https://off.indelb.com/products...
vorrei pareri su chi lo ha... Nn dubito su fatto che raffreddi, ma mi turba il doverlo installare per forza su letto in coda non avendo altre aperture disponibili. L'installatore mi assicura anche che di giorno sotto il sole con pannello e doppia batteria lui funziona tranquillamente anche aventi il frigo a compressore. Grazie a chi mi da un suo parere.In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/06/2021 alle 09:31:19Non ce l'ho, pochi lo hanno perché è un prodotto molto recente, però l'avevo valutato.
Mi hanno proposto per il mio Van da 6metri questo clima ... vorrei pareri su chi lo ha... Nn dubito su fatto che raffreddi, ma mi turba il doverlo installare per forza su letto in coda non avendo altre aperture disponibili.L'installatore mi assicura anche che di giorno sotto il sole con pannello e doppia batteria lui funziona tranquillamente anche aventi il frigo a compressore. Grazie a chi mi da un suo parere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/06/2021 alle 09:31:19Ciao seguo con interesse l'argomento anche se dubito sia un condizionatore utilizzabile in libera, in quanto dalla scheda tecnica arriverebbe ad assorbire fino a 42Ah significando che una batteria da 100Ah si scarica dopo un'ora ed alimentarlo con i pannelli FV sono 1200W vuol dire 4 pannelli da 300W e sperando che sia una bellissima giornata, purtroppo a 12V l'unica alternativa è il Viesa ma è un "rinfrescatore" con tutti i suoi pregi e difetti
Mi hanno proposto per il mio Van da 6metri questo clima ... vorrei pareri su chi lo ha... Nn dubito su fatto che raffreddi, ma mi turba il doverlo installare per forza su letto in coda non avendo altre aperture disponibili.L'installatore mi assicura anche che di giorno sotto il sole con pannello e doppia batteria lui funziona tranquillamente anche aventi il frigo a compressore. Grazie a chi mi da un suo parere.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 09:51:12Comunque, in libera, si dorme meglio con un raffrescatore acceso che con un climatizzatore spento...
Ciao seguo con interesse l'argomento anche se dubito sia un condizionatore utilizzabile in libera, in quanto dalla scheda tecnica arriverebbe ad assorbire fino a 42Ah significando che una batteria da 100Ah si scarica dopoun'ora ed alimentarlo con i pannelli FV sono 1200W vuol dire 4 pannelli da 300W e sperando che sia una bellissima giornata, purtroppo a 12V l'unica alternativa è il Viesa ma è un rinfrescatore con tutti i suoi pregi e difetti
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2021 alle 09:58:59Ciao Marco, quindi tu saresti propenso per il Viesa? hai esperienza diretta? ho visto che il consumo elettrico è da 1,3Ah a 5,8Ah e questo è un dato interessante, oltretutto non avendo il compressore sarà sicuramente più silenzioso, vorrei capire la reale potenza "rinfrescante" su un furgonato da 6mt con temperatura esterna di 35° quale delta termico può esserci all'interno?
Comunque, in libera, si dorme meglio con un raffrescatore acceso che con un climatizzatore spento... Mi dicono che di notte i pannelli fotovoltaici fanno poco... Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 10:33:35Non ho avuto il Viesa, avevo il Truma Frostair 1700 650 Watt sugli ultimi 2 camper e uno autocostruito sul primissimo Rimor.
Ciao Marco, quindi tu saresti propenso per il Viesa? hai esperienza diretta? ho visto che il consumo elettrico è da 1,3Ah a 5,8Ah e questo è un dato interessante, oltretutto non avendo il compressore sarà sicuramente piùsilenzioso, vorrei capire la reale potenza rinfrescante su un furgonato da 6mt con temperatura esterna di 35° quale delta termico può esserci all'interno?
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/06/2021 alle 13:53:20Esatto, si basa sul principio del calore latente.
Il viesa abbassa la temperatura facendo evaporare acqua ?
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/06/2021 alle 12:43:46
A parte che l'unità di misura Amp/h non esiste e neanche A/h, almeno per le mie conoscenze, se la potenza frigorifera è 1200W, quella elettrica potrebbe essere 1/3, per cui 400W (a 12V circa 33A), ma qui Mario ecostar è più competente. Renzo.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/06/2021 alle 09:01:10Puoi anche trovare chi lo ha montato e utilizzato, ma il discorso energetico non cambia.
Mannaggia speravo di trovare qualcuno che lo avesse già montato e utilizzato...
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/06/2021 alle 09:31:19Buongiorno Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2021 alle 09:23:05Chi fa i depliant, spesso non ne sa molto di questioni tecniche (come accade anche nella mia azienda).
Puoi anche trovare chi lo ha montato e utilizzato, ma il discorso energetico non cambia. Quel frigo funziona perfettamente, te lo installano e lui farà sicuramente il suo lavoro. Vedrai che in dotazione ci saranno due beifili elettrici che, se non gli dai energia, nulla funziona. Questa energia, dalle specifiche tecniche, è molta, talmente tanta da non consentirne l'uso semplice in sosta libera a batterie. A meno di non avere 1500 watt fotovoltaici sul tetto di un camper parcheggiato al sole. Devi trovare una corrente che va dalle 16 alle 42 Ampere fornita per ore e ore se vuoi poterlo utilizzare. Ma saranno 16 o 42? Se devi parcheggiare al sole puoi capire da solo a quale di questi due valori dovrai avvicinarti. La potenza per far girare un compressore si misura in Watt, sia che provenga da un motore a 230 Volt, da un motore a 12 Volt o da un pistone alimentato a valore, sempre Watt sono. Quelli vuole e quelli devi dargli. Marco.
In risposta al messaggio di bimox del 08/06/2021 alle 10:09:50C'è una cosa che mi lascia perplesso nella descrizione delle caratteristiche...
Chi fa i depliant, spesso non ne sa molto di questioni tecniche (come accade anche nella mia azienda). Come gia' detto, l'unita' di misura amp/h non esiste e provoca un discreto disagio leggerla. Quello che possono dichiararenelle schede tecniche e' l'assorbimento massimo o a volte anche il consumo giornaliero dove pero' devono specificare bene bene le condizioni (!) Il buon Mario-Ecostar ha spiegato perfettamente la parte frigorifera. I 1200W che dichiarano sono la potenza frigorifera e non equivale a quella elettrica. Dal punto di vista elettrico io INTERPRETO che 42A e' l'assorbimento massimo dell'apparecchio, mentre 16A e' l'assorbimento in una modalita' chiamata auto quando probabilmente (interpreto sempre io) la temperatura e' gia' molto prossima a quella desiderata (per esempio funzionamento notturno); ovviamente quando il compressore si ferma rimane solo un assorbimento residuo dell'elettronica di controllo. Oltre non so andare perche' non conosco bene i compressori frigoriferi e non so come assorbono in base alle temperature.
In risposta al messaggio di bimox del 08/06/2021 alle 10:09:50
Chi fa i depliant, spesso non ne sa molto di questioni tecniche (come accade anche nella mia azienda). Come gia' detto, l'unita' di misura amp/h non esiste e provoca un discreto disagio leggerla. Quello che possono dichiararenelle schede tecniche e' l'assorbimento massimo o a volte anche il consumo giornaliero dove pero' devono specificare bene bene le condizioni (!) Il buon Mario-Ecostar ha spiegato perfettamente la parte frigorifera. I 1200W che dichiarano sono la potenza frigorifera e non equivale a quella elettrica. Dal punto di vista elettrico io INTERPRETO che 42A e' l'assorbimento massimo dell'apparecchio, mentre 16A e' l'assorbimento in una modalita' chiamata auto quando probabilmente (interpreto sempre io) la temperatura e' gia' molto prossima a quella desiderata (per esempio funzionamento notturno); ovviamente quando il compressore si ferma rimane solo un assorbimento residuo dell'elettronica di controllo. Oltre non so andare perche' non conosco bene i compressori frigoriferi e non so come assorbono in base alle temperature.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2021 alle 10:31:19
C'è una cosa che mi lascia perplesso nella descrizione delle caratteristiche... Danno 16 Ampere come assorbimento medio, presumo siano i 42 Ampere considerando l'ON / OFF del termostato, ma c'è un asterisco su quel valoreche ci racconta in quali condizioni il consumo è quello... Cosa significa che consuma mediamente 16 Ampere per mantenere 32 gradi all'interno quando fuori ci sono 32 gradi ? La probabilità che io stia mal interpretando i valori dichiarati è concreta, così come è possibile che sia uno strafalcione sulla tabella visto hanno scritto una unità di misura strana, ampolle diviso ore, perché Ampere si scrive A non cero amp e inoltre le Ampere diviso un tempo non sono una unità di misura che significa qualcosa, eventualmente Ampere MOLTIPLICATO un tempo, sapendo la tensione, potrebbe essere una unità di misura dell'energia, cioè Wattora (tensione x corrente x tempo). Concorso aperto a tutti, come interpretate questa tabella delle caratteristiche? Io credo che ci sia troppa approssimazione nelle tabelle tecniche che, secondo me, dovrebbero essere scritte usando terminologie corrette capaci di informare in maniera esatta. Spero che chi ha scritto quella tabella vada presto a fare la spesa dal macellaio a chiedere un metro e mezzo di bistecche / ora a 32 gradi, per vedere cosa gli dicono. Marco.