In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 09:40:22Il Peposo dell’impronta magari no, ma solo perché non lo conosco. Però vedi, se si viaggia per mesi (è quello che facevo prima della pandemia), il piacere è anche quello di non rinunciare alla buona cucina, se così sei abituato a casa. Altrimenti il camper diventa una rinuncia continua, già rinunci agli spazi, alle comodità di casa, al comfort che troveresti con altre scelte... se mi togli anche il cibo...
Cucino normalmente come si fa sul camper. Cibi veloci e bombola del gas che dura mesi, se usata solo per quello. Scusa la domanda, non te la prendere, fai sul camper il peposo dell'Impruneta che deve cuocere 6 ore? Quindila corrente solo per cucina molto veloce, con tutti i problemi tecnici connessi e spesa enorme, cucinare a lungo a corrente non c'è verso di farlo, salvo generatore a scoppio o allaccio alla colonnina, ma di quelle generose, non certo quella di Marina di Cecina da 2 ampere... Marco
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 10:07:45Probabilmente mi sono spiegato male...
Il Peposo dell’impronta magari no, ma solo perché non lo conosco. Però vedi, se si viaggia per mesi (è quello che facevo prima della pandemia), il piacere è anche quello di non rinunciare alla buona cucina, se cosìsei abituato a casa. Altrimenti il camper diventa una rinuncia continua, già rinunci agli spazi, alle comodità di casa, al comfort che troveresti con altre scelte... se mi togli anche il cibo... Cibi veloci dici tu, ma perché? Perché devo risparmiare il gas? È un controsenso. Io consumo il gas, come faccio a casa e mi faccio la pasta ma anche le fritturette di pesce. Facevo così anche in barca, figuriamoci in camper che è 100 volte più comodo della barca.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 11:03:41Ma... forse ti sarai spiegato male, ma hai scritto (copio/incollo)
Probabilmente mi sono spiegato male... Puoi cucinare come dici tu a corrente usando batterie e pannello solare? Secondo me no, per cucinare la soluzione migliore è ancora il gas. A corrente si possono fare solo cibi veloci, molto veloci, e spendendo una fortuna, solo a gas si può cucinare normalmente. Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/03/2021 alle 09:13:56"Con l'impianto fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie. "
Nel mio caso non era una crociata ma la necessità di essere svincolato dal dover reperire le bombole del gas. Comunque il discorso della Campingaz è corretto ed infatti è previsto come sistema di emergenza. Con l'impiantofotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie.
In risposta al messaggio di audi a6 del 19/03/2021 alle 11:00:41Penso allora che sia una paura per quello che non conosci. Il gas, che tu non usi (perché invece c’è l’hai per il riscaldamento) oramai è dappertutto. Pensa ad esempio che se ti parcheggi vicino a me sarai vicino a due belle Beyfin da 10 kg. ...che fai? stai in apprensione per tutti e due?
Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) e, dato che il mio primo e attuale camper e' stato allestito nel 2010 ( pensando al prossimo) mi/vi chiedo nuove possibilisoluzioni. Il piano Webasto che con la manopolina spalancata ci mette 15/20 minuti ad andare a regime si puo' anche accettare qualora si mette a bollire l'acqua per la pasta ( nel frattempo un aperitivo ci sta..) ma, se si e' fuori dal centro abitato e viene voglia del caffettino, fa in tempo a passare.. X Orlegno : hai valutato il secondo alternatore ( opzionale) da 180A che propone Vw ? Magari dedicato alla cellula X Marco : ovvio che non disponendo di grandi spazi non intendo stravolgere la pianta del camper per non avere il gas, non credevo che la bombola da Kg 2,75 avesse tanta autonomia (unito al fatto che in cucina ci sto poco) me ne faro una ragione, un altro Webasto no.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44Ognuno ha proprie abitudini e l'equipaggio può essere composto esempio anche da 4 persone, difficile stimare il consumo.
Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2021 alle 11:36:27A Emme48 dura anni
Ognuno ha proprie abitudini e l'equipaggio può essere composto esempio anche da 4 persone, difficile stimare il consumo. Io giusto per farmi un'idea ed avere un metro di misura prendo i consumi di casa.. Usavamo mediamente3 mc di metano al mese per cucinare e dire che a pranzo solo 2 persone (pasta, no cottura sugo), alla sera siamo in 4 e si fanno piatti veloci, a colazione (latte, tisana, caffè) tutto elettrico, eventuale frittura elettrica, riscaldare avanzi elettrico, rosette lasagne etc forno elettrico, 1-2 volte la settimana pizza alla sera.. Se fossi in camper per un mese intero non credo che basterebbero 2,75 kg per un mese visto che dovrei fare tutto con la bombola. Giustamente ad un non full-timer o chi non fa un mese intero durerà più di un mese la bombola.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/03/2021 alle 09:58:07Il piano cottura Webasto scalda direttamente il piano, il sistema ad induzione non scalda il piano direttamente ma viene scaldato indirettamente dalla pentola.
Il mio piano a induzione scalda e non poco, è recente e di buona marca, quando spento la temperatura del vetro (pur che sia cattivo conduttore di calore il calore dalla padella lo prende), resta alta per una 15cina di minuti(H di avvertimento accesa). Per portare in ebollizione l'acqua, se non si vuole passare ...prima al secondo, bisogna tenerlo abbastanza alto. La pentola dissipa parecchio, insieme ai vapori, tanto a gas come ad induzione, non ho calcoli precisi ne sono interessato a fare sperimentazioni o rilievi del caso, a spanne a livello energetico e solo per questa ultima trasformazione, l'induzione sarà sicuramente migliorativo, risparmiando il 20/40%; a livello di costo di esercizio, rispetto al metano sarà circa 2/4 volte in difetto.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 11:09:06Esperienza personale riferita alla mia Campingaz da 2,75 kg acquistata nel 2014.
Ma... forse ti sarai spiegato male, ma hai scritto (copio/incollo) Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2021 alle 11:42:21Certo che il piano ad induzione scalda la piastra in ferro inserita nel fondo della pentola e non la superficie, ritengo che sia molto più efficiente a livello energetico della piastra elettrica.
Il piano cottura Webasto scalda direttamente il piano, il sistema ad induzione non scalda il piano direttamente ma viene scaldato indirettamente dalla pentola. In merito ai costi di esercizio, a livello domestico, non son d'accordo.
In risposta al messaggio di Semi del 19/03/2021 alle 11:27:39Se è nuvoloso (e comunque anche in quel caso i pannelli sono in grado di dare un contributo), ho comunque almeno 2/3 giorni di autonomia garantita dalle batterie in base ai consumi stimati.
Con l'impianto fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensionedelle batterie. Scusa ma questa frase lascia davvero il tempo che trova, se è nuvoloso cosa fai, non cucini? In inverno? Se prevedevi uno zeus allora poteva anche starci ma fare affidamento sul fotovoltaico per la cucina a induzione non ha senso
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 17:36:20
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:00:41da Audi a6 Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) cosa significa? Sto riscaldamento centralizzato a cosa va? Spiegati meglio
In risposta al messaggio di audi a6 del 19/03/2021 alle 11:00:41No, l'elettrauto dell'officina MAN mi ha consigliato il 250 A, anche troppo esuberante.
Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) e, dato che il mio primo e attuale camper e' stato allestito nel 2010 ( pensando al prossimo) mi/vi chiedo nuove possibilisoluzioni. Il piano Webasto che con la manopolina spalancata ci mette 15/20 minuti ad andare a regime si puo' anche accettare qualora si mette a bollire l'acqua per la pasta ( nel frattempo un aperitivo ci sta..) ma, se si e' fuori dal centro abitato e viene voglia del caffettino, fa in tempo a passare.. X Orlegno : hai valutato il secondo alternatore ( opzionale) da 180A che propone Vw ? Magari dedicato alla cellula X Marco : ovvio che non disponendo di grandi spazi non intendo stravolgere la pianta del camper per non avere il gas, non credevo che la bombola da Kg 2,75 avesse tanta autonomia (unito al fatto che in cucina ci sto poco) me ne faro una ragione, un altro Webasto no.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/03/2021 alle 18:30:17Simpaticone...
eppure la ha ben specificato , una sola caldaia per riscaldare più appartamenti in un condominio come sistema tu lo definiresti autonomo o centralizzato ? , ci arriverebbe anche mio nipote di 7 anni Mario
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 19:03:33
Simpaticone... ma il gas in quel condominio arriva o no? Se arriva dico che è una scelta non utilizzarlo. Tuo nipote cosa ha capito?