In risposta al messaggio di Giapo del 21/12/2024 alle 21:04:11Mi sa proprio che non hai capito un bel niente circa le modalità di funzionamento del Victron Smart Battery Protect.
In effetti ho visto un paio di esempi di installazione del Victron BP e dove è presente il CB il positivo viene collegato a monte del dispositivo, quindi credo non faccia al mio caso, infatti se dimentico di riportare ilcommutatore sulla batteria servizi, all'accensione del motore o all'allaccio della 220v avrò delle correnti inverse sul BatteryProtect, quindi non credo ci siano alternative all'utilizzo di un diodo.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 22:06:13
Mi sa proprio che non hai capito un bel niente circa le modalità di funzionamento del Victron Smart Battery Protect. Lo schema che hai visto rappresenta solo uno dei diversi modi di utilizzo dello SBP, quasi certamentehai visto la corretta installazione nel caso volessimo adottare 2 Battery Protect, nel tuo caso avendo gia un BMS che si occupa gia di una protezione simile, ti è sufficiente montarne solo uno in uscita dalla batteria. E' possibile installarlo sia in entrata che in uscita dalla batteria, dipende solo dal tipo di circuito che vogliamo creare, montato in ingresso alla batteria la proteggerà soprattutto in caso di sovratensione causata ad esempio da un guasto di uno dei vari caricatori di bordo mentre se collegato in uscita, salvaguarda la batteria da una eccessiva bassa tensione ed impedisce che alla stessa arrivino correnti non desiderate, come quella ad esempio che a motore in moto possono arrivare a causa del tipico relė parallelatore posto in tutte le centraline servizi. A te serve semplicemente montare il positivo dalla batteria a morsetto Input mentre al morsetto Output colleghi il positivo che va alle utenze. Che tu non voglia montarlo per motivi tuoi, va benissimo ma, a mio avviso e non solo, rimane uno dei sistemi di protezione più efficaci proprio per cio che intendi fare. Certo, montare un diodo costa meno ma, avrai la certezza che la batteria sia al sicuro? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 22:06:13se riesco ad utilizzare il Victron sarei più contento, vista la qualità mi spieghi? Grazie
Mi sa proprio che non hai capito un bel niente circa le modalità di funzionamento del Victron Smart Battery Protect. Lo schema che hai visto rappresenta solo uno dei diversi modi di utilizzo dello SBP, quasi certamentehai visto la corretta installazione nel caso volessimo adottare 2 Battery Protect, nel tuo caso avendo gia un BMS che si occupa gia di una protezione simile, ti è sufficiente montarne solo uno in uscita dalla batteria. E' possibile installarlo sia in entrata che in uscita dalla batteria, dipende solo dal tipo di circuito che vogliamo creare, montato in ingresso alla batteria la proteggerà soprattutto in caso di sovratensione causata ad esempio da un guasto di uno dei vari caricatori di bordo mentre se collegato in uscita, salvaguarda la batteria da una eccessiva bassa tensione ed impedisce che alla stessa arrivino correnti non desiderate, come quella ad esempio che a motore in moto possono arrivare a causa del tipico relė parallelatore posto in tutte le centraline servizi. A te serve semplicemente montare il positivo dalla batteria a morsetto Input mentre al morsetto Output colleghi il positivo che va alle utenze. Che tu non voglia montarlo per motivi tuoi, va benissimo ma, a mio avviso e non solo, rimane uno dei sistemi di protezione più efficaci proprio per cio che intendi fare. Certo, montare un diodo costa meno ma, avrai la certezza che la batteria sia al sicuro? Ciro.
In risposta al messaggio di Giapo del 21/12/2024 alle 23:23:54Come immaginavo non avevi capito niente.
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42A parte la scelta se avere o meno una protezione per sovra/sotto tensione che comunque sarebbe in aggiunta
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con una Litioattraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
https://estore.st.com/en/stps80...
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 00:36:22Ma se invece di montare 2 battery protect si collegasse un diodo che faccia passare le correnti inverse montato tra i due terminali del battery protect.
Come immaginavo non avevi capito niente. Gli inverter e gli inverter/caricatori vale a dire quelli con caricabatterie integrati vanno sempre collegati a monte dello SBP, in pratica vanno collegati direttamente alla/e batteria/eper ovvie ragioni di correnti in gioco ben piu alte. Sono accessori che non disponi e che comunque non c'entrano nulla col tuo caso, poi se in un secondo momento vorrai montare un inverter andrai a montarlo come nella figura a destra nella foto da te postata, cioè con i cavi dell'inverter direttamente ai poli della batteria questo perché, innanzitutto un inverter può richiedere una corrente di spunto ben superiore ai 65A dello SBP ma anche adottando uno dei modelli da 100A oppure da 220A l'inverter va sempre collegato direttamente alla batteria. Questo e' lo schema che interessa a te Vuoi proprio esagerare con le protezioni? Bene, metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto OUT. Seppoi, un domani, vorrai collegare altri caricatori alla batteria litio, come ad esempio un DC-DC o un regolatore di carica solare, sarà utile un secondo SBP in ingresso, magari uno da 100A, in questo caso andrai a posizionarlo come nello schema sotto. Nota, non considerare i collegamenti della batteria litio Victron ed il bus BMS presenti nello schema perché tu non hai quel tipo di batteria. Poi al limite ti spiego i settaggi corretti per la tua batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di archimede1 del 22/12/2024 alle 07:43:24Ma se invece di montare 2 battery protect si collegasse un diodo che faccia passare le correnti inverse montato tra i due terminali del battery protect ?
Ma se invece di montare 2 battery protect si collegasse un diodo che faccia passare le correnti inverse montato tra i due terminali del battery protect. Quando il carico richiede ampere transita attraverso il battery protecte quando ci sono correnti inverse transita attraverso il diodo bypassando e proteggendo il battery protect. Oppure montare il diodo dopo il battery protect verso la batteria servizi in modo che blocchi le eventuali correnti inverse che dovessero transitare dalla batteria servizi verso il battery protect e la batteria al litio.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 01:12:37
A parte la scelta se avere o meno una protezione per sovra/sotto tensione che comunque sarebbe in aggiunta Da quello che ho capito, la tua idea iniziale sarebbe quella di scollegare le utenze dalla batteria dei serviziesistente e inserire un deviatore rotante a tre posizioni 1/0/2 per selezionare la batteria in uso verso le utenze (solo una alla volta) oppure volevi fare diversamente? le batterie dovrebbero rimanere sempre collegate ognuna alla sua sorgente, sono le utenze che andrebbero scollegate e collegate al polo comune del deviatore, questo sarebbe a mio parere il modo corretto. In questo caso a che serve il diodo di disaccoppiamento? il diodo di disaccoppiamento ha un senso solo se vuoi che le batterie contribuiscano entrambe ad alimentare le utenze ma lasciandole isolate, in questo caso cioè con il deviatore, non servono diodi visto che ne selezioneresti una alla volta Invece se si desidera che le batterie alimentino entrambe le utenze sommando le loro correnti, cioè senza nessun deviatore, un solo diodo non le isola completamente, perché una delle due continuerà ad erogare verso l'altra, ad esempio se lo monti dalla batteria al litio verso la batteria servizi, da quest'ultima non arriverà nulla verso la litio ma dalla litio ci sarà sempre una circolazione di corrente se la tensione di questa è più alta e in fase di carica lo è di sicuro Con due diodi montati a Y dai due positivi delle due batterie puoi alimentare le utenze contemporaneamente con la somma delle correnti delle due batterie e senza che queste siano in parallelo, quindi la litio si caricherà solo dal suo caricabatteria e la batteria dei servizi esistente si caricherà come si è sempre caricata. Questo ha un senso solo se vuoi che le due batterie contribuiscano ad alimentare le utenze insieme, viceversa se tu preferisci usarle una alla volta, è sufficiente il deviatore rotante a tre posizioni Se invece vuoi usare un deviatore a 4 posizioni 1/0/2/BOTH, allora ti servono anche i diodi per impedire che le due batterie riversino una sull'altra, in questo caso hai tutte le combinazioni I diodi che ha messo Banoyo sono già Schottky. Eventualmente ci sono dei doppi diodi schottky della ST da 80A/100V che puoi usare per questo lavoro, sono un po più costosi, 18 euro due diodi nello stesso case Opinione personale: installerei un'altra batteria al piombo in parallelo a quella che già hai (credo sia AGM no?) verificando se l'impianto di ricarica è in grado di supportarle, in linea di massima si ma va controllato.
In risposta al messaggio di Giapo del 22/12/2024 alle 09:48:46Io non intendevo questo tipo di collegamento ma questo, che vedi di seguito, dovresti scollegare le utenze dal vecchio impianto non la batteria che dovrebbe rimanere collegata, in questo modo nel caso di utilizzo della batteria al litio, puoi caricare anche la AGM da una delle fonti di cui disponi.
Questo è quello che vorrei fare, il diodo è una protezione per evitare, se dovessi dimenticare il deviatore sulla posizione 1, di far entrare correnti di ricarica non adatte ad una batteria litio. Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 10:31:13Ah ok giusto ottimo, se ho capito bene il tuo schema prevede di alimentare le utenze, con la Litio, intercettando in parallelo i cavi alimentazioni utenze sul CB Schaudt ebl 119 del camper. Grazie
Io non intendevo questo tipo di collegamento ma questo, che vedi di seguito, dovresti scollegare le utenze dal vecchio impianto non la batteria che dovrebbe rimanere collegata, in questo modo nel caso di utilizzo della batteriaal litio, puoi caricare anche la AGM da una delle fonti di cui disponi. L'unica difficoltà è che non dovendo scollegare la batteria AGM, dovrai andare a cercare il cavo delle utenze, scollegarlo e spostarlo al comune del deviatore, cosa che non è detto che sia facile visto che potrebbe essere inglobato nella centralina Nella posizione zero e 1 la batteria AGM risulta non collegata al vecchio impianto che pero potrebbe essere alimentato dal suo sistema di ricarica se ad esempio metti in moto, compresa la centralina e questo a mio parere non va bene trovo corretto mantenere la AGM collegata alla centralina e a tutto il resto perchè senza batteria ma in ricarica pitrebbero esserci dei problemi, se hai anche un regolatore solare ancora di più
In risposta al messaggio di Giapo del 22/12/2024 alle 11:45:56Con entrambe le batterie ma alternativamente, l'unica difficoltà potrebbe essere l'intercettazione del cavo che alimenta tutte le utenze esterne alla centralina , scollegarlo e collegarlo al comune del deviatore in modo che le due posizioni dello stesso possano attinege o da una o dall'altra, invece con due diodi attingi sempre da entrambe e le correnti si sommano, le batterie diverse non interferiscono tra loro
Ah ok giusto ottimo, se ho capito bene il tuo schema prevede di alimentare le utenze, con la Litio, intercettando in parallelo i cavi alimentazioni utenze sul CB Schaudt ebl 119 del camper. Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 11:43:20Non credi che utenze ed impianto del camper siano in pratica la stessa cosa?
Possibile soluzione con batterie che contribuisco entrambe verso le utenze ma rimanendo isolate tra loro e in ricarica ognuna dal suo caricabatterie i diodi dovranno avere ognuno una corrente massima superiore al carico massimo delle utenze, ad esempio se le utenze al massimo sono a 50A, un diodo da 80A va bene
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 12:20:05Ciao Ciro, Non capisco cosa intendi dire?
Non credi che utenze ed impianto del camper siano in pratica la stessa cosa? Del resto il tutto e gestito dalla EBL. Ciro.
In risposta al messaggio di Giapo del 22/12/2024 alle 09:48:46Io eviterei di prendere un CB per la lifepo4.
Questo è quello che vorrei fare, il diodo è una protezione per evitare, se dovessi dimenticare il deviatore sulla posizione 1, di far entrare correnti di ricarica non adatte ad una batteria litio. Grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 14:11:41Mi hai anticipato..
Io eviterei di prendere un CB per la lifepo4. Semplicemente prenderei un piccolo DC DC che potrai utilizzare per caricare la litio sia con alternatore che con il CB già in tuo possesso. Cosi: Chiaramente devi interveniremanualmente a seconda di cosa vuoi fare. Fai come preferisci, ma ti consiglio di modificare l'impianto in modo di utilizzare la lifepo4 come batteria principale, essendo una batteria adatta a sopportare migliaia di cicli sarebbe l'ideale...tenerla carica come scorta è solo dannoso, meglio utilizzarla.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 13:23:20Ciao Guido, intendevo dire che la centralina EBL gestisce sia le cariche che le scariche, in pratica il cavo che arriva dalla stessa alla BS e' solo uno e su quel cavo la corrente va e viene, quindi, nello schema devi unificare il tutto, proprio come nello schema di Tiziano.
Ciao Ciro, Non capisco cosa intendi dire?
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 16:26:22Infatti avevo scritto che l'unica difficoltà potrebbe essere quella di individuare dove sono collegate le utenze, purtroppo i costruttori inglobano molte cose nei pcb e a volte non solo è difficile racapezzarcisi ma anche fare una modifica qualsiasi, comunque non è detto che non sia facile farlo
Ciao Guido, intendevo dire che la centralina EBL gestisce sia le cariche che le scariche, in pratica il cavo che arriva dalla stessa alla BS e' solo uno e su quel cavo la corrente va e viene, quindi, nello schema devi unificare il tutto, proprio come nello schema di Tiziano. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 16:21:12Con il DC DC evita di dover acquistare il CB, con però il vantaggio di poter caricare la Litio anche con alternatore, CB vecchio e se presente anche con FV.
Anche l'idea del DC-DC e' ottima, in questo caso metterei comunque anche un relė NO- NC con attivazione contemporanea al DC-DC, posizionato a monte del diodo presente nello schema di banoyo.lasciando cosi il dc-dc solo adisposizione della litio. Mettere la nuova batteria come principale andrebbe benissimo se fosse un po' più sostanziosa, con una da 50Ah non mi sentirei tranquillo,. Però, siamo passati da un semplice diodo da pochi euro a diverse modifiche che portano ad altri costi, io quasi mi fermo qui, non mi piace affatto l'idea di essere mandato a kakare prima di Natale. Auguroni a tutti. Ciro.