In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 17:23:31Ma se non erro tu hai utilizzato il dc dc della EcoWorthy, quello a 3 sorgenti di carica, da 40A (nominali).
Con il DC DC evita di dover acquistare il CB, con però il vantaggio di poter caricare la Litio anche con alternatore, CB vecchio e se presente anche con FV. In estate probabilmente la 50Ah basta, in inverno avrebbe semprela AGM come scorta, la somma delle capacità non cambia, ma almeno utilizzerebbe la Litio per quello che il suo utilizzo ottimale...le litio lasciate ferme si rovinano molto più che utilizzandole intensamente. Si trovano DC DC per lifepo4 da 20A a più o meno il prezzo che voleva spendere.
In risposta al messaggio di wippet del 22/12/2024 alle 18:32:13Si, ho montato il DC-DC EcoWorthy MPPT 40A, ha 2 ingressi non 3, uno per alternatore e uno per pannelli.
Ma se non erro tu hai utilizzato il dc dc della EcoWorthy, quello a 3 sorgenti di carica, da 40A (nominali). Lo hai già montato? Ha lasciato in opera il vecchio cb e il regolatore che avevi?
In risposta al messaggio di Giapo del 21/12/2024 alle 23:23:54Si i carichi elevati e soprattutto induttivi possono danneggiarlo ma ci sono altri modi per attivare/disattivare dispositivi attraverso gli ingressi remote e anche con lo shunt BMV712
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 20:57:12Grazie per le info!
Si, ho montato il DC-DC EcoWorthy MPPT 40A, ha 2 ingressi non 3, uno per alternatore e uno per pannelli. Funziona bene con alternatore fornisce 43A. Nell'ingresso alternatore entro anche con il vecchio carica batteria dellaCBE da 20A. Il regolatore vecchio era 15A PWM, l'ho tolto, L'Ecoworthy ha un l'ingresso con regolatore MPPT da 40A, a breve aggiungerò 2 nuovi pannelli, avrò a disposizione circa 380/400W.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 14:11:41Grazie del consiglio Tiziano.
Io eviterei di prendere un CB per la lifepo4. Semplicemente prenderei un piccolo DC DC che potrai utilizzare per caricare la litio sia con alternatore che con il CB già in tuo possesso. Cosi: Chiaramente devi interveniremanualmente a seconda di cosa vuoi fare. Fai come preferisci, ma ti consiglio di modificare l'impianto in modo di utilizzare la lifepo4 come batteria principale, essendo una batteria adatta a sopportare migliaia di cicli sarebbe l'ideale...tenerla carica come scorta è solo dannoso, meglio utilizzarla.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 16:21:12"Però, siamo passati da un semplice diodo da pochi euro a diverse modifiche che portano ad altri costi, io quasi mi fermo qui, non mi piace affatto l'idea di essere mandato a kakare prima di Natale."
Anche l'idea del DC-DC e' ottima, in questo caso metterei comunque anche un relė NO- NC con attivazione contemporanea al DC-DC, posizionato a monte del diodo presente nello schema di banoyo.lasciando cosi il dc-dc solo adisposizione della litio. Mettere la nuova batteria come principale andrebbe benissimo se fosse un po' più sostanziosa, con una da 50Ah non mi sentirei tranquillo,. Però, siamo passati da un semplice diodo da pochi euro a diverse modifiche che portano ad altri costi, io quasi mi fermo qui, non mi piace affatto l'idea di essere mandato a kakare prima di Natale. Auguroni a tutti. Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 22/12/2024 alle 22:24:49Si, ho eliminato il vecchio regolatore PWM, ho collegato i pannelli direttamente all'ingresso FV dell'EcoWorthy.
Grazie per le info! Ma quindi hai eliminato il regolatore del fotovoltaico e entri direttamente nel dc dc? Altra domanda, chiedo scusa per l'ot....: che dimensioni hai utilizzato per i vari cavi? Grazie!
In risposta al messaggio di wippet del 22/12/2024 alle 22:24:49Giusto per chiarire, il DC-DC EcoWorthy montato da Tiziano, integra anche un regolatore di carica solare MPPT, i cavi che dai pannelli arrivavano al vecchio regolatore sono stati prolungati/collegati agli appositi morsetti presenti.
Grazie per le info! Ma quindi hai eliminato il regolatore del fotovoltaico e entri direttamente nel dc dc? Altra domanda, chiedo scusa per l'ot....: che dimensioni hai utilizzato per i vari cavi? Grazie!
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2024 alle 10:15:46Metto uno schema preso dal manuale:
Giusto per chiarire, il DC-DC EcoWorthy montato da Tiziano, integra anche un regolatore di carica solare MPPT, i cavi che dai pannelli arrivavano al vecchio regolatore sono stati prolungati/collegati agli appositi morsettipresenti. Non vorrei qualcuno leggesse male e colleghi i cavi dei pannelli direttamente ai morsetti in ingresso del DC-DC. Ciro. PS. Scusa tiziano, ho tardato un po' nello scrivere.
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42Se la batteria serve solo di scorta e principalmente non vuoi intervenire sull' impianto elettrico del camper, mi pare che la soluzione piu' semplice e piu' logica sia una power station.
Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con una Litioattraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2024 alle 10:52:59Ognuno di noi conosce le sue esigenze e quindi decide come intervenire a seconda delle sue necessità.
Se la batteria serve solo di scorta e principalmente non vuoi intervenire sull' impianto elettrico del camper, mi pare che la soluzione piu' semplice e piu' logica sia una power station. Ho fatto piu' o meno il tuo stessoragionamento ed ho risolto cosi'. Ho acquistato una batteria al litio da 100Ah con bms bluetooth, gia' fornita con caricatore da rete e la uso praticamente come una power station. Il bms bluetooth mi consente di verificare cosa succede nella batteria. Ci attacco alcune utenze abbastanza energivore, tipo la televisione o la ricarica del notebook e parte dell' illuminazione (ho aggiunto delle strisce a led). Unico intervento, un commutatore sull' uscita del regolatore del pannello solare. Quando non posso ricaricare da rete, seleziono se il pannello deve ricaricare la batteria di servizio o quella di scorta. Sto sperimentando, ma mi pare che la cosa funzioni.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/12/2024 alle 12:24:26Diciamo che ho trovato una soluzione diversa, adatta alle mie esigenze.
Ognuno di noi conosce le sue esigenze e quindi decide come intervenire a seconda delle sue necessità. Non capisco però come ti possa sembrare più semplice quello che hai fatto tu. Hai fatto un impianto in parallelo cheper di più non ti consente di avere una batteria di scorta che ti fa funzionare tutte le utenze. In caso di bisogno come alimenti la stufa, la pompa acqua, la luce ecc...? Se fai una cosa come nel disegno, non serve modificare l'impianto del camper, spendi sicuramente meno di una power station, è più semplice, funziona con tutte le utenze e ricarichi anche da alternatore.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2024 alle 22:41:35Non conosco le tue abitudini, quindi potrei sbagliarmi, ma hai una batteria che potrebbe essere utilizzata e gestita più intensamente di come la utilizzi, integrandola meglio nell'impianto la sfrutteresti maggiormente, così come la utilizzi ora mi sembra sottoutilizzata.
Diciamo che ho trovato una soluzione diversa, adatta alle mie esigenze. Se alimento alcune utenze del camper con la batteria di scorta, aumento l' autonomia della batteria di servizio e quindi il tempo di funzionamento dellaCombi Diesel. Cio' presuppone che alcune utenze possano essere alimentate indipendentemente dalla batteria di servizio. Nel mio caso sono il televisore, le luci (strisce a led che sostituiscono praticamente in toto le luci di serie) e la ricarica di tutti i dispositivi portatili. Televisore un paio di Ampere, luci un altro paio di Ampere, ricarica dispositivi portatili da 2 fino a 6 ampere se in ricarica il notebook. Se si moltiplica il tutto per le ore di funzionamento, viene fuori tanto consumo. Tolte queste utenze, in pratica restano collegate alla batteria di servizio la stufa e la pompa. I consumi di quest' ultima sono minimi visti i tempi di utilizzo. La batteria di scorta si ricarica appena disponibile la 230. Per aumentarne l' utilizzo, ho pensato anche di collegarla al pannello solare, magari quando la batteria di servizio e' ricaricata dall' alternatore. Unico - mi pare semplice - intervento, il commutatore batteria di servizio / batteria di scorta sull' uscita del regolatore solare. Ho appena terminato l' impianto e lo sto collaudando. Faro' sapere, se a qualcuno interessa. Dimenticavo: la litio di scorta da 100Ah con bms bluetooth e carica batteria, l' ho pagata 230 euro.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 16:48:18Si, il tuo discorso è corretto e lo condivido.
Trovo esagerato inventarsele tutte per non toccare l'originalità del camper, questo mi viene in mente quando vedo che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, lo schema con i due diodi è quello più efficace per collegaredue batterie in modo che lavorino in merge (somma delle correnti in uscita, come fosse una sola batteria) ma rimangano separate elettricamente, quindi ognuna con la sua ricarica Questo però prevede una modifica, il distacco delle utenze e l'inserimento dei diodi, quindi un lavoro per il quale molti inorridiscono (quasi tutti i camperisti) magari ci sono di mezzo delle garanzie sui mezzi nuovi ma a volte si esagera In questo caso, se il problema è, non toccare il camper perché si ha paura di fare danni, che almeno si abbia la possibilità di ricaricare la batteria AGM mentre l'altra è in uso, se si attiva la posizione 1 è perché si desidera usare la batteria al litio e se si vuole usare la batteria al litio, suppongo che dipenda dal fatto che la AGM sia scarica o non sia al top Nella posizione 1 del deviatore, la batteria AGM non si carica e invece sarebbe utile che mentre è in uso quella al Litio, la AGM si ricarichi, se c'è la possibilità, cioè se il motore è in moto o il camper è connesso ad una colonnina (o eventuale regolatore solare) Molti DC/DC si attivano in automatico se è presente una tensione di ricarica, in questo caso non serve neanche l'interruttore sul remote (dipende dalla marca e tipo) ma dato che le batterie potrebbero essere in carica entrambe, sarebbe meglio verificare la parte originale della ricarica. Il diodo in aggiunta consente alla batteria AGM di essere sempre collegata come ricarica ma di attivarsi come scarica solo se il deviatore è in posizione 2, è sufficiente un diodo Schottky da 50V con una corrente del 50% superiore alla corrente massima erogata in fase di ricarica, suppongo che 30/40A siano più che sufficienti, su questo diodo può essere inserito un interruttore in serie per abilitare/disabilitare la carica della batteria AGM questo può essere utile nel caso si abbiano dei dubbi sulla portata del vecchio impianto perché consente la ricarica anche alternata (ma con possibilità di scelta) Va ricordato che con questa circuitazione nel momento di commutazione tra le due batterie ci sarà un blackout totale con disalimentazione temporanea di tutto, se ci sono dispositivi che possono soffrire una temporanea interruzione di alimentazione potrebbe esser un problema (vedi certi regolatori) A me non piace perché un conto è staccare la/le batteria/e per manutenzione, un conto farlo per commutare due batterie, quindi con possibilità che avvenga spesso, inoltre se si lascia tutto manuale ci si deve ricordare di troppe cose e alla fine una dimenticanza può scaricare la AGM A mio parere una batteria aggiuntiva fissa o mobile che sia, deve aumentare la potenza totale sempre, non a richiesta, i consumi complessivi sono identici, sia che si usi una batteria alla volta o due insieme non cambia nulla al fine dell'energia consumata, due batterie insieme dispongono di una maggiore energia totale e se si usano componenti che ne richiedono si otterranno prestazioni migliori e dureranno di più perché si scaricheranno meno (soprattutto la AGM) questo prevede però una modifica nell'impianto, modifica che potrebbe essere molto più semplice di quanto appare ma se uno non lo vuole fare.. l'idea di una seconda batteria di scorta da usare in emergenza è una leggenda dalla quale molti utenti di camper non sanno ancora staccarsi, a loro sembra come avere una tanica di benzina di scorta..
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2024 alle 13:39:53È una svista, i diodi sono schotky per minimizzare la caduta di tensione, come disegno dovrebbero avere le ali ripiegate rettangolari ma ho fatto lo schizzo dei diodi zener senza pensarci.
Si, il tuo discorso è corretto e lo condivido. Nello schema hai messo dei diodi zener, è voluto o è solo una svista? Se voluto, perchè?
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2024 alle 13:36:02"mi sembra sottoutilizzata"
Non conosco le tue abitudini, quindi potrei sbagliarmi, ma hai una batteria che potrebbe essere utilizzata e gestita più intensamente di come la utilizzi, integrandola meglio nell'impianto la sfrutteresti maggiormente, cosìcome la utilizzi ora mi sembra sottoutilizzata. Tieni presente che una litio regge moltissimi cicli di carica/scarica profonda, migliaia di cicli in più rispetto ad una AGM....avessi un impianto misto litio/AGM darei priorità di utilizzo alla litio.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/12/2024 alle 19:43:52Anche io ho montato da poco una batteria con involucro di metallo e maniglie, in meno di un minuto la posso staccare dall'impianto e portare via.
mi sembra sottoutilizzata Se ci pensi, le utenze che ho elencato (televisore, luci, ricarica dispositivi mobili) sono quelle che prelevano maggiore energia dalla batteria di servizio, in quanto normalmente restano in funzioneper un certo numero di ore. Come ho scritto, con la precedente Combi Diesel avevo solo 24 ore di autonomia. Ho speranza che la nuova consumi meno e cosi' pare, almeno dalle prime prove. Non mi dispiace comunque avere una scorta di energia, visto oltretutto che l' investimento e' stato relativamente contenuto. Incidentalmente. La mia batteria di scorta ha a bordo una presa usb ed e' dotata di maniglie, per cui e' facilmente trasportabile e usabile altrove.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2024 alle 21:42:11Per curiosita', come la usi?
Anche io ho montato da poco una batteria con involucro di metallo e maniglie, in meno di un minuto la posso staccare dall'impianto e portare via. Essendo apribile mi ha consentito di fare alcune modifiche interne per migliorarla,mi piacerebbe mettergli un nuovo BMS con Bluetooth...ma per ora la tengo con quello che monta, il suo lavoro lo fa egregiamente. 300Ah, pagata 375 euro, questa: Prima di questa avevo una 150Ah lifepo4 auto costruita che mi era costata più o meno come questa, ora l'ho venduto ad un amico.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/12/2024 alle 09:01:23La uso come una normale BS, ho un DC-DC MPPT da 40A della Ecoworthy che fa anche da regolatore per il fotovoltaico sempre da 40A.
Per curiosita', come la usi? Una trentina di chili di peso?