In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 12:40:01il peso e gli altri vantaggi non ho mai detto non essere tali, parlo solo di energia.
perdonami Laikone, anche se come dici tu ho ridotto gli ampere a 100, l'efficienza di una litio è oltre una volta e mezzo quella delle AGM...! ...e poi vuoi mettere viaggiare con soli 12,5 Kg e viaggiare con 26 kg x 2 ? (tot. 52 kg)
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 12:27:33Neanch'io voglio in nessun modo contraddirti ma solo chiedere qualche spiegazione anche logica. Hai detto:
Non sono abituato a contraddire nessuno, ma a rispettare e prendere sempre “per buono” quello che mi vien detto… Allo stesso tempo però, mi piacerebbe fare il classico “confronto all’americana”, e comunque buonper te che riesci a fare le mie stesse cose….! Forse ti farà ridere ma io la batteria “non la carico mai” perché non riesco a scaricarla quasi mai del tutto… tranne in estate con 35/40° quando mi fermo a pranzare, ovviamente sempre in libera, accendo il clima per stare freschi, so già di avere un’autonomia di 3 ore abbondanti, per cui mangio, mi faccio la pennichella o mi guardo la tv e poi riparto. Se la scarico completamente perché magari rimango 3 ore fermo, portandola al 15-20% della sua carica, basta che mi rimetto in viaggio e dopo ¾ d’ora, ritorna al 100% Se invece non riparto e rimango fermo e c’è sole, 2 ore, 2 e mezzo al massimo e si ricarica completamente. Purtroppo quello che sfugge ogni tanto è che ci si dimentica che la batteria al LITIO in confronto all’AGM, mantiene sempre alto il suo voltaggio senza mai scendere sotto i 12 Volt, anche quando scende oltre il 50% della sua carica, cosa che un AGM non potrebbe mai fare, ecco perché a chi mi chiede rispondo sempre che la riserva energetica è imparagonabile a qualsiasi altra batteria. Agli increduli rispondo sempre provare per credere, agli amici che sono con me posso dimostrarglielo personalmente.
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 14:28:43"Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica. "
Laikone, vi ho solo raccontato la mia esperienza di un anno e mezzo di utilizzo da quando ho fatto fare l’impianto sul camper… Quando parlo di clima, è il freshjet1700 dometic. Non sono un intenditore di queste cosepertanto non mi azzardo minimamente ad addentrarmi nel discorso, per quel po’ che mi son potuto documentare che siano giuste o sbagliate quelle nozioni acquisite non saprei, per cui non ho fatto altro di affidarmi in mani esperte che hanno proceduto ad effettuare il lavoro con le dovute modifiche. Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…! Masivo quando parlo di 3 ore abbondanti di autonomia per il funzionamento del clima, ovviamente a motore spento. Se viaggio col clima acceso, la batteria non si scarica mai. Salvarore grazie per la delucidazione tecnica: Da una litio, a parità di capacità, è possibile prelevare più ampere, semplicemente perchè la tensione scende molto più lentamente. Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica.
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 14:28:43Quindi gli Ah delle litio sono diversi, e molti di più degli Ah delle AGM.
Laikone, vi ho solo raccontato la mia esperienza di un anno e mezzo di utilizzo da quando ho fatto fare l’impianto sul camper… Quando parlo di clima, è il freshjet1700 dometic. Non sono un intenditore di queste cosepertanto non mi azzardo minimamente ad addentrarmi nel discorso, per quel po’ che mi son potuto documentare che siano giuste o sbagliate quelle nozioni acquisite non saprei, per cui non ho fatto altro di affidarmi in mani esperte che hanno proceduto ad effettuare il lavoro con le dovute modifiche. Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…! Masivo quando parlo di 3 ore abbondanti di autonomia per il funzionamento del clima, ovviamente a motore spento. Se viaggio col clima acceso, la batteria non si scarica mai. Salvarore grazie per la delucidazione tecnica: Da una litio, a parità di capacità, è possibile prelevare più ampere, semplicemente perchè la tensione scende molto più lentamente. Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2022 alle 14:45:49...Salvatore non avrei alcun interesse a dire una cosa che non sia vera…!
Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica. Il mio camper (Ducato 3.000 160cv) monta un alternatore da 180 ampere. Vedo in uscita 14,3 volt, quindi l' alternatore puo' erogare circa 2500watt.A condizione, naturalmente, che i cablaggi siano adeguati. Tre ore di funzionamento del freshjet 1700 (1700 watt nominali) anche a me sembrano tante.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2022 alle 14:19:24Chi fa paragoni tra piombo e litio dovrebbe avere esperienza di entrambe (senza riferimento ad alcuno).
Chi fa paragoni tra piombo e litio dovrebbe avere esperienza di entrambe (senza riferimento ad alcuno). Io le ho provate tutte. Sono partito (2010) con una classica 100ah al piombo Bosch. Con la Combi D in funzione, a meta'notte la tensione scendeva sotto i 12 volt e quindi si spegneva l' impianto elettrico. Dopo aver letto di eccezionali performance, compro una costosa giallona (75ah). Stesso risultato (ora giace in garage in attesa di migliore sorte). Ritorno a Bosch, stavolta con due batterie da 100ah in parallelo. Un po' meglio, l' impianto resta acceso ma la mattina siamo agli sgoccioli. Nel 2019 installo un litio plug&play da 100ah. Problemi risolti. Da una litio, a parita' di capacita', e' possibile prelevare piu' ampere, semplicemente perche' la tensione scende molto piu' lentamente. Detto in altre parole, spunti elevati, come quelli della Combi D, incidono poco sulla tensione In una / due ore di ricarica recupero tutta l' energia consumata. Il tutto verificato tramite amperometro. Naturalmente una quarantina di chili in meno di peso.
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 14:28:43Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…!
Laikone, vi ho solo raccontato la mia esperienza di un anno e mezzo di utilizzo da quando ho fatto fare l’impianto sul camper… Quando parlo di clima, è il freshjet1700 dometic. Non sono un intenditore di queste cosepertanto non mi azzardo minimamente ad addentrarmi nel discorso, per quel po’ che mi son potuto documentare che siano giuste o sbagliate quelle nozioni acquisite non saprei, per cui non ho fatto altro di affidarmi in mani esperte che hanno proceduto ad effettuare il lavoro con le dovute modifiche. Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…! Masivo quando parlo di 3 ore abbondanti di autonomia per il funzionamento del clima, ovviamente a motore spento. Se viaggio col clima acceso, la batteria non si scarica mai. Salvarore grazie per la delucidazione tecnica: Da una litio, a parità di capacità, è possibile prelevare più ampere, semplicemente perchè la tensione scende molto più lentamente. Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica.
In risposta al messaggio di masivo del 15/02/2022 alle 14:50:37"Quindi gli Ah delle litio sono diversi, e molti di più degli Ah delle AGM."
Quindi gli Ah delle litio sono diversi, e molti di più degli Ah delle AGM. Anche io come Giovanni, imparo qualcosa di nuovo . Oppure è una balla che i 620 w del clima, prelevino così tante A dalle batterie.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 16:27:41Se per te l'energia di 650 watt raggiunta da quasi 800Wp di pannelli solari in estate in Sicilia sono una favola, và pure a leggere altro.
solo per info... Un clima classico da tetto, sia il freshjet o il vecchio 1600Plus consumano 620W il primo e 650W il secondo in raffrettamento. Alimentati ad inverter, hanno, in funzione dell'efficienza dell'inverter stessoun incremento almeno del 10%, vale a dire che i 650W diventano 715W che prelevati da una, ma anche fossero più batterie non cambia nulla... diventano 60A. Ora, per effetto della temperatura esterna che ovviamente costringe il clima a far funzionare più o meno il compressore possono esserci differenze di durata di funzionamento, ma su una batteria AGM di 5 anni maltrattata io sono riuscito a far funzionare il clima con compressore ATTIVO per 60 minuti, poi l'inverter ha iniziato a suonare per bassa tensione; NON tagliando l'erogazione, ma avvertendo che ormai eravamo alla frutta... A me piace anche leggere, ma alle favole ho smesso di credere da tempo. 3 ore di clima senza enel o generatore non si fanno, con garanzia se si hanno a disposizione solo 100Ah.e che siano litio è un dettaglio inutile. scusate, ma vado a leggere altro.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 16:27:41Per tua sfortuna non sono favole... Semplicemente è la tecnologia che avanza...
solo per info... Un clima classico da tetto, sia il freshjet o il vecchio 1600Plus consumano 620W il primo e 650W il secondo in raffrettamento. Alimentati ad inverter, hanno, in funzione dell'efficienza dell'inverter stessoun incremento almeno del 10%, vale a dire che i 650W diventano 715W che prelevati da una, ma anche fossero più batterie non cambia nulla... diventano 60A. Ora, per effetto della temperatura esterna che ovviamente costringe il clima a far funzionare più o meno il compressore possono esserci differenze di durata di funzionamento, ma su una batteria AGM di 5 anni maltrattata io sono riuscito a far funzionare il clima con compressore ATTIVO per 60 minuti, poi l'inverter ha iniziato a suonare per bassa tensione; NON tagliando l'erogazione, ma avvertendo che ormai eravamo alla frutta... A me piace anche leggere, ma alle favole ho smesso di credere da tempo. 3 ore di clima senza enel o generatore non si fanno, con garanzia se si hanno a disposizione solo 100Ah.e che siano litio è un dettaglio inutile. scusate, ma vado a leggere altro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2022 alle 17:02:50Hai spiegato il tutto perfettamente ed io infatti, mi riferivo al fatto che una batteria, qualunque essa sia, è possibile scaricarla anche completamente ma sempre rispettando le caratteristiche e le specifiche della batteria.
Per tua sfortuna non sono favole... Semplicemente è la tecnologia che avanza... ... Peccato che avanza di pari passo il tasso di disinformazione nei confronti delle nuove tecnologie e relative potenzialità...
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/02/2022 alle 14:49:06Non voglio essere polemico… ma torno a ribadire che le batterie al litio si usano sui cellulari e sulle bici.
l'unica mia esperienza con le batterie litio è sui cellulari e altri device come tablet ecc.. almeno io sono decenni che le tratto in tutti i modi possibili, ricariche su batterie non originali cinesi con presa usb ,macchina,camper, alimentatori non originali con diversa potenza e mai un problema ... mentre su batterie al litio piu grandi ogni tanti succede che prendono fuoco ! questo punto se il concetto sia uguale forse il fatto che siano piu grandi e potenti cercando le performance piu estreme possano poi renderle inaffidabili andare in conflitto prendere fuoco ?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 16:47:09ti rispondo solo per informati che non ti devi sentire protagonista nelle risposte che scrivo su COL, anzi, di ciò che fai tu proprio non me ne preoccupo.
Se per te l'energia di 650 watt raggiunta da quasi 800Wp di pannelli solari in estate in Sicilia sono una favola, và pure a leggere altro. Ovviamente, c'erano / ci sono 2 batterie Agm da 100 AH a tamponare, non ero rimasto3 ore davanti al display a leggerne il comportamento so solo che si faceva il bagno, si prendeva il sole, doccia in spiaggia, tornati in camper, si cucinava e si mangiava, eravamo a Scoglitti per l'esattezza ma, quanto detto corrisponde a verità. Ciro.