In risposta al messaggio di fabger del 11/08/2021 alle 16:07:18Se non ti secca spendere : "Carry-Bike Lift 77"
Capolavoro. Avevo speso un botto per far montare un portabiciclette sul retro del camper riuscendo così a portarmi dietro una gravel che però non mi soddisfaceva e che poi ho deciso di sostituire con una e-bike. Così l'hocomprata: va benissimo, ma ora scopro che - anche dopo aver rimosso la batteria - non ce la faccio a caricarla. Non male, eh? Per favore, non ditemi che sono una sega se non riesco a sollevare 22 chili: sollevarla un po' riesco, ma elevarla quasi all'altezza della mia testa è davvero difficile, anche per mancanza di comodi appigli. Certo non sono un energumeno, e per di più mi sono fregato da solo... Ci vorrebbe forse un crick, un elevatore, ma anche se fosse, poi dove lo metterei? Potrei togliere una ruota alla bici, ma poi come farebbe a stare sul portabici con una ruota sola? Vedo che le moto le caricano servendosi di una canalina inclinata collegata al portamoto, che però è molto più basso del mio portabiciclette, che costringerebbe a una pendenza improponibile. Avete per caso soluzioni che non siano di caricare un'altra bici normale? L'e-bike mi sarebbe molto utile e non vorrei rinunciarvi... Fabio
https://www.fiamma.it/lift-77.html
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/08/2021 alle 18:38:35alzare 20kg in estensione è diverso da alzarli a livello del petto, provare non costa nulla
Se non ce la fa a sollevarla da terra a provare da uno sgabello rischia il collo .. qualsiasi altro strumento lo deve portare sempre dietro; magari se il portabici è nuovo può provare un cambio / reso o a venderlo. Simone
In risposta al messaggio di fabger del 12/08/2021 alle 23:25:29Se l'altro portabici è fiamma interasse ed attacchi dovrebbero essere compatibili - son tutti uguali.
Grazie delle risposte. Allora: non so che vuol dire alzare 20 kg in estensione, ma il problema è soprattutto la mancanza di validi appigli, che mi costringe a prendere la bici da sotto. Da quella posizione, accidenti, nonriesco ad alzarla più di mezzo metro. Con una scaletta a due gradini ho provato e purtroppo stava per finire in tragedia. L'idea dell'argano mi sembra buona (anch'io avevo pensato a qualcosa del genere), ma purtroppo sul tetto ho solo un mini-pannello solare e per il resto è desolatamente piatto. L'accrocco di Fiamma sembra una buona soluzione (ancorché molto costosa, a quanto pare), ma io il portabici ce l'ho già e non me la sento proprio di smontare il mio e installare l'altro riducendo il camperino in un colabrodo. A meno che l'accrocco si possa montare su un portabici già esistente, ma non ho capito se e come fare. Qualcuno può confermare questa soluzione? Il suggerimento che mi ispira di più (anche perché non mi costringerebbe ad altre spese e a lasciare l'e-bike a casa) è quello di Karbon17, ma non sono certo di averlo capito. Se ho capito bene dovrei alzare la bici dalla ruota davanti (il portabici è a 125 cm.), poggiarla sul portabici e poi alzare la ruota di dietro spingendo la bici sulla canalina? Domani provo a farlo e vedo che succede. Insomma, la compagnia della bici non è per niente certa. L'ernia sì.
In risposta al messaggio di fabger del 12/08/2021 alle 23:25:29Se ti riferisci al mio metodo delle due mosse dico che è funzionale perché non alzi mai tutti i 22kg ma circa la metà .
Grazie delle risposte. Allora: non so che vuol dire alzare 20 kg in estensione, ma il problema è soprattutto la mancanza di validi appigli, che mi costringe a prendere la bici da sotto. Da quella posizione, accidenti, nonriesco ad alzarla più di mezzo metro. Con una scaletta a due gradini ho provato e purtroppo stava per finire in tragedia. L'idea dell'argano mi sembra buona (anch'io avevo pensato a qualcosa del genere), ma purtroppo sul tetto ho solo un mini-pannello solare e per il resto è desolatamente piatto. L'accrocco di Fiamma sembra una buona soluzione (ancorché molto costosa, a quanto pare), ma io il portabici ce l'ho già e non me la sento proprio di smontare il mio e installare l'altro riducendo il camperino in un colabrodo. A meno che l'accrocco si possa montare su un portabici già esistente, ma non ho capito se e come fare. Qualcuno può confermare questa soluzione? Il suggerimento che mi ispira di più (anche perché non mi costringerebbe ad altre spese e a lasciare l'e-bike a casa) è quello di Karbon17, ma non sono certo di averlo capito. Se ho capito bene dovrei alzare la bici dalla ruota davanti (il portabici è a 125 cm.), poggiarla sul portabici e poi alzare la ruota di dietro spingendo la bici sulla canalina? Domani provo a farlo e vedo che succede. Insomma, la compagnia della bici non è per niente certa. L'ernia sì.
In risposta al messaggio di fabger del 13/08/2021 alle 18:02:06Le ruote sono da 28;quindi un po' più lunga .
@salito, anche il mio portabici è a 125 cm. Poco fa ho fatto una simulazione con l'e-bike (il camper ce l'ho al rimessaggio) e, seguendo le tue istruzioni, ho però avuto l'impressione che impennando la ruota (la posteriore,come dicevi tu) non riuscirei a sollevarla quanto basta per farla appoggiare sulla canalina. Quindi ti chiedo: quanto è lunga la tua bici da ruota a ruota, fuori tutto? La mia 168 cm (è una 26 pollici). Nel caso non sia sufficientemente lunga, dovrei appoggiare una ruota su un gradino? E' questo che intendevi? E poi, per non commettere errori, in quale posizione ti metti tu per alzarla? Frontalmente, davanti al telaio? E la ruota la leghi al telaio solo per fare in modo che l'asse del manubrio non si muova oppure anche per non farla girare?