In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 00:26:13Inzomma Ma ci dormiresti co sto motore in moto!?
Di notte con 35°C in cellula (finestre laterali chiuse) e sauna obbligatoria dormire è un optional e il giorno dopo bisogna essere riposati per guidare. Il motore del camper da fermo dovrebbe bere circa 1l/h, più o menoquanto un generatore, se va a GPL il costo non è esorbitante (neppure in certi Paesi dove il gasolio costa la metà). Posso andare in aree attrezzate, ma spesso sono al completo, non sono sicure, non c'è abbastanza corrente e... non sempre sono a portata di mano. Per cui torno in argomento: l'alternatore di serie del Ducato regge 7,5A (1650W)? Oppure che alternatore serve? Premetto che ho parlato con un tecnico che mi ha detto che l'alternatore dovrebbe farcela (se le batterie si scaricano). Ci vorrebbe quell'utente (credo si chiami Marco) che sull'elettricità è un genio
In risposta al messaggio di temisto del 02/07/2022 alle 00:45:53Sì, non temo il rumore, solo il calore tropicale con umidità in cellula all'80%!
Inzomma Ma ci dormiresti co sto motore in moto!? Qualsiasi genio ti farebbe questa domanda,,
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 00:47:57Allora io non sono un tuo interlocutore giusto.
Sì, non temo il rumore, solo il calore tropicale con umidità in cellula all'80%! Inoltre il motore del Ducato è 7m più avanti e totalmente silenzioso persino in marcia
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 01:00:19Guarda, niente di più semplice- Una bagagliera sopra il tetto. Veicolo sempre in ombra e tetto ventilato!
E dammela questa dritta!
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 00:04:15Se non te lo vendevano come optional cambia il camper da comprare nuovo.
Non era previsto come optional, solo l'alternatore intelligente ma è un'altra cosa. Non so nemmeno se Fiat lo venda. Perché non va acquistato dopo?
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2022 alle 02:24:38Non posso darti torto anche se le pattuglie di polizia e vigilanza tengono il motore sempre acceso per riscaldarsi la notte d'inverno.
Se non te lo vendevano come optional cambia il camper da comprare nuovo. non va comprato dopo perche' lo pai due volte. se hai 35 gradi di notte in camper devi andare un un posto dove ti forniscono la corrente sufficientead alimentare il condizionatore oppure cambiare posto dove fare le vacanze estive, tipo in alta montagna. passare tutta la notte col motore del camper acceso per far andare il condizionatore non mi sembra una buona cosa sia per il rumore che per le vibrazioni. Credo non fa bene al motore stare sempre acceso sul minimo e inoltre potrebbe darsi che l'alternatore pur essendo potenziato non riesce ugualmente a fornire la corrente necessaria perche' per fornire tanta potenza ha bisogno che il motore giri sui 2000 giri e non al minimo.
https://litio.stor
e/blogs/blog-lifepo4-litio-store/condizionatore-e-batterie-al-litio-lifepo4-la-fine-dei-generatoriIn risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2022 alle 08:07:20Il 100 cc purtroppo pone vari problemi: in sosta libera, in una zona isolata, possono rubarlo o danneggiarlo ed è difficile andar via se le cose si mettono male. Soprattutto ha un'autonomia di sole 3 ore.
Alternatore potenziato: io farei come segue. Individuo il codice dell'attuale alternatore, mi procuro i disegni quotati dello stesso (i produttori li forniscono spesso nei propri cataloghi) e poi cerco cosa c'e disponibile,sul mercato, di compatibile ma più potente. Attenzione a: configurazione punti di attacco, dimensioni, senso di rotazione, disponibilità di puleggia adeguata, range n. giri... Mica facile... Trovo comunque assurdo tenere acceso un motore da più di 2 litri per ore e ore per produrre corrente (che non è detto sia sufficiente) quando puoi avere con certezza la corrente che ti serve con un piccolo generatore da 100 cc. Meno consumo di carburante e di ossigeno, meno rumore e vibrazioni, meno usura motore del camper, meno costi di manutenzione. Oltretutto i motori diesel attuali non gradiscono lunghe permanenze al minimo. È considerata una condizione di funzionamento severa, che determina intervalli di manutenzione più ravvicinati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 09:01:12Bello il tuo camper a vela.
Che risposta del xxxxx (le ho messe io le x) Siccome gli altri inquinano ci si sente in diritto di inquinare
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:09:15Altra risposta del xxxxx
Bello il tuo camper a vela.