In risposta al messaggio di Topolone del 28/01/2018 alle 08:19:03E perché mai?
Sono nocivi per la salute ?
In risposta al messaggio di Topolone del 28/01/2018 alle 08:19:03Per valutarli bisognerebbe conoscerne la composizione...formaldeide presente?
Sono nocivi per la salute ?
In risposta al messaggio di Topolone del 28/01/2018 alle 08:19:03Se li ingerisci, credo proprio di si.
Sono nocivi per la salute ?
In risposta al messaggio di explorer2 del 28/01/2018 alle 08:29:45La formaldeide è stata bandita da anni in quanto cancerogena, ciaoo.
Per valutarli bisognerebbe conoscerne la composizione...formaldeide presente?
In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2018 alle 09:27:01Certo...spesso però non viene utilizzata formaldeide allo stato puro, ma diverse sostanze chimiche che la rilasciano lentamente all’occorrenza, quindi la formaldeide si può sviluppare nell’ambiente.
La formaldeide è stata bandita da anni in quanto cancerogena, ciaoo.
In risposta al messaggio di explorer2 del 28/01/2018 alle 09:38:53Permettetemi un OT
Certo...spesso però non viene utilizzata formaldeide allo stato puro, ma diverse sostanze chimiche che la rilasciano lentamente all’occorrenza, quindi la formaldeide si può sviluppare nell’ambiente. Inoltre i cosiddetti detergenti, stabilizzanti utilizzati per i problemi di cattivo odore, sono spesso dei donatori di formaldeide.
In risposta al messaggio di Topolone del 28/01/2018 alle 08:19:03Se li metti nella minestra della suocera però la vedo dura giustificarsi
Sono nocivi per la salute ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di explorer2 del 28/01/2018 alle 09:38:53Da chimico ho dei dubbi su quello che hai scritto
Certo...spesso però non viene utilizzata formaldeide allo stato puro, ma diverse sostanze chimiche che la rilasciano lentamente all’occorrenza, quindi la formaldeide si può sviluppare nell’ambiente. Inoltre i cosiddetti detergenti, stabilizzanti utilizzati per i problemi di cattivo odore, sono spesso dei donatori di formaldeide.
In risposta al messaggio di explorer2 del 28/01/2018 alle 09:38:53La formaldeide ha un caratteristico odore che conosco bene, nell'uso dei sacchetti non mi è mai capitato di avvertirne l'odore. Esistono altre sostanze battericide altrettanto efficaci, la formaldeide in passato si è affermata ed è stata usata per il basso costo che aveva, ciaoo.
Certo...spesso però non viene utilizzata formaldeide allo stato puro, ma diverse sostanze chimiche che la rilasciano lentamente all’occorrenza, quindi la formaldeide si può sviluppare nell’ambiente. Inoltre i cosiddetti detergenti, stabilizzanti utilizzati per i problemi di cattivo odore, sono spesso dei donatori di formaldeide.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2018 alle 16:10:47Nella minestra della suocera non ancora.
Se li metti nella minestra della suocera però la vedo dura giustificarsi Io li ho usati, ma hanno meno efficacia del liquido e quindi uso il liquido, tengo comunque una confezione di sacchetti in camper perchè se mi capita che dopo due giorni il liquido incomincia a non fare piu un effetto marcato , butto giu anche un sacchetto.
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/01/2018 alle 13:42:39In chimica non esiste il termine di "donatore" e il motto è "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma". In parole semplici, gli atomi e le molecole interagiscono fra di loro e si fondono. Comunque questa è l'Aldeide Formica con i suoi pregi e difetti
Ho trovato la composizione di un famoso disgregante in sacchetti, copio ed incollo: 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL 10-20 % Isobornyl acetate 1-5 % Terpinyl acetate 0,1-1 % posso sbagliarmi, non sono un chimico, mapenso che alcuni dei componenti sopra elencati siano donatori di formaldeide (etichettati come pericolosi) e se tanto mi da tanto, credo facciano parte anche della composizione del liquido blu del quale non compare composizione in etichetta e non ho trovato da nessuna parte.
https://it.wikipedia.org/wiki/F...
In risposta al messaggio di orlegno del 28/01/2018 alle 20:16:45Quello che dici non è del tutto esatto, se non usi antifermentativi o disgreganti si genera più puzze che vengono espulse all'esterno dal SOG sopratutto quando il carbone attivo perde di efficacia e si è nella stagione calda, finendo per infastidire i vicini costretti ad inalare gli olezzi altrui. Parlo per esperienza perchè mi è capitato di avere la sfortuna di sostare vicino ad un puzzone equipaggiato di SOG che evidentemente pensava di aver risolto il problema cesso senza l'uso di disgreganti in stagione calda, ciaoo.
Buonasera è la prima volta che scrivo su questo forum, sul mio hymer 614sl avevo risolto il problema odori installando un SOG con scarico sotto pavimento. Niente più odori e chimiche strane inoltre si può vuotare la cassettain qualsiasi momento visto che non si spreca disgregante. Sul nuovo mezzo in arrivo lo trovo installato di serie, accessorio a mio avviso indispensabile. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2018 alle 15:30:33L’ho anche scritto che non sono un chimico,
In chimica non esiste il termine di donatore e il motto è nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma. In parole semplici, gli atomi e le molecole interagiscono fra di loro e si fondono. Comunque questa è l'Aldeide Formica con i suoi pregi e difetti
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2018 alle 16:12:22Confermo, basta andare al camper service dopo che ha vuotato qualcuno con il SOG e si puo dare di stomaco.
Quello che dici non è del tutto esatto, se non usi antifermentativi o disgreganti si genera più puzze che vengono espulse all'esterno dal SOG sopratutto quando il carbone attivo perde di efficacia e si è nella stagionecalda, finendo per infastidire i vicini costretti ad inalare gli olezzi altrui. Parlo per esperienza perchè mi è capitato di avere la sfortuna di sostare vicino ad un puzzone equipaggiato di SOG che evidentemente pensava di aver risolto il problema cesso senza l'uso di disgreganti in stagione calda, ciaoo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/01/2018 alle 17:20:43Non te la prendere. Funziona così: la formula chimico organica di 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL 10-20 % si dovrebbe combinare con la formula di ? per formare la formula della formaldeide
L’ho anche scritto che non sono un chimico, non esiste il termine donatore? qualcuno usa il termine cessore? 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL 10-20 %posso dire che liberano...si trasformano in formaldeide? so cos’è laformaldeide e so anche che cos’e’ classificato pericoloso...poi un prodotto pericoloso può essere prodotto, commercializzato, utilizzato...con i suoi pregi e i suoi difetti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:38:09Confermo che in estate il minestrone nella cassetta ribolle, aiuta molto aggiungere del detersivo profumato possibilmente biodegradabile.
Confermo, basta andare al camper service dopo che ha vuotato qualcuno con il SOG e si puo dare di stomaco. Il sistema secondo me potrebbe essere valido ma in aggiunta al liquido blu, non in sostituzione.
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2018 alle 19:58:00Si, ho visto che quasi tutti i Tedeschi lo hanno, e mai sentito odori vicino ai camper che lo hanno, ma se uno mette comunque il AquaKem poi non puzza neppure quando si vuota.
Confermo che in estate il minestrone nella cassetta ribolle, aiuta molto aggiungere del detersivo profumato possibilmente biodegradabile. È possibile vuotare la cassetta in qualsiasi momento quindi appena posso lo faccioe la lavo. Andando in agosto in nord Europa non ho questo problema. Sinceramente non ho mai sentito odore vicino al mio camper anche se devo ammettere che il filtro aveva già più di due anni (versione con scarico sotto pavimento). Sul prossimo mezzo avrò lo scarico a tetto che addirittura non prevede il filtro. Purtroppo in Italia questo accessorio non viene considerato,se guardiamo i camper tedeschi sicuramente più della metà lo hanno. Dopo installato ho eliminato completamente l'effetto camera a gas che avevo in bagno causato dal disgregante. Accessorio consigliatisssimo. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2018 alle 19:53:10Non me la prendo affatto, scrivo cose inesatte?
Non te la prendere. Funziona così: la formula chimico organica di 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL 10-20 % si dovrebbe combinare con la formula di ? per formare la formula della formaldeide Se non mi dimostri con le formule che è così, hai scritto solo cose inesatte che possono creare confusione in chi usa i prodotti chimici come disgreganti