, ha senso andarci senza 4x4?